Fare Trading Ethereum significa essenzialmente negoziare la criptovaluta ETH, tramite operazioni di compravendita (anche e soprattutto tramite strumenti derivati). Un sistema che ci permette di prendere posizione, anche sul brevissimo periodo, sulla seconda crypto per capitalizzazione di mercato. Qual è lo scopo? Quello di guadagnare dalle variazioni di prezzo, anche minime, mostrate sul mercato nel tempo.
Questo tipo di approccio è più dinamico, forse frenetico, rispetto agli investimenti classici, con un atteggiamento verso il mercato che si propone come speculativo e di breve respiro. Le criptovalute, anche quando solide e ben capitalizzate, hanno variazioni di prezzo importanti, che mostrano il fianco proprio ad approcci di questo tipo. Per poter procedere, l’analisi – da sola – non basta.
Per fare trading su Ethereum dobbiamo sempre rivolgerci ad intermediari che possono offrire gli strumenti giusti e le piattaforme migliori, perché il trading, soprattutto se di breve periodo, è molto tecnico e opera in contesti dove anche pochi millisecondi possono fare la differenza e permetterci di ottenere ghiotti guadagni (pur considerando le perdite).
| 💰 Quanto costa: | Commissioni percentuali in forma di spread – Meno di 1% per operazione |
| ⚡ Come fare: | Trading in CFD / Trading modalità reale (DMA) / Trading Futures Perp |
| 👍 Opinioni sul trading Ethereum: | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
| ❌ È rischioso: | Altamente speculativo |
| 📱 App Ethereum: | Bybit App, eToro App, Capital.com App |
| 🥇Dove fare trading: | Migliori piattaforme (broker ed exchange) |
Cos’è il trading Ethereum?
Parlare di trading in Ethereum significa parlare di investimenti, soprattutto di breve periodo, sulla criptovaluta ETH. Rispetto all’investimento classico, con il trading in ETH puntiamo a incassare guadagni, anche di proporzioni ridotte, più volte all’interno della stessa sessione. Una strategia principalmente attiva, che non attende sul lungo periodo, ma che cerca di sfruttare al massimo la volatilità, in entrambi i sensi, sia al rialzo che al ribasso.
- Un atteggiamento propositivo all’interno del mercato
Chi vuole fare trading su Ethereum ha tradizionalmente un atteggiamento molto attivo sul mercato. Opera analizzando i trend di breve periodo per posizionarsi fino a chiusura, che può avvenire anche nel giro di pochi minuti. Difficilmente con il trading, che sia su Ethereum o su altro tipo di titolo, o sottostante, abbiamo degli atteggiamenti attendisti. Si prova a cavalcare l’onda, qualsiasi onda, che potrebbe iniziare a configurarsi sul mercato.

La differenza con chi fa investimenti di lungo periodo è lampante: questo infatti prova a individuare un prezzo nel futuro, anche su distanze pluriennali, per posizionarsi oggi. Chi invece vuole fare trading, si posiziona con orizzonti temporali molto brevi. Accontentandosi, come vedremo, anche di guadagni molto ridotti.
- Il guadagno può essere piccolo, ma ripetuto nel tempo
Altra chiave di lettura del trading su Ethereum è la componente guadagno (o perdita). Non serve cercare di ottenere con ogni operazione un ritorno del 10%, o del 20%. Chi fa tardi può operare anche con margini molto più ridotti. Il nucleo operativo è nella ripetizione delle operazioni in profitto, che sommate devono superare le eventuali perdite. Non tutte le operazioni di trading su Ethereum possono tuttavia (ed ovviamente) chiudersi in positivo.
- Sia al rialzo che al ribasso
Altra caratteristica importante del trading è la possibilità di operare tanto al rialzo quanto al ribasso. La chiave è infatti il poter negoziare anche con la vendita allo scoperto, sfruttando a proprio vantaggio ogni variazione di prezzo, come avremo modo di scoprire a breve passando all’atto pratico. In un mondo volatile come quello di Ethereum – e più in generale di tutte le criptovalute – avere una doppia possibilità di questo tipo è sicuramente un enorme vantaggio.
Strumenti per il trading Ethereum: contratti CFD, futures, o acquisto diretto
Come abbiamo già anticipato, il trading Ethereum si basa su strumenti di grande precisione e qualità. Ad oggi esistono diverse metodologie che puoi sfruttare in modo autonomo, a patto di disporre di un buon exchange (o broker) e di una connessione ad Internet. Essi sono:
- Trading diretto (Spot Trading): si basa sull’acquisto, o sulla vendita diretta di Ethereum (ETH) e parallela conservazione delle coin all’interno di un portafoglio, che in gergo tecnico è chiamato “wallet” (in caso di possesso fisico);
- Trading di CFD (contratti per differenza): permettono di aprire una duplice posizione, ossia al rialzo, o al ribasso, senza possedere alcuna criptovaluta in modo reale, speculando solo sul differenziale dei prezzi;
- Trading di Futures su Ethereum: si tratta di contratti standardizzati, che permettono di comprare o vendere l’asset a propria discrezione ad un prezzo predeterminato e ad una data specifica nell’avvenire;
- Trading Futures perpetui su Ethereum: anche in questo caso ci troviamo d’innanzi a specifici strumenti derivati, che a differenza dei futures tradizionali non hanno alcuna data di scadenza (si chiamano per l’appunto “perpetui”).
Come funziona il trading Ethereum?
Prima di fare trading su Ethereum bisogna necessariamente capirne i canoni e le leggi di funzionamento. Non siamo infatti davanti ad un gioco d’azzardo, o ad operazioni che possiamo condurre a caso, sperando di ottenere dei profitti. Ci sono delle norme da seguire e concetti da assimilare per ottenere un buon risultato – o per predisporsi comunque al meglio su questo tipo di operazioni.

La chiave del trading su Ethereum è l’individuazione del trend, tanto di breve quanto di lungo periodo. Chi ha strategie particolarmente aggressive si può posizionare anche su orizzonti di pochi minuti, o di poche ore. Chi invece vuole tenere posizioni lunghe (pronto ad intervenire e chiudere poi al raggiungimento dell’obiettivo), può orientarsi verso un trend di periodo più lungo.
Per l’individuazione del trend su Ethereum – come su altre tipologie di criptovalute o di asset – è fondamentale l’utilizzo degli strumenti di analisi tecnica, che possono, partendo dal prezzo e dai volumi, indicare dei segnali operativi. A ciò si aggiunge ovviamente l’analisi fondamentale, basata più sulle notizie ed avvenimenti.
Abbiamo due tipologie di operazioni con il trading in Ethereum:
- Acquisto: direttamente o tramite contratto derivato, per cercare di ottenere un guadagno al momento della vendita. Questa modalità operativa funziona quando la previsione del trend è positiva e rialzista, ovvero quando è lecito aspettarsi, almeno sul breve e medio periodo, un aumento di prezzo.
- Vendita: con il trading siamo anche pronti a chiudere le nostre posizioni non appena se ne saranno create le necessità. La vendita allo scoperto abbiamo invece detto essere tipica dei CFD, che ci permettono di andare a fare trading puntando sul ribasso del sottostante, in questo caso Ethereum. Ci permette di operare anche quando i trend sono negativi.
Cosa serve per iniziare a fare Ethereum Trading
È difficile fare trading su Ethereum? No, anche se ci sono alcuni passi da seguire e requisiti da ottenere. In questa sezione della nostra guida parleremo di tutto ciò che serve per procedere in modo del tutto autonomo, anche se non avessi mai sentito parlare di ETH trading. Ecco di cosa hai bisogno:
- Intermediario: il primo dei requisiti di cui abbiamo bisogno per fare trading su Ethereum è un intermediario che ci consenta di avere accesso a questo mercato, in modo specifico su Ethereum (non tutti i provider dispongono ad oggi di questo specifico asset). Ci sono diverse alternative disponibili in Europa (più avanti selezioneremo quelle che ci offrono le migliori condizioni).
- Piattaforma per fare trading: sarà infatti la piattaforma a permetterci di piazzare ordini, di chiuderli, o di gestirli, nonché di fare analisi tecnica, ricorrendo ad oscillatori e indicatori che possono aiutarci a prevedere i trend. Le due alternative sono i broker di trading crypto e gli exchange crypto.
- Studio e analisi: l’analisi tecnica è l’insieme degli strumenti che possiamo utilizzare per individuare dei trend (di breve, o di lungo periodo) basandosi sui dati del grafico e sulle oscillazioni storiche. Quella fondamentale si focalizza sugli avvenimenti, sulla roadmap del progetto, sull’utilizzo concreto di Ethereum nel settore DeFi, dApp e su tutto ciò che potrebbe influenzare il prezzo della coin.
- Gli automatismi: quelli che possiamo applicare al nostro trading, per operazioni di routine oppure seguendo dei pattern anche più complessi. In realtà molte di queste operazioni sono disponibili oggi sulla grande maggioranza delle piattaforme tramite bot e robot di trading automatici (sono in grado di settare anche take profit e stop loss).
Come fare trading Ethereum: guida con esempi pratici
Cerchiamo a questo punto di capire, con pochi e semplici passaggi, come fare trading Ethereum in modo del tutto autonomo:
- registrazione: dopo aver selezionato in modo accurato uno dei migliori intermediari per investire, inserisci i tuoi dati personali (ossia il nome, il cognome ed un indirizzo di posta elettronica) per aprire un account in pochi istanti;
- verifica l’identità: tutte le piattaforme che offrono servizio in Europa, devono necessariamente richiedere la KYC (puoi procedere caricando semplicemente un documento in corso di validità ed un selfie per dimostrare la tua reale identità);
- aggiunta del deposito: tramite uno dei numerosi sistemi di pagamento supportati (PayPal, carte di credito / debito, oppure un semplice bonifico bancario), puoi immettere capitali a tua completa discrezione, iniziando a fare trading ETH anche con piccole somme;
- cerca la criptovaluta: puoi recarti sulla dashboard operativa e scrivere “Ethereum”, o semplicemente “ETH”, per cercare il token di tuo interesse ed accedere alla sua pagina di riferimento (che contiene solitamente anche la quotazione in tempo reale);
- scelta dell’investimento: decidi se operare tramite trading a margine, con futures, spot trading, o con contratti per differenza direttamente dalle impostazioni permesse dalle piattaforme;
- attualizza la strategia: inserisci la quantità, imposta eventuali take profit, stop loss, leva finanziaria (nei limiti consentiti da ESMA) ed inizia a fare trading quando ti senti pronto.
👉 Clicca qui per fare trading Ethereum
Proponiamo a questo punto alcuni esempi pratici, che puoi tu stesso testare oggi stesso, pur partendo da un semplice account demo (messo a disposizione a costo zero dai migliori intermediari).
Trading Ethereum – esempio al rialzo
Il primo degli ordini di prova che facciamo sul Trading di Ethereum è con il broker eToro (qui per il suo conto demo gratuito), broker che offre accesso a moltissime criptovalute tramite una piattaforma semplice, ma ricca di strumenti. Apriamo il conto seguendo il link e saremo pronti, in pochi minuti, per iniziare a fare trading.

Ecco alcuni punti chiave:
- Scelta di Ethereum nel database: per trovare la criptovaluta sulla quale vogliamo puntare, dovremo andare prima in Mercati. È la schermata dalla quale possiamo accedere a qualunque listino sia messo a disposizione. Scegliamo adesso Cripto e accederemo al listino completo delle criptovalute disponibili.
- Ordine: piazzare l’ordine è molto semplice. Troviamo sul listino ETH e clicchiamo su Compra (nel nostro esempio), oppure su [B] se stiamo utilizzando la visualizzazione compatta. Avremo così a schermo la stessa schermata di ordine che riportiamo qui sotto.
- Settaggio dell’ordine: dovremo inserire la quantità di denaro che intendiamo investire. Possiamo anche utilizzare capitale virtuale e dunque operare con quanto denaro vorremo, senza che ci saranno dei costi da sostenere.
- Attualizzazione dell’investimento: ci basterà cliccare su Apri Posizione per aprire la nostra posizione di acquisto (senza l’uso della leva). Da questo momento in poi, se vorremo controllare il nostro trading su Ethereum, lo troveremo all’interno della sezione Portafoglio, accedendo alla quale potremo anche decidere di chiudere il nostro ordine.
Trading Ethereum – esempio al ribasso
Con il conto dimostrativo gratis di Capital.com possiamo vendere allo scoperto, grazie all’offerta esclusiva di CFD anche su ETH. Seguiamo il link, inseriamo il nostro indirizzo e-mail e una password che dovremo poi ricordare per fare login e verremo subito dirottati sulla schermata di trading del broker.

- Scegliere ETH: muoversi alla ricerca di Ethereum non è difficile. Possiamo semplicemente utilizzare la barra di ricerca e inserire il nome dell’asset. In alternativa possiamo scorrere il listino per arrivare a Criptovalute e poi scegliere Ethereum. Clicchiamo in entrambi i casi su VENDI per accedere alla schermata di ordine.
- Ordine: sulla colonna di destra troveremo gli estremi per il nostro ordine. In questo caso il volume è in numero di Ethereum che vogliamo vendere allo scoperto. Sulla voce margine troveremo il capitale che dovremo impegnare per aprire la posizione. Quando tutte le impostazioni saranno corrette – compresi gli eventuali stop loss e take profit, potremo cliccare su VENDI per aprire la posizione.
- Chiusura in caso di necessità: se vorremo interrompere il nostro trading allo scoperto su Ethereum, dovremo accedere alla sezione portafoglio, dove saranno elencate tutte le posizioni che abbiamo già aperto, su Ethereum o anche su altri asset.
Migliori piattaforme trading Ethereum
In precedenza abbiamo ricordato che non tutte le piattaforme si mostrano attualmente valide per poter fare trading su Ethereum. Per questo motivo, assieme al nostro team di analisti siamo andati alla ricerca dei migliori provider in circolazione, selezionando solamente broker regolamentati (che dispongono di licenza europea) e di exchange che operano nel pieno rispetto delle direttive MiCA.
A seguire, le 3 migliori piattaforme per fare trading Ethereum:
- 🥇 eToro (vai qui per approfondire)
- 🥈 Bybit (vai qui per approfondire)
- 🥉 Capital.com (vai qui per approfondire)
eToro
Il primo dei broker che consigliamo per fare trading su Ethereum è eToro, nome storico del trading in Europa e attivo con regolare licenza, nonché con una grandissima reputazione alle spalle. Ci sono decine di criptovalute con le quali possiamo fare trading, compresa appunto ETH. Sono inoltre disponibili tanto gli accessi diretti, quanto i contratti CFD.
eToro opera attraverso una piattaforma esclusiva, che integra un trading avanzato e strumenti di analisi professionali, pur raggiungibili ed utilizzabili anche da chi non ha una grande esperienza pregressa nel settore. Tramite la piattaforma di eToro possiamo inoltre fare trading, oltre che su Ethereum e sulle criptovalute, anche su azioni, Forex, materie prime, indici ed ETF.
Un’altra delle esclusive di eToro è il Copy Trading, una funzionalità che ci permette di copiare i migliori trader presenti sulla piattaforma con un sistema di facile attivazione e disattivazione. Possiamo scegliere di seguire, tramite il sistema di filtri, anche soltanto trader che operano su Ethereum. Con eToro è disponibile anche un conto demo 100% gratuito con 100.000$ virtuali.
Bybit
Bybit (qui la pagina ufficiale) non ha di certo bisogno di presentazioni e rappresenta uno degli exchange più seguiti e maggiormente utilizzati in tutto il mondo (nonché ai vertici della classifica per ordine di volume). Attualmente permette di fare trading su Ethereum tramite molte modalità differenti (compreso ovviamente il tradizionale trading Spot).
Ciò che lo distingue rispetto alla concorrenza è l’elevato numero di criptovalute supportate (questo ti garantisce la possibilità di strutturare ottime diversificazioni del portafoglio), le commissioni esigue, la presenza della lingua italiana ed anche una gestione altamente semplificata (adatta sia agli esperti che ai principianti).
Il trading Ethereum tramite Bybit può essere condotto anche tramite bot di trading, ossia sistemi quasi del tutto automatici, molto utilizzati soprattutto dai principianti. Completa il tutto la presenza di una vera e propria carta di pagamento con circuito MasterCard, che ti permette di spendere le tue crypto ovunque, erogando anche interessanti cashback di ritorno.
Capital.com
Capital.com è un popolare broker europeo, con più di 3.000 asset a listino e uno degli assortimenti migliori al mondo nel campo delle criptovalute. Oltre a fare trading su ETH/USD, ovvero Ethereum contro Dollaro USA, potremo anche scegliere di farlo contro Euro e contro tante valute FIAT minori.
È dotato di un’ottima piattaforma proprietaria che ci consente di gestire in massima semplicità gli ordini condizionali, le chiusure, l’analisi tecnica e gli ordini complessi, dato che mutua la sua struttura, per il trading in ETH, dalle azioni e dal Forex.
Capital.com ha anche a disposizione il suo esclusivo servizio di analisi con intelligenza artificiale, nato per analizzare i portafogli dei clienti e individuare automaticamente errori. Un servizio che è attivo anche su tutte le principali criptovalute e che dunque opera anche su Ethereum.
Possiamo provare Capital.com con il conto demo, senza costi presenti o futuri e con capitale liberamente rinnovabile, per permetterci di continuare a fare trading su Ethereum virtuale per tutto il tempo che vorremo.
Migliori App per trading in Ethereum (sicure ed affidabili)
Ci sono diverse App che ci permettono di fare trading su Ethereum, anche se non tutte sugli stessi livelli e con lo stesso nucleo di servizi fondamentali. Per questo abbiamo fatto una selezione, dopo averle provate tutte, tra quelle ufficialmente presenti sugli store per iPhone e Android.
Le migliori app più sicure ed affidabili del 2025 per trading Ethereum sono:
- 📱 eToro App ETH– qui per il sito
- 📱 Bybit App ETH – qui per il sito
- 📱 Capital.com App ETH – qui per il sito
App eToro per trading ETH
| APP | eToro |
| Costo: | Gratuita |
| Funzionalità esclusive | CopyTrading, CopyPortfolios, Accesso DMA |
| Demo: | Disponibile qui gratis |
| Download Android: | https://play.google.com/store/apps/details?id=com.etoro.openbook&hl=it&gl=US |
| Download iOS: | https://apps.apple.com/it/app/metatrader-4/id496212596 |
| Recensioni Android: | ⭐⭐⭐⭐⭐| oltre 1,2 milioni recensioni |
| Opinioni iOS: | ⭐⭐⭐⭐| oltre 4.010 recensioni |
eToro offre da tempo una App che ricalca, 1:1, la piattaforma che abbiamo imparato a conoscere tramite computer. Con il vantaggio di essere direttamente nativa per smartphone e dunque di ottenere delle prestazioni sicuramente soddisfacenti. È disponibile sia su App Store che su Google Play Store a costo zero ed è compatibile con la maggioranza degli smartphone acquistati negli ultimi 5 anni.
Altro lato enormemente positivo di questa App è che non ha bisogno di un conto separato per funzionare. Avremo accesso in mobilità allo stesso conto che, eventualmente, utilizziamo con il nostro computer. Troveremo all’interno tutte le funzionalità principali di eToro, come il CopyTrading, la possibilità di strutturare PEC (anche su ETH), l’analisi del grafico e il social trading, senza limitazione alcuna.
App Bybit per trading ETH
| App | Bybit |
| Costo: | Gratuita |
| Funzionalità esclusive | CopyTrading, Carta, BOT, Spread bassissimi |
| Demo: | Disponibile qui gratis |
| Download Android: | https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bybit.app&hl=it |
| Download iOS: | https://bybit.onelink.me/EhY6/08xqivzi |
| Recensioni Android: | ⭐⭐⭐⭐⭐| oltre 1,2 milioni recensioni |
| Opinioni iOS: | ⭐⭐⭐⭐| oltre 4.000 recensioni |
La seconda App che consigliamo è quella di Bybit. Anche in questo caso l’integrazione con il conto che abbiamo eventualmente aperto su PC è totale e non c’è bisogno di una nuova iscrizione. Sarà sufficiente scaricare l’applicazione dagli store ufficiali e procedere successivamente con il login (tramite le credenziali), oppure con l’apertura di un nuovo account (in meno di 5 minuti).
Tra i servizi maggiormente apprezzati c’è sicuramente quello dei BOT di trading, che permettono di automatizzare determinate operazioni, ottenendo un netto risparmio di tempo. Torna poi anche qui il grande vantaggio di poter fare trading con posizioni minime, a propria discrezione. Chi vuole può iniziare sin da subito ed approfittare di un’app per fare trading su Ethereum moderna ed alla portata di tutti.
App Capita per trading ETH
| APP | Capital.com |
| Costo: | Gratuita |
| Funzionalità esclusive | Analisi intelligenza artificiale, +100 coppie criptovalute |
| Demo: | Disponibile qui gratis |
| Download Android: | https://play.google.com/store/apps/details?id=com.capital.trading&hl=it |
| Download iOS: | https://apps.apple.com/ee/app/capital-com-online-trading/id1230088754 |
| Recensioni Android: | ⭐⭐⭐⭐| oltre 6.700 recensioni |
| Opinioni iOS: | ⭐⭐⭐⭐⭐| oltre 196 recensioni |
Anche Capital.com ha fatto degli enormi sforzi per offrire ai propri clienti un’App semplicemente perfetta per il trading su Ethereum. E il grande apprezzamento nostro è confermato anche dai voti e dalle recensioni che questa App ha ottenuto sui principali Store. Anche in questo caso sono presenti tutte le funzionalità alle quali ci siamo abituati utilizzando la versione per Desktop.
Potremo fare trading su Ethereum applicando indicatori e oscillatori, oltre ad ordini condizionali, take profit e stop loss. Pur con le ridotte dimensioni degli schermi degli smartphone, questa App si conferma essere più che adeguata anche il per il trading ad alta frequenza. Possiamo sempre testarla in demo con capitale aumentabile a piacere e senza costi aggiuntivi.
Meglio fare trading in Ethereum o acquistarli realmente?
Ci sono differenze molto importanti tra l’acquisto diretto di Ethereum e il trading sulla stessa criptovaluta. Chi vuole sfruttare i movimenti di breve periodo e i trend potenzialmente poco duraturi, ha sicuramente buon gioco ad optare per una soluzione di trading puro.

- Scambiarsi Ethereum reali è lento, ma anche potenzialmente costoso
Anche se Ethereum ha una rete più efficiente di BTC, i costi di transazione comunque esistono e soprattutto può volerci del tempo per spedire i propri ETH o farsene spedire quando li abbiamo acquistati. Non dimenticando anche il fatto che dovremo trovare da noi, con tutti i rischi che ne conseguono, una controparte disponibile per l’acquisto o la vendita. I tempi si allungano e si perdono quasi tutte le opportunità di trading di breve periodo.
Con i broker CFD abbiamo invece la possibilità di investire avendo come controparte sempre l’intermediario, con liquidità pressoché infinita e soprattutto con esecuzione istantanea degli ordini. Un vantaggio incommensurabile per chi ha come orizzonte tipico dei suoi investimenti il breve periodo
- I wallet sono rischiosi
Chi vuole acquistare direttamente Ethereum allo scopo di trading e dunque con moltissime operazioni magari durante la stessa giornata di negoziazioni, corre dei rischi importanti e che non andrebbero mai sottovalutati. Anche il più sicuro dei wallet, quando creiamo un certo transito, può essere foriero di problemi importanti in termini di sicurezza.
Quando invece decidiamo di investire tramite un broker, sappiamo sempre che la custodia dei titoli sarà al 100% perfetta e che dunque non potremo correre rischi di sorta.
- I costi di acquisto e di trading
Quando parliamo di intermediari che offrono trading su Ethereum siamo davanti a negoziazioni che non hanno costi fissi di transazione, ma che applicano un piccolissimo spread tra il prezzo di acquisto e di vendita degli ETH. I costi fissi di transazione avrebbero invece un impatto importante sulle nostre operazioni, soprattutto se, come è ovvio nel trading, dovessimo aprire e chiudere moltissime operazioni al giorno.
Immaginiamo di avere un intermediario che non sia un broker per il trading e che carica il 2% più un fisso di 1 euro (una situazione molto comune tra gli intermediari non finanziari). Se dovessimo fare 5 transazioni al giorno per 100$, ci troveremmo a pagare 5€ di commissioni fisse e per 5 volte il 2%. Tutto il supposto guadagno finirebbe nelle mani intermediario e avrebbe senso aprire e chiudere le posizioni di trading su Ethereum soltanto nel caso in cui il profitto fosse superiore al 3%.
Con un intermediario che applica commissioni sotto forma di spread, che difficilmente superano lo 0,5%, ci troveremmo invece a pagare, per lo stesso numero di operazioni, circa il 2,5% di differenza su 5 attività complessive. Praticamente 1/6, con l’impatto che diventa ancora più importante quando facciamo micro-operazioni con piccolissime somme.
- Strumenti di analisi tecnica
Come abbiamo già visto l’analisi tecnica è il vero motore del trading. Perché ci permette di ottenere trend chiari di breve periodo su ETH e di intervenire di conseguenza. Gli intermediari non finanziari, quelli che propongono semplicemente l’incontro tra domanda e offerta di Ethereum tra diversi utenti, non offrono questo tipo di strumenti e si finisce, sempre o quasi, per non poter individuare per contro proprio i trend.
Con i broker che abbiamo invece consigliato, potremo fare per conto nostro, con grafici che offrono già la piena integrazione con tutti i migliori indicatori e oscillatori. Senza questo tipo di strumenti diventa difficilissimo fare trading nel modo corretto e soprattutto massimizzando i profitti.
Trading Ethereum: opinioni e recensioni
Vogliamo chiarire qui ulteriori aspetti che riguardano il trading in Ethereum, al fine di permettere ai nostri lettori di decidere in autonomia se possa essere – o meno – un’attività alla quale prestare tempo e attenzione. Spunti che derivano dalla nostra esperienza diretta sul mercato e che ci permetteranno di conoscere aspetti meno chiari di questo tipo di operazione.
Conviene fare trading in Ethereum?
Ci sono diverse considerazioni da fare per rispondere a questa domanda. Per le brevi possiamo dire che, ad oggi Ethereum è una delle criptovalute più interessanti per chi vuole fare trading. Cosa ci ha portato a trarre questa conclusione? Vediamolo insieme.
- Progetto solido e tecnicamente avanzato – Ethereum è uno dei progetti tecnicamente più solidi tra quelli disponibili nel mondo delle criptovalute e ha già diversi campi di adozione reale (DeFi, Web3, dApps ed altro ancora). Questo apprezzamento da parte dell’economia reale non ha potuto che riflettersi anche sul prezzo: Ethereum è stata una delle criptovalute cresciute di più nell’arco degli ultimi anni.
- Quotato dai migliori broker – ETH è una criptovaluta molto rilevante nel settore e che è dunque quotata da tutti i principali broker europei. Questo vuol dire che avremo a disposizione tutte le migliori piattaforme per fare trading su Ethereum, con gli strumenti che abbiamo già descritto poco sopra. Ethereum è una criptovaluta così importante che nessuno può ignorarla. Sia tra i broker sia tra gli operatori.
- Ethereum viene scambiato anche sotto forma di futures – Il Chicago Mercantile Exchange, che è la più importante Borsa del mondo per derivati sulle materie prime, si occupa da tempo anche di criptovalute. I primi contratti futures quotati su questa importantissima Borsa sono stati su Bitcoin, con Ethereum che è entrato a far parte della finanza che conta più di recente.
Attualmente Ethereum è molto più che una semplice criptovaluta (seconda per capitalizzazione di mercato). La sua blockchain è una delle più utilizzate e sono centinaia, se non proprio migliaia, i progetti che si affidano alla sua tecnologia di base.
Trading in Ethereum: vantaggi e svantaggi
Siamo tra gli estimatori del trading in Ethereum, anche se riconosciamo che non è una pratica per tutti. Per intenderci, non tutti sono nati con la stoffa del trader e non tutti hanno capacità, tempo e voglia di imparare. Cose che sono necessarie per avvicinarsi a questo mondo. Elenchiamo dunque in questa sezione i vantaggi e gli svantaggi per chi vuole avvicinarsi al trading su ETH.
👍 Pro del trading Ethereum:
- Costi: i costi per fare trading su Ethereum sono mediamente molto bassi e in linea con gli asset più classici che vengono scambiati tramite i broker, oppure facendo riferimento ai mercati finanziari classici. Questo vuol dire che tutti possono avvicinarsi per la prima volta ad Ethereum anche senza avere a disposizione dei capitali molto consistenti.
- Volatilità: è sufficiente per tentare operazioni in profitto anche sul breve e sul brevissimo periodo. Anche se Ethereum è una criptovaluta tra le più stabili, presenta comunque delle variazioni di prezzo che ci consentono di operare su orizzonti temporali molto brevi.
- Uso del leverage: con alcuni dei broker che abbiamo consigliato è possibile inoltre aumentare tale potenzialità ricorrendo a strumenti come la leva finanziaria, che per le criptovalute è comunque limitata da ESMA a 1:2.
- Valide prospettive future: molte previsioni su Ethereum parlano chiaro. La criptovaluta è infatti tra le più solide del momento e una di quelle con le migliori prospettive per l’avvenire. Esistono dei campi di applicazione molto concreti, che ci permettono ritenere credibili le previsioni fortemente rialziste anche sul lungo periodo.
👎 Contro del trading Ethereum:
- Alto rischio: tutte le criptovalute, ed Ethereum non è esclusa da questo discorso, sono da considerarsi come prodotti ad altissimo rischio e che non dovrebbero essere maneggiati da chi cerca un investimento tranquillo e di lungo periodo, che non presenti grandi occasioni per trend negativi da assorbire.
- Volumi di trading: sono molto alti sui mercati rispetto alla capitalizzazione effettiva di ETH e dunque possono portare a rapidissimi cambi di prezzo. Sia in positivo sia in negativo. Pertanto chi decide di avvicinarsi a questo specifico asset, dovrà tenere conto del fatto che all’interno della stessa giornata si può perdere, o guadagnare molto.
Trading Ethereum: pareri Reddit e forum
Uno dei canali più utilizzati dagli investitori per andare a caccia di opinioni, testimonianze e pareri su Ethereum, è rappresentato dai forum. Ad oggi puoi selezionarne di diverse tipologie, anche se uno dei più noti è sicuramente Reddit (riferito ai sub-reddit che parlano di crypto). In questo caso, sono sufficienti pochissime esamine per valutare cosa pensano gli utenti di ETH. Come di consueto, troviamo varie scuole di pensiero.
Da una parte c’è chi considera il trading Ethereum una delle attività più interessanti su tutto il comparto crypto, mostrando altresì ottimismo sulla crescita della coin (anche per via dei suoi tanti sviluppi). Di contro, c’è invece chi suggerisce cautela, dicendo che la corsa dell’ETH potrebbe non continuare a lungo. Suggeriamo infine di non considerare le opinioni negative di coloro che parlano male di questa attività solo perché reduci da perdite.
Trading Ethereum: costi e commissioni
Il trading su Ethereum è un’attività economica e che non presenta profili esosi di commissioni, a patto di scegliere degli intermediari che siano onesti e che siano in competizione tra loro anche in termini di costi. Esistono inoltre diverse tipologie di costi da dover tenere a mente e che non dovrebbero assolutamente spaventare.
Spread nel trading Ethereum
È la prima delle commissioni che possiamo pagare per fare trading su Ethereum. I broker CFD non caricano infatti una commissione diretta, ma applicano un piccolo differenziale tra prezzo di acquisto e prezzo di mercato a loro favore. Questo spread è in genere dinamico su tutte le criptovalute anche se la sfrenata competizione tra gli intermediari li ha portati comunque ai minimi storici.
Tutti i migliori broker, in oltre, ci segnalano la quantità di spread che stanno andando ad applicare, al fine di rendere ancora più trasparenti le operazioni. Lo spread comunque difficilmente supera i pochi centesimi per ogni 100 euro che andremo ad utilizzare per fare trading su ETH. Non sono molto preoccupanti, anche se vanno valutati nei momenti di massima volatilità di mercato.
Commissioni overnight sul trading Ethereum
Sono commissioni che vengono caricate dal broker per tutte le posizioni che vengono tenute aperte alle 23:00 di ogni giorno. È una commissione esclusiva dei CFD che comunque oggi ammonta a quantità di denaro molto basse. Non dobbiamo che pagare pochi centesimi nel caso in cui dovessimo tenere aperta la nostra operazione oltre le 23:00. Per chi fa trading di brevissimo periodo, si possono anche evitare semplicemente chiudendo le posizioni prima delle 23:00 di ogni giorno di trading.
Trading Ethereum automatico: truffa o funziona?
Ci sono purtroppo moltissimi intermediari truffaldini che spingono su sistemi di trading automatico a tema Ethereum. Sebbene ci sia un margine per automatizzare parte delle proprie operazioni è assolutamente necessario valutare caso per caso il tipo di sistema che abbiamo effettivamente davanti.

Dovremo pertanto tenere conto dello stato attuale della scienza e della programmazione in questo senso, nonché degli strumenti più comunemente utilizzati dai truffatori per abbindolare chi vorrebbe guadagnare con Ethereum pur non sapendone nulla.
- Siamo ancora molto lontani dal trading completamente automatico
E questo è un fatto. Perché non possiamo neanche pensare che oggi i computer siano in grado di condurre per conto proprio le operazioni di trading. Come vedremo tra poco ci sono sistemi che possono in parte automatizzare, ma non sono in grado di viaggiare da soli e per sempre, portando a casa anche dei profitti certi.
- Quando ci vengono proposti dei guadagni automatici, occhio alle truffe
Nessun broker serio e affidabile, tra quelli che possono offrire sistemi automatici, si sognerebbe di proporci un guadagno certo e automatico su Ethereum. Per il semplice fatto che anche i sistemi più evoluti non sono ancora in grado di farlo. Quando un intermediario ci propone un guadagno troppo facile, che sia addirittura garantito temporalmente, siamo ragionevolmente certi del fatto di essere davanti ad una truffa in piena regola.
- I guadagni facili non esistono, neanche con Ethereum
Sottolineiamo un’altra questione molto importante, che può fare davvero la differenza per chi si trova a decidere se aderire ad un sistema oppure no. Il mondo del trading, muovendo quantità di denaro importanti, continua ad attirare fenomeni da baraccone, falsi guru e sedicenti investitori perfetti. E tutti questi soggetti attirano allocchi offrendo guadagni facili. Anche nel caso di Ethereum, che come abbiamo già detto è una criptovaluta di assoluta qualità, non è mai possibile parlare di guadagni facili.
Migliori alternative ai BOT trading Ethereum
Ci sono delle ottime alternative offerte dai migliori broker per Ethereum, per rinunciare ai bot che vengono offerti dai truffatori e avere a disposizione davvero degli strumenti tecnici per ottenere risultati. Vediamo insieme quali sono e perché potrebbero essere utili alla nostra causa.
- CopyTrader di eToro – permette, in un solo click, di copiare tutte le posizioni presenti e future di altri trader, che stanno ottenendo dei buoni risultati sui mercati. Un sistema unico ed esclusivo che questo provider propone, con trasparenza e semplicità. Il sistema ci permette di filtrare tra migliaia di investitori che stanno operando anche su Ethereum.
- Bot di trading Ethereum approvati – ne sono esempio quelli proposti dal noto exchange Bybit, il quale ti permette di settare veri e propri robot di trading, con i quali automatizzare operazioni ed anche ricerche di mercato sulle tue crypto preferite.
Considerazioni finali
Il Trading su Ethereum è oggi una delle grandi opportunità che vengono offerte dal mercato a chi è a caccia di asset potenziali sui quali puntare. Tuttavia esistono delle particolarità di questo mercato, soprattutto rispetto a quelli degli asset classici, che andrebbero debitamente valutate prima di prendere una decisione in tal senso.
I migliori broker mettono a disposizione dei loro clienti tutti gli strumenti utili per cercare di massimizzare le performance di una buona strategia di trading su ETH, anche se a costi comunque accessibili a tutti e nel massimo della trasparenza. L’importante rimane, per chi vuole seriamente applicarsi, scegliere un buon intermediario ed evitare truffe e sistemi all’apparenza magici per ottenere guadagni.
FAQ
Il trading su Ethereum è una metodologia di investimento che ci permette di negoziare sull’andamento della criptovaluta ETH (al rialzo, o al ribasso).
Ad oggi esistono diverse modalità di trading su Ethereum, come ad esempio il trading Spot, il trading a margine, quello con gli strumenti derivati ed il trading futures (anche su perp).
Sì, puoi sempre fare trading su Ethereum tramite il leverage, ricordando di non superare i massimi consentiti da ESMA (ossia 1:2 per le criptovalute).
Non è ovviamente possibile stabilire chi vinca tra trading Ethereum e trading Bitcoin. Si tratta delle due criptovalute primarie e con maggior market cap. Ognuna ha i suoi pro e contro da dover necessariamente tenere a mente.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Gentile staff di criptovaluta,
Con quale broker consigliate di partire nel trading di ethereum e più in generale di criptovalute ?
Salve Marcello, noi consigliamo tra i top brokers che indichiamo sul nostro sito, di partire con etoro in quanto offre dei servizi professionali e di qualità davvero esclusivi nel campo delle criptovalute – diciamo anche che etoro, per antonomasia, è senza dubbio tra i migliori brokers trading ad esser più all’avanguardia con le criptovalute – non è un mistero che sta investendo tempo e grandi risorse in una blockchain tutta sua.
>>>CLICCA QUI’ PER APRIRE UN CONTO SU ETORO E INVESTIRE SU ETHEREUM E ALTRE CRIPTOVALUTE
saluti