Siamo su:

Yahoo FinanceMilano FinanzaAffari italianiAdnkronosilSole24 ore

Home / Dash Coin: Guida definitiva sulla criptovaluta

Dash Coin: Guida definitiva sulla criptovaluta

In questa guida analizzeremo la criptovaluta Dash. Vedremo come funziona ma soprattutto cercheremo di capire il perché della sua nascita e quali sono stati i fattori che hanno determinato una crescita così rapida. Negli ultimi anni abbiamo visto la criptovaluta Dash salire di quotazione, tanto che la possiamo considerare un successo senza precedenti.

Dash-logo
Il logo della criptovaluta Dash

Molti sono i trader che la scelgono e tantissimi quelli che optano per questa criptovaluta anche dopo aver iniziato a tradare altre tipologie di asset.

Questo lo si deve in particolar modo alle sue caratteristiche intrinseche che hanno permesso ai trader di guadagnare sempre di più, preferendo la criptovaluta Dash alle altre visto e considerato anche i prezzi molto più accessibili.

Questo ha consentito ovviamente anche un innalzamento generale del prezzo e della capitalizzazione di mercato. Se poi si considera anche il fatto che il Dash Coin è una criptovaluta che viene chiamata “contante digitale” ed ha un funzionamento alquanto similare al Bitcoin, allora è subito intuibile il perché del suo irrefrenabile successo.

Ma passiamo subito a vedere cos’è e come funziona questa criptovaluta senza tralasciare le caratteristiche che la rendono unica, e tutt’altro che una truffa !

Che cos’è Dash criptovaluta?

Dash la possiamo ovviamente considerare come una criptovaluta differente rispetto alle altre e ad altri progetti di criptovalute come ad esempio Ethereum o i Bitcoin.

In sostanza potrebbe essere definito come una piattaforma di sviluppo che si avvale non solo di denaro elettronico decentralizzato per scambi di tipo peer-to-peer, il quale intende essere liquido come il denaro reale che utilizziamo giornalmente di Paese in Paese, ma che potrebbe essere anche paragonato alle normali valute come ad esempio:

  • USD;
  • GBP;
  • EUR;
  • INR;
  • CNY.

La prima considerazione da fare è che Dash è costruito sulla base del codice utilizzato già per i Bitcoin ma con l’aggiunta di nuove funzionalità come ad esempio privacy e transazioni molto più veloci.

Come anche i BTC, Dash è una moneta open-source tanto che possiede una propria infrastruttura di blocchi, compreso anche portafogli e comunità.

A differenza di BTC, la sua tassa di transazione è trascurabile.

Oggi possiamo confermare che Dash, in base alle nostre analisi, almeno per i prossimi anni al pari di tutte le altre criptovalute rimane solo e soltanto una cripotmoneta, ovvero una moneta dal cuore digitale che non prenderà il posto di nessuna valuta reale.

Criptovaluta dash
Dash factory criptovaluta

Dash definizione

Dash è la locuzione che identifica una specifica criptovaluta che inizialmente era intesa come Darkcoin e XCoin.

In sostanza si tratta di una criptovaluta open source che sfrutta uno scambio di tipologia peer-to-peer che si è posta come scopo quello di essere la criptovaluta più “amichevole” per tutti i trader ma anche quella maggiormente tradata da questi ultimi.

Essa offre transazioni instantane e transazioni private. Opera su di un modello auto-finanziato e auto-governante il quale abilita la rete dash a pagare individui e imprese per eseguire lavori che aggiungono valore alla rete.

Una delle sue peculiarità è la governance decentralizzata di Dash che ha un sistema di budget tale da renderla la prima organizzazione autonoma decentralizzata.

Cosa sono i Dash Coin?

Dash Coin definito come denaro contante completamente digitale (e quindi assolutamente non fisico) che permette di operare tramite una rete p2p completamente open source in maniera molto veloce e sicura, permette dunque di inviare e di ricevere denaro a bassissime commissioni.

Tutto questo avviene all’interno di una rete completamente decentralizzata, che come abbiamo visto è sinonimo di sicurezza, anonimato e affidabilità.

Il Dash, grazie alla sua rete completamente decentralizzata infatti non può essere assolutamente intercettata dalle banche centrali né gestita da queste, le quali non possono avere nessuna voce in capitolo all’interno del mondo delle criptovalute.

Un aspetto molto interessante per chi utilizza il Dash è quello di offrire a tutti i trader la possibilità di inviare pagamenti praticamente istantanei in tutto il mondo con il massimo della privacy.

In breve, altro  non è se non un vantaggio molto allettante per tutti i trader che desiderano iniziare intervenendo in prima persona nel mercato delle criptovalute.

Lettura d’approfondimento consigliata: Che cosa sono i Dash

Quando e perché è stato creato Dash? Un po’ di storia

Un po’ di storia non fa mai male. Vediamo quella del Dash.

Dash è stato creato non tanto tempo addietro, appena 4 anni fa: il 18 gennaio 2014 per opera di Evan Duffield. Dash è stato originariamente rilasciato come XCoin (XCO).

Nel febbraio del 2014, il nome è stato poi modificato in “Darkcoin”.

Il 25 Marzo dell’anno successivo a quello della sua creazione, Darkcoin decise di modificare il nome in Dash. Oggi con Dash intendiamo la fusione di Digital e CASH.

A seguito di un incontro con il fondatore di Bitcoin, Evan decise di utilizzare il codice fondamentale dei Bitcoin per creare una sua propria crittografia dandogli infine il nome di Dash.

Per quanto riguarda la sua storia, dobbiamo affermare che 2 giorni dopo la sua creazione, il lancio della criptovaluta DASH fu un mining di ben 1.9 milioni di valute che ammontano circa ad ¼ dell’offerta totale di Dash.

Il suo creatore affermò che si era trattato di un errore.

dash moneta virtuale
Valore del Dash

Dash: moneta esauribile come i Bitcoin?

Come i Bitcoin anche Dash è chiaramente definita come una moneta virtuale esauribile progettata per avere una fornitura totale di 18 milioni di monete.

Questo elemento fa si che possa essere considerato dalla maggior parte dei trader come un bene rifugio.

Ad oggi la fornitura circolante di Dash è di 7,4 milioni e raggiungerà i 18,9 milioni soltanto nel 2300.

Dash inoltre detiene una remunerazione a blocchi variabile che però diminuisce ad una percentuale del 7.1% per ogni anno.

Si registra un tempo medio di estrazione del blocco pari a 2,5 minuti sul blocco catena Dash, il che rende 4 volte più veloce il Bitcoin.

Dash Market Cap

Sulla considerazione appena fatta possiamo dire che oggi in circolazione sono presenti 7,4 milioni di Dash ed il prezzo di ciascuna unità di Dash ha superato i 1.5000$ a dicembre del 2017, per poi attestarsi intorno quota 1.000 dollari.

Clicca su >>> Valore Dash euro per avere ulteriori informazioni e il grafico in tempo reale col prezzo di Dash in euro.

Possiamo affermare dunque con certezza che la capitalizzazione di mercato di Dash ad oggi supera i 6 miliardi di dollari.

A partire dal giugno 2017 Dash è stata definita la 3° criptovaluta su una scala di 10 con una cifratura più preziosa per capitalizzazione di mercato.

Quotazione Dash: opinioni su un possibile raddoppio di quota

Il valore di capitalizzazione di Dash complessivo oggi è superiore ai 6,5 miliardi di dollari mentre per quanto riguarda il suo piazzamento nel raking delle criptovalute più scambiate al mondo, si aggira nella top ten di quelle più scambiate.

Questo posiziona il dash tra le 10 criptovalute più grandi per capitalizzazione di mercato, in questo modo si pone dietro solamente a Bitcoin e ad Ethereum.

Come per altre attività come ad esempio Bitcoin, il Dash ha beneficiato del recente rialzo ai massimi storici inerenti alla valuta digitale più diffusa al mondo, che ha raggiunto un livello record oltre i $1.550.

Oggi gli scambi da Bitcoin a Dash compongono la stragrande maggioranza del suo volume di trading, anche se di recente il trading in dollari statunitensi ha fatto registrare un aumento di circa il 10% rispetto al suo volume medio giornaliero.

Per aggiornamenti sulla quotazione di Dash, clicca su: Quotazione Dash

Dash continuerà a salire o esploderà in una bolla?

Ovviamente la risposta a questa domanda non è possibile darla con certezza visto che ogni criptovaluta segue andamenti propri regolamentati da differenti fattori. Oggi infatti non vi è nessuno che sia in grado di dire che andamento subirà nel tempo.

Tutti i sostenitori di Dash sono convinti di un radioso futuro, in considerazione anche del prossimo rilascio di Dash Evolution, il quale dovrebbe aprire l’utilizzo della criptomoneta anche a chi non sa ne cosa siano ne come tradarle.

Come funziona Dash?

Dash Coin funziona in modalità estremamente simile al Bitcoin.

Questa criptovaluta è anch’essa totalmente decentralizzata e questo vuol dire inviare e ricevere pagamenti anonimi, grazie alla crittografia.

Proprio come fa il Bitcoin anche la criptovaluta Dash si basa su una blockchain pubblica al cui interno sono contenute tutte le transazioni effettuate dagli utilizzatori.

valore dash boom
Boom valore Dash, dalla creazione sino ai nostri giorni…

Il Dash però possiede la caratteristica di essere assolutamente più veloce nelle transazioni rispetto al Bitcoin.

Come analizzato in precedenza gli esperti sono concordi nel dire che questo è uno dei motivi principali che ha condotto il Dash ad essere molto più apprezzato dagli utilizzatori rispetto al Bitcoin.

Grazie al Dash è possibile inviare pagamenti in maniera molto più rapida e veloce rispetto a quanto risulta possibile con i Bitcoin che fanno registrare oggi una quotazione da capogiro.

Ti consigliamo la lettura dell’articolo: Come funziona Dash

Criptovalute Dash:  Privato, sicuro, veloce

E’ chiaro che il loro prossimo rilascio alla fine del 2017 (Dash Evolution) intende rendere Dash così facile da utilizzare tanto che anche i trader principianti lo possono utilizzare con tranquillità.

Al fine di valutare il prezzo di Dash si deve considerare il suo storico.

In questo caso se consideriamo che nel mese di febbraio 2014 è stato di 0,02 euro e oggi è cresciuto a + 10,00,000% è facile identificare le potenzialità di questa incredibile criptovaluta.

Da Dicembre scorso poi la criptovaluta ha aumentato il suo valore di qualcosa come un + 1500% rispetto al suo prezzo unitario di poche decine di euro.

Possiamo quindi indicare Dash come una criptovaluta particolarmente promettente, che anche se ha concorrenti come Monero e PIVX, risulta più flessibile e pronta all’uso.

Una infrastruttura solida che la caratterizza e che la distingue dalle altre e la rende una moneta promettente e degna di investimento.

Come comprare Dash

Di seguito alcune informazioni per comprare fisicamente dash coin sui migliori exchanges a tua disposizione.

Changelly

Uno dei modi più semplici per comprare e vedere Dash (DASH) è quello di farlo scambiare da Changelly.

Changelly altro non è se non uno scambio istantaneo attraverso cui è possibile scambiare vari criptocurrencies.

Changelly attualmente supporta 55 criptocurrencies (tra cui Dash).

Al fine di creare un account ti serve:

  1. Un indirizzo Dash in cui desideri ricevere il tuo Dash.
  2. Alcuni BTC / LTC o anche altre possibile criptovalute supportate al fine di scambiare Dash.

Acquista Dash da Shapeshift

Shapeshift.io ti offre anche una piattaforma per lo scambio di criptovalute.

Al pari del precedente è uno dei migliori presenti sul mercato e oggi puoi anche acquistare il tuo primo Dash attraverso lo scambio di qualsiasi criptovalute supportato tramite Shapeshift per poi metterli al sicuro all’interno di un portafoglio elettronico ( wallet ) specifico per Dash.

Shapeshift attualmente supporta 33 criptovalute (tra cui proprio il Dash).

Acquistare Dash di scambi su:

  • Kraken: Euro e euro statunitense scambio
  • Poloniex: Tutte le criptavalute
  • Bittrex: Scambio criptovalute
  • Coinpult: Scambio in linea con: USD e EUR
  • Bitfinex: USD supportato
  • Livecoin: Scambio in linea con il supporto di trasferimento via cavo (SWIFT)

A questo punto, una volta che avrai scelto uno dei sistemi, puoi procedere con l’acquisto di Dash, facendo ovviamente attenzione a canalizzare la criptovaluta nel solito portafoglio o wallet.

Per approfondimenti su come comprare Dash, leggi >>> Comprare Dash

Trading CFD di Dash

È possibile fare trading in maniera del tutto legale, con zero commissioni e con tutta la sicurezza di una piattaforma di trading online regolamentata.

Quindi puoi scegliere di investire e fare trading online con i broker di trading regolamentati che ti offrono la possibilità di investire, acquistare e tradare Dash.

Noi pensiamo anche che tale operazione potrebbe essere in realtà un’operazione alquanto difficile poiché non tutti sono realmente al corrente di come funzionano i vari broker di trading online e di come sia possibile fare trading con il Dash.

Ecco perché scegliere la giusta piattaforma è molto importante. Oggi puoi investire su Dash anche facendo trading online con i CFD sui migliori brokers come avviene per le altre criptovalute Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Ripple ed ora anche Dash al prezzo attuale di mercato.

salita dash
Dash andamento

Comprare Dash (DSH) sfruttando la leva finanziaria

Infine, puoi anche investire sfruttando il trading online e quindi utilizzando piattaforme di Trading online che ti permettono di acquistare Ethereum, Bitcoin e Dash potendo sfruttare anche l’effetto della leva finanziaria (in genere l’effetto leva massimo è di 1:5, questo vuol dire che se si investono 100 euro e si imposta leva x5, si può usufruire di 500 euro per effettuare il proprio investimento).

Di seguito una tabella che mette a confronto i migliori brokers per investire in criptovaluta dash coin.

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Please wait...
Recensione eToro
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale Il tuo capitale è a rischio.
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Please wait...
Recensione Capital.com
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Please wait...
Recensione FP Markets
Spreads: Onesti
Licenza: CySEC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Please wait...
Recensione IQ Option
SCOPRI TUTTE LE PIATTAFORME
Spreads: Stretti
Licenza: CySEC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Please wait...
Recensione Plus500
PROVA GRATIS PLUS500 Visita il sito ufficiale Il tuo capitale è a rischio.

Alcuni broker ti offrono la possibilità di acquistare cripto valute tramite 2 differenti opzioni Dash:

1) DSH

2) DSH_Weekly

Il secondo metodo equivale ad un lotto più grande, mentre il DSH è considerato come un lotto piccolo.

Utilizzando il Weekly potrai guadagnare molto di più quando il Dash sale, mentre con il normale DSH guadagnerai di meno.

Ma attenzione, questo non vuol dire che è più conveniente perché nel caso potresti anche perdere molto più quanto il Dash scende rispetto al DSH.

Per approfondimenti sul trading di Dash, leggi >>> Trading Dash

Perchè scegliere di investire su Dash coin?

Abbiamo voluto consigliarti questo tipo di investimento, perché a differenza delle sue rivali come Bitcoin, Ethereum, Litecoin è una criptovaluta che non possiede delle caratteristiche rilevanti e di grande spessore.

Dash infatti non si discosta tanto dalle altre monete digitali ma soprattutto non possiede un vero mercato, tanto che potrebbe sfruttare tutti i movimenti dei prezzi anche attraverso il mining e il trading.

La soluzione più sicura ad oggi per investire su Dash Coin è offerta dalle migliori piattaforme di trading online, le quali grazie alla semplicità di esecuzione permettono ad ogni utente di poter riuscire a cogliere i momenti migliori in cui investire.

Come comprare Dash in modo sicuro e legale?

Al fine di acquistare Dash in modo sicuro e legale non devi far altro che affidarti ad un portafoglio elettronico come quello fornito da un dei broker di trading online per criptovalute, che garantisce la massima protezione ai tuoi dati personali e di tutte le tue transazioni.

In questo caso, puoi pagare la tua criptovaluta con il metodo che maggiormente preferisci, sia che si tratti di bonifico bancario, sia che si tratti di carta di credito, sia che si tratti di Mastercard, Visa, oppure qualsiasi altra carte di debito tipo Visa Electron.

Ogni volta che devi effettuare un’operazione in Dash, come un acquisto, una vendita di valuta, puoi operare attraverso un pagamento online in uno dei numerosi portali autorizzati, e questo vuol dire che ti verrà chiesta la password per garantire la sicurezza della transazione.

Grafico in tempo reale di Dash: andamento del prezzo (DSH)

Di seguito il grafico che ti mostra l’andamento in tempo reale del prezzo di Dash coin.