Home / Virtuals Protocol guida il rally AI con performance a +400% | Però attenzione a questi segnali [Analisi]

Virtuals Protocol (VIRTUAL)
Virtuals Protocol (VIRTUAL)

Virtuals Protocol guida il rally AI con performance a +400% | Però attenzione a questi segnali [Analisi]

Virtuals Protocol guida il comparto AI con +407% da aprile. Resistenza a 2,20 USDT blocca. Ritracciamento in corso con segnali tecnici di allarme

Tra i token del comparto AI (Artificial Intelligence) che a maggio si stanno comportando meglio troviamo Virtuals Protocol (VIRTUAL). Attualmente quota 2,12 USDT e su base settimanale registra una crescita del +4,60%, pur essendo in ritracciamento dal massimo di 2,5885 USDT. Il rialzo mensile di maggio si attesta al +38%.

Virtuals Protocol il migliori token AI di maggio

Il prezzo di VIRTUAL è in fase rialzista da otto settimane, partendo dai minimi di aprile a 0,4172 USDT. Al valore attuale, il movimento segna un +407%. Negli ultimi giorni si sta verificando un ritracciamento, ma Virtuals Protocol si conferma il miglior token AI tra i principali per capitalizzazione, come si può osservare dal grafico allegato.

token AI da inizio maggio
Token AI da inizio maggio

Confronto con altri token AI

Segue AIXBT, del segmento AI agents, con un rialzo del +22,30%. In fondo alla panoramica si colloca PAAL AI, specializzato in soluzioni per chatbot e trading crypto.

Virtuals Protocol, al valore attuale, ha una capitalizzazione di 1,396 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 61 nel ranking globale di CoinMarketCap. La sua quotazione è recente, essendo stato lanciato sul mercato crypto nella primavera del 2024.

Panoramica storica di Virtuals Protocol sul grafico weekly

Sul grafico weekly abbiamo una panoramica storica in cui si nota chiaramente come il prezzo di Virtuals Protocol abbia registrato un boom a partire dall’autunno dello scorso anno. Sono visibili candele settimanali rialziste molto rilevanti in termini percentuali. Nel corso del 2024, dalla sua quotazione, VIRTUAL ha messo a segno un rialzo fino al +6000%, raggiungendo un all-time high a 5,1422 USDT nel mese di dicembre.

Virtuals Protocol (VIRTUAL)
Virtuals Protocol (VIRTUAL). – weekly 30 maggio 2025

La correzione del settore AI nel 2025

Da gennaio 2025 è iniziata una fase correttiva generalizzata, che ha coinvolto anche il settore crypto legato all’intelligenza artificiale, crollato in modo significativo. Anche Virtuals è stato travolto dal ribasso, che ha spinto il prezzo al minimo di 0,4172 USDT ad aprile.

Minimo e rimbalzo ad aprile

Da quel minimo si è innescato un forte rimbalzo che prosegue da sette settimane, con il prezzo tornato in prossimità della resistenza in area 2,20 USDT, già segnalata nell’analisi del 29 aprile:

“… il breakout di questa resistenza potrebbe proiettare il prezzo verso la prima resistenza vettoriale del movimento, che va dall’ATH al minimo di aprile, situata a 2,20 USDT.”

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Qui il prezzo di VIRTUAL si è arrestato. In settimana ha toccato un massimo di 2,5885 USDT, da cui è poi partito un ritracciamento.

Segnali tecnici di allarme

Soffermandoci sulle ultime due candele weekly (inclusa quella in formazione), si osserva prima una doji, seguita da una candela che al momento sta configurando una shooting star. Se la chiusura di domenica dovesse confermare questa configurazione (o una seconda doji), avremmo un doppio segnale di allarme per un possibile ritracciamento.

Lo scenario supportivo di Virtuals Praticol

Virtuals Protocol (VIRTUAL) - daily 30 maggio 2025
Virtuals Protocol (VIRTUAL) – daily 30 maggio 2025

Sul grafico daily abbiamo una panoramica della fase di rialzo di Virtuals Protocol fino alla resistenza a 2,20 USDT. Da tre giorni il prezzo è in ritracciamento e ha un primo livello di supporto di breve termine che passa in area 1,93 USDT. A scalare si trovano i due supporti principali di lungo termine, con il primo livello in area 1,50 USDT, mentre il supporto principale si trova in area 1,30 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments