Home / Previsioni Bitcoin: Marzo 2024 – Medio e lungo periodo

Previsioni Bitcoin: Marzo 2024 – Medio e lungo periodo

Il report di Marzo 2024 su Bitcoin include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo ha registrato il suo nuovo ATH a 70.184$ in attesa dall'halving previsto per la metà di Aprile.

La nostra scheda previsionale sull’andamento del prezzo di Bitcoin (BTC) si basa sull’uso combinato di analisi tecnica, dati fondamentali e di sentiment. Questo documento ha lo scopo di fornire una serie di scenari previsionali sull’andamento del prezzo di Bitcoin, nel medio e lungo termine.

L’impostazione della scheda mira ad offrire informazioni ed indicazioni, in particolare a coloro che desiderano prendere delle posizioni operative sulle cripto, senza necessità di monitorare quotidianamente l’andamento. Gli aggiornamenti sono programmati costantemente per fornire scenari operativi sempre attuali e al passo con i repentini cambiamenti del mercato crypto.

I nostri criteri scientifici di analisi su Bitcoin

I criteri di stesura di questa scheda seguono di base tre linee guida:

  • Analisi Tecnica: si basa su dati storici di prezzo e volumi per identificare tendenze e modelli. Vengono utilizzati indicatori di trend, momentum e volatilità.
  • Analisi Fondamentale: valuta i fattori che influenzano il valore intrinseco di una criptovaluta, quali la capitalizzazione di mercato, l’offerta circolante e totale del token. La dimensione della comunità, il team di leadership, le quotazioni nei migliori crypto exchange, partnership con istituzioni affidabili.
  • Analisi di Sentiment: misura il sentiment del mercato attraverso l’attività sui social media e le news.

Migliori exchange per comprare Bitcoin:

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

La nostra scheda previsionale su Bitcoin in sintesi

Previsioni Bitcoin - sintesi MARZO2024
Previsioni Bitcoin – sintesi MARZO 2024

Bitcoin a Marzo prosegue con forza l’impostazione rialzista, seguendo il rialzo di Febbraio chiuso a +43,71%. Nella sua storia ha registrato solo in tredici occasioni chiusure mensili più superiori. Adesso si sta avviando al suo settimo mese consecutivo in positivo, evento senza precedenti.

Lo scenario fondamentale, è dominato dalla raccolta degli ETF Spot e dall’attesa per l’halving. Il recente ATH a 70.184$ interrompe il modello frattale dei precedenti halving che hanno visto la partenza della bull run successivamente al verificarsi dell’evento.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Lo scenario attuale di Bitcoin

Nell’attuale scenario Bitcoin è tornato a dominare il comparto crypto, sia in termine di prezzo, che per l’attesa generata dall’imminente evento di halving. L’approvazione e il lancio degli ETF Spot BTC ha contribuito ad attirare attenzione e afflussi di capitali gestiti dalla finanza tradizionale dei grandi player bancari.

Monthly Change+13,60%
Year Change+64,50%
Market Cap1,030 Trilioni di dollari al 17 Febbraio ’24
Position Coin Market Cap#1
All-time high70.184$ (8 Marzo 2024)
Total Supply21.000.000 BTC
Circulating Supply19.650.318 BTC
Exchange highest volumesBinance, Bybit, Coinbase
Scheda di Bitcoin al 10 Marzo 2024

Vicini all’Halving di Bitcoin: come prepararsi

Tra gli elementi da considerare nell’analisi fondamentale di Bitcoin, vi è l’evento programmato dell’halving. Questo, in base al protocollo scritto da Satoshi Nakamoto, si verifica ogni 4 anni ( o gni 210.000 blocchi di BTC minati) e ha un impatto significativo sull’economia di Bitcoin. Ciò si traduce con un dimezzamento del 50% delle ricompensa rilasciati ai miner per la loro attività. Gli halving continueranno finché l’ultimo Bitcoin sarà minato, che si stima avverrà intorno all’anno 2140.

  • Il primo halving è avvenuto nel novembre 2012, quando la ricompensa per blocco è passata da 50 a 25 BTC.
  • Il secondo nel luglio 2016, con la ricompensa ridotta a 12,5 BTC.
  • Il terzo nel maggio 2020, con la ricompensa ridotta a 6,25 BTC.
  • Il quarto è programmato a metà Aprile 24, con la ricompensa che sarà ridotta a 3,125 BTC.

Nella tabella allegata riportiamo l’andamento del prezzo di Bitcoin dopo ogni halving.

Bitcoin Halving EventHalving Day150 days later 1Y later 2Ys later 3Ys later
2012$12.35$127$1.031$376$357
2016$650.53$758.81$2.506$6.739$12.557
2020$8.731$15.708$56.764$29.000$27.618
2024??
Tabella: andamento Bitcoin dopo Halving

Il prossimo halving di Bitcoin è previsto tra 41 giorni, come si può notare dalla metrica Bitcoin: Number of Days Until Halving di Glassnode. A differenza degli eventi frattali precedenti, con il nuovo massimo storico (ATH) dell’8 Marzo a 70.184$, Bitcoin ha infranto il modello di ripetitività osservato finora, con la bull run che tipicamente iniziava alcuni mesi dopo l’evento.

Investi con ByBit

💰BONUS di 30.000$ per i nostri lettori - Ref code: CRIPTOVALUTA

✅Verifica il conto per USDT Gratis

🥇Miglior Exchange con CopyTrading

🎯Trading con Leva, Launchpad, Launchpool

Bitcoin: Number of Days Until Halving – Fonte: Glassnode

Indicatori di trend su Bitcoin

Di seguito abbiamo un quadro sull’andamento del prezzo di Bitcoin e sulla  sua potenziale evoluzione, sulla base dell’analisi di un setup dei principali indicatori di trend. Queste impostazioni sono adattate a seguire strategie trend following di lungo periodo.

IndicatoriDAILYWEEKLY MONTHLY 
Media Mobile Semplice (SMA 50)📈UP📈UP📈UP
Average Directional Index (ADX)📉UP📈UP📈UP
Moving Average Convergence Divergence (MACD)🟢POSITIVE🟢POSITIVE🟢POSITIVE
Aroon Indicator🟢POSITIVE🟢POSITIVE🟢POSITIVE
Tabella Bitcoin: Indicatori di trend

ln questo setup, il Moving Average Convergence Divergence (MACD) assume una duplice valenza, sia per identificare la direzione del trend e sia per misurare la forza del momentum, inoltre è adatto a diverse scale temporali.

Analizzando i dati della tabella, si nota un trend rialzista su tutto l’arco temporale, dal mensile per scalare al giornaliero. Focalizzandoci sui dati daily, al momento non si hanno segnali di un’inversione del trend. Per valutazioni di questo tipo, è necessario monitorare costantemente, giorno per giorno, la formazione di eventuali pattern di inversione che possano fare da apripista.Inizio modulo

Migliori piattaforme per il trading di Bitcoin:

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Indicatori di momentum sul prezzo di Bitcoin

Di seguito analizziamo una panoramica degli indicatori di momentum, quali l’RSI, l’oscillatore stocastico, il Rate of Change (ROC) e il Commodity Channel Index (CCI). L’obiettivo è fornire una visione dettagliata sul trend dominante e come identificare le tendenze emergenti, per cogliere possibilmente anche opportunità di trading basate sull’impulso del mercato.

Gli indicatori utilizzati per evidenziare le crypto in situazione di ipercomprato o ipervenduto, includono il Relative Strength Index (RSI) e lo Stochastic Oscillator, ed entrambi misurano il momentum del prezzo. Lo Stocastico confronta il prezzo di chiusura con il suo range di prezzo in un dato periodo, mentre l’RSI misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi.

Lo Stocastico è utile per identificare i punti di inversione del prezzo in condizioni di ipercomprato o ipervenduto, mentre l’RSI aiuta a determinare la forza relativa di una tendenza. Invece, il Commodity Channel Index, identifica i livelli di prezzo relativi alla loro media statistica, aiutando a rilevare i cicli di mercato.

IndicatoriDAILYWEEKLYMONTHLY
Relative Strength Index💰Ipercomprato (9)💰Ipercomprato (5)💰Ipercomprato (5)
Stocastic Indicator💰Ipercomprato💰Ipercomprato💰Ipercomprato
Rate of Change (ROC) 🟢Positivo🟢Positivo🟢Positivo (5)
Commodity Channel Index (CCI) 🟢Positivo💰Ipercomprato💰Ipercomprato (12)
Tabella Bitcoin: Indicatori di momentum

Questa tabella fornisce un’analisi multi-temporale degli indicatori di momentum. Nell’attuale scenario abbiamo un’evidenza della forza del trend in atto su, con situazioni di ipercomprato su tutti i time frame sia sull’RSi che sullo Stocastico.

N.B. Ribadiamo, come fatto in altre occasioni, che situazioni di ipercomprato, non comportano automatiche inversioni del trend, soprattutto sul lungo periodo. Il rialzo in corso di Bitcoin, come quello di altre crypto ne è testimonianza.

Bitcoin: Analisi di supporto e resistenza

Di seguito riportiamo lo scenario dei supporti e resistenze grafiche, che viene ad essere suddiviso in supporti e resistenze statiche da e vettoriali. I “livelli statici” sono tracciati con trend line orizzontalmente a un prezzo specifico e non cambiano a meno che il prezzo non li superi significativamente, in modo che il vecchio supporto possa diventare una nuova resistenza, e viceversa. I “livelli vettoriali” sono ricavati tramite una metodologia che utilizza i ritracciamenti di Fibonacci.

InformazioniSTATICHESTATICHEVETTORIALIVETTORIALI
S/RSUPPORTI RESISTENZESUPPORTI RESISTENZE
DAILY61.000 $73.500 $60.500 $69.200 $
WEEKLY 52.000 $79.000 $55.000 $102.200 $
MONTHLY 46.000 $100.000 $43.200 $102.200 $
Tabella livelli di supporto e resistenza

Indicatori di volatilità su Bitcoin

La situazione della volatilità delle crypto, la valutiamo tramite l’utilizzo di due indicatori principali per questa tipologia di operazione, le Bande di Bollinger e l’Average True Rante (ATR).

Le Bande di Bollinger (BB) forniscono informazioni sulla volatilità relativa e sui livelli di prezzo potenzialmente eccessivi (ipercomprato o ipervenduto), oltre situazioni di possibili breakout in caso di low volatility. Per ciò che concerne le BB riportiamo una classificazione che va da bassa, decrescente, crescente e alta. Invece l’ATR invece offre una misurazione assoluta della volatilità del prezzo, senza indicare la direzione ed è utile per gestire il rischio.

SegnaliDAILYWEEKLY MONTHLY 
Bollinger Band↗️ Growing🔼High🔼High
Avarage True Range (ATR)🔽 Down🔼High📈In UP
Indicatori di volatilità del prezzo di BTC

La volatilità misurata dalla Bande di Bollinger è in una situazione di sovracomprato sui timeframe weekly e  monthly ed anche l’ATR conferma questa situazione in linea. Il tutto è in linea con gli altri setup di trend e momentum. Attualmente sul daily si ha un rallentamento della volatilità.

Analisi di Sentiment

Nell’analisi del sentiment, presentiamo una tabella riassuntiva che include alcuni dati tratti dal sito di analisi IntoTheBlock, il quale monitora l’apprezzamento di una criptovaluta a livello social, includendo gli utenti di Telegram e Twitter. Inoltre riportiamo anche i dati del sito LunarCrush (LC) che ci riporta il setiment generale e la social dominance.

ValutazionePositiveNeutral NegativeDominance
Telegram – (ITB)27%70%3%
Twitter – (ITB)25%72%3%
Sentiment – (LC)83%
Social dominance – (LC)20%
Sentiment di Bitcoin sui principali social

Nota di trasparenza di Criptovaluta.it: queste percentuali sono elaborate con un sw premium che dispone di un algoritmo proprietario che lavora su una tecnica di classificazione del machine learning per determinare se i testi utilizzati nei Tweet o Telegram relativi a un determinato token hanno una connotazione positiva, negativa o neutra.

Dato il rialzo del prezzo sorprendono un po’ le basse percentuali positive, derivanti da Telegram e Twitter con la metodologia di analisi fatta da Intotheblock. A livello di Google Trend, la ricerca per “Bitcoin” dal primo Gennaio ad oggi, in Italia, ha avuto un incremento del 60%, a conferma che gli up trend attirano sempre attenzione.

Riepilogo e Outlook Bitcoin

Bitcoin è in un evidente situazione di up trend del prezzo come evidenziato dai vari setup di analisi e di timeframe esposti.

Tabella setup Bitcoin
  • Breve Termine: il prezzo ha fatto il suo nuovo ATH a 70.184$ rompendo tutti i livelli di resistenza.  Le situazioni di ipercomprato sul breve non sono estreme possono rientrare senza che il prezzo faccia automaticamente delle forti correzioni. Per valutare inversioni, si dovrà monitorare giorno per giorno, l’eventuale formazione di pattern che possano fare da apripista.
  • Medio Termine: la situazione degli indicatori settimanali mostra ipercomprato spinto dall’up trend iniziato a metà Ottobre. Eventuali correzioni sul breve non dovrebbe avere impatti sui setup rialzisti settimanali a meno di rotture di supporti weekly
  • Lungo Termine: bitcoin sta proseguendo il suo settimo mese rialzista consecutivo, se Marzo dovesse concludersi così, sarebbe la prima volta nella sua storia. L’elemento chiave per la prosecuzione del rialzo sarà l’impatto dato dall’halving. Se la fase rialzista che si è presentata nei tre eventi presenti si ripeterà il 2024 potrà essere l’anno dei 100.000$.

Conclusioni dell’analista

L’afflusso dei capitali negli ETF Spot BTC, sta alimentando il rialzo di Bitcoin di questo inizio 2024, che adesso sia sta avvicinando all’halving previsto per metà Aprile.

Gli indicatori mostrano forza e situazioni di ipercomprato sui timeframe a medio e lungo termine. Tuttavia, ciò non può essere valutato come automatico segnale di inversione, neanche adesso che BTC è entrato nel suo settimo mese consecutivo in positivo. Dovesse concludere Marzo in verde sarebbe la prima volta nella sua storia.  Per le posizioni di trading, l’operatività migliore è quella di continuare a inserire trailing stop alle proprie posizioni in guadagno, perché spesso a forti salite seguono anche violenti e rapide fasi di correzione.

Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Iscriviti
Notificami
guest

27 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
salvo
salvo
3 anni fa

Praticamente vince chi la spara più alta ahaha

Daniel
Daniel
3 anni fa
Reply to  salvo

Mica tanto l ‘ hanno sparata eh. Vedi che criptovaluta.it ci ha sempre preso nelle sue previsioni su bitcoin ( e non solo !!! ).

Andrea
Andrea
1 anno fa
Reply to  Daniel

L anno scorso il target a lungo termine era 200000

Gianluca
Gianluca
1 anno fa
Reply to  Andrea

l’anno scorso è medio termine, non è lungo. Senza dubbio sarà difficile che raggiunga i 200k, ma non mi soffermerei tanto sui target di prezzo in questo articolo, ma più sul contenuto, ovvero, sintetizzando, che Bitcoin ha dimostrato ancora una volta di avere le palle quadrate e di essere un ottimo asset su cui affidare una percentuale del proprio wallet!

Complimenti per l’articolo!

Mancuria Luigi
Mancuria Luigi
3 anni fa

Grande criptovaluta.it ! Avete dato previsioni su bitcoin corrette… DA MESI E MESI che vi leggo. Non ne sbagliate una.. avete la sfera di cristallo?

Luigi Pesci
Luigi Pesci
3 anni fa
Reply to  Mancuria Luigi

Da un Luigi ad un Luigi 🙂 grazie di cuore per gli apprezzamenti e per la tua attenzione nel leggerci da mesi. Non abbiamo nessuna sfera di cristallo purtroppo 🙁 facciamo analisi tecnica su bitcoin ed altre criptovalute supportati da evidenze scientifiche e dati storici.

Qualche volta possiamo anche sbagliare, appunto perchè son previsioni tecniche, non siamo stregoni. Certo è che diamo sempre il massimo per sfornare previsioni affidabili e da qualche mese su bitcoin abbiamo avuto ragione noi.

Un saluto

Biagio Mura
Biagio Mura
3 anni fa

Ad oggi, inizio gennaio 2021,consigliate di investire in BTC?

Luigi Pesci
Luigi Pesci
3 anni fa
Reply to  Biagio Mura

Sta ritracciando, in questo caso, bisogna passare sui CFD —-> https://www.criptovaluta.it/trading-criptovalute

Nebojsa
Nebojsa
3 anni fa

Ciao, io ho aperto un conto su Forextb secondo te è affidabile e sicura questa piattaforma?

Luigi Pesci
Luigi Pesci
3 anni fa
Reply to  Nebojsa

salve, le piattaforme per il trading in bitcoin consigliate dagli esperti di criptovaluta.it, le trova a questo indirizzo —> TRADING BITCOIN

giovanni
giovanni
3 anni fa

Una domanda che ne pensate di waves? Grazie

Luigi Pesci
Luigi Pesci
3 anni fa
Reply to  giovanni

Salve, domanda molto interessante. Nei prossimi giorni gli esperti di Criptovaluta.it offriranno un approfondimento su questa cryptocoin.

Giancarlo Tomassi
Giancarlo Tomassi
3 anni fa

Misa tanto che avete la sfera di cristallo raga. Pazzesco il rate di punti che prendete sulle previsioni bitcoin e altre Altcoin. Se vi avrei seguito anche sui rally di aave e polkadot mi ero fatto il Ferrari.

Luigi Pesci
Luigi Pesci
3 anni fa

Ciao Giancarlo, grazie mille per i complimenti, è sempre motivante leggerne. Devo dire, aimhe, che non abbiamo assolutamente la sfera di cristallo 🙁 , ma analisti molto preparati:)

Buona giornata

Mattia
Mattia
3 anni fa

Salve, mi piacerebbe avere una vostra opinione sull’app conio che io sto utilizzando da poco, grazie in anticipo 😉

Luigi Pesci
Luigi Pesci
3 anni fa
Reply to  Mattia

Ciao Mattia, grazie per averci scritto. Faremo una recensione presto per Conio App.

Marco
Marco
2 anni fa

Salve, avrei una domanda: BAT ha le potenzialità di raggiungere un giorno quota 10$? O meglio ancora 100$? Ne ho 750, ma leggendo vari articoli sul web (0.01 btc oggi per diventare un giorno milionari) prima di scambiarli con BTC vorrei farmi 2 conti, non vorrei mangiarmi le mani in futuro 😀

Beatrice
Beatrice
2 anni fa

Buongiorno, cosa pensate invece di Binance? Grazie !

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Beatrice

Buongiorno Beatrice, parli dell ‘ exchange o del suo token?

ELENA GABAGLIO
ELENA GABAGLIO
2 anni fa

Buongiorno, sto valutando l’idea di fare un PAC su Bitcoin.
Avete una piattaforma da suggerirmi che supporti questo tipo di investimento (in automatico)?
Grazie e buon lavoro

Irto Ibba
Irto Ibba
2 anni fa

Buongiorno. Vorrei sapere cosa ne pensa di Conio app? Ho visto che e’ una domanda gia’ fatta alla quale non vedo la Vs. risposta. Io utilizzo Conio perche’ suggeritami. Ma non so se sia la migliore. La ringrazio anticipatamente

Nicolò Villa
Nicolò Villa
2 anni fa

Siete ancora sicuri di queste previsioni?

massimo
massimo
2 anni fa

buongiorno,vorrei chiedervi un opinione su shiba,se accumulare ancora ,in previsione spero di un futuro più roseo.Grazie.

ALESSIO
ALESSIO
1 anno fa

Senza nulla togliere al sito…. Ma nessun ha la palla di cristallo, tantomeno questo blog, che cerca di contenersi a sparare previsioni (rispetto a molti altri siti e Youtuber),.
Che siamo nel buio e nell’incertezza totale lo sa anke il mio cane, non ci vuole uno studio……
Cosa c’è poi di più facile di dichiarare in questi mesi che :
Va bene sia comprare (per ottimi guadagni futuri) che non comprare (troppo rischioso ora, può scendere ancora).
Semplice dire di azzeccare perché semplicemente si racconta il passato ed il presente……..

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  ALESSIO

Grazie già solo per il fatto di non ” volerci togliere nulla “. Ci stavamo già un pelo preoccupando 🙁

Antony
Antony
10 mesi fa

Per completezza analisi possibilità di trading ritengo utile menzionare anche Deribit che, anche se per operatori di nicchia, tratta con miliardi di USD di open interest opzioni su BTC e ETH.

Davide
Davide
5 mesi fa

Da totale inesperto, ed investitore che punta più su altcoin che su bitcoin, non mi sorprenderei affatto di vedere bitcoin ai target più alti che circolano ora. Non l’anno prossimo, non tra due anni, ma tra x anni a 1 milione è probabile che lo vedremo. X potrebbe anche essere uguale a 20 o 30… Nel dubbio qualcosa accumulo per i miei figli…