Home / Podcast Criptovaluta.it

Podcast Criptovaluta.it

Criptovaluta.it Podcast è il nostro appuntamento settimanale con i temi più interessanti del mondo crypto e Bitcoin, per ora disponibile sui seguenti supporti:

La voce principale del nostro Podcast è quella del caporedattore Gianluca Grossi, ma di volta in volta potranno apparire anche gli specialisti che vi garantiscono ogni giorno analisi sempre aggiornate sui principali temi. Un appuntamento gratuito per chi vuole continuare a saperne di più su Bitcoin e criptovalute mentre si allena, mentre cammina, mentre guida o mentre viaggia.

Un appuntamento settimanale (in media, ndr) che nasce a gennaio 2023 e che è parte del nostro percorso di crescita. Per capire di più, per prendersi un po’ di tempo per trattare i temi che meritano un approfondimento aggiuntivo, per sentirci anche a voce e per avere un altro punto di contatto con i nostri lettori.

Elenco episodi Podcast Criptovaluta.it

Argomenti trattati nel nostro Podcast: Bitcoin, Crypto e non solo…

Siamo Criptovaluta.it e nel nostro Podcast non possiamo che occuparci di criptovalute e di Bitcoin. Argomenti che però hanno anche legami con il mondo che ci circonda, con diversi argomenti di attualità che troveranno di volta in volta spazio in puntate speciali.

  • Criptovalute in Podcast

La maggior parte delle puntate sarà dedicata al mondo cripto, non solo però dal punto di vista speculativo. C’è molto che sta avvenendo in questo spazio e altrettanto che nasce ogni giorno. Le nostre puntate sono per tutti, sia per chi sta cercando di capirci qualcosa, sia per chi è più esperto.

  • Bitcoin in Podcast

Siamo anche noi promotori della differenza tra Bitcoin e cripto e come tali sono affrontati anche nel nostro Podcast. Molte delle puntate saranno dedicate proprio al re del comparto, quel Bitcoin che per molti ha tutte le caratteristiche di una moneta perfetta per un’umanità finalmente in possesso del proprio patrimonio.

  • Attualità economica

Il mondo di cripto e Bitcoin non vive in un compartimento a tenuta stagna. È parte di un mondo vivo e ha interazioni con tutto o quasi quello che ci circonda, in particolare a livello economico. Qualche puntata del Podcast di Criptovaluta.it non potrà che occuparsi anche di quanto avviene sulle piazze finanziarie e a livello macro-economico.

  • Il mondo a 360 gradi…come lo vediamo noi, come lo vedete voi…

Non siamo una testata generalista, ma quando ci sarà relazione con il mondo di criptovalute e Bitcoin ci dovremo anche occupare di questioni non correlate direttamente all’economia. Saranno puntate speciali, che vedranno anche la partecipazione del nostro direttore Alessio Ippolito, che indirizza l’attività editoriale di Criptovaluta.it.

Il Podcast di Criptovaluta.it
Pochi minuti, ma intensi: il nostro Podcast parte da qui

Come ascoltare un Podcast

Non hai mai ascoltato un Podcast? Non è difficile e abbiamo deciso di farlo su Spotify proprio per rendere l’ascolto il più semplice possibile.

  • Direttamente su Criptovaluta.it

Ogni puntata sarà pubblicata anche su Criptovaluta.it. Cerca gli articoli con Podcast nel titolo, entra e clicca sul simbolo Play ▶️. L’ascolto partirà immediatamente. Dovrai però rimanere sulla pagina per continuare ad ascoltare la puntata del Podcast.

  • Da Anchor FM

Ecco il nostro spazio su Anchor, dove puoi comodamente ascoltare le puntate del nostro podcast.

  • Dal tuo account Spotify

Puoi iscriverti gratuitamente a Spotify. Scarica l’App dallo Store che utilizzi e segui passo per passo la procedura per registrarti. Una volta che ti sarai registrato ti basterà cercare Criptovaluta.it per accedere al nostro podcast.

  • La lista degli episodi

Poco sopra, all’interno di questa pagina, è anche possibile trovare la lista completa degli episodi del nostro Podcast. Scegli l’episodio che più ti interessa e clicca sul link.

  • E in futuro…

…su tutti gli altri principali servizi di Podcast, anche secondari, che si andranno dunque ad aggiungere a Spotify, Anchor, Amazon Music, Apple Podcast e Google Podcast.

Perchè seguire un Podcast?

Dove per diverse ragioni non possiamo leggere ed aggiornarci perchè impegnati nel lavoro, in palestra, alla guida etc, l’utilità di un podcast è assoluta, in quanto permette di fruire dei contenuti sulla tematica che più ci interessa (nel nostro caso specifico Bitcoin, Crypto) semplicemente ascoltandoli.

Il podcast ci permetterà, inoltre, di approfondire svariate tematiche e concetti che, per ovvie ragioni, è impossibile trattare sul sito e sui nostri canali social.

Perchè Criptovaluta.it ha deciso di realizzare un Podcast?

Criptovaluta.it è nato come sito internet dedicato a news e approfondimenti sul mondo cripto e Bitcoin. Dal 2018 vi abbiamo tenuto aggiornati sulle ultime novità, sull’andamento dei mercati e vi abbiamo anche proposto guide complete per tutti i principali protocolli e per tutte le blockchain più importanti.

Come abbiamo già fatto con il nostro canale YouTube, abbiamo pensato di poter offrire un prodotto aggiuntivo che vi tenga compagnia, con informazioni aggiuntive, con storie e con ospiti anche quei momenti della giornata in cui non potete essere sul sito a leggere e commentare i nostri approfondimenti.

  • Per tutti, non solo per gli specialisti

È la prima linea guida che ci siamo dati nella realizzazione del nostro Podcast. Le criptovalute e Bitcoin sono già entrate a far parte della vita di molti. L’obiettivo di Criptovaluta.it è vederle nelle tasche virtuali di tutti in pochi anni. Per raggiungere questo obiettivo c’è bisogno di un’informazione più semplice (ma non semplicistica), che sia adatta anche a chi non è un tecnico del settore.

  • In italiano

Mancano dei prodotti per non specialisti e che contengano anche informazioni interessanti per gli specialisti. C’è stato qualche tentativo, ma pur rispettando il lavoro di tanti colleghi non riteniamo che siano ancora in quell’intersezione che noi abbiamo in mente.

  • Per dire la nostra

Il mondo cripto e Bitcoin possono prosperare solo con una pluralità di voci. Anche noi vogliamo dire la nostra, offrendo un punto di vista per quanto possibile originale e che non ripeta pigramente quanto si è già detto, già visto e già sentito.

  • Per un’informazione più organica

Le criptovalute vengono troppo spesso trattate come un comparto a sé stante, senza alcun tipo di legame con il mondo che ci circonda. Noi riteniamo che sia il contrario di questo – e che i punti di contatto siano ormai tali da giustificare un nuovo punto di vista.

  • Per mettere a bada l’ipocrisia…

Dove talvolta la nostra pungente penna non può arrivare, considerata l’entità della forma, possiamo sicuramente arrivarci mediante la voce. Un tone of voice sicuramente forte, ma al tempo stesso senza mezzi termini, che mette da parte ogni vizio d’ipocrisia (cui spesso trova spazio in questo settore).

Siamo pronti a dire la nostra, sempre, e a farlo senza nemmeno badare poi così tanto a pregiudizi e giudizi di forma.

  • Senza peli sulla lingua

Come negli articoli, così anche nel podcast! Diciamo sempre quello che pensiamo: avere la possibilità di poter esprimere la propria opinione è un diritto fondamentale della libertà di ogni individuo.

Considerazioni finali

Il Podcast di Criptovaluta.it è soltanto l’ultimo degli sforzi che abbiamo portato a compimento. Un nuovo angolo per l’analisi di questo mondo magnifico del quale vi parliamo ogni giorno già sulle pagine del nostro sito.

Un’occasione in più per conoscerci, per farci ascoltare e per far girare le informazioni che riteniamo fondamentali. E ci siete anche voi, l’ingrediente segreto che ha reso tutte le attività di Criptovaluta.it uniche, irripetibili e prime in qualunque comparto si siano cimentate. Avete ora a disposizione uno strumento da condividere con gli altri che vi chiedono come funziona questo o quel protocollo, questa o quella cripto. Se prima dovevate impegnarvi in prima persona, ora vi basterà condividere il link alla puntata che interessa.

FAQ – Podcast di Criptovaluta.it: domande e risposte

Ogni quanto vengono pubblicati episodi del Podcast di Criptovaluta.it?

La media è di un episodio a settimana. Non è un’uscita fissa: spesso troverete più puntate in una settimana. Il nostro impegno è a fornirvi almeno un nuovo contenuto ogni 7 giorni.

Di cosa parla il podcast di Criptovaluta.it?

Il podcast di Criptovaluta.it parla di criptovalute e Bitcoin, di attualità economica e finanziaria e anche dei temi più importanti che possono avere un collegamento indiretto con il mondo crypto e Bitcoin.

Chi sarà presente nelle puntate?

Le puntate saranno realizzate dalla nostra redazione. Forse nel tempo ci sarà anche qualche ospite, ma sarà comunque un prodotto editoriale 100% firmato Criptovaluta.it®.

Dove possiamo ascoltare il Podcast di Criptovaluta.it?

Per il momento siamo presenti su tutte le principali piattaforme Podcast, ossia Anchor FM, Spotify, Amazon Music, Google Podcast e Apple Podcast. Nel corso del tempo estenderemo la possibilità di ascoltarci su ulteriori piattaforme.