Home / Previsioni Binance Coin (BNB): Marzo 2024 – Medio e Lungo Periodo

PREVISIONI BINANCE - bnb

Previsioni Binance Coin (BNB): Marzo 2024 – Medio e Lungo Periodo

Il report di Marzo 2024 su Binance Coin include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo ha registrato il suo nuovo massimo annuale a 643$...

La scheda previsionale sull’andamento del prezzo di Binance Coin (BNB), si basa sull’uso combinato di analisi tecnica, dati fondamentali e di sentiment. Questo documento mira a fornire una serie di scenari previsionali sull’andamento del suo prezzo nel medio e lungo termine.  

L’impostazione della scheda è volta a offrire informazioni ed indicazioni, in particolare a coloro che desiderano prendere delle posizioni operative sulle cripto, senza necessità di monitorare quotidianamente l’andamento. Gli aggiornamenti sono programmati regolarmente per fornire scenari operativi sempre attuali e in sincronia con i cambiamenti del mercato crypto.

I nostri criteri scientifici di analisi su Binance Coin

I criteri di stesura di questa scheda seguono di base tre linee guida:

  • Analisi Tecnica: si basa su dati storici di prezzo e volumi per identificare tendenze e modelli. Vengono utilizzati indicatori di trend, momentum e volatilità;
  • Analisi Fondamentale: valuta i fattori che influenzano il valore intrinseco di una criptovaluta, quali la capitalizzazione di mercato, l’offerta circolante e totale del token. La dimensione della comunità, il team di leadership, le quotazioni in grandi exchange, partnership con istituzioni affidabili;
  • Analisi di Sentiment: misura il sentiment del mercato attraverso l’attività sui social media e le news.

Migliori exchange per comprare Binance Coin BNB:

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

La nostra scheda previsionale su Binance Coin in sintesi

PREVISIONI Binance Marzo 2024
PREVISIONI Binance Coin Marzo 2024

A Marzo, il prezzo di Binance Coin – token dell’omonimo exchange Binance – sta registrando una crescita di circa il 50%, avvicinandosi così a un incremento annuo del +100%. Questo movimento lo porta vicino al suo massimo storico di 691,80$ raggiunto a Maggio 2021. Questo 13 Marzo, BNB ha raggiunto un massimo annuale a 643$, avvicinandosi all’ultimo picco rialzista di Novembre 2021.

Il 2023 per l’ecosistema di Binance, è stato caratterizzato da problematiche con i regolatori di molti Paesi, culminate in una multa da 4,30 miliardi di dollari in America e le dimissioni del suo ex CEO e fondatore. Questi eventi, tuttavia, sembrano aver agito da catalizzatore per il prezzo di BNB, che ha ripreso a salire. La TVL di Binance sta registrando una crescita di oltre il 90% in sei mesi, e il numero di dApps sulla sua blockchain (BSC) è ain umentato.

Il rialzo ha influenzato positivamente l’impostazione degli indicatori su tutti i timeframe, portandoli in territorio positivo. Binance Coin sembra essersi lasciato alle spalle le problematiche dell’anno passato, mirando a un nuovo ATH.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Scenario attuale di Binance Coin

In questi primi 76 giorni del 2024 Binance Coin sta segnando da inizio anno un +94% spinto soprattutto dalla salita di Marzo, che attualmente segna +50% al prezzo di 605$. Recentemente ha toccato un massimo a 645$ avvicinandosi al massimo storico di Maggio 2021 a 691$.

Monthly Change+50%
Year Change+94%
Market Cap89 miliardi di dollari al 16 Marzo ’24
Position Coin Market Cap#4
All-time high ETHUSD691,80 $ (Maggio 2021)
Total Supply149,539,006 BNB – Fonte: Coinmarketcap
Circulating Supply149,539,006 BNB – Fonte: Coinmarketcap
Exchange highest volumesBinanceOKX, Bybit
Scheda di BNBal 16 Marzo 2024

$BNB: Scenario storico e sesto mese consecutivo in verde

In allegato riportiamo il grafico storico mensile dell’andamento di $BNB, il token nativo dell’exchange Binance, che ha visto il suo debutto sul mercato nel Novembre 2017. Attualmente, il movimento mensile che sta registrando a Marzo con un +50%, risulta il migliore da Aprile 2021 quando fece +105,92% e il mese dopo raggiunse il suo ATH.

Binance Coin (BNB) – Monthly Marzo 2024

Migliori piattaforme per il trading di Binance Coin:

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Previsioni e indicatori di trend su Binance Coin

Di seguito riportiamo un quadro sull’andamento del prezzo di Binance Coin e sulla  sua potenziale evoluzione, sulla base dell’analisi di un setup di indicatori di trend. Queste impostazioni sono adattate a seguire strategie trend following di lungo periodo.

INDICATORIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Media Mobile Semplice 50 (SMA)📈UP📈UP📈UP
Average Directional Index (ADX)📉DOWN📈UP📈UP
Moving Average Convergence Divergence (MACD)🟢POSITIVE🟢POSITIVE🟢POSITIVE
Aroon Indicator🟢POSITIVE🟢POSITIVE🟢POSITIVE
Tabella BNB: Indicatori di trend

Analizzando i dati della tabella, abbiamo uno scenario caratterizzato dal trend rialzista su tutto l’arco temporale dal monthly al daily. L’unico segnale contro tendenza è l’ADX sul giornaliero che è in contrazione, anche se il suo valore rimane al di sopra di 25.

Previsioni $BNB: Indicatori di momentum

Riportimao una panoramica degli indicatori di momentum, quali l’RSI, l’Oscillatore Stocastico, il Rate of Change (ROC) e il Commodity Channel Index (CCI). L’obiettivo è fornire una visione dettagliata sul trend dominante e come identificare le tendenze emergenti, per cogliere possibilmente anche opportunità di trading basate sull’impulso del mercato.

Gli indicatori utilizzati per evidenziare le crypto in situazione di ipercomprato o ipervenduto, includono il Relative Strength Index (RSI) e lo Stochastic Oscillator, ed entrambi misurano il momentum del prezzo. Lo Stocastico confronta il prezzo di chiusura con il suo range di prezzo in un dato periodo, mentre l’RSI misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi.

Lo Stocastico è utile per identificare i punti di inversione del prezzo in condizioni di ipercomprato o ipervenduto, mentre l’RSI aiuta a determinare la forza relativa di una tendenza. Invece, il Commodity Channel Index, identifica i livelli di prezzo relativi alla loro media statistica, aiutando a rilevare i cicli di mercato.

INDICATORIDAILYWEEKLYMONTHLY
Relative Strength Index💰Ipercomprato (5)💰Ipercomprato (5)💰Ipercomprato (5)
Stocastic Indicator💰Ipercomprato💰Ipercomprato💰Ipercomprato
Rate of Change (ROC) 🟢Positivo🟢Positivo🟢Positivo (5)
Commodity Channel Index (CCI)🟢In calo🟢Positivo🟢Positivo (12)
Tabella Bitcoin: Indicatori di momentum

La tabella fornisce un’analisi multi-temporale degli indicatori di momentum. Nello scenario attuale Binance Coin evidenzia una forza generalizzata soprattutto sul monthly e weekly. In particolare l’RSI se pur il presso ha rallentato è restato in area di ipercomprato sul daily. Inoltre, i valori del ROC suggeriscono che il momentum del prezzo sta guadagnando velocità al rialzo.

Binance Coin: Analisi di supporto e resistenza

Di seguito riportiamo lo scenario dei supporti e resistenze grafiche, suddiviso in supporti e resistenze statiche e vettoriali. I “livelli statici” sono tracciati con trend line orizzontalmente a un prezzo specifico e non cambiano a meno che il prezzo non li superi significativamente, in modo che il vecchio supporto possa diventare una nuova resistenza, e viceversa. I “livelli vettoriali” sono ricavati tramite una metodologia che utilizza i ritracciamenti di Fibonacci.

INFORMAZIONISTATICHESTATICHEVETTORIALIVETTORIALI
S/RSUPPORTI RESISTENZESUPPORTI RESISTENZE
DAILY435 $//495 $//
WEEKLY 435 $630 $420 $688 $
MONTHLY 350 $690 $320 $735 $
Tabella livelli di supporto e resistenza Ethereum

Indicatori di volatilità su Binance Coin

La situazione della volatilità delle crypto, la valutiamo tramite l’utilizzo di due indicatori principali per questa tipologia di operazione, le Bande di Bollinger e l’Average True Rante (ATR).

Le Bande di Bollinger (BB) forniscono informazioni sulla volatilità relativa e sui livelli di prezzo potenzialmente eccessivi (ipercomprato o ipervenduto), oltre situazioni di possibili breakout in caso di low volatility. Per ciò che concerne le BB riportiamo una classificazione che va da bassa, decrescente, crescente e alta. Invece l’ATR invece offre una misurazione assoluta della volatilità del prezzo, senza indicare la direzione ed è utile per gestire il rischio.

SEGNALIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Bollinger Band↘️ Declining🔼High🔼High
Avarage True Range (ATR)🔼High🔼High📈In UP
Indicatori di volatilità del prezzo di BNB

La volatilità misurata dalla Bande di Bollinger è in una situazione di sovracomprato sui timeframe weekly e  monthly. Si ha invece un rallentamento della volatilità sul giornaliero con il prezzo che scende sotto la Upper band. Invece l’ATR rimane alto su tutti i timeframe analizzati, in quanto non fornisce informazioni sulla direzione, ma valuta le ampie variazioni dei prezzi che stanno caratterizzando BNB.

Analisi fondamentale Binance Coin BNB

Tra i fattori  fondamentali che possono influenzare l’andamento di BNB, vi è il contenzioso legale che coinvolge ancora Binance ed il suo ex-CEO, Changpeng Zhao “CZ”. Binance, nella sua veste di exchange, è  stato condannato ad una multa di 4,3 miliardi di dollari, mentre a CZ è stata imposta una multa personale di 50 milioni. Attualmente, CZ non può lasciare gli Stati Uniti e si trova in attesa della sentenza, prevista per la fine di aprile, che potrebbe condannarlo a 18 mesi di carcere.

TVL sulla Binance Chain – Fonte: Artemis Terminal

Un fattore più tecnico, che influisce su BNB è legato alla sua blockchain (BSC) che sta crescendo insieme al prezzo di BNB. La Total Value Locked (TVL) in DeFi, negli ultimi sei mesi ha registrato un incremento notevole, circa del 93%, raggiungendo oggi i 5,58 miliardi di dollari. Attualmente, le dApps operative sulla BSC sono 4.115, secondo quanto riportato da Artemis Terminal, con i maggiori volumi di transazione generati da PancakeSwap, seguiti dalle transazioni in Tether dollar.

Binance Coin: Analisi del Sentiment aggiornata

Nell’analisi del sentiment, presentiamo una tabella riassuntiva che include alcuni dati tratti dal sito di analisi IntoTheBlock, il quale monitora l’apprezzamento di una criptovaluta a livello social, includendo gli utenti di Telegram e Twitter. Inoltre riportiamo anche i dati del sito LunarCrush (LC) che ci riporta il setiment generale e la social dominance.

VALUTAZIONEPOSITIVENEUTRAL NEGATIVEDOMINANCE
Telegram – (ITB)//////
Twitter – (LC)92%////
Sentiment – (LC)42%54%4%
Social dominance – (LC)2.65%
Sentiment social di Ethereum da inizio 2024

Nota di trasparenza di Criptovaluta.it: queste percentuali sono elaborate con un sw premium che dispone di un algoritmo proprietario che lavora su una tecnica di classificazione del machine learning per determinare se i testi utilizzati nei Tweet o Telegram relativi a un determinato token hanno una connotazione positiva, negativa o neutra.

Dai dati di LunarCrush, si nota un generale apprezzamento soprattutto proveniente dai post di Twitter, mentre il sentiment negativo è molto basso. La social dominance è leggermente in calo, soprattutto se si considera il picco dell’8% toccato a Febbraio.

Riepilogo e Outlook su Binance Coin

Binance Coin è in un evidente situazione di up trend del prezzo come evidenziato dai vari setup di analisi e di timeframe riportati in precedenza.

Tabella riassuntiva indicatori di Binance Coin
  • Breve Termine: il prezzo di BNB a Marzo sta registrando un’importante accelerazione, con un aumento del 50% in soli quindici giorni. La fase rialzista ha guadagnato slancio dopo il breakout della vecchia resistenza in area 350$. Il setup degli indicatori di breve termine è impostato al rialzo.
  • Medio Termine: la configurazione degli indicatori settimanali è orientata al rialzo da Febbraio e al momento non si vedono segnali di inversione. Di recente, il prezzo ha registrato un picco rialzista a 633$, avvicinandosi al massimo storico
  • Lungo Termine: il rialzo di Marzo sta spingendo in positivo tutto il setup degli indicatori mensili. Nell’attuale scenario, l’obbiettivo per BNB è un arrivo sull’area dei massimi storici e probabile nuovo ATH.

Conclusioni dell’analista

Grazie al rialzo di marzo, il prezzo di Binance Coin sta registrando una crescita percentuale che non si vedeva da aprile 2021. Il mese seguente segnò il suo massimo storico a 691,80$, un livello che fu quasi raggiunto solo nel Novembre 2021. Il 13 Marzo, BNB ha toccato un massimo annuale a 645$. L’attuale rialzo ha portato l’intero setup degli indicatori, dai timeframe giornalieri a quelli mensili, in territorio positivo. In questo 2024, BNB sembra lasciarsi alle spalle tutte le problematiche che l’hanno caratterizzato, lo scorso anno, comprimendo il prezzo. Un nuovo ATH è nell’aria.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Iscriviti
Notificami
guest

3 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Nicolò Villa
Nicolò Villa
2 anni fa

Buongiorno,
visto che ormai BNB Coin è sui 580 dollari, pensate che entro l’anno possa arrivare a 1000 dollari? Grazie

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Nicolò Villa

Ciao Nicolò, nostro fedelissimo lettore 🙂

Sicuramente dovresti dare una letta alla nostra guida sulle previsioni su bnb, le calibriamo di continuo.

Nicolò Villa
Nicolò Villa
2 anni fa
Reply to  Luigi Pesci

Grazie mille Luigi! Fedelissimo a dir poco 😉 A presto