Home / Previsioni Monero

Previsioni Monero

Abbiamo raccolto previsioni attendibili su Monero (XMR), analizzando quanto offerto sia sul breve che sul medio e lungo periodo. Abbiamo messo in campo i nostri migliori specialisti, sia di analisi tecnica che di analisi fondamentale, per offrire ai nostri lettori risultati attendibili sul futuro valore della criptovaluta che si occupa della privacy.

Previsioni Monero - guida di Criptovaluta.it con infografiche
La guida alle previsioni MONERO di Criptovaluta.it – sul breve, medio e lungo periodo – con infografiche

Chi vuole occuparsi di Monero, entrando adesso sul mercato al rialzo o al ribasso, troverà in questa guida una mappa per capire dove potrebbe trovarsi questa criptovaluta tra pochi giorni, mesi o anche tra qualche anno.

Le previsioni sono sempre aggiornate dal nostro staff e sono sempre valide, in qualunque momento verranno lette. Sono altresì aggiornate le analisi tecniche e soprattutto la parte dedicata alla comparazione di Monero – anche come posizione di mercato – con le altre criptovalute. Parleremo anche dei migliori exchange che ci permetteranno, eventualmente, di acquistare questa criptovaluta.

Previsioni MONERO / XMR – Tabella Introduttiva:

❓Previsioni 2022:400$
🤞Previsioni 2023/2024:470$
📈Previsioni rialziste:Acquisto diretto – Exchange
👍TOP Exchange:Kraken per Monero
📉Previsioni ribassiste:Trading CFD – Short Selling
🥇TOP Broker:Capital.com per XMR
🤔Lungo termine:650$
Previsioni di breve, medio e lungo termine su Monero

Previsioni Monero 2022: Possibili scenari su XMR

Monero è stata la prima criptovaluta, sin dal suo esordio nel 2014, ad occuparsi dell’annoso problema della privacy sulle criptovalute di vecchia generazione. Con un ledger pubblico, come è noto, è facile ricostruire la quantità di token presenti in un portafoglio e anche chi ha mandato cosa a quale destinatario.

Monero nasce proprio a questo scopo: cancellare ogni possibile traccia. Ed è storicamente al di fuori anche delle indagini che possono essere condotte dai dipartimenti di polizia più performanti sotto il profilo delle indagini informatiche.

Scheda riassuntiva sulle previsioni di Monero
La nostra scheda riassuntiva sulle previsioni Monero
  • Ha una nicchia d’uso importante

Che non esiteremmo a definire uno zoccolo duro. Monero ha casi d’uso non solo per i criminali – che possono impunemente scambiarsi valore con poche o nulle chance di essere intercettati o indagati successivamente. Anche gli hacker e i maniaci della privacy – nonché qualche purista del mondo delle criptovalute – in realtà amano questa criptovaluta.

Con uno zoccolo duro di questo tipo – non dovremmo avere problemi nel futuro a trovare applicazioni commerciali per Monero. Che continua ad essere una delle criptovalute maggiormente utilizzate non solo da chi ha loschi affari, ma da chi vede nelle criptovalute un possibile scambio di valore. La privacy sta tornando, secondo noi a ragione, uno dei temi centrali del mondo blockchain. E sistemi come Monero e ZCash non possono che giovarsene anche in termini di prezzo.

  • Tecnologicamente non avanzata, ma svolge il suo compito in modo eccellente

Questa precisazione potrà sembrare strana a chi ci segue ed è all’avanguardia nel mondo delle criptovalute. Sulle pagine di Criptovaluta.it abbiamo sempre accolto novità tecnologiche importanti nel settore con grande entusiasmo. In questo caso però l’essere indietro tecnologicamente può essere un enorme vantaggio per questo progetto.

Perché occupa una nicchia che interessa poco al neonato movimento della DeFi e dunque può dormire sonni tranquilli in termini di concorrenza. Ad oggi divide il mercato dell’anonimato parzialmente con Zcash. Ma chi vuole transazioni davvero non rintracciabili, farebbe bene a rivolgersi a Monero.

  • Correlazione con Bitcoin c’è, ma i progetti sono molto diversi tra loro

La correlazione con Bitcoin c’è – ed + tanto forte quanto più forti sono i trend che attraversano il mercato. Per capirci, quando Bitcoin ha delle fasi di crescita o di calo importanti, queste finiscono per riflettersi anche sul prezzo di Monero. Quando invece i mercati sono maggiormente piatti, ci sono maggiori probabilità di vedere i percorsi delle due criptovalute separati.

Futuro di Monero - Infografica
Il futuro possibile di Monero – in tre step

In questa circostanza andrebbero separati i due aspetti delle criptovalute: in termini di uso, Monero e Bitcoin sono altamente separati e servono due scopi completamente diversi. In termini di andamento, spesso possono essere sovrapposti. E dunque non è un’ottima idea andare a scegliere XMR (questa la sigla di Monero), in alternativa a BTC nel proprio portafoglio.

  • Illegale un giorno?

Noi crediamo di no. Anche perché le autorità avrebbero una grandissima difficoltà a limitarne l’uso per chi vuole davvero sostenere dei traffici illegali. Rimane il fatto però che la criptovaluta XMR non è ormai quotata in quasi nessuno dei principali broker e comunque su pochi exchange, almeno in acquisto diretto.

Questo potrebbe essere un problema importante nel medio e lungo periodo e potrebbe costituire motivo di preoccupazione per la tenuta del presso, sempre lungo lo stesso arco temporale. Dalla nostra analisi preliminare sono emersi diversi punti su Monero, che potremo sviluppare anche nel seguito della nostra guida:

TECNOLOGIADI NICCHIA
UTILIZZO CONCRETOIMPORTANTE
VOLUME DI SCAMBIIMPORTANTE
CORRELAZIONE BITCOINALTA
Analisi preliminare su Monero

Cosa dicono i principali indicatori tecnici su Monero

L’analisi tecnica lascia un po’ il tempo che trova su criptovalute come Monero. Che hanno sempre vissuto di vita propria e raramente seguito le logiche finanziarie, anche perché sono tra le poche che destano – per ovvi motivi – scarso interesse tra gli investitori istituzionali. Tuttavia, per avere un’idea di come potrebbe muoversi questo specifico mercato sul breve periodo, abbiamo applicato i principali indicatori e i principali oscillatori, per cercare di capire se XMR possa avere un trend forte (positivo o negativo) nelle prossime settimane. Chi ha bisogno di un’analisi di periodo più breve può ricorrere agli strumenti presenti sulla piattaforma demo di Capital.com.

  • Medie mobili su XMR

Applichiamo per prima cosa le medie mobili, che in genere sono in grado di offrirci un segnale molto chiaro, al rialzo o al ribasso, sull’andamento da poche ore a poche settimane. Anche nel caso di Monero, preferiamo orientarci su un fattore temporale più lungo dei pochi giorni, tendenzialmente verso il mese.

MEDIA MOBILE102050100200
SEMPLICEVENDI 🔴VENDI 🔴VENDI 🔴VENDI 🔴COMPRA 🟢
ESPONENZIALEVENDI 🔴VENDI 🔴VENDI 🔴VENDI 🔴COMPRA 🟢
Medie mobili su Monero – orizzonte plurisettimanale

L’indicazione su Vendi è molto forte ci permetterebbe di investire con una certa sicurezza al ribasso. Ovvero shortando anche tramite piattaforme di trading la criptovaluta e detenendola in portafoglio. Dovranno poi esserci gli oscillatori, che analizzeremo tra pochissimo, a confermare questa tendenza. Dovremo poi confrontare quanto abbiamo visto qui con gli indicatori, che ci aiuteranno ad avere un quadro più completo. Rimane il fatto che dovremo prendere con le pinze ogni tipo di analisi sul breve per Monero e per il resto del mondo delle cripto.

  • Oscillatori su XMR

Sempre più cauti, gli oscillatori hanno il potere di correggere un’intenzione di trend e comunque di abbassare le previsioni, quasi sempre eccessivamente pessimiste o ottimiste, delle medie mobili.

OSCILLATOREINDICAZIONE
RSINEUTRO
CCINEUTRO
ADINEUTRO
AWESOMENEUTRO
MACDCOMPRA 🟢
MOMENTUMVENDI 🔴
STOCASTICO %KNEUTRO
Oscillatori dell’analisi tecnica su Monero

Come previsto, gli oscillatori soffrono un’opinione sul prossimo trend decisamente più “fiacca“. Anche se, cosa che non è sempre comune, sono ribassisti. Dalla media indicatori e oscillatori, è evidente che sul breve periodo Monero dovrebbe affrontare un trend positivo.

In base alle previsioni Monero: cosa fare adesso?

La migliore opzione che abbiamo su Monero adesso è l’acquisto diretto. La criptovaluta presenta l’indicazione di un chiaro trend rialzista di breve periodo e lungo a sufficienza da permette a tutti di entrare sul mercato, anche con strumenti semplici come gli exchange. Tuttavia, prima di buttarsi ad investire, ci sono delle doverose premesse che dobbiamo fare.

Comprare monero - che fare - infografica
Sì, comprare monero adesso può essere conveniente
  • Le previsioni di breve periodo possono sbagliarsi

Anche se utilizziamo degli strumenti molto avanzati per l’analisi tecnica, su mercati volatili come quello delle criptovalute c’è sempre il rischio che cambino i venti e le condizioni generali. Soprattutto se vogliamo investire su Monero sul breve e sul brevissimo periodo, dobbiamo monitorare costantemente l’andamento della criptovaluta. Sul nostro sito riportiamo anche news, soprattutto in caso di cambiamenti importanti dei trend.

Seguire Criptovaluta.it – anche controllando periodicamente queste previsioni – ci permette di andare ad operare con maggiore tranquillità, anche su questi specifici orizzonti temporali.

  • È un momento complesso per il mercato delle criptovalute in generale

In molisano saltati a bordo per la classica MOFO, la paura di perdere il treno. Questo tipo di investitori sono poi i primi a saltare giù dal burrone nel caso di correzioni, che possano riportare i prezzi delle criptovalute su livelli meno entusiasmanti. Questo meccanismo ha portato le criptovalute ad oscillare pesantemente dopo un grande periodo di rialzi. Lo strumento migliore per sfruttare movimenti così volatili è di muoversi con un broker CFD come Capital.com (qui per il conto dimostrativo gratuito), che permette di prendere posizione sia al rialzo, sia al ribasso tramite la vendita allo scoperto.

Questo comporta un’importanza ancora maggiore per il monitoraggio costante delle situazioni di mercato che possono venirsi a creare. Anche se Monero non è esattamente la criptovaluta più utilizzata dal mondo della finanza, può essere comunque esposta alla volatilità che parte da Bitcoin e che a cascata arriva anche sulle altre criptovalute.

Conviene comprare Monero adesso? L’opinione dei nostri analisti

Secondo noi, e per tanti diversi motivi, sì. Non guardiamo soltanto alle previsioni di breve periodo – o a quelle di lungo periodo che comunque arriveranno tra poco. Ci sono diversi fattori che ci fanno ritenere XMR come una buona criptovaluta sulla quale puntare.

  • Il prezzo è basso

O meglio, è basso rispetto ai target price che andremo a vedere tra poco e che ci raccontano di una criptovaluta in fortissima espansione in termini di prezzo. Chi compra oggi potrebbe mettersi tra le mani token che, nell’orizzonte 2-5 anni, potrebbero valere molto di più. Questo non è poco in un mondo delle criptovalute relativamente inflazionato, dove continuano ad arrivare capitali a profusione.

  • La base di utenti esiste

Anche se tutti fanno finta di non vederla. E ci sarà sempre una certa domanda per Monero, che è una delle Criptovalute maggiormente utilizzate come mezzo di pagamento. Calcolare i dati è quasi impossibile, ma basta farsi un giro dalle parti giuste del web per rendersi conto di come sia praticamente ubiqua.

Abbiamo paura di essere associati a dei criminali? Lo riteniamo un punto di discussione particolarmente sciocco, perché anche Euro e Dollari vengono utilizzati per traffici illeciti. Dovremmo guardare anche a Monero come un normalissimo asset finanziario.

  • Il progetto tecnologico anche

Certo, non sarà alla moda come l’ondata di criptovalute di ultima generazione da poco arrivate sul mercato. Ma Monero ha uno scopo e lo ha raggiunto. Offre effettivamente a milioni di persone in tutto il mondo privacy nei pagamenti. Per quale motivo questo possa interessare, non è affar nostro.

L’interessamento della comunità hacker ai progetti di Monero è ulteriore riprova che c’è del buono – e tanto – in questa criptovaluta. Farà il boom come Bitcoin ed Ethereum? Difficile. Ma è un asset assolutamente solido e che sarà degno, per i prossimi anni, della nostra attenzione.

Come operare in Monero in modo sicuro

Per operare su Monero in modo sicuro dobbiamo necessariamente affidarci a broker e/o exchange legali, che offrano tutto il corredo di presidi di sicurezza e di trasparenza. Noi li selezioniamo in base a diversi criteri:

  • Storia

Devono essere presenti sul mercato da tempo ragionevolmente lungo. Cerchiamo di evitare i nuovi arrivati, che non abbiano una storia di prestigio e di buona reputazione alle spalle.

  • Commissioni

Devono essere sempre basse. Non ha senso spendere di più, quando in realtà si può comprare criptovaluta Monero a costi più bassi, anche affidandosi a intermediari affidabili.

  • Facilità d’uso

Tutti hanno il diritto di contrattare sui mercati delle criptovalute e di partecipare a questo tipo di investimenti. Per questo prediligiamo sempre quegli exchange che offrono interfacce chiare, facili da usare e che non presentino ostacoli considerevoli.

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Capital.com è il miglior broker che abbiamo oggi a disposizione per operare su Monero. Legale, con licenza e con una grande piattaforma per iniziare a fare trading su CFD con i migliori strumenti. Da sempre tra i più attenti tra quelli che operano anche sulle criptovalute, con un’offerta che include sia i migliori token, sia invece quelli meno conosciuti.

Capital.com offre anche la possibilità di investire tramite MetaTrader 4, in un account separato ma sempre a costo zero. Oppure di integrare TradingView nella piattaforma proprietaria. Ottima anche l’integrazione di Trading Central, per ottenere segnali sempre aggiornati, anche sulle principali criptovalute.

Sulla piattaforma di Capital.com possiamo anche ricorrere all’intelligenza artificiale, integrata dal broker per l’analisi del portafoglio di investimenti e in grado di segnalare tanto gli errori, quanto le migliori proposte di investimento. Possiamo testare piattaforme e funzionalità anche tramite un conto demo gratuito, con capitale virtuale a sufficienza per qualunque tipo di operazione.

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Uno degli exchange leggendari in Italia, in Europa e anche negli USA. Massimo grado di sicurezza, attenzione altissima per i fondi dei clienti e un’interfaccia facilissima da utilizzare. Tutto questo è Kraken, che ad oggi è la nostra primissima scelta per quanto riguarda gli exchange che offrono Monero.

Si può comprare anche molto poco (i minimi sono bassissimi) e spendere altrettanto in commissioni, per un exchange che è una delle poche solide certezze che abbiamo nel settore. Anche aprire un conto su Kraken è molto facile. In pochi minuti, verifica inclusa, saremo pronti per operare sul mercato di Monero e iniziare a fare operazioni, sfruttando le previsioni rialziste.

Target price Monero XMR: Breve, medio e lungo periodo

Raccogliamo in questa sezione della nostra guida alle previsioni su Monero i target price per tutti e tre i periodo. Sono rialzisti, come è evidente, segnale che gli analisti (compresi quelli della nostra redazione) ritengono che XMR possa continuare ad esprimersi su ottimi livelli anche sul lunghissimo periodo. Nel caso di una criptovaluta così particolare però, i rischi sono elevati.

I target price medi su XMR

Il rischio che l’attenzione ritornata sul ransomware (per il quale Monero è particolarmente utile, perché molto più difficile da tracciare) la faccia tornare nell’occhio del ciclone. Noi, a prescindere da questi rischi, siamo fortemente rialzisti. Per gli altri dubbi che si possono avere sulle prospettive di medio e lungo periodo, analizzeremo la situazione nei prossimi paragrafi.

Previsioni Monero a medio termine – 2023/2024

I target price di medio periodo che riteniamo essere più credibili per Monero sono intorno ai 470$. Sarebbe un’ottima crescita in termini di prezzo per questo progetto, che diventerebbe a tutti gli effetti uno dei maggiori gainer del futuro di medio periodo.

Monero - previsioni medio periodo - di Criptovaluta.i
Le previsioni di medio periodo su Monero

Ci sono delle condizioni che però devono permanere e non modificarsi affinché Monero continui a mantenere la sua centralità nella sua nicchia di riferimento.

  • Competizione: esiste, ma potrebbe diventare più forte

C’è già competizione nella nicchia di Monero – anche se a nostro avviso senza le stesse capacità tecniche. Tuttavia in un mondo che è attivo e vivace come quello delle criptovalute, non si può assolutamente pensare che tutto rimanga com’è, su un orizzonte fino a 2 anni da oggi. Se la competizione arriverà e sarà in grado di offrire soluzioni migliori di Monero per la privacy, la base di utenti potrebbe ridursi, così come il suo valore.

  • Crackdown del Dark Web

Per noi è un’ipotesi fantascientifica. Perché anche se dovessero sparire Dark Web, Onion site e tanti altri centri di malaffare, chi vuole fare certe transazioni, troverà sempre il modo. Per questo pensiamo che un crackdown, ovvero una chiusura completa e totale di questo tipo di centri, non sarà in alcun modo fattibile.

Se dovesse accadere, Monero potrebbe risentirne sul breve e anche sul lungo. Almeno fino a quando non si troveranno altri punti di incontro per chi vuole comprare e vendere senza essere disturbato.

Previsioni su Monero a lungo termine – 2025/2026

Le previsioni di lungo periodo su Monero puntano ad un target price di 650$. Crescita importante, che sarebbe da conferma per la vivacità di un progetto di cui si parla ancora troppo poco.

Previsioni lungo termine a Monero - di Criptovaluta.it
Le previsioni su Monero a lungo termine

Esiste dal 2014 e sarà destinata a durare almeno 10 anni – o almeno questa è la nostra scommessa e quella di tutti i principali analisti che oggi si occupano di criptovalute. Affinché questo salto in termini di valore, possa avvenire, ci saranno dei punti di snodo importanti. Li riassumiamo al fine di offrire, ai nostri lettori, gli strumenti per comprendere da soli se sia il caso di puntare o meno, su periodi così lunghi, su Monero.

  • Terra bruciata

Cosa che è parzialmente già accaduta. Come abbiamo visto sono in realtà pochissimi gli exchange (e praticamente nessun broker) ad offrire Monero in acquisto. Questo per la sua pessima – e ingiustificata reputazione – di criptovaluta dei criminali. Se questo movimento dovesse continuare, scambiarsi liberamente Monero sarà sempre più difficile, soprattutto contro valute FIAT. Per questo riteniamo che andrà monitorata questa situazione.

  • Settore cripto

Le cripto oggi tirano – e molto. Ma sappiamo anche che tante mode non sono fatte per durare in eterno. Non pensiamo che il settore si spenga, tutt’altro. Ma potrebbe prendere una piega molto diversa da quella di oggi.

L’arrivo di sistemi di criptovalute emergenti, che permettono operazioni simil-bancarie, nonché di guadagnare ad esempio dallo staking, potrebbe far defluire capitali da quelle di vecchia generazione a quelle di nuova. Monero potrebbe essere una delle vittime. A meno che il flusso di capitali non continui, con una certa costanza, ad arrivare sui mercati.

Considerazioni finali

Il futuro di Monero, nonostante si parli sempre meno di questa straordinaria criptovaluta, è rialzista. Il fascino di una criptovaluta che può garantire, su certi livelli, una privacy quasi totale è duro a morire. E probabilmente con possibili strette da parte delle autorità verso sistemi di pagamento non rintracciabili, aumenterà ancora di più l’attenzione per XMR, che come abbiamo appena ricordato, è nata proprio per offrire un sistema non rintracciabile da polizie, giudici e anche da semplici ficcanaso.

Puntarci oggi potrebbe essere decisamente una buona idea, a patto che si tenga conto anche dei punti di criticità che abbiamo evidenziato nel corso della nostra guida. Monero può essere una buona alternativa a criptovalute ormai più blasonate, molto meglio capitalizzate e che sono sulla bocca di tutti. Perché di segreto, in Monero, non c’è solo il ledger completo.

Faq Previsioni Monero – domande comuni

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Davide
Davide
2 anni fa

Buongiorno,
cosa ne pensate di NFT art finance uscito pochi giorni fa?

RizarD
RizarD
2 anni fa

XMR non XRM