Home / eToro: recensione completa del broker online

eToro: recensione completa del broker online

Considerato uno dei migliori broker online attualmente esistenti, eToro è stata la prima piattaforma ad aver introdotto il social trading, una funzione che permette ai traders alle prime armi di copiare (nel senso letterale della parola) tutte le mosse fatte dagli investitori più esperti.

La piattaforma è così conosciuta ed estesa nel mondo che spesso si parla di fenomeno eToro: ad oggi più di 5 milioni di utenti si servono di eToro per fare trading online, sia sulle materie prime e sugli indici azionari, sia sulle criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Dash e Litecoin, solo per citarne alcune delle più conosciute.

Il sito è disponibile in 14o Paesi e, oltre che in italiano, è disponibile anche in russo, in cinese, in polacco, in tedesco, in francese, in spagnolo, in arabo, in inglese e in olandese.

etoro criptovalute broker
eToro è uno dei broker più popolari al mondo ed offre la possibilità di negoziare ben sette criptovalute

eToro: è affidabile oppure no?

La piattaforma di eToro è stata fondata nel 2006 a Tel Aviv, in Israele, ma è solo nel 2010 che ha introdotto la funzionalità per cui è così famosa tra i traders: il social trading.

A livello internazionale, eToro è uno dei broker online più affidabili che esistano sul mercato: non solo è stato autorizzato dalla CONSOB (Commissione Nazionale per la Società e la Borsa, ma in più il software che propone per le operazioni di trading è uno dei più all’avanguardia.

Giusto per farti un esempio più concreto, ti basta pensare che è persino meglio di Metatrader, che fino a non pochi anni fa era considerato il software migliore per fare trading.

In più , tutti gli utenti che hanno utilizzato eToro, hanno dichiarato che si tratta di un broker eccezionale e molto conveniente, anche se di facile utilizzo e, per alcuni, fin troppo accessibile ai traders alle prime armi.

Anche se c’è pure da dire che eToro ha insegnato a molti traders come muoversi sui mercati finanziari e anche le strategie vincenti da utilizzare con gli investimenti in criptovalute. Dal 2016, infatti, la piattaforma ha iniziato a integrare un gran numero di monete digitali rappresentando ora forse il broker più completo da questo punto di vista.

Gli asset cripto hanno un’intera sezione dedicata all’interno del sito, in cui è possibile monitorare i grafici e passare agli investimenti rapidamente, mantenendo in più il contatto con il mercato attraverso le integrazioni social.

APRI UN CONTO SU ETORO PER FARE TRADING DI CRIPTOVALUTE*Il tuo capitale è a rischio

eToro Italia: il servizio di assistenza e la community

eToro, oltre ad essere disponibile in italiano, offre anche un servizio di assistenza competente e preparato che viene erogato nella stessa lingua e che può essere contattato sia telefonicamente sia via email.

In più, nella sezione Aiuto, è visibile una lista con le domande più frequenti  poste dai traders e che si può consultare in qualsiasi momento.

La community di eToro poi è molto attiva: difatti non è raro incontrare post o domande fatte proprio da traders italiani oppure discussioni pubbliche molto vivaci e dalle quali (sicuramente) potrai imparare qualche segreto in più per ottenere risultati soddisfacenti con il trading.

eToro: come aprire un conto demo sulla piattaforma

etoro bitcoin dash ripple
eToro, top broker per investire in criptovalute

Se sei dubbioso oppure vuoi soltanto provare la piattaforma per vedere come funziona, eToro offre la possibilità di aprire anche un conto demo che può essere utilizzato senza depositare nulla.

La particolarità del conto demo è che, a differenza di quello con soldi veri, non fa guadagnare nulla, ma nello stesso tempo consente di effettuare tutte le operazioni che si vuole senza rischi e utilizzando unicamente del denaro virtuale.

Se vuoi aprire un conto e cominciare a sperimentare tutte le funzioni del trading più avanzato, è sufficiente che ti rechi sul sito ufficiale di eToro.

Come aprire un conto su eToro ed effettuare il login la prima volta

Aprire un conto su eToro è molto semplice: per farlo, è sufficiente eseguire i seguenti passi:

  1. Andare sul sito ufficiale di eToro e nello specifico nella sezione riservata all’apertura di un nuovo conto – l’indirizzo è il seguente –> https://www.etoro.com/it/signup
  2. Dopodiché non dovrai far altro che seguire la procedura per l’iscrizione, compilando il modulo inserendo i dati richiesti.
  3. A questo punto per effettuare il login la prima volta su eToro, dopo aver completato la registrazione, non dovrai fare altro che andare nella homepage di eToro, cliccare su Accedi, poi inserire i tuoi dati personali, et voilà, il gioco è fatto!
  4. Importante: per sbloccare del tutto il conto e per poter effettuare tutte le operazioni è necessario, per legge da parte degli enti regolatori ( ti ricordiamo che eToro è un broker regolamentato ) inviare i propri documenti di identità per la verifica del conto stesso.

Un suggerimento: per evitare di dover ripetere la procedura in futuro, perdendo un mucchio di minuti preziosi, ti consigliamo di salvare i tuoi accessi, di modo da velocizzare l’eToro Login.

Quali sono le criptovalute trattate da eToro?

Passiamo adesso a vedere quali sono le criptovalute trattate da eToro:

  1. Bitcoin;
  2. Litecoin;
  3. Dash;
  4. Ethereum;
  5. Ripple;
  6. Bitcoin Cash;
  7. Ethereum Classic.

Per il momento la maggior parte dei capitali investiti su eToro si concentrano su Bitcoin ed Ethereum, le due valute più discusse e più capitalizzate al mondo. Tuttavia, proprio il fatto che il broker offra la possibilità di negoziare su così tanti asset rende possibile sfruttare la fase rialzista delle criptovalute meno capitalizzate che, ovviamente, sono più volatili.

Come se ciò non bastasse, eToro ha anche creato un indice di riferimento per le criptovalute: questo riflette la media ponderata per capitalizzazione degli andamenti delle criptovalute negoziabili con questo broker. Il vantaggio dell’indice è che, senza dover aumentare il proprio investimento, è possibile accedere ad una differenziazione notevole che rende più sicuro l’investimento.

Criptovalute: i vantaggi del trading su eToro

Il trading di criptovalute su eToro presenta numerosi vantaggi: per prima cosa, a differenza di quello che avviene su altre piattaforme di trading, non si pagano commissioni (che spesso, negli exchange di criptovalute, sono molto elevate).

Inoltre i traders meno esperti, come avviene già per gli indici, gli ETF, le materie prime, le valute tradizionali e il Forex, possono fare social trading anche sulle monete virtuali.

Le criptovalute sono estremamente importanti per eToro, che ha un occhio di riguardo nel trattare le informazioni che le riguardano. Sul blog del broker, sempre utile da leggere per conoscere i consigli degli esperti, si dedica molto spazio al mondo cripto; non è raro che il CEO di eToro stesso desideri inserire tra i contenuti le proprie dichiarazioni e considerazioni. Ad oggi, l’introduzione di nuovi contenuti informativi e divulgativi sui vari canali del sito che riguardano le criptovalute è pressoché quotidiana.

etoro social trading cripto
Cryptocopy fund – ottimo fondo gestito basato su criptovalute

Copy trading crypto

Non sempre chi è interessato a negoziare CFD di criptovalute con eToro ha l’esperienza necessaria per poterlo fare. Ecco che il broker interviene consentendo anche ai dilettanti di operare come i professionisti. In che modo? Associando la funzione di copy trading a questi asset. Il meccanismo è piuttosto semplice: si scelgono uno o più traders di cui copiare le mosse, una frazione del proprio capitale con cui farlo, ed il resto avviene in automatico.

eToro si concentra anche sulla quantità di informazioni necessaria agli investitori per assicurarsi che il proprio copy trading funzioni in modo adeguato, ragion per cui è possibile conoscere la redditività nel tempo dei traders da copiare.

etoro crypto fund
eToro – fondo gestito cryptofund – esclusivamente dedicato alle criptovalute

Inoltre è possibile conoscere la loro asset allocation, in modo da scegliere chi investe nelle criptovalute in cui si ritiene più valido farlo. Attraverso il copy trading si elimina anche la necessità di impiegare il proprio tempo nel trading; la piattaforma eseguirà infatti in automatico le transazioni anche quando non si è collegati sul sito del broker.

Per scoprire ogni dettaglio del copy crypto fund di eToro, clicca quì: Crypto fund eToro – fondo gestito criptovalute

Social trading su eToro

La piattaforma di social trading è una delle grandi innovazioni di eToro, quindi spenderemo qualche parola in più su di essa.

Questa piattaforma è simile per aspetto a molti dei social network che si trovano sul web, come Facebook, con l’unica differenza che, invece di “normali” amici, permette di seguire i traders più esperti e di copiare anche le strategie di quelli più bravi e che possono far guadagnare.

Anche se non si è interessati a copiare le mosse degli investitori terzi, è comunque interessante avere la possibilità di conoscere cosa stanno osservando e quale sia il timing delle loro operazioni. É anche possibile usare i tag per aprire discussioni su specifici argomenti, confrontandosi con persone che hanno esperienza e risultati nel settore.

APRI UN CONTO SU ETORO PER FARE TRADING DI CRIPTOVALUTE*Il tuo capitale è a rischio

App mobile: porta le negoziazioni con te, sempre

Il mondo delle criptovalute è estremamente volatile e dinamico. Se esegui direttamente le tue negoziazioni, sicuramente vorrai avere sempre con te i grafici e la possibilità di aprire e chiudere posizioni. In questo eToro ha fatto un ottimo lavoro, creando un’app dedicata disponibile su Android e iOS che permette di utilizzare gli stessi strumenti disponibili da desktop.

Oltre agli elementi base che non possono mancare alla piattaforma con cui opera un broker, eToro ha implementato sulla sua app anche tutte le funzioni di copy trading e social trading di cui si parlava nei paragrafi precedenti. Questo significa che, qualora un trader copiato stesse investendo in un modo ritenuto inappropriato, si potrà immediatamente bloccare il portafoglio dedicato alla sua emulazione.

Come iniziare a fare trading con le criptovalute su eToro

piattaforma trading etoro
La piattaforma di eToro è intuitiva anche per chi è alle prime armi

Esistono sostanzialmente due metodi per iniziare a fare trading con le criptovalute su eToro.

Il primo, che è anche quello preferito dai professionisti e da chi ha già esperienza con il trading, è quello classico, che prevede o l’acquisto o la vendita  di criptovalute.

Nel primo caso, il trader guadagna se il valore della moneta digitale selezionata crescerà nel tempo e, quando raggiunge una soglia di profitto che ritiene soddisfacente oppure le condizioni del mercato sta per cambiare, chiude l’operazione.

Nel secondo caso invece, dopo aver acquistato una criptovaluta, il trader può scegliere di venderla per incassare le plusvalenze.

Il secondo metodo, del quale abbiamo già parlato e che viene preferito dai traders meno esperti, è quello del social trading (o copytrading). In questo caso l’investitore, dopo aver effettuato il login alla piattaforma eToro, sceglie un Guru Trader da cui copiare tutte le operazioni.

APRI UN CONTO SU ETORO PER FARE TRADING DI CRIPTOVALUTE*Il tuo capitale è a rischio

I grafici criptovalute su eToro

Per seguire l’andamento del valore delle criptovalute su eToro e capire quando è meglio vendere e quando invece è più opportuno comprare, l’utente ha a disposizione molti strumenti, tra i quali i grafici aggiornati in tempo reale sul suo pannello di controllo.

Sotto i grafici si possono trovare i comandi buy e sell, quindi il trader non deve fare i salti mortali per eseguire un’operazione né tanto meno aver para di lasciarsi scappare qualche occasione d’oro.

Sopra invece, oltre al simbolo della criptovaluta scelta, è disponibile anche un grafico che mostra quando il valore della moneta digitale è  in rialzo o, al contrario, punta verso il ribasso.

Spread e leva finanziaria

Nel momento in cui ci si avvicina al trading di criptovalute con eToro, è bene conoscere le condizioni di negoziazione a partire dalla leva finanziaria consentita. Questa varia in funzione della volatilità momentanea del mondo cripto; in momenti particolarmente volatili è ridotta a 1:2, mentre in condizioni standard di mercato viene solitamente alzata ad 1:5.

Per quanto riguarda gli spread, il calcolo è diverso da quello delle valute Fiat (ovvero le valute che utilizziamo comunemente e sono emesse da banche centrali). Le criptovalute hanno una differenza bid/ask calcolata in percentuale e non in pips. Gli spread attualmente applicati sono:

  • Bitcoin 0,70%
  • Ethereum 2%
  • Ripple 3%
  • Litecoin 3%
  • Dash 3%
  • Bitcoin Cash 5%
  • Ethereum Classic 5%

eToro: qual è la differenza tra trader verificato e popular investitor?

Tornando a parlare del copy trading, i traders che si possono seguire su eToro sono divisi in due categorie: i traders verificati e i popular investitors.

etoro portafoglio cripto
Con eToro è possibile ricevere diverse informazioni sui traders che ci si accinge a copiare

I traders verificati sono dei trader che hanno già inviato tutti i documenti per l’identificazione a eToro. Utilizzano dei nickname per effettuare delle operazioni di trading sulla piattaforma, ma dietro questi nickname, si nascondono delle persone reali e non dei computer automatici.

Possono essere riconosciuti grazie ad un badge verde a forma di V che si trova vicino alla foto del loro profilo.

Un discorso diverso lo si deve fare invece per i popular investitors: questi traders, come i primi, sono verificati dalla piattaforma, ma non possono usare degli username, quindi quando appaiono sulla homepage, li vedrai con il loro nome e il loro cognome reale.

Se sei alle prime armi, e non vuoi rischiare più di tanto, ti consigliamo di iniziare a seguire le operazioni dei popular investitors, che oltre a dare qualche sicurezza in più per quanto riguarda le loro abilità in materia di trading delle criptovalute, hanno deciso di “mettersi in gioco” di mostrare la loro vera identità a tutti i traders attivi su eToro.

Per visitare il sito ufficiale di eToro: https://www.etoro.com/it/

Come depositare e prelevare su eToro

I depositi e i prelievi su eToro si possono effettuare tramite assegno bancario, bonifico tradizionale, carta di credito o di debito o PayPal.

Sotto questo punto di vista, eToro offre le stesse possibilità delle altre piattaforme di brokeraggio, anche se mancano metodi di pagamento come Neteller e Skrill.

Il consiglio è quello di utilizzare carta di credito o PayPal per la gestione del conto. In questo modo i depositi saranno immediati, dunque non si perderà mai una buona occasione per fare trading per via della lentezza dell’operazione; inoltre è possibile accedere a tempi di prelievo estremamente ridotti, per capitalizzare e godersi i propri guadagni senza dover attendere.

É importante tener presente che tutti i conti presenti su eToro sono denominati in dollari americani. Al momento della conversione della valuta depositata in dollari, viene applicata una commissione.

eToro: quali sono gli altri strumenti che il broker mette a disposizione dei traders alle prime armi?

Per i traders alle prime armi che non si accontentano di copiare le mosse degli investitori professionisti e che vogliono approfondire di più il tema del trading di criptovalute, eToro mette a disposizione molti strumenti utili come la Trading Academy.

Questa scuola online del trading, oltre ad un’offerta formativa molto vasta, propone agli studenti anche:

Webinar: eventi live dove i traders meno esperti possono imparare ad usare la piattaforma eToro e anche esporre i loro dubbi sul trading delle criptovalute. Il corso viene tenuto da esperti di trading online che lavorano con eToro e che sono molti disponibili a dare consigli.

eCourse: i corsi online esclusivi di eToro aiutano i traders a diventare padroni delle strategie di trading, senza mettere loro fretta e rispettando il loro ritmo di apprendimento. Grazie all’eCourse, anche i traders in erba potranno massimizzare i loro profitti.

Video trading: se non hai tempo di leggere gli articoli né di partecipare ai Webinar o agli eCourse, su eToro troverai anche video trading molto interessanti che ti insegneranno a migliorare il tuo trading e l’uso che fai della piattaforma.

eToro: conclusioni e opinioni

eToro è senza dubbio una delle migliori piattaforme di trading online, sia per quanto riguarda il Forex e gli indici, sia per quanto riguarda le criptovalute.

Semplice da usare, è stata concepita sia per venire incontro alle esigenze degli investitori professionisti sia dei traders meno esperti. Inoltre, grazie all’aggiunta del conto demo e alla grande innovazione del social trading, su eToro si può fare sia pratica senza investire soldi veri sia seguire i traders più esperti e generare profitti grazie alle loro mosse.

Infine, il servizio di assistenza di eToro, disponibile anche in italiano, è sempre pronto a rispondere ai dubbi e alle domande dei traders.

APRI UN CONTO SU ETORO PER FARE TRADING DI CRIPTOVALUTE*Il tuo capitale è a rischio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *