Home / Previsioni Zcash

Previsioni Zcash

Le previsioni su Zcash per il breve, medio e lungo periodo possono aiutarci ad entrare sul mercato nel modo giusto, sfruttando i trend attesi, al rialzo o al ribasso, su questa specifica criptovaluta. Le abbiamo realizzate con la nostra redazione, utilizzando i migliori strumenti dell’analisi tecnica e anche quelli dell’analisi fondamentale, per cercare di comprendere quali siano le prospettive di questo importante token.

Guida alle previsioni Zcash sul breve, medio e lungo periodo
La guida alle previsioni Zcash di Criptovaluta.it – sul breve, medio e lungo periodo

Le previsioni sono sempre aggiornate e utili nel momento in cui si leggono, dato che prendiamo in considerazione soltanto i dati più freschi e le ultime modifiche intervenute sul mercato. Chi vuole operare su ZEC, troverà in questo approfondimento tutto quello di cui ha bisogno per iniziare con il piede giusto.

Sulle previsioni offerte da questa guida possiamo decidere di investire sul breve periodo o anche sul lungo e soprattutto decidere anche di operare allo scoperto. Possiamo farlo sia con eToro (qui per aprire un conto demo gratuito), sia invece con gli exchange come CoinBase, per chi vuole prendere posizione sul lungo e operare con acquisto diretto.

Previsioni ZCASH/ZEC – Tabella Introduttiva:

❓Previsioni 2022:300$
🤞Previsioni 2023/2024:350$
📈Previsioni rialziste:Acquisto diretto – Exchange
👍TOP Exchange:CoinBase per Zcash
📉Previsioni ribassiste:Trading CFD – Short Selling sui migliori broker
🥇TOP Broker:eToro per ZCash / Capital.com per Zcash
🤔Lungo termine:400$
Previsioni breve, medio e lungo periodo – ZCash

Previsioni Zcash 2022: Possibili scenari su ZEC

Zcash è una delle criptovalute più antiche presenti sul mercato e opera ininterrottamente già dal 2013. Nel tempo si è guadagnata un’ottima reputazione come criptovaluta di qualità e che permette di avere un alto livello di privacy per i propri scambi.

Gli scenari possibili su Zcash, che potrebbero modificarne il prezzo futuro, sono diversi. Li prenderemo tutti in considerazione, tenendo anche conto del contesto in cui questa criptovaluta si troverà ad operare.

  • L’attenzione per la privacy

Zcash è nato con un obiettivo molto preciso: offrire un ambiente più consono per gli scambi “segreti“, o meglio, coperti dalla privacy. Sebbene in tantissimi ritengano che Bitcoin e le altre criptovalute offrano molto in questo senso, è vero il contrario: i ledger sono pubblici ed è possibile ricostruire qualunque tipo di pagamento. Zcash invece, sin dalla sua nascita, continua ad offrire un’alternativa maggiormente offuscata.

L’attenzione per questo tipo di pagamenti è cruciale per il valore di Zcash: al crescere della richiesta di privacy, cresce anche l’attenzione per questa specifica criptovaluta, che non ha quasi rivali nella sua nicchia. Il tema della privacy è tornato prepotentemente al centro dell’attenzione. E questo ha fatto correre il prezzo in alto.

  • La rivalità con altri progetti

Come con Monero, che almeno a grandi linee offre un sistema simile. Per questo motivo chi vuole considerare gli scenari futuri su Zcash dovrà tenere conto anche dell’altra criptovaluta della nicchia privacy. Non c’è sempre correlazione inversa, ma dovremo comunque tenere conto del fatto che alternative sul mercato esistono.

Non è detto che non ci sia spazio sul mercato per entrambe (o anche per nuovi competitor), ma l’esistenza di progetti tecnologicamente della stessa risma è un problema per il dominio totale di Zcash su questa nicchia.

  • Tecnologia obsoleta?

No, anche se comunque non possiamo aspettarci da Zcash tutte le funzionalità che siamo abituati a vedere sulle criptovalute di generazione più recente. Dovremo pertanto considerarla per quella che è: una criptovaluta nata con uno scopo specifico e che difficilmente potrà adeguarsi alle nuove richieste di mercato.

La tecnologia gioca a sfavore delle criptovalute di prima generazione come Zcash e questo non dovrebbe essere un mistero per nessuno. Tuttavia la diffusione di mercato già presente offre margine di sicurezza a ZEC anche rispetto alle altre criptovalute più recenti. Il recente annuncio del passaggio ad un sistema di validazione PoS è stata la svolta per il prezzo sul breve periodo – e potrebbe continuare a produrre effetti anche sul medio e lungo periodo.

  • Correlazione con Bitcoin

Molto alta, soprattutto durante i momenti di boost di mercato. Siamo tra lo 0,60 e lo 0,80, con 1 che rappresenta la correlazione perfetta. Chi vuole dunque puntare su Zcash nella speranza di diversificare il proprio portafoglio all’interno del comparto delle criptovalute. Questo è un problema? No. Anche se l’utilizzo in termini di diversificazione è comunque molto blando e molto poco interessante per chi investe.

Correlazioen Bitcoin ZEC
La correlazione con Bitcoin rimane molto elevata

Riassumiamo qui i risultati della nostra analisi preliminare su ZCash:

TECNOLOGIADI NICCHIA
UTILIZZO CONCRETOCRESCITA
VOLUME DI SCAMBICRESCITA BLANDA
CORRELAZIONE BITCOINMOLTO ALTA
Analisi preliminare su Zcash

Cosa dicono i principali indicatori tecnici su Zcash

I principali indicatori e oscillatori su Zcash possono aiutarci ad analizzare i trend attesi, sia al rialzo sia al ribasso, su questa criptovaluta. Applicheremo come sempre sia le principali medie mobili, sia invece i principali oscillatori.

L’orizzonte scelto è su più settimane, per permettere a tutti di organizzare le proprie posizioni con calma e con un respiro ampio in termini temporali. Come sempre, chi ha bisogno di analisi più di breve può ricorrere alla piattaforma dimostrativa di eToro, sempre gratis e con la possibilità di applicare analisi tecnica senza difficoltà.

  • Medie mobili su Zcash

Le medie mobili su Zcash sono il primo strumento utilizzato da ogni analista di breve periodo. Tendono mediamente a rinforzare il trend atteso e devono essere dunque sempre paragonate con strumenti più moderati, come gli oscillatori che analizzeremo più avanti.

MEDIA MOBILE102050100200
SEMPLICECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢
Medie mobili su Zcash – orizzonte plurisettimanale

Soprattutto durante le fasi di rialzo generalizzato per il mercato, le medie mobili tendono ad essere molto ottimiste. Il risultato qui è però particolarmente chiaro. Su un orizzonte plurisettimanale ci aspettiamo un trend positivo di grande intensità.

  • Gli oscillatori su ZCash

Anche gli oscillatori possono aiutarci a completare un buon quadro di breve periodo su Zcash, offrendo mediamente un’analisi più conservatrice rispetto a quella delle medie mobili.

OSCILLATOREINDICAZIONE
RSICOMPRA 🟢
CCICOMPRA 🟢
ADICOMPRA 🟢
AWESOMENEUTRO
MACDCOMPRA 🟢
MOMENTUMCOMPRA 🟢
STOCASTICO %KNEUTRO
Oscillatori su Zcash – orizzonte plurisettimanale

Il quadro è incoraggiante anche in questo caso, cosa che è una rarità per il mondo delle criptovalute, nel senso che difficilmente anche gli oscillatori sono orientati così apertamente verso il segnale di buy. Su Zcash pertanto, sul breve periodo, non dovrebbero esserci problemi di sorta. Acquistare è il segnale chiaro che arriva dai mercati.

In base alle previsioni ZCash: cosa fare adesso?

In base alle previsioni di breve, medio e lungo periodo su Zcash ora bisogna andare long, ovvero puntare sul rialzo di questa criptovaluta. A contribuire a questo quadro, oltre che alle analisi tecniche che abbiamo appena indicato, ci sono anche delle vicende del mercato complessivo delle criptovalute che possono aiutare ancora il prezzo di Zcash a salire.

  • Grande entusiasmo intorno al settore

Il che vuol dire che continueranno ad affluire capitali importantissimi che prenderanno anche la direzione di Zcash. Sebbene ci siano tante altre criptovalute più capitalizzate, gli investitori – soprattutto se di lungo corso – continuano a guardare a ZEC con ottimismo e la ritengono comunque una delle migliori in termini di conservazione del valore.

  • Con un grande gruppo di appassionati

Per Zcash continua a valere anche il discorso community. Ci sono infatti tantissime persone che sono disposte a continuare ad utilizzare il token, anche per acquisti diretti e a sostentarlo anche con posizioni long. Quando esiste una comunità così importante e così diffusa all’interno di un progetto crypto, il prezzo finisce sempre per crescere. Al crescere ovviamente del reach del progetto.

Conviene comprare ZCash adesso? L’opinione dei nostri analisti

Sì, adesso conviene acquistare ZCash. Come abbiamo visto infatti dalle analisi di breve periodo sono comunque attesi dei rialzi, che saranno probabilmente intramezzati anche da momenti di alta volatilità (che tra poco vedremo come sfruttare a nostro vantaggio). Anche sul futuro di Zcash, di medio e di lungo periodo, abbiamo in realtà degli insight molto positivi, che possiamo sfruttare con posizioni long.

Conviene comprare Zcash oggi previsioni
Sì, conviene comprare Zcash ora – anche se ci sono dei dubbi sulla sua tenuta tecnologica, soprattutto rispetto alla concorrenza
  • Sul breve periodo: rialzi e volatilità

Sul breve periodo avremo delle grandi opportunità su Zcash, sia in termini di rialzi previsti dall’analisi tecnica, sia sfruttando la volatilità che un momento di grande crescita inevitabilmente comporta. Potremo sfruttare questo tipo di situazioni ricorrendo ad eToro (qui per aprire il conto dimostrativo gratis), che permette sia di prendere posizione al rialzo, sia di prenderla al ribasso. Potremo alternativamente, in questo caso, utilizzare sia gli strumenti dell’acquisto diretto, sia invece piazzarci allo scoperto con i CFD, per sfruttare eventuali trend ribassisti di breve.

  • Sul lungo periodo: rialzi e stabilità

Sul lungo periodo (e anche sul medio, come vedremo dai target price), ci si aspetta una crescita stabile per Zcash, che potremmo sfruttare a nostro vantaggio comprando i token adesso, ricorrendo ai servizi che vengono offerti dai migliori exchange. Qui possiamo aprire un conto con Coinbase, che permette di comprare Zcash e di detenerli in portafoglio per tutto il tempo che vorremo, senza costi aggiuntivi e con il massimo della sicurezza.

Zcash futuro incognite
C’è anche qualche incognita sul futuro di ZCash

Una modalità utile per tutti coloro i quali vogliono credere in quanto viene offerto da Zcash e dalle previsioni dei maggiori esperti. Con lo stesso exchange potremo anche operare su altre criptovalute, gestendo un portafoglio effettivamente diversificato.

Come operare in ZCash in modo sicuro

Ci sono diversi broker e diversi exchange che possono offrire l’acquisto o l’investimento su Zcash. Non tutti però, come è noto, sono in grado di offrire le migliori condizioni per questo specifico mercato. Per questo con la nostra redazione abbiamo individuato i migliori, partendo dalla nostra selezione, affinché tutti possano puntare su ZEC seguendo le previsioni che abbiamo attualmente a disposizione.

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Broker di grande spessore, attivo nel complesso su oltre 4.000 asset e che include a listino anche 40+ criptovalute, inserendo soltanto le migliori. Un grande intermediario che opera, anche sulle criptovalute, sia in modalità CFD, sia invece in accesso diretto. Ma non è soltanto questo il vantaggio di eToro.

Abbiamo infatti a disposizione una piattaforma proprietaria, con tutti gli strumenti per l’analisi tecnica, che possiamo applicare nel giro di pochi minuti anche sul grafico di Zcash. Per avere sempre delle previsioni sul breve periodo che partano da quello che la scienza finanziaria conosce. La piattaforma è anche disponibile via App, sia per iPhone che per Android. Possiamo testare tutto quello che ci viene messo a disposizione da eToro con il suo conto dimostrativo gratuito, che propone accesso a 100.000$ di capitale virtuale, da utilizzare liberamente e per il test di qualunque tipo di attività.

Capital.com è un altro grande broker che ci permette di investire su Zcash. Offre una piattaforma web di grande qualità, con tutti gli strumenti di analisi e per la gestione di ordini che sono utilizzati dai professionisti. L’assortimento di criptovalute, all’interno di questo broker, è molto variegato e sono presenti anche token meno popolari di Zcash.

Capital.com offre anche la possibilità di avere accesso a piattaforme professionali come Metatrader 4 e TradingView, in aggiunta al servizio di segnali real time Trading Central. Una suite professionale ideale per chi vuole investire in cripto con i migliori strumenti.

Il fiore all’occhiello di Capital.com è l’intelligenza artificiale, che analizza automaticamente i portafogli dei clienti, segnalando eventuali errori e problematiche di composizione degli stessi. Massimizzando così le possibilità di profitto. Qui possiamo ottenere la demo gratis con Capital.com, con capitale virtuale illimitato e tutti gli strumenti che questo broker offre anche ai suoi clienti con capitale reale.

In alternativa alla piattaforma che abbiamo appena citato abbiamo anche IQ Option, che ci permette di investire su questo specifico mercato a partire da soli 10 euro per un conto reale e permettendoci al contempo di aprire posizioni a partire da 1 euro. Un vantaggio enorme, che permette a tutti i prendere posizione all’interno di ZEC senza grossi capitali a disposizione.

La piattaforma è proprietaria e accessibile sia da web browser, sia invece da App per iPhone o per Android. Semplice da utilizzare ,offre comunque dei buoni strumenti per gestire i propri ordini, come anche lo stop loss e il take profit. Qui possiamo aprire il conto demo gratis – con capitale virtuale a disposizione e la possibilità di fare trading anche di lungo periodo su tutti i principali asset del mondo delle cripto.

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Coinbase è invece la nostra prima scelta per quanto riguarda gli exchange che offrono Zcash. È uno dei marchi storici del settore cripto in Europa e offre un ambiente molto sicuro e dotato di tutti gli strumenti per comprare, in pochi minuti, anche ZEC.

Ottima anche la presenza di una piattaforma proprietaria, chiamata Coinbase Pro, attraverso la quale possiamo accedere a diversi tipi di strumenti per la gestione rapida degli ordini, simile a quanto offrono le principali piattaforme di trading, sebbene ancora in divenire. Qui possiamo aprire il conto Coinbase, che permette di essere operativi nel giro di pochi minuti e che offre anche verifica rapida.

Kraken è un altro grande exchange, tra i migliori degli ultimi anni e tra i più sicuri. È un altro dei nomi storici del settore cripto. Permette anche di acquistare Zcash, utilizzando sia la propria carta, sia depositando via bonifico. Anche per questo exchange abbiamo a disposizione strumenti di verifica rapida e la possibilità di essere immediatamente operativi, una volta depositati i nostri documenti. Commissioni Basse e trasferimenti pressoché istantanei fanno di Kraken – qui per aprire il conto – una delle migliori alternative exchange per operare su Zcash.

Leggi anche: Recensione Kraken

Anche BitPanda permette di operare su Zcash con acquisti rapidi e immediati, sia tramite Euro che tramite Dollaro. Un servizio molto utilizzato da tantissimi esperti, nonché stabile e sicuro. BitPanda mette a disposizione anche la possibilità di convertire successivamente i propri token ZEC in altre criptovalute tra le più apprezzate del circuito. Sempre dalla stessa interfaccia e con la possibilità di operare in entrambi i versi.

Qui possiamo aprire il conto, che offre i sistemi di verifica più rapidi attualmente disponibili sul mercato. A nostro avviso uno dei migliori exchange che abbiamo a disposizione oggi in Europa.

Target Price Zcash ZEC: Breve, medio e lungo periodo

Anche per Zcash proponiamo la nostra rassegna di target price medi, per tutti i periodi principali, ovvero il breve, medio e lungo. Sono target price che possono aiutare ad orientare le decisioni di investimento e che permettono a tutti di capire quale sia il sentimento di mercato.

Zcash target price medi - a cura di Criptovaluta.it
I target price medi su Zcash sul breve, medio e lungo periodo

Zcash ha una lunga tradizione di andamenti superiori alle previsioni, tuttavia ci sono anche in questo caso dei punti cruciali che il token dovrà affrontare. E che analizzeremo con dovizia di particolari tra poco.

Previsioni ZCash a medio termine – 2023/2024

Il Target Price Medio più credibile è in quota 350$, in forte rialzo rispetto alle quotazioni di fine 2021, seguendo anche le medie del settore delle cripto diverse. Ci sono però delle considerazioni importantissime da fare, perché la conferma di questo Target Price dipenderà innanzitutto dall’utilizzo che si farà di questo token.

Target medio periodo ZEC - analisi al 2024
Zcash – target di medio periodo

Le previsioni su Zcash a medio termine devono necessariamente tenere conto dell’importanza che questo token sarà in grado di rivestire all’interno del mercato delle cripto. Il suo focus sulla privacy è croce e delizia per chi vuole sceglierla per i propri investimenti, per motivi che analizzeremo da subito.

  • Privacy avanzata: interessante per i mercati

La privacy avanzata che viene offerta da questo protocollo è sicuramente interessante per gli utenti. Zcash implementa, come abbiamo visto anche in apertura di questa guida, dei sistemi che permettono di avere più privacy rispetto alle altre criptovalute a ledger pubblico. Un problema non di poco conto – ad esempio oggi tutti possono ricostruire facilmente il contenuto in BTC di un qualunque wallet.

Questo ha reso Zcash uno dei progetti più popolari per chi cerca di operare nel settore delle criptovalute in modo meno trasparente e non necessariamente però con fini secondari illegali. L’apprezzamento di questa funzionalità sarà assolutamente cruciale per confermare il Target Price di medio periodo.

  • Il pericolo del regolatore

A chi non piace la privacy? Molto semplice: non piace agli stati, terrorizzati dal non potere avere controllo stretto su questo tipo di operazioni. L’intervento del regolatore statale o internazionale potrebbe voler dire la parola fine sul progetto. Un pericolo concreto? Per il momento no, ma chi opera tenendo conto di questi target price positivi dovrà necessariamente tenerne conto e operare con il massimo della prudenza.

Ci crede, per intenderci, che gli stati inizieranno a normare con pervasività soprattutto i token che garantiscono un certo livello di privacy, non dovrebbe investire o comprare ZEC.

Previsioni su ZCash a lungo termine – 2025/2026

La maggior parte degli analisti è assolutamente convinta che Zcash riuscirà a spuntarla anche sul lungo periodo e fissa un Target Price Medio superiore ai 400$. Se così fosse, ovvero se le proiezioni dovessero trasformarsi in realtà, puntare oggi su Zcash sarebbe un ottima mossa. Anche qui però dobbiamo tenere debitamente in considerazione alcuni aspetti che riguardano questa criptovaluta e che potrebbero impattare sulle sue performance di mercato.

$ZEC target lungo periodo
Target di lungo periodo su ZEC
  • Ci sarà concorrenza nella sua nicchia

Che esiste già anche se ha decisamente meno trazione. Non possiamo assolutamente pensare che Zcash rimarrà l’unico viable project per chi è a caccia di una criptovaluta che offra dei buoni livelli di privacy. In un certo senso Monero è già un concorrente molto agguerrito, sebbene non possa ancora avere la stessa copertura mediatica di Zcash.

La concorrenza porterà ad una potenziale riduzione di quelli che sono gli ambiti di applicazione di Zcash: i Ledger con un buon livello di privacy sono già realtà anche al di fuori di questo progetto e con ogni probabilità saranno sempre più diffusi, ammesso che ci sia una richiesta di questo tipo da parte del mercato.

  • Il supporto degli exchange

Zcash vien periodicamente colpito dagli exchange che non vogliono avere a che fare con criptovalute senza un management chiaramente visibile e che puntano alla privacy. Il rischio per l’immagine di questi intermediari è di vedersi associati a progetti che i giornali considerano troppo favorevoli per il crimine.

Per ora Zcash ha incontrato problemi di rado, ma questi potrebbero aumentare anche in virtù di un intervento a gamba tesa del legislatore. Dobbiamo pertanto rimanere alla finestra e valutare attentamente cosa potrà esserne di questo specifico progetto. Per ora è solido, ma basterebbe un colpo di penna per dimezzarne il valore.

Considerazioni finali

ZCash è un progetto interessante e che ha già un’ottima capitalizzazione di mercato. Le previsioni di brevemedio e lungo periodo sono tutte rialziste e pertanto sembrano invitare all’acquisto più o meno chiunque, a prescindere dalla composizione del proprio portafoglio.

Il progetto è tra i più antichi del mondo delle criptovalute ed è riuscito a resistere, nel tempo, all’assalto dei nuovi arrivati. Ma cosa ne sarà di Zcash nei prossimi 5 anni?

Il mondo delle criptovalute ha dimostrato di avere un dinamismo che altri settori non sono in grado di offrire neanche alla lontana e il pericolo che un concorrente arrivi a sottrarre buona parte del business che gira su Zcash è concreto. Dall’altro lato della barricata, però, ci fanno giustamente notare che se ZEC ha resistito per 8 anni, anzi aumentando il suo valore, non dovrebbero esserci motivi per dubitare delle sue performance future.

Faq Previsioni ZCash – domande comuni

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
francesco meriani merlo
francesco meriani merlo
2 anni fa

interessante! quando avrete tempo sarebbe bello fare un articolo comparativo tra queste monete “high privacy”, io ne conosco solo 3 per ora: ZCash, Dash e Monero. So che anche Dash ha una community molto attiva che ho seguito per alcune settimane. grazie 1000 come al solito siete i n1!

ps: quello che di domando è se e quando verranno utilizzate “in massa”… pura utopia? in effetti come scambiare merce o servizi con il valore delle crypto costantemente sulle montagne russe? avrebbero un senso le stable coins (che a malapena so cosa sono ahahaha)?