Home / Previsioni Fantom

PREVISIONI FANTOM CRIPTOVALUTA.IT

Previsioni Fantom

Le nostre previsioni aggiornate a breve, medio e lungo periodo sul prezzo del token FTM della blockchain Fantom.

Abbiamo raccolto tutto quanto c’è da sapere sulle previsioni Fantom, dall’analisi tecnica all’analisi fondamentale per un token, $FTM, che si candida ad essere tra i più caldi del 2023. Lo compareremo anche ai token concorrenti, fissando anche target price per il breve, medio e lungo periodo.

Elementi per prendere le decisioni giuste di investimento, tenendo conto sul piano personale di rischi che siamo disposti a correre e anche di una possibile allocazione diversificata, sia all’interno del mondo cripto, sia su altri mercati.

Previsioni Fantom FTM – Tabella Introduttiva:

❓PREVISIONI 2023:0,45$ 🟢
🤞Previsioni 2024/2025:1,50$ 🟢
📈Previsioni rialziste:Acquisto diretto – Exchange
👍TOP Exchange:Coinbase per Fantom FTM
📉Previsioni ribassiste:Trading CFD🔴 – Short Selling (TOP broker)
🥇TOP Broker:eToro per Fantom FTM
🤔Lungo termine:2,00$ 🟢 – target price medio
Previsioni breve, medio e lungo periodo – Fantom FTM

Previsioni Fantom 2023: Possibili scenari su FTM

Fantom è tornato alla carica sul finire del 2022 e, almeno guardando alle traiettorie, sembrerebbe proporsi come uno dei token più interessanti per il 2023. Un token che analizzeremo qui per via fondamentale, parlando sia dei punti che ci convincono – in termini di mercato – sia di quelli che ci convincono meno, tenendo conto anche della correlazione con Bitcoin che potrebbe renderlo un token molto poco interessante per la diversificazione.

  • Torna alla carica

Con il ritorno di Andre Cronje sembra che l’entusiasmo intorno a Fantom sia tornato quello di un tempo. Ci siamo lasciati alle spalle la narrativa di nulla oltre Ethereum, per quanto il network che fa capo a Vitalik Buterin stia comunque procedendo secondo la tabella di marcia relativamente alle novità previste.

Il ritorno del re, se così vogliamo chiamarlo, potrebbe fare da collettore per tante novità su Fantom e anche per un ritrovato spirito combattivo, che finirebbe per aumentare l’interesse che il token $FTM riesce a raccogliere tra appassionati e speculatori.

Fantom network generalista
Fantom è un network generalista
  • Prestanza

Fantom è una blockchain molto performante, che fa della sua orizzontalità uno dei punti di forza. Queste prestazioni sono state già in grado di raccogliere consensi tra le Dapps che hanno scelto questa infrastruttura come quella di base.

La guerra della prestazioni però è fine a se stessa se non si traduce in una costante crescita in termini di TVL e di appetibilità per progetti e utenti. Perché sul piano delle prestazioni arrivano chain nuove che provano a battere quanto già è disponibile, pur senza riuscire a cavare un ragno dal buco in termini di valore di mercato. La potenza è nulla… senza utenti.

  • Qualche concorrente in difficoltà

Qualche concorrente, più o meno diretto, sembrerebbe aver aperto il 2023 in difficoltà. E sono difficoltà concrete che potrebbero protrarsi ancora per un po’. Staremo a vedere se Fantom riuscirà a capitalizzare queste défaillance della concorrenza oppure se la fetta di mercato liberata andrà a favore di altri progetti, che magari ancora non conosciamo.

Almeno al momento Fantom sembra essere però in prima fila per accaparrarsi almeno parte dell’attenzione che fino a qualche tempo fa veniva riservata a progetti che oggi sono in difficoltà.

  • Che fa Ethereum?

Sono in molti a credere che il futuro passaggio di Ethereum ad un sistema in sharding, che dovrebbe aumentarne di molto le prestazioni, sarà la parola fine su tanti progetti alternativi. Noi sulle pagine di Criptovaluta.it non abbiamo mai sostenuto questa tesi, ritenendo lo spazio del mondo cripto – soprattutto quello futuro – più che sufficiente per accomodare tutti.

  • Correlazione con Bitcoin

È alta, come d’altronde per tutto il comparto. Saggezza vorrebbe investimenti diversificati anche tra asset non correlati. Ma c’è anche chi vuole provare ad approfittare della maggiore impazienza degli altcoin.

FTM CRONJE
Fantom e Andre Cronje sono il connubio che convince gli investitori

Il nostro consiglio è sempre quello di approcciarvi con il massimo dell’attenzione a questo tipo di asset, tenendo conto del fatto che avere in portafoglio cripto che si muovono all’unisono non è una buona idea. Guardatevi anche altrove, prima di pensare di aver diversificato aumentando il numero di cripto che avete in portafoglio. Questo rende Fantom qualcosa da scartare? Non è assolutamente detto. E se è questo che avete capito dalla lettura di questo paragrafo… meglio rileggerlo.

  • Spirito punk

Dei progetti che puntano anche ai clienti istituzionali, Fantom è forse quello con l’atteggiamento più punk, sia in termini di comunicazione, sia in termini di funzionamento effettivo della chain. È qualcosa che attrae forse di più gli spiriti liberi del mondo cripto rispetto a chain più ingessate.

Fantom ha comunque molto da offrire anche di serio, se vogliamo. Il sistema è solido, offre tecnicamente molto ed è un ecosistema completo e affidabile.

  • TVL già buona

È tra le prime 10, per quanto se ne parli relativamente poco rispetto a chain che, a conti fatti, hanno avuto meno successo. Bisogna anche partire da qui per valutare quanto di buono ci sia in una chain. E Fantom per ora ha i numeri dalla sua.

Possiamo riassumere gli aspetti di analisi fondamentale su Polygon:

🤖ANDAMENTO GENERALECRESCITA 📈
CORRELAZIONE CON BITCOINALTA
QUALITÀ PROGETTOALTA
RISCHIALTI
TVLMEDIO-ALTA
La nostra analisi fondamentale su Fantom $FTM

Cosa dicono i principali indicatori tecnici su Fantom

Dopo aver fatto un’analisi tecnica preliminare, toccherà all’analisi tecnica, che sarà più utile per chi vuole valutare Fantom sul breve e brevissimo periodo. Utilizzeremo gli strumenti che più di frequente vengono scelti dai professionisti per valutare il momento di FTM.

I dati sono aggiornati per quanto possibile, ma vi consigliamo comunque di fare un po’ di pratica – con un conto demo gratuito di eToro – che ci permette di testare con capitale virtuale questo tipo di strumenti.

  • Medie mobili

La nostra analisi parte con le medie mobili, impostate su coefficiente temporale di 1 giorno e che serviranno per avere una lettura preliminare di quanto sta accadendo dalle parti di Fantom. Non sono dati definitivi, nel senso che non è soltanto su questo che dovrete basarvi per le vostre decisioni.

MEDIA MOBILE102050100200
SEMPLICECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢VENDI 🔴
ESPONENZIALECOMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢COMPRA 🟢VENDI 🔴
Le medie mobili su Fantom FTM

Tutto in verde per quanto riguarda le medie mobili, che certamente risentono nel momento in cui scriviamo del momento del settore cripto. Sono dati che, lo ripetiamo, aggiorniamo con una certa frequenza, ma è sempre comunque utile verificare la situazione attuale con il vostro broker.

  • Oscillatori

Altra categoria di strumenti molto utile – e molto utilizzata dai pro – per avere dettagli ulteriori sul momento di breve periodo per Fantom (e per qualunque tipo di asset).

OSCILLATOREINDICAZIONE
RSINEUTRO
CCIVENDI 🔴
ADINEUTRO
AWESOMENEUTRO
MACDCOMPRA 🟢
MOMENTUMCOMPRA 🟢
STOCASTICO %KNEUTRO
I principali oscillatori su Fantom $FTM

Si tratta di un buon momento per Fantom anche da questo lato della barricata. Per il breve periodo pertanto le notizie sembrerebbero essere più che buone, per quanto volatile sia questo tipo di letture.

In base alle previsioni FTM: cosa fare adesso?

Fantom è un progetto solido e che sta tornando in vetta alla classifica di preferenze, anche grazie ad un buon momento del mondo cripto che ha sfruttato pienamente. Prima però di rispondere a questa domanda dovremo fare delle considerazioni diverse in relazione agli orizzonti temporali che ci siamo dati.

  • Breve periodo: un buon momento per il comparto

Il breve periodo sembra essere dominato da un sentiment tornato positivo, che sta muovendosi in parallelo con le principali borse mondiali. E fin qui siamo tutti d’accordo, anche se i mercati continuano ad essere molto nervosi e reattivi, al punto tale da muoversi con ogni folata di vento che arriva da Federal Reserve e da altri attori principali a livello macro. Il nostro consiglio è dunque di prestare attenzione e di operare sempre con strumenti quali il Take Profit e lo Stop Loss. Strumenti che vi vengono messi a disposizione da tutte o quasi le migliori piattaforme di trading crypto. Molti di questi hanno anche un conto demo per testare le vostre capacità senza investire neanche 1 euro.

  • Medio Periodo: l’economia che farà?

Le opinioni al momento sono divise in due schieramenti netti e contrapposti. C’è chi crede che il peggio sia alle spalle, che si sia trovato un bottom a livello globale e che ci siano tutte le aspettative giuste per tornare a ruggire. E c’è invece chi fa notare che di problemi da risolvere ce ne sono ancora tanti, anche in relazione al mondo cripto. La parola che nessuno vuole dire, recessione, sta già solleticando le paure di molti.

  • Lungo periodo: la scommessa è diversa

Per quanto riguarda il lungo e lunghissimo periodo, la scommessa è sicuramente diversa. Bisognerà vedere cosa faranno le cripto in generale e che ruolo Fantom riuscirà a ritagliarsi all’interno di questo comparto. I presupposti, almeno per ora, sembrano essere più che buoni, come abbiamo visto all’interno della nostra analisi fondamentale. Ci sono poi altre questioni che analizzeremo in prossimità dei nostri target price su $FMT, ricavati dalla media di ciò che pensano gli esperti del settore.

Conviene comprare Fantom FTM adesso?L’opinione dei nostri analisti

Fantom ha già effettuato un ottimo recupero sul breve periodo – e in molti si stanno chiedendo se tale progressione possa protrarsi anche su altri periodi. Noi abbiamo cercato di mettere ordine nelle idee alla rinfusa che si leggono in giro.

  • Una buona scelta per il medio e lungo periodo?

Fantom ha dimostrato una certa forza anche nei momenti più bui per il mercato – fatta eccezione per l’arrivederci di Cronje – e questo lascerebbe ben sperare tutti coloro i quali vedono in Fantom uno dei possibili asset del futuro di medio e lungo periodo.

A nostro avviso della ciccia proverbiale c’è: il progetto continua a crescere anche in termini di TVL, per quanto il comparto sia lontanissimo dai massimi raggiunti al picco di mercato. Tecnologicamente è interessante e anche la strategia di marketing potrebbe essere quella giusta. Chi vuole cimentarsi per il momento in quanto viene offerto da Fantom, anche senza rischiare nulla, con eToroqui puoi accedere al conto demo gratis di trading – può farlo con 100.000$ di capitale di prova. Magari anche per testare qualcuna delle idee che sono presenti in questa guida.

  • DeFi: il ritorno

In molti l’hanno data per morta a causa delle grandi perdite che il sotto-comparto ha fatto registrare sul mercato nel corso degli ultimi mesi. Noi siamo di avviso diverso: riteniamo che tanti progetti DeFi continueranno ad essere cruciali per la salute dell’intero ecosistema.

Anche se Fantom è una chain generalista, riteniamo comunque che abbia tanto da offrire in questo senso – e che possa essere una delle infrastrutture on chain più importanti per un comparto che tornerà a ruggire.

Come operare in Fantom in modo sicuro

Data la sua popolarità possiamo trovare Fantom su diversi operatori del comparto cripto. Non tutti però possono offrirci la stessa solidità, motivo per cui andremo a valutare dove acquistare la criptovaluta $FTM, tra le piattaforme che riteniamo più affidabili. In questo approfondimento andremo a capire come riconoscere se un intermediario può garantirci la sicurezza di cui abbiamo bisogno, sia in ambito trading sia se abbiamo bisogno dei servizi di exchange.

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.

eToro è a nostro avviso la prima scelta per chi si affaccia al comparto delle criptovalute e ha scelto $FTM come papabile acquisto. Una piattaforma affidabile, e che ci permette di operare su 80+ criptovalute e oltre 4.000 titoli su altri mercati.

Abbiamo quindi la possibilità di allestire un portafoglio diversificato con cui ci affacceremo sui migliori mercati del mondo mitigando i rischi. Andremo a operare in ambiente web, senza cioè dover installare alcun software sul computer, direttamente dal nostro browser oppure tramite App.

A fare la differenza la presenza di strumenti professionali come Copy Trading, che ci permette di replicare il portafoglio e le strategie dei migliori trader, e gli Smart Portfolios, che utilizzeremo per acquistare cripto in paniere. Inizieremo con un conto demo gratuito che ci permetterà di maturare esperienza. Il capitale virtuale a nostra disposizione è di 100.000 $.

Guida completa: eToro opinioni

Anche Capital.com è un’ottima soluzione per avvicinarsi alle cripto con $FTM. Il suo listino è ben fornito: a nostra disposizione ci sono 140+ criptovalute e oltre 6.000 titoli finanziari provenienti dagli altri mercati.

L’impianto tecnologico di Capital.com è di assoluta qualità: abbiamo l’intelligenza artificiale, un’esclusiva della piattaforma stessa, che ci offre una previsione sull’andamento dei nostri investimenti, permettendoci così di affinare la strategia. Sono presenti anche TradingView, MetaTrader 4 e Segnali Trading Central, gli strumenti più in uso tra i professionisti del trading.

Anche su Capital.com possiamo aprire un conto dimostrativo gratuito, sempre con un capitale virtuale a nostra disposizione, che in questo caso è illimitato. Molto utile per chi è alle prime armi, perché permette di sperimentare praticamente all’infinito prima di passare a un conto vero e proprio.

Per saperne di più: Opinioni e recensioni Capital.com

Vediamo di seguito quali sono i migliori exchange su cui possiamo acquistare $FTM.

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Coinbase entra di diritto nel nostro approfondimento in quanto si tratta di uno degli operatori più solidi in circolazione. Stiamo parlando del primo exchange quotato al NASDAQ, per rendere meglio l’idea.

Scelto quotidianamente da professionisti e grandi gruppi finanziari, l’exchange è una valida soluzione anche per chi vuole investire piccole somme in $FTM. La piattaforma è piuttosto semplice da utilizzare, ed offre elevati standard di sicurezza. Possiamo aprire un conto su Coinbase senza costi aggiuntivi in pochi passaggi, e destinare l’intero budget all’acquisto della criptovaluta.

Per saperne di più: Opinioni e recensioni Coinbase

Binance è il primo exchange per volume di transazioni, offre i più elevati standard di sicurezza ed ha dalla sua bassi costi di commissione. Quando ci registriamo ci verrà richiesta l’identificazione obbligatoria, nel rispetto delle più severe leggi in materia.

Possiamo effettuare il primo acquisto di $FTM utilizzando la carta di credito, oppure tramite bonifico bancario. In questo modo ci avvicineremo ai mercati delle criptovalute nel modo più semplice possibile.

La procedura per aprire un conto su Binance è piuttosto semplice, e si risolve velocemente in pochi passaggi. Una volta operativi potremo analizzare l’investimento con TradingView, uno strumento usato anche dai trader professionisti. Le transazioni su Binance sono decisamente rapide.

Crypto.com è un altro degli exchange che andremo a prendere in considerazione. Un operatore che gode di grande credibilità nel comparto, e che ci permette di accedere a tanti tra i migliori crypto asset in circolazione. La piattaforma può vantare un funzionamento semplice e intuitivo, oltre a buone performances in termini di rendita passiva.

Chi ha già un minimo di dimestichezza con le criptovalute troverà interessanti le opzioni sullo stacking della piattaforma, che ha dalla sua anche tassi di commissione convenienti. Crypto.com è agganciato al circuito VISA, offre opzioni Supercharger e aderisce a interessanti programmi cashback.

Per saperne di più: Opinioni e recensioni Crypto.com

L’exchange è utilizzato quotidianamente da professionisti e aziende del comparto, ma risulta un’ottima soluzione anche per chi vuole iniziare a investire in criptovalute con $FTM. Il conto su Crypto.com è gratuito, quindi andremo a destinare all’investimento l’intera cifra con cui intendiamo entrare sul mercato. Senza spese aggiuntive.

Per saperne di più: Opinioni e recensioni Binance

Target price Fantom $FTM: Breve, medio e lungo periodo

In questa sezione della nostra guida abbiamo raccolto tutte le opinioni degli esperti e abbiamo tracciato dei target price medi, per tutti i periodi di riferimento, su Fantom $FTM. Sono medie che sono soggette a costante aggiornamento e che indicano direzione e forza del trend

Fantom si presenta con delle previsioni decisamente positive, che segnalano ancora una volta come questo sia uno dei token da tenere sotto osservazione per i prossimi mesi e – a guardare i target price – anche per i prossimi anni.

Previsioni Fantom $FTM a medio termine – 2024/2025

Tenendo conto di diversi aspetti che andremo ad analizzare in questa sezione, riteniamo che Fantom possa raggiungere anche un livello di prezzo superiore ai 1,5$ per i prossimi due anni. Si tratterebbe di un grosso incremento del valore per il token, che andremo poi a verificare anche alla luce di altre questioni che impegnano in questo momento il mercato cripto.

Fantom infatti non opera nel vuoto pneumatico e dovrà tenere conto tanto di questioni interne quanto di questioni esterne che sono della massima importanza, alcune delle quali legate anche alle cosiddette condizioni macro.

  • Inflazione e recessione

Continueranno ad essere i ritornelli che sentiremo con maggiore frequenza nel corso di quest’anno. Perché interessano ad una criptovaluta come Fantom? Semplice: tali questioni influenzano i mercati, e i mercati operano sulle cripto come se fossero asset uguali agli altri. Finché permarrà il parallelo tra asset di maggiore rischio e cripto, dovremo anche guardare a cosa succede dalle altre parti.

Fare una previsione ora è difficile, per quanto in molti da Fed e BCE continuano ad insistere in un soft landing, ovvero in un atterraggio morbido, non tutti sembrano esserne pienamente convinti.

Fantom medio periodo
Target medio periodo Fantom
  • Andamento cripto

Ci saranno ancora rivoluzioni nel mondo cripto. E qualche progetto verrà lasciato a piedi. Non crediamo che questo sia il rischio di Fantom, che anzi potrebbe capitalizzare quanto accade (di brutto, ma tant’è) a progetti concorrenti.

Tenendo conto di diversi fattori non temiamo di essere smentiti quando diciamo che Fantom è meglio posizionata di tanti concorrenti. E che questo potrebbe anche farci rivedere certe previsioni al rialzo.

  • Istituzionali

Torneremo a parlarne anche nella sezione dedicata al lungo periodo. I cambi recenti del funzionamento di fUSD però sembrerebbero puntare proprio in questa direzione, ovvero nel cercare di attirare istituzionali anche per lo sviluppo delle proprie Dapps. Funzionerà? Se sì potremo sicuramente brindare alla salute di $FTM e probabilmente rivedere al rialzo i target che sono qui indicati.

Previsioni Fantom $FTM; a lungo termine – 2026/2027

Per un orizzonte temporale sufficientemente lungo come questo, il target è di circa 2$, target che ha più valenza simbolica che operativa, dato quanto può accadere nel mondo cripto nel corso degli anni. Fantom però sembra essere ben posizionata per giocarsela con una crescita del genere.

lungo periodo FTM
Target Lungo Periodo su Fantom FTM

Anche in questo caso dobbiamo però analizzare altri fattori che possono rendere o meno questa previsione reale.

  • Quando si riparte?

Tutti sognano un nuovo Bull Market, ma la verità è che probabilmente dovremo aspettare un po’. Se Fantom dovesse anche soltanto mantenere il proprio posizionamento lungo questo periodo, potrebbe raccogliere frutti molto importanti.

Il nostro consiglio è di continuare ad osservarla anche in relazione al resto del mercato.

  • Concorrenza

Qualcuno ha mollato, altri invece arriveranno dopo. Il mondo delle criptovalute è molto dinamico e questo non lascia tranquilli per quanto riguarda le analisi di lungo e lunghissimo periodo.

Ancora una volta dobbiamo ripetere che Fantom è in realtà ben posizionata per affrontare questo tipo di vicende e che difficilmente soffrirà la concorrenza di progetti neonati.

Ci sarà però da sudare le proverbiali sette camicie per guadagnarsi un posto al sole ancora più importante. Per noi potrebbe farcela, ma dovremo aggiornare questa parte delle previsioni di frequente, tenendo conto delle evoluzioni di mercato.

Considerazioni finali

Fantom è uno dei grandi progetti di oggi nel mondo cripto. Ha solidità tecnica e finanziaria sufficienti per imporsi come uno dei principali protocolli. Il tutto con quel pizzico (è un eufemismo) di incertezza che sempre alberga nel mondo cripto.

Prima di chiudere dobbiamo ricordare a tutti di considerare i dati e di cercare di trarre conclusioni per conto proprio, senza affidarsi a quanto dicono gli altri. Ognuno ha necessità specifiche, profili di rischio diversi e dovrebbe evitare di affidarsi in copia carbone anche agli esperti. Per quanto riguarda $FTM, seguite Criptovaluta.it e attivate le notifiche, perché continueremo ad offrire analisi tecniche intermedie e news sul mondo di Fantom.

FAQ – Previsioni FANTOM – domande e risposte comuni

Quanto sono affidabili le previsioni su $FTM?

Le previsioni su $FTM risentono della volatilità intrinseca di questi mercati. Seppur indicative, vanno considerate alla luce di quanto esposto. Il consiglio è sempre quello di valutare attentamente l’apertura di una posizione.

Conviene investire in FANTOM adesso?

Investire in Fantom sul lungo e lunghissimo periodo potrebbe risultare conveniente alla luce dei prezzi attuali, che sono particolarmente interessanti, e guardando anche alle reali potenzialità del progetto.

Quali sono le previsioni di breve periodo su $FTM?

Per breve periodo si intende un arco temporale di 12 mesi. In quest’ottica il target per FANTOM è di 0,45$, quindi in deciso rialzo rispetto al prezzo attuale. Ci si aspetta tale andamento anche perché FANTOM è tra le criptovalute che maggiormente hanno risentito della crisi.

Quali sono le previsioni di medio periodo su $FTM?

Anche guardando al medio periodo le previsioni tendono al rialzo, con target per Fantom di 1,50$ rispetto a quanto registriamo al momento attuale. Bisogna tuttavia considerare che le previsioni sul medio periodo sono meno affidabili di quelle sul breve, quindi andrebbero valutate di volta in volta.

Quali sono le previsioni di lungo periodo su $FTM?

Sul lungo periodo parliamo di target prossimi ai 2,00$, ma su un arco di tempo così ampio le previsioni non possono essere precise, quindi è bene monitorare costantemente la situazione, prendendo le previsioni sul lungo come indicative in termini di direzione.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments