Quotazione di Litecoin LTC/USDT in questo momento:
litecoin
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Introduzione a Litecoin LTC
Litecoin è uno dei primi altcoin della storia e una delle prime criptovalute che, prendendo ispirazione da Bitcoin, ha provato a fare le cose diversamente. Per quanto sia ancora lontano dal top di gamma in termini di capitalizzazione, a Litecoin va certamente riconosciuto di essere qui dopo più di 10 anni.
In molti continuano ad investirci, altri stanno pensando di farlo, altri ancora vogliono semplicemente conoscere le differenze tra Litecoin e Bitcoin. Esploreremo tutte queste vicende nella nostra guida completa a Litecoin. Litecoin ha una capitalizzazione di mercato di tutto rispetto, viene utilizzato nel mondo reale e potrebbe essere una buona idea da valutare per la diversificazione del portafoglio.
Principali informazioni su Litecoin [LTC] Coin:
Nome: | Litecoin |
📑Sigla: | $LTC |
👶Nascita: | 2011 |
📈Previsioni: | Previsioni Litecoin |
🔍Tecnologia: | Propria |
⚡Comprare & Trading: | Come comprare Litecoin |
📱Wallet: | Ledger Nano X, Ledger Nano S |
NFTs: | Sì – sperimentali |
Litecoin: Capitalizzazione di mercato, statistiche prezzo LTC/USD
Che cos’è Litecoin (LTC)?
Litecoin si propone in doppia veste: è una criptovaluta che possiamo utilizzare per scambiare valore con altri e al tempo stesso è una blockchain tramite la quale poter effettuare tali transazioni, proprio come tutte le altre principali criptovalute. Per capire come funziona, quali sono i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza,
- Per transazioni economico e quasi istantanee
Il motivo della nascita di Litecoin è lo stesso che ha animato tanti altri progetti in blockchain che cercavano di emulare/migliorare Bitcoin: creare un sistema simile ma che fosse più veloce – e più economico per le transazioni.
Ci sono state poi altre questioni che hanno separato definitivamente l’atteggiamento di Litecoin da quello di Bitcoin. Ad ogni modo, le somiglianze sono tali da poter parlare in entrambi di criptovalute di prima generazione, per quanto i due sistemi abbiano comunque delle differenze importanti.
- Simile a Bitcoin?
Litecoin è nato come progetto che ha modificato i parametri base di Bitcoin. In altre parole è stato preso il codice di Bitcoin core e inizialmente sono state modificate due variabili: il tempo di produzione dei blocchi e il massimo di criptovaluta che sarebbe mai stata creata.
In aggiunta è stato modificato anche l’algoritmo di mining, al fine – almeno secondo il punto di vista di Litecoin e del suo creatore Charlie Lee – di creare un ecosistema maggiormente democratico per il mining.
- Utilizza la Proof of Work
Litecoin utilizza un algoritmo in Proof of Work come schema per il timestamping, proprio come fa ancora oggi Bitcoin, come faceva Ethereum e come fanno ancora tanti progetti della prima ora.
Tale funzionamento è fonte di preoccupazioni e di proteste – spesso fondate su dati scientifici poco accurati – che coinvolgono però in genere più Bitcoin che Litecoin, che essendo meno popolare attira in modo più contenuto gli strali della stampa e di certi ricercatori.
- Con un diverso algoritmo per la proof of work
Litecoin, come vedremo, ha fatto anche scelte diverse per quanto riguarda la Proof of Work – per permettere anche ai piccoli investitori e anche a chi non può permettersi una ASIC di partecipare al processo. È una scelta controversa – e non necessariamente giusta – ma che comunque marca la differenza tra Litecoin e Bitcoin.
- Buoni livelli di utilizzo
I livelli di utilizzo di Litecoin sono più che buoni, segno di un progetto che funziona, che viene usato e che ha per questo motivo delle buone prospettive anche future. Non tutti i progetti su blockchain che ci sono oggi possono vantare tanto.
- Anziano, ma con un futuro?
I progetti che sono riusciti a sopravvivere a più cicli hanno certamente un vantaggio rispetto ai nuovi: hanno dimostrato di avere la pelle dura abbastanza da resistere alle volatilità di mercato, al cambio di sentiment e al ciclico repulisti che avviene in un settore ancora di frontiera come quello crypto.
Litecoin come criptovaluta
Litecoin può essere analizzato da almeno due prospettive: quella della blockchain e quello del coin $LTC. Il secondo, che sarà oggetto di analisi in questa parte della nostra guida, è certamente quello che interesserà di più ai nostri lettori.
- Utilizzato per i pagamenti
Lo scopo pressoché unico di Litecoin è quello di essere utilizzato come mezzo di pagamento. È, in questo senso, moneta di scambio a tutti gli effetti. Nell’ecosistema non è prevista una governance tramite token, né lo staking. Chi compra Litecoin lo fa dunque per 3 motivi possibili: pagare chi accetta $LTC, pagare le commissioni sulla rete, speculare.
- Emesso in ogni blocco
Come per Bitcoin, anche Litecoin viene emesso in ogni blocco. I miner cercano di risolvere un problema non complesso ma che richiede molte iterazioni allo scopo di portarsi a casa i Litecoin di nuova produzione.
Questa produzione viene ciclicamente dimezzata tramite halving, proprio come in Bitcoin.
- Non deflativo ma ad inflazione controllata
La riduzione dell’emissione di $LTC porterà ad un massimo di coin creati di 84 milioni, quattro volte quelli di Bitcoin. Non ne verranno distrutti però, quindi da qui all’arrivo al traguardo, ci sarà inflazione, per quanto controllata e in discesa.
Come funziona Litecoin
Litecoin è nato per offrire un’alternativa più economica e rapida nell’esecuzione delle transazioni rispetto a Bitcoin. E per farlo è partito dai parametri di base (e di allora) di Bitcoin per poi modificarli per raggiungere questo obiettivo. Chi conosce il funzionamento del network originale non dovrebbe avere alcun tipo di difficoltà a capire funzionamento e motivazione di certe scelte da parte di Litecoin.
- Obiettivo pagamenti
L’obiettivo di Litecoin è stato sempre quello di favorire i pagamenti rispetto all’accumulazione di asset. Il progetto è partito modificando certe variabili di Bitcoin per avere dei blocchi più rapidi rispetto alla “versione originale“. Ad oggi è proprio per questo che viene utilizzato Litecoin, per quanto in realtà venga anche utilizzato a scopi speculativi.
- Un’alternativa a Bitcoin?
Questo sembrerebbe essere stato il progetto originario. Nonostante però Litecoin abbia accumulato una buona capitalizzazione di mercato, è lungi dal poter impensierire Bitcoin, anche in termini di utilizzo.
- Una blockchain
Litecoin è una blockchain classica. I miner concorrono per la creazione di nuovi blocchi ricevendo come ricompensa dei LTC di nuova emissione. È un meccanismo molto simile a quello di Bitcoin e che non presenta – fatto salvo l’algoritmo utilizzato – grosse differenze.
- Un sistema di aggiustamento della difficoltà
Litecoin punta ad avere un blocco ogni, in media, 2,5 minuti. Questa costante – con l’hashrate che è variabile – viene ottenuta aggiustando periodicamente la difficulty, la difficoltà nel trovare il numero magico che permette di creare blocchi. Questo sistema permette inoltre di avere una chain sulla quale tutti concordano e che protegge da divisioni e anche da double spending.
- Proof of Work
Sì, Litecoin, nonostante la Proof of Stake sia molto più “alla moda* se vogliamo, ha continuano imperterrito ad utilizzare la Proof of Work, che richiede un consumo di energia importante. Tuttavia, data la preponderanza di Bitcoin in questo settore, Litecoin è stato raramente nell’occhio del ciclone per questo tipo di attività.
- Halving
Litecoin ha una produzione massima di 48.000.000 di coin, con un sistema anche questo molto vicino a quello di Bitcoin. La produzione di nuovi coin, associata alla produzione di ogni nuovo blocco, viene ridotta ogni 480.000 blocchi.
- Sistema a chiave pubblica e chiave privata
Litecoin utilizza un sistema a chiave pubblica e chiave privata. Con la prima potremo ricevere coin dagli altri, con la seconda invece potremo certificare la proprietà di quell’indirizzo e firmare le transazioni. È un sistema molto sicuro, la cui gestione può essere affidata anche ad un wallet, hardware o software.
MimbleWimble su Litecoin
Litecoin implementa Mimblewible, un protocollo che permette di offuscare la quantità di LTC presenti nelle transazioni. Si tratta di un protocollo creato da uno sviluppatore anonimo e che negli hanno a ottenuto un certo grado di popolarità.
- Pedersen Commitment
Si tratta di uno strumento crittografico che permette di impegnare delle cifre senza rivelarle. È il cuore di questo protocollo, che permette di avere delle transazioni almeno in parte più in linea con i desideri di privacy.
- Scalabilità
Mimblewimble punta anche all’eliminazione delle informazioni ridondanti, aumentando così la scalabilità del protocollo.
- Struttura delle transazioni
Le transazioni in Mimblewimble vengono aggregate all’interno di un unica “maxi-transazione” alla quale partecipano riceventi e mittenti. A contare – per il protocollo visto dall’esterno – è la coincidenza tra uscite e entrate.
Litecoin Halving
La produzione monetaria di Litecoin segue uno schema molto simile a quello di Bitcoin. La differenza è che mentre per Bitcoin abbiamo un halving ogni 210.000 blocchi, per LItecoin abbiamo un halving ogni 480.000 blocchi.
Si tratta però dello stesso orizzonte temporale, dato che Litecoin produce blocchi al quadruplo della velocità di $BTC. Con l’halving si riduce la quantità di Litecoin di nuova produzione che vengono inclusi all’interno dei nuovi blocchi, riducendo così la crescita della massa monetaria, che tenderà nel caso di LTC a 84 milioni massimi.
Le principali differenze tra Bitcoin e Litecoin
Litecoin è nato – almeno dal suo punto di vista – per migliorare Bitcoin. Le differenze sono concrete e sostanziali, per quanto in linea di massima i due sistemi si assomigliano parecchio.
- Tempo per la produzione di un blocco
Litecoin ha scelto di ridurre del 75% il tempo medio entro il quale l’ecosistema deve produrre un nuovo blocco. Bitcoin cerca di mantenersi su una media di 10 minuti. Litecoin invece ha scelto un blocktime di 2,5 minuti. Questo vuol dire che nello stesso arco di tempo Litecoin produce il quadruplo dei blocchi di Bitcoin. Questo porta a tempi minori tra la firma di una transazione e l’inclusione della stessa in un blocco.
- Massimo di Litecoin/Bitcoin che saranno mai prodotti
Bitcoin ha un limite a 21.000.000 di BTC che saranno mai prodotti e immessi in circolazione. Litecoin ha invece quadruplicato quel limite, portandolo a 48.000.000.
- Mining
Bitcoin utilizza un algoritmo SHA-256, che permette di fare mining anche con le cosiddette ASIC, che sono macchine specializzate nell’elaborazione di hash. Litecoin utilizza invece Scrypt, una funzione che richiede l’utilizzo di grandi quantità di memoria di cui le ASIC non dispongono. Perché è stata presa una scelta del genere? Per rendere possibile per tutti fare mining anche senza hardware ultra-specializzato.
Cosa è uguale tra Litecoin e Bitcoin?
C’è altro che invece è rimasto sostanzialmente identico a Bitcoin: dall’halving, che avviene ogni circa 4 anni per entrambe le criptovalute.
- Halving
. Per Bitcoin ogni 210.000 blocchi, per Litecoin invece ogni 840.000 blocchi (ricordi che nello stesso tempo Bitcoin produce 1/4 dei blocchi di Litecoin?).
- SegWit
Come abbiamo visto sopra, SegWit è stato incluso anche in Litecoin a partire dal 2017, e in questo dunque i due sistemi si equivalgono.
- Massimo di coin
Per entrambi gli ecosistemi c’è un massimo di coin che possono essere prodotti durante la storia. Bitcoin ha questo limite a 21.000.000, per Litecoin invece abbiamo 84.000.000 di circolazione massima.
- Proof of Work
Litecoin non ha ceduto alle sirene della Proof of Stake, che consuma meno, che permette a nostro avviso una concentrazione di potere in meno mani e che è anche oggetto di pressioni politiche.
Approfondimenti sul progetto Litecoin
Ci sono diverse fonti alle quali possiamo affidarci per ottenere maggiori informazioni su Litecoin. Le elenchiamo qui tanto per chi è interessato maggiormente al funzionamento per gli investimenti, sia per chi è invece maggiormente preso dalle questioni più tecniche.
Sul sito ufficiale sono contenute informazioni di base – e anche avanzate – su questo protocollo. È un buon punto di partenza, per quanto almeno a nostro avviso si tratti di documentazione non così completa.
Per chi invece vuole guardare dentro i blocchi e guardare come funziona nei fatti Litecoin, c’è il Block Explorer offerto da Blockchain. Un buon punto di partenza per spulciare nei dati.
È qui che si trova il codice di Litecoin e anche qui che si può partecipare al suo sviluppo. Per i più tecnici, certamente. Non per gli investitori, ma per chi vuole saperne di più del funzioamento stesso di Litecoin.
Quale sarà il futuro di Litecoin?
Nonostante sia una delle criptovalute più “antiche”, Litecoin continua a resistere sia per livello di utilizzo, sia per capitalizzazione di mercato. Già questo potrebbe lasciare intendere un outlook positivo sul futuro di Litecoin. Tuttavia si dovrà tenere conto di tanti altri fattori, in particolare a scopo di investimento – e quindi per valutare se ci sarà spazio o meno anche per rialzi di prezzo.
UTILIZZO: Litecoin è piuttosto utilizzato come sistema di pagamento. Ha una certa diffusione – soprattutto fuori dall’Europa e questo lascia intendere una certa solidità da parte dell’ecosistema. La proposta di un sistema più rapido e più economico di BTC per ora ha tenuto.
CONCORRENZA: in realtà però in questo spazio ci sono molte criptovalute a competere. Essere veloci oggi non basta più – e ci sono sempre più concorrenti che offrono trasferimento di token e coin più rapido – e a costi più bassi.
BITCOIN: la questione del superare Bitcoin, fosse per attenzione da parte dei mercati, fosse per quantità di hashrate dedicato alla messa in sicurezza del network, fosse per qualunque altro tipo di metrica, sembrerebbe essere ormai completamente fuori discussione.
ALTRI COIN DELLA STESSA ERA: da Dash a Bitcoin Cash, anche volendo circoscrivere il mondo crypto a quello della prima fase, sono in realtà molti i concorrenti che contribuiscono ad attaccare la quota di mercato di Litecoin. Per ora – e per il futuro che possiamo vedere già oggi – sembrerebbe trattarsi però di attacchi non definitivi, con Litecoin che è riuscito a guadagnarsi una posizione di tutto rispetto.
OPERAZIONI COMMERCIALI: Litecoin, per quanto dalle nostre parti non sia così diffuso, in diverse aree del mondo ha ottenuto delle collaborazioni commerciali molto importanti, cosa che permette al coin di avere una certa diffusione e un certo utilizzo come metodo di pagamento.
PRIVACY: certe scelte legate alla privacy possono essere fonte di problemi nell’Unione Europea e in altre giurisdizioni? Sarà una questione da tenere in debita considerazione, perché potrebbe impattare in futuro sulla diffusione, almeno a certe latitudini, del token stesso.
Litecoin LTC Blockchain
La blockchain di Litecoin ha un funzionamento se vogliamo molto simile a quello di Bitcoin. Qui riassumeremo tutti gli aspetti più importanti del funzionamento di questa blockchain.
- Una catena di blocchi
Litecoin utilizza un sistema in blockchain classico. Ogni blocco è legato al precedente da elaborazioni crittografiche e non si può inserire a ritroso un blocco senza modificare tutti quelli successivi.
Questa catena di blocchi può essere anche immaginata come un registro. Ogni 2,5 minuti – in media – Litecoin scrive una nuova pagina di questo registro. Una volta che la pagina viene scritta / il blocco viene prodotto, non vi è modo di modificare quanto vi è contenuto all’interno.
- Cosa c’è all’interno dei blocchi?
All’interno dei blocchi di Litecoin si trovano le transazioni firmate e che, una volta inserite in un blocco valido, sono da considerarsi come definitive. All’interno del blocco ci sono anche riferimenti al blocco precedente (è il riferimento che crea la catena che non si può spezzare) e altri tipi di dati, tra i quali la difficoltà di mining del blocco.
- Si usa il mining
Litecoin è un sistema in Proof of Work, per quanto con delle differenze importanti rispetto a quello usato da Bitcoin. Chi fa mining Litecoin compete con gli altri miner per trovare una soluzione matematica ad un problema che non è difficile – potrebbe essere risolto anche con carta e penna – ma che in genere richiede un gran numero di tentativi.
- Le transazioni
Chiunque può ottenere una coppia di chiavi, pubblica e privata, con le quali si possono ricevere LTC (l’indirizzo coincide con la chiave pubblica) e firmare transazioni autorizzandole (con la chiave privata). È un sistema che non richiede registrazioni, che non richiede documenti o altro tipo di lungaggine burocratica. Come nel caso di Bitcoin tutti possono creare una propria coppia di chiavi.
I wallet rendono questa operazione enormemente più pratica – contribuendo anche alla messa in sicurezza dei nostri LTC.
- Ordinals, NFT
Litecoin tecnicamente supporta quanto su Bitcoin ha preso la forma di Ordinals e Inscription. Tramite un protocollo sperimentale è possibile iscrivere immagini e dati generici che non siano transazioni monetarie su questa blockchain.
- Privacy
Litecoin ha implementato MimbleWimble – un sistema che permette di avere una maggiore privacy per gli utenti e per il contenuto delle loro transazioni. Il sistema – che non è granché gradito alle autorità di certi paesi, potrebbe essere in realtà una superficie d’attacco, almeno in certe giurisdizioni.
- SegWit
Litecoin, come Bitcoin, ha integrato SegWit, il sistema che permette di separare transazione e prove e quindi di includere un numero maggiore di transazioni all’interno del medesimo blocco.
Litecoin $LTC Wallet
Ci sono diverse opzioni che abbiamo se vogliamo conservare le chiavi Litecoin in proprio ed evitare di tenere i nostri LTC sugli exchange, pratica sempre sconsigliata.
È il top di gamma offerto da Ledger, la più importante società al mondo per quanto riguarda la produzione di wallet hardware. Il costo non è esattamente contenuto, ma è il miglior dispositivo per chi vuole detenere un elevato numero di criptovalute. Sicurezza top e facilità di utilizzo permettono a tutti di utilizzare questa soluzione. È presente, in questo modello, anche la possibilità di utilizzare un collegamento senza fili tramite Bluetooth.
È una soluzione più economica ma comunque più che adatta per conservare i propri LTC – o meglio le chiavi. Il prodotto è più economico, permette di conservare meno chiavi e App rispetto alla versione X e non ha connettività senza fili. Il risparmio è però importante e dovrebbe essere preso in considerazione da parte di chi è alle prime armi.
- Atomic Wallet
Anche Atomic Wallet supporta Litecoin, per una soluzione che è disponibile per qualunque dispositivo e che integra anche una modalità di acquisto, seppur con delle commissioni mediamente più elevate dei migliori exchange. Può essere una soluzione comunque comoda.
- Exodus
Si tratta di un wallet molto apprezzato da parte di chi è alle prime armi e che integra anche uno swap da wallet a wallet. Manca a nostro avviso qualche integrazione della sicurezza più avanzata, ma per piccole somme può essere considerato come un buon punto di partenza per chi vuole interessarsi di Litecoin e magari acquistarne piccole quantità.
- I wallet degli exchange
Tutti i principali exchange offrono la possibilità di comprare Litecoin e dunque di conservarlo all’interno dell’exchange. Può essere anche questo un buon punto di partenza, per quanto però ci siano dei rischi coinvolti nel non avere pieno controllo delle proprie chiavi.
Litecoin mining
Litecoin è un protocollo che si basa sulla Proof of Work e dunque permette di fare mining con il proprio hardware. È possibile dunque partecipare allo sforzo, sia in proprio, sia invece in pool tramite il proprio hardware, sebbene con qualche differenza per quanto riguarda l’hardware che si può utilizzare.
- Litecoin ha introdotto limiti per le ASIC
Litecoin ha scelto di limitare la possibilità di utilizzare ASIC per il mining. Tuttavia la questione riguarda solo gli inizi di questo protocollo, perché in realtà sono nate macchine ASIC in grado di superare questi ostacoli. Oggi fare mining su Litecoin con hardware classico non è poi così conveniente.
- C’è bisogno di organizzazione finanziaria e fisica
A nostro avviso iniziare a fare mining su Litecoin dovrebbe essere il punto di arrivo dopo un percorso di valutazioni economiche e anche di carattere logistico, a patto che si voglia fare in modo economicamente redditizio. Per chi vuole provare, comunque, ci si può muovere senza grossi problemi con una GPU o con una CPU, tenendo però conto del fatto che la redditività economica sarà quella che sarà.
- Hashrate
È certamente inferiore rispetto a quello che possiamo trovare su Bitcoin. Tuttavia si tratta di una questione ovvia e scontata – dato che le ricompense, al valore attuale di Litecoin sono molto inferiori rispetto a quelle su BTC.
Litecoin Staking
No, non è possibile fare staking on chain su Litecoin. Molti dei nostri lettori avranno certamente incontrato offerte di questo tipo presso diversi exchange, che con una spinta forse eccessiva al marketing, spacciano per staking ciò che non lo è.
In realtà stanno offrendo un sistema di credito e prestito, con i LTC che sono tecnicamente a rischio nel caso in cui ci fossero problemi per l’exchange. Ci si può certamente cimentare in questo tipo di attività, ma si deve tenere conto dei rischi che sono collegati a questo tipo di operazioni.
Litecoin Forum & Social tematici
Ci sono diversi hub social e su internet che discutono di Litecoin. Possono essere certamente di integrazione a quanto abbiamo affrontato su questa guida.
Per quanto manchino i crismi dell’ufficialità, si tratta di un forum molto frequentato e nel quale avvengono molte discussioni su LTC, sul suo sviluppo e sulla sua adozione. A nostro avviso è uno dei posti da frequentare per chi vuole saperne di più su $LTC.
Reddit rimane uno dei luoghi più frequentati per discutere di crypto, sia come investimento, sia per il loro utilizzo concreto. Per Litecoin è presente anche un subreddit completamente dedicato a questo coin e al suo ecosistema.
L’account Twitter ufficiale di Litecoin permette di rimanere sempre aggiornati dalla viva voce dei gestori del progetto. Integra quanto troverai nelle nostre news e anche quanto potresti leggere sugli altri hub social che abbiamo indicato qui.
Il nostro canale Telegram è frequentato da migliaia di appassionati, con i quali potrai scambiare informazioni e ai quali potrai chiedere aiuto per qualunque problema riguardi la tua esperienza con Litecoin. Un buon punto di partenza anche per entrare a far parte della nostra straordinaria community.
Litecoin Pro e Contro
Litecoin è una buona soluzione, sia per chi cerca alternative per diversificare un po’ il proprio portafoglio, sia per chi vuole una criptovaluta da poter spendere. Tuttavia sono presenti anche dei contro, che riassumeremo in questa sezione per offrirti un quadro il più possibile completo su questa criptovaluta.
- Pro di Litecoin
UTILIZZO: c’è uno zoccolo duro e in espansione che utilizza effettivamente Litecoin come valuta. Ed è un risultato che ad oggi pochi network dedicati alle criptovalute sono riusciti ad ottenere.
RAPIDITÀ: non è il massimo, ma per i pagamenti che vogliano comunque poggiare sulla Proof of Work è un buon compromesso. I fan di Bitcoin si stracceranno le vesti sul blocktime a 2,5 minuti, ma può essere per molti comunque un vantaggio, almeno in certi casi specifici d’uso.
SOLIDITÀ: Litecoin si è dimostrato essere in passato un protocollo piuttosto solido e che ha resistito anche a fasi di mercato molto preoccupanti e prolungate. Chi vuole un vecchio cavallo con tante battaglie alle spalle, può certamente guardare in questa direzione.
VALORE: la capitalizzazione di mercato rimane importante per questo progetto, segno che c’è dell’interesse che prescinde anche da quello più direttamente speculativo. Anche in questo caso non tutti i progetti possono vantare di aver raggiunto obiettivi di questo tipo.
COMMUNITY: è silenziosa, tra le meno aggressive del mondo crypto – e forse è un buon punto di partenza per chi vuole cominciare a muovere i primi passi all’interno del mondo crypto.
- Contro di Litecoin
MAI COME BITCOIN: chi pensa di aver trovato un nuovo Bitcoin, dovrà purtroppo ricredersi. Bitcoin ad oggi ha una diffusione maggiore, un hashrate a protezione della rete decisamente più importante e anche un futuro almeno per ora più roseo. Litecoin non potrà superarlo.
USO: è elevato, ma la concorrenza si fa comunque importante, in particolare nel settore nel quale Litecoin vorrebbe eccellere. Non è detto che puntando solo su transazioni più rapide e meno costose si possa effettivamente… vincere.
COMPROMESSO: non è detto che il compromesso di blocchi non più grandi, ma più rapidi, sia tecnologicamente vincente. Altri, come Bitcoin Cash hanno fatto scelte diverse e chissà che non riesca ad avere la meglio in futuro.
HASHRATE: è ancora basso, almeno rispetto a soluzioni più gettonate da parte degli investitori e degli utenti. E questo è un problema, almeno rispetto alle soluzioni di cui sopra, di cui tenere conto.
🟢PRO DI LITECOIN | ⛔CONTRO DI LITECOIN |
---|---|
Storico | Mai come Bitcoin |
Di valore | Uso comunque migliorabile |
Solido | Compromesso |
Community |
Cosa pensa Criptovaluta.it di Litecoin $LTC
Litecoin è uno dei progetti storici del mondo crypto e ha ancora qualcosa da dire, almeno guardando ai dati, che rimangono il punto di partenza fondamentale per l’analisi di qualunque progetto crypto. Tuttavia c’è anche da considerare qualche differenza importante nel mondo moderno delle crypto: l’arrivo di tante alternative per chi vuole transazioni veloci, che non possono essere l’unico selling point di $LTC.
Tuttavia Litecoin ha tanto altro da offrire, anche sotto il profilo legale – e l’apprezzamento dei mercati – prima voce in capitolo su quasi qualunque questione – è qui a testimoniare come nonostante tanta acqua passata sotto ai ponti, Litecoin abbia ancora la sua da dire.
CAPITALIZZAZIONE: Litecoin è ormai da tempo immemore a ridosso della top 10, dopo aver frequentato anche i piani più alti di questa speciale classifica. E quando questa permanenza si protrae lungo diversi cicli, è un segnale forte di cui tenere conto.
ACCETTATO: in diverse parti del mondo. Non lo troverete forse ancora al supermercato sotto casa, ma la diffusione è comunque interessante.
PROOF OF WORK: per quanto meno “in sicurezza” rispetto a Bitcoin a causa di un hashrate ridotto, è comunque un meccanismo che piace – a buon diritto – a molti.
COMPETIZIONE: si è affacciata a più riprese, ma Litecoin non sembra averne risentito, almeno per ora. Vedremo come si comporterà durante il prossimo ciclo.
HALVING: sono periodici come quelli di Bitcoin e finiscono per ridurre la pressione di vendita. Anche se la reazione non è sempre scontata da parte dei mercati, è un altro punto a favore rispetto ad altri progetti.
CORRELAZIONE CON BITCOIN: non sempre ovvia e scontata, cosa che rende questa criptovaluta forse più interessante per chi vuole detenere un portafoglio diversificato tutto all’interno dello stesso comparto, per quanto questa strategia andrebbe integrata anche con escursioni negli altri mercati.
Considerazioni finali
Litecoin è una criptovaluta che è vicina allo status di leggenda, arrivando da molto lontano, temporalmente parlando, e avendo resistito a diversi cicli rialzisti e ribassisti del mondo crypto. In poche, tra le criptovalute, sono in grado di vantare un pedigree di questo progetto.
Molti non lo riterranno più rilevante, ma la sua resistenza ai piani alti del mondo crypto sembra raccontare un’altra storia, almeno per i mercati.
FAQ – Litecoin $LTC: domande e risposte comuni
Litecoin è una criptovalute che gira su proprio network/blockchain e che è stata concepita per offrire un sistema di pagamento più rapido e con costi ridotti. È nata nel 2011 ed è una delle più risalenti nel tempo.
Litecoin ha molte particolarità – e abbiamo analizzato ogni aspetto rilevante e interessante all’interno di questa nostra guida. Dal presente al futuro, passando anche per il suo rapporto con il resto del mondo crypto. Non è possibile dare una risposta univoca a questa domanda.
Molto probabilmente sì. Il progetto ha più di 10 anni e continua ad essere ai vertici per capitalizzazione di mercato, nonché per utilizzo concreto. Se ha resistito ai precedenti cicli, ci sono buone probabilità che il progetto continui per la sua strada nonostante le turbolenze di mercato.
Sì, per quanto si utilizzi un algoritmo diverso da quello di Bitcoin. Litecoin ricorre a Scrypt, un passaggio che è stato fatto a suo tempo per evitare lo strapotere delle ASIC. Cosa che oggi però ha molto meno peso.
No, Litecoin non è una truffa. È un progetto serio e concreto e che può vantare più di 10 anni di storia. Occhio però, potrebbero esserci truffe che sfruttano il nome di questa criptovaluta, dalle quali è sempre bene difendersi.
Litecoin offre valuta e infrastruttura per i pagamenti, partendo da una variante di Bitcoin con qualche modifica. Le modifiche sono state effettuate per avere transazioni più rapide e più a basso costo.