Home / Crypto Gaming: Cos’è e come funziona [Top 25 Games]

La guida completa di Criptovaluta.it al crypto gaming e alle relative criptovalute

Crypto Gaming: Cos’è e come funziona [Top 25 Games]

La guida completa ai token crypto gaming - a cura di Criptovaluta.it

I Crypto Gaming Token sono legati a giochi che utilizzano blockchain e criptovalute per integrare nuove modalità di gioco – e in molti casi anche di guadagno tramite il Play to Earn. Una realtà nata da poco – ma che ha già da offrire decine di protocolli molto interessanti, tanto per i videogiocatori quanto invece per chi vuole speculare sulle criptovalute.

Abbiamo realizzato una guida che segnala i protocolli più promettenti del crypto gaming, selezionando sia chi ha già raggiunto il successo, sia chi riteniamo possa raggiungerlo a breve.

Introduzione ai Crypto Token Gaming:

Cosa sono:Token legati a giochi su blockchain
🙄Sono sicuri?:Si – Ma non tutti…
🤑Migliori 15:Recensiti da Criptovaluta.it – Elenco
🔥Hot Token:$AXS / $SAND / $MANA
💰Dove comprare:eToro / Capital.com / Migliori Exchange
La nostra tabella di introduzione ai crypto gaming & token

Cos’è una Crypto Gaming?

Le Crypto Gaming sono l’insieme di token e di protocolli blockchain che integrano videogiochi, sistemi di scambio NFT gaming e altri tipi di funzionalità legate al mondo video-ludico. Ne esistono di diverse forme, con diversi sistemi di funzionamento e con altrettanto diversi sistemi di possibile guadagno, tanto per gli investitori quanto per i giocatori.

Un comparto ampio, nel quale finiscono diverse categorie di token

È stata, insieme ai metaverse, una delle novità più importanti dello scorso ciclo – un’altra nicchia all’interno del settore degli altcoin che, con alcuni protocolli, ha già fatto registrare una crescita molto importante in termini di utenti e anche di valore dei token collegati.

Videocorso Gratuito Youtube sul Crypto Gaming

Abbiamo realizzato un videocorso sul Crypto Gaming, analizzando il funzionamento generale, insieme alle funzionalità dei migliori protocolli, con una guida anche alla scelta di quelli emergenti. Un corso per chi preferisce guardare ed ascoltare invece di leggere.

Il nostro videocorso introduttivo al mondo dei crypto gaming e play to earn da giocare per guadagnare crypto

Play to Earn: Cos’è e come funziona?

Il Play to Earn è il sistema più interessante tra quelli integrati nei protocolli di Crypto Gaming. Letteralmente stiamo giocando per guadagnare, rendendo l’aspetto ludico potenzialmente anche molto profittevole.

  • Personaggi

Il sistema più classico di Play to Earn sono i NFT (Non Fungible Token). Ci sono giochi come Axie Infinity che ad esempio permettono di far accoppiare i propri mostri per crearne di nuovi, che possono essere poi rivenduti sul marketplace. Tenendo conto del fatto che spesso sono necessari diversi personaggi per giocare, il mercato dei giochi ai quali vogliono partecipare molti utenti è florido e con prezzi spesso al rialzo. Gli stessi personaggi di Axie, sono quelli che poi appunto dovremo utilizzare per giocare.

  • Item di gioco

Altri protocolli permettono di guadagnare dagli item di gioco, gli oggetti che possono essere utilizzati dai personaggi oppure per le costruzioni. Questi item possono essere sia creati dagli utenti, sia raccolti nel metaverse. Anche qui la differenza la fa il protocollo. Ci sono casi in cui questi item di gioco sono dei consumabili, come nel caso delle Smoot Love Potion di Axie Infinity.

  • Immobiliare digitale

Molti dei giochi basati su metaverse hanno anche degli appezzamenti di terreni digitali. Gli esempi più conosciuti sono Axie Infinity, che ha recentemente venduto land milionarie, ma anche Decentraland o The Sandbox. È un settore altamente speculativo, che si incrocia però anche con la necessità da parte delle grandi aziende di dotarsi di spazi di rappresentanza. Tali terreni tendono a seguire anche l’andamento del mercato generale crypto e hanno infatti visto il loro picco in termini di prezzo durante il 2021. Nel campo sono entrate recentemente anche le Bored Ape, con il loro Otherside.

Cos’è un gaming token?

Anche in questa categoria possono esserci diverse tipologie di gaming token, perché le criptovalute che sono associate ai giochi possono svolgere diverse funzioni.

  • Per la governance

Diversi giochi hanno una gestione decentralizzata e permettono ai detentori del token, come qualunque tipo di protocollo decentralizzato, di votare sugli sviluppi futuri del protocollo. In questo caso comprare i token vuol dire diventare de facto azionista del gioco, anche se con meccanismi diversi da quelli della borsa.

  • Valuta interna

Altri token sono utilizzati come valuta interna per accedere ai servizi o per acquistare anche item di gioco o terreni. È un caso che si sta facendo sempre più comune, in particolare per i giochi che si associano a blockchain di ultima generazione. La maggior parte dei titoli comuni però va riferimento, almeno per ora, ad Ethereum.

Play to Earn - gaming
Il sistema del Crypto Gaming ha attirato già molti sviluppatori
  • Token secondari

Molti giochi che offrono anche un metaverse presentano la possibilità di accedere ad altri token. Pensiamo a $LAND di The Sandbox che garantisce accesso ad un determinato appezzamento digitale di terreno, oppure ancora a $SLP che invece è il token necessario per talune procedure di gioco in Axie Infinity come token consumabile. Anche questi token possono essere considerati come gaming token e sono oggetto di mercato alla stessa maniera degli altri.

Migliori 15 Crypto Gaming 2024 su cui investire

Abbiamo sviluppato una lista dei migliori 15 crypto gaming token sui quali investire nel 2024, partendo dai token più conosciuti e passando poi per quanto viene offerto invece da progetti decisamente più di nicchia. Ce ne sarà per tutti, sia per chi vuole investire sul breve periodo sia per chi invece cerca qualcosa di orizzonte più ampio.

Axie Infinity

Axie Infinity è un protocollo Play to Earn che ricorda molto da vicino Pokémon. Siamo infatti in un mondo virtuale dove possiamo crescere e far combattere (e riprodurre) dei mostriciattoli che hanno delle caratteristiche diverse l’uno dall’altro.

Scheda Axie Infinity
La nostra scheda su Axie Infinity
❓Nome:Axie Infinity
📑Sigla:$AXS
👶Nascita:2020
📈Target Price:Periodo: 10$ Basso / 15$ Medio / 20$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro / Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Ronin
Scheda tecnica crypto gaming Axie Infinity

Axie Infinity gira su protocollo Ethereum. È stato per mesi il gioco più gettonato di tutto il mondo crypto, grazie ad un protocollo Play to Earn molto redditizio molte persone ne hanno fatto un lavoro a tempo pieno, soprattutto nel Lontano Oriente. Il gioco continua a essere sviluppato e ad aggiungere espansioni.

Decentraland

Decentraland e la sua criptovaluta di riferimento $MANA sono il protocollo più conosciuto dell’ambito metaverse – e uno di quelli che sono attivi da più tempo. Un progetto già completamente funzionale, al quale possiamo partecipare senza spendere nulla tramite il nostro browser web. Inoltre il metaverse di Decentraland ospita già tante attività commerciali, come ad esempio l’Amnesia di Ibiza, insieme al Casinò con discoteca di Atari e alle aste di Sotheby’s per i quadri di Bansky. Un protocollo già in fase avanzata di penetrazione sui mercati.

Scheda Decentraland
La nostra scheda su Decentraland $MANA
❓Nome:Decentraland
📑Sigla:$MANA
👶Nascita:2018
📈Target Price:Periodo: 0,8$ Basso / 1,3$ Medio / 2$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming Decentraland

È stata inoltre Decentraland a fare da guida durante il primo boom del comparto, anche grazie all’annuncio di Facebook del passaggio ad un sistema metaverse, cosa che ha innescato la corsa di tanti investitori verso i protocolli che sono già disponibili e funzionanti. Ora dovrà confermare la sua bontà anche nel prossimo ciclo, tenendo anche conto del fatto che Meta/Facebook sembra aver mollato un po’ la presa di questa narrativa.

The Sandbox

The Sandbox è un altro protocollo di grande spessore commerciale, che ha già dalla sua un ampio parterre di società di grande rilevanza che vi hanno preso cittadinanza. Il caso più recente è quello di Adidas, anche se non l’unico. Un progetto che ricorda a molti una versione evoluta di Minecraft con un’evoluta economia immobiliare e funzionalità avanzate per costruzione e per routine.

La nostra scheda su The Sandbox

❓Nome:The Sandbox
📑Sigla:$SAND
👶Nascita:2020
📈Target Price:Periodo: 0,7$ Basso / 1,0$ Medio / 2,0$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro / Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming The Sandbox

In realtà il protocollo è stato lanciato nel 2011 – anche se è relativamente da poco che possiamo utilizzarlo con le funzionalità più avanzate che lo contraddistinguono da altri protocolli di gaming su blockchain.

$SAND è un token di utility puro, che viene utilizzato per diverse funzionalità all’interno del gioco e anche per facilitare le transazioni. Al crescere dell’attenzione e dell’utilizzo di questo gaming system, cresce anche il valore di $SAND, anche se questo è largamente riconducibile, ancora, a movimenti di carattere speculativo.

Enjin Coin

$ENJ è un gaming token a tutto tondo – dato che è nato come anima di un progetto che offre sostegno al mondo del gaming in generale, creando e sostenendo community e offrendo strumenti anche ai content creator. Un sistema anche questo molto avanzato, che ha avuto una crescita esponenziale che lo ha portato a crescere in modo importante anche sul mercato.

Scheda Enjin Coin analisi
La nostra scheda su Enjin Coin

❓Nome:Enjin Coin
📑Sigla:$ENJ
👶Nascita:2018
📈Target Price:Periodo: 0,5$ Basso / 1,0$ Medio / 1,3$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming Enjin Coin

Enjin Coin è il motore di questo sistema – che continua ad allargarsi anche con l’introduzione di un progetto per metaverse, collegato anche a NFT e al mondo di Polkadot, tramite il noleggio di una parachain. Si chiamerà Efinity – e anche se è in possesso di un token proprio, sarà sempre alla casa madre che dovrà fare riferimento.

Apecoin

Apecoin è un token che è legato al ben più popolare progetto NFT di BAYC, il Bored Apes Yacht Club. Un progetto che si è dotato recentemente di un token che fa da governance e che sarà al centro di diverse iniziative del mondo delle scimmie NFT che comandano ancora prezzi altissimi sui mercati secondari

La nostra scheda su Apecoin
La nostra scheda su Apecoin
❓Nome:Apecoin
📑Sigla:$APE
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 2,5$ Basso / 4$ Medio / 8$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro / Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming Apecoin

Apecoin è un nome di certo prestigio, per quanto l’ecosistema stia da qualche tempo soffrendo anche a causa di una crisi generale del mondo NFT. Staremo a vedere se sarà in grado di rimbalzare una volta che il trend di mercato si sarà finalmente invertito. Ci sono stati di recente dei cambiamenti al vertice di Yuga Labs, che gestisce l’intero apparato. Vedremo se saranno in grado di dare nuova linfa vitale al progetto, anche in termini di Otherside, il metaverse che fa parte dello stesso ecosistema.

Gala Token

Gala è forse l’ecosistema più completo del mondo crypto tra quelli dedicati al gaming – un ecosistema che vanta già dei titoli funzionali e funzionanti e che con ogni probabilità finiranno per fissare degli standard per l’intero settore del crypto gaming. Gala è una società solida, ben capitalizzata e che tramite il suo token lancia di frequente iniziative.

Scheda Riassuntiva su Gala
La nostra scheda su Gala
❓Nome:Gala
📑Sigla:$GALA
👶Nascita:2020
📈Target Price:Periodo: 0,04$ Basso / 0,06$ Medio / 0,08$ Lungo
🔍Tecnologia:Propria
Dove comprare:eToro / Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming Gala

Nonostante si sia molto lontani dai fasti della bull run del 2021, siamo comunque davanti ad un progetto che deve essere necessariamente considerato, a nostro avviso, uno dei più importanti dell’intero comparto crypto gaming. Da seguire, anche se questo settore non dovesse interessare granché. Ci sono stati recentemente dei problemi legali al vertice di Gala, che sono in evoluzione. Tuttavia, c’è ancora un outlook positivo, dato che il peggio sembrerebbe essere alle spalle.

Immutable X

Immutable X ha virato ormai da qualche tempo verso il mondo del gaming, proponendosi come Layer 2 di Ethereum specializzato nel gaming. Ha al suo attivo non solo importanti investimenti, ma anche collaborazioni con grandi nomi del settore, come GameStop.

La nostra scheda riassuntiva su Immutable X
❓Nome:Immutable X
📑Sigla:$IMX
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 4,5$ Basso / 6,0$ Medio / 8,5$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro / Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming Immutable X

Rispetto al grosso dei token che abbiamo indicato in questa guida, siamo davanti ad un token che rappresenta un universo tecnicamente strutturato e che non ha nulla da invidiare a realtà commerciali pure e proprie. Anche questo è un token da mettere sotto osservazione, perché alla ripresa della bull run potrebbe tornare davvero a rendersi protagonista.

Shiba Inu Coin

Non è nato come token di gaming, ma come Meme token. Nonostante questo può essere fatto rientrare in questa specifica categoria, in quanto il suo ecosistema di riferimento si è arricchito sia di un gioco per dispositivi mobili, sia di un metaverse che però non è stato ancora messo a punto completamente.

Scheda Riassuntiva Shib
Scheda riassuntiva su SHIB
❓Nome:Shiba Inu Coin
📑Sigla:$SHIB
👶Nascita:2020
📈Target Price:Periodo: 0,000010$ Basso / 0,000018$ Medio / 0,000025$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro / Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming Shiba Inu Coin

$SHIB vive oggi in un ecosistema dove sono presenti anche altri token, cosa che ha creato anche qualche attrito con la community. Tuttavia si tratta di un ecosistema che ha dimostrato, oltre ogni ragionevole dubbio, di avere ancora tanta carne da mettere al fuoco. Vedremo se i prezzi risponderanno di conseguenza. Su Shiba pesano però la proliferazione di token e NFT all’interno dello stesso ecosistema. Vedremo come procederanno le cose.

Vulcan Forged

Quotato da pochissimo su Binance – è collegato ad uno studio di sviluppo che ha già presentato due giochi: Vulcan Verse e Berserk$PYR è il token di governance e utility per l’intera piattaforma, che permette anche di comprare NFT di gioco, nonché di partecipare allo staking e ricevere ricompense.

Vulcan Forged – la scheda

❓Nome:Vulcan Forged
📑Sigla:$PYR
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 7,5$ Basso / 10,5$ Medio / 12,0$ Lungo
🔍Tecnologia:ETH
Dove comprare:Bitpanda / Binance
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming Vulcan Forged

Un altro buon esempio di cosa può essere fatto nel mondo dei giochi legati a blockchain, con uno stile, almeno nel caso di questo studio, che ricorda diversi giochi di successo via App per Smartphone. Ovvero giochi maggiormente fruibili sul breve – fatta eccezione per Vulcan Verse, già arrivato alla beta e che con ogni probabilità sarà oggetto di hype importante tra qualche settimana.

Gods Unchained

Un altro progetto molto seguito e basato sulle carte da gioco che ricordano un po’ quanto fatto negli ultimi 20 anni almeno da Magic: the Gathering. Possiamo accedere però in modalità free to play e non spendere nulla, con $GODS che che è il token ERC 20 che viene utilizzato anche per la governance del protocollo.

La nostra scheda su Gods Unchained
La nostra scheda su Gods Unchained
❓Nome:Gods Unchained
📑Sigla:$GODS
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 0,6$ Basso / 1,0$ Medio / 1,5$ Lungo
🔍Tecnologia:ETH
Dove comprare:Coinbase / Binance
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming Gods Unchained

Gods Unchained punta molto in alto – perché l’obiettivo sarebbe quello di poter offrire un’esperienza alternativa e competitiva con Hearthstone e altri giochi di questo tipo, che sono diventati molto apprezzati online in questi ultimi anni. Obiettivo ambizioso? Sì, ma $GODS sembra essere partito con il piede giusto.

MyNeighborAlice

Un gioco che è tra i pionieri del crypto-gaming e che, almeno a nostro avviso, continuerà ad essere rilevante anche ora che i concorrenti in realtà sono diventati molti – e il settore vede l’arrivo anche di realtà economicamente e tecnologicamente più strutturate. $ALICE è un token solido, legato a questo – a nostro avviso splendido – gioco, che invitiamo tutti a continuare a seguire.

Scheda crypto alice gaming
Alice – la scheda di Criptovaluta.it
❓Nome:MY NEIGHBOR ALICE
📑Sigla:$ALICE
👶Nascita: 2021
📈Target Price:Periodo: 2$ Basso / 2,4$ Medio / 2,8$ Lungo
🔍Tecnologia:ETH
Dove comprare:Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming My Neighbour Alice

Lo stile Animal Crossing potrebbe decretare il successo di questo protocollo, che è sviluppato da Antler Interactive e che con ogni probabilità continuerà a vivere verso un esperienza VR, dato che la casa di sviluppo è specializzata proprio in questo tipo di attività. È un builder game, formula molto interessante e che già ha avuto un successo enorme nel settore gaming fuori dalla blockchain.

Illuvium

Un gioco che è stato contraddistinto da un’infinita o quasi attesa per il lancio, condita da hype che raramente si vede anche nel mondo crypto. Tuttavia siamo a distanze siderali dai valori visti durante l’ultima bull run, con il progetto che è circondato oggi da polemiche importanti.

Scheda Illuvium
Tanti problemi per questo ecosistema, ma potrà rinascere?
❓Nome:ILLUVIUM
📑Sigla:$ILV
👶Nascita:2020
📈Target Price:Periodo: 80$ Basso / 100$ Medio / 110$ Lungo
🔍Tecnologia:ETH
Dove comprare:Bitpanda
📱Wallet:MetaMask
Scheda tecnica crypto gaming Illuvium

Illuvium è un enorme mondo 3D che si era presentato come uno dei primi progetti davvero seri dello spazio crypto gaming. Riuscirà a risalire la china?

Yield Guild Games

$YGG dovrebbe essere una vecchia conoscenza per i lettori di Criptovaluta.it – dato che è da un pezzo che ne parliamo e ne abbiamo intravisto le potenzialità. Il token fa riferimento ad una DAO con un obiettivo molto importante – diventare il più grande marketplace per giochi decentralizzati del mondo.

La nostra scheda su YGG
❓Nome:YIELD GUILD GAMES
📑Sigla:$YGG
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 0,21$ Basso / 0,24$ Medio / 0,30$ Lungo
🔍Tecnologia:ETH
Dove comprare:Crypto.com / Binance
📱Wallet:MetaMask
Scheda tecnica crypto gaming YGG

Interessante il modo in cui verranno generati degli introiti, perché il sistema si basa su revenue ottenute dal noleggio di item di gioco da parte delle gilde, le quali poi versano una parte del bottino proprio alla società. Un sistema economico complesso, che coniuga Play to Earn ad esperienze di gioco di prima fascia.

Wax

È l’ecosistema onchain dedicato al gaming per eccellenza. Ospita forse i progetti più riusciti dell’intero mondo del crypto gaming ed è un token rappresentante di un’infrastruttura che spinge tanto anche sul piano tecnico. Benché se ne parli relativamente poco, WAX è uno dei token da seguire se si è interessati a questo universo.

La nostra scheda riassuntiva su WAX
❓Nome:WAX
📑Sigla:$WAX
👶Nascita:2017
📈Target Price:Periodo: 0,09$ Basso / 0,13$ Medio / 0,20$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:Capital.com / Bitpanda
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming WAX

Chi è interessato a questo tipo di settore nel suo complesso, troverà forse in WAX la migliore delle opportunità generaliste. Da seguire, forse più di altri progetti più effimeri che fanno parte di questa lista.

AaveGotchi

TamagotchiDeFi e mondo crypto in una delle formulazioni più originali ed interessanti della storia della blockchain. AaveGotchi ha fatto da pioniera in questo comparto – e continua ad essere, nonostante l’espansione importante del comparto, una delle più interessanti per quanto riguarda il mondo dei play to earn.

La nostra scheda su Aavegotchi

❓Nome:AAVEGOTCHI
📑Sigla:$GHST
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 3,5$ Basso / 5$ Medio / 6,5$ Lungo
🔍Tecnologia:AAVE
Dove comprare:Bitpanda / Binance
📱Wallet:MetaMask – WalletConnect- Portis – Venly
Scheda tecnica crypto gaming GHST

NFT basati sulla DeFi e che son collegati direttamente ad AAVE. Possono essere anche utilizzati come collaterale per guadagnare reward, per un gioco che ha come primo obiettivo quello di portare i temi della DeFi presso il grande pubblico. Per ora è stato un grande successo. Le commissioni di Ethereum, una volta avvenuto il passaggio a PoS, non dovrebbero essere più un problema per il naturale sviluppo di questo gioco.

Ulteriori 10 crypto gaming interessanti che possono esplodere nel futuro! TOP Lista 10

Ci sono poi altri 10 crypto gaming token che meritano la nostra citazione, nonostante si tratti nella maggioranza dei casi di protocolli in fieri e che devono ancora dimostrare molto tanto al mercato quanto ai giocatori.

🔥CRYPTO📑$SIGLA💰DOVE COMPRARETP MEDIO E LUNGO PERIODO
FLOKI$FLOKIBitpanda0,00005 $ / 0,00007 $
STEPN$GMTBitpanda 0,4$ / 0,6$
Chromia$CHRBitpanda0,5$ / 0,75$
Ronin$RONBitpanda3,3$ / 4,5$
WEMIX$WEMIXKuCoin3,1$ / 5,2$
PlayDapp$PLABitpanda0,30$ / 0,50$
Efinity$EFIBitpanda0,15$ / 0,20$
Heroes of Mavia$MAVIAKuCoin10$ / 14$
PIXELS$PIXELBinance2,00$ / 2,30$
MOBOX$MBOXBinance0,5$ / 0,6$
Elenco migliori crypto token Gaming che potranno esplodere nel futuro – Esclusive Criptovaluta.it / Analisi e selezione curata da Gianluca Grossi

Dove comprare i Crypto Token Gaming?

Dove possiamo comprare i Crypto Token Gaming? Abbiamo l’imbarazzo della scelta, dato che ormai tutti i principali protocolli sono quotati anche da grandi intermediari e broker. Non tutti, come abbiamo visto nella nostra lista. In alternativa possiamo ricorrere agli exchange che offrono in genere delle liste più corpose anche di gaming token emergenti.

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

eToro è un broker completo in CFD e DMA, che offre anche accesso a 80+ criptovalute – selezionate anche tra diverse realtà del gaming. Una delle migliori opzioni che abbiamo a disposizione quando vogliamo fare trading sulle gaming crypto, dato che offre una piattaforma proprietaria via web con tutti gli strumenti necessari e utili per fare analisi di breve periodo.

In aggiunta propone anche il CopyTrader – sistema per copiare i migliori investitori oppure spiarli nelle loro mosse di mercato – e anche i CopyPortfolios, che sono utili per chi vuole investire su un solo titolo che sia però rappresentativo del settore. Tutto quanto viene offerto da eToro può essere testato con un conto virtuale gratuito al 100%, che ci propone 100.000$ di capitale virtuale per fare tutti i testi di cui abbiamo bisogno.

Leggi anche: eToro Opinioni e recensioni

Anche Capital.com è un ottimo broker per chi vuole fare trading sui crypto-game. Con 476+ criptovalute a listino, questo intermediario è uno dei più forniti dell’intero panorama. Ottima anche l’offerta sul piano tecnico, perché abbiamo a disposizione sia il WebTrader accessibile tramite browser, sia invece MetaTrader 4 e TradingView. Altro servizio esclusivo di Capital.com è l’intelligenza artificiale – un servizio di analisi algoritmica che nessun altro broker al mondo può offrire.

Anche qui abbiamo a disposizione un conto virtuale con capitale illimitato, ottimo per testare qualunque tipo di strategia riguardi il mondo delle criptovalute gaming – e anche per investire nelle altre criptovalute offerte dal gruppo.

Leggi anche: Capital.com opinioni e recensioni

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Bitpanda è un exchange europeo dotato di regolari licenze e che offre un listino ricco di novità del mondo crypto, compresi tanti token per il gaming che abbiamo elencato all’interno di questo nostro approfondimento. È sicuro, è affidabile e offre anche una buona piattaforma per gli scambi.

Al suo interno possiamo trovare anche investimenti in azioni e materie prime – tutti frazionati al minimo di 1€ – così da gestire la totalità dei nostri investimenti direttamente dalla stessa piattaforma. Puoi aprire un conto qui gratuito al 100% e testare quello che questo intermediario ha da offrire.

Per saperne di più : leggi la nostra recensione di BitPanda

Binance è l’exchange con i volumi di scambio più alti al mondo. Questi volumi sono dovuti anche ad una certa attenzione a quanto si muove nel settore del gaming e dei token emergenti in questo comparto, che vengono in genere listati su questo exchange con una certa reattività.

Buona l’interfaccia, che include anche parte degli strumenti di TradingView – solida invece la gestione del nostro capitale, nonostante si tratti del più fluido, legalmente parlando, degli exchange Aprire un conto con Binance è una procedura rapida e indolore – e nel giro di pochi minuti saremo pronti per acquistare i migliori crypto gaming token che abbiamo analizzato in questa pagina.

Leggi anche: Binance opinioni e recensioni

Anche Coinbase offre accesso ad un buon listino di criptovalute gaming – puntando però in generale più su progetti strutturati e che hanno dietro importanti realtà commerciali. Tuttavia rimane un eccellente intermediario per comprare e vendere token. Tramite l’exchange interno abbiamo a disposizione un maggior numero di token di quelli che sono presenti in accesso diretto – con qualche risparmio anche sulle commissioni che vengono applicate.

Coinbase offre anche un programma Earn tramite il quale possiamo guadagnare criptovalute gratuitamente rispondendo a dei quiz e a dei quesiti. Il conto di Coinbase è gratuito e permette di operare in pochi minuti, dopo il riconoscimento delle nostre generalità.

Leggi anche: Coinbase opinioni e recensioni

Crypto.com è con ogni probabilità il migliore degli exchange che si occupano anche di Crypto Gaming, in quanto offre il più vasto assortimento di criptovalute anche emergenti a listino. Un exchange completo, facile da utilizzare, con commissioni ridotte e controllate e con un listino in costante aggiornamento.

Ottimi i servizi per la rendita passiva, come lo staking e il supercharger, entrambi sistemi avanzati per mettere a frutto le criptovalute che abbiamo acquistato. Crypto.com offre un conto gratuito con 25$ di bonus all’iscrizione, nella criptovaluta propria dell’exchange, Crypto.com Coin $CRO.

Per saperne di più : leggi la nostra recensione di Crypto.com

Come scegliere il miglior gioco Play to Earn? Parametri da considerare

Ci sono diversi parametri che abbiamo utilizzato per mettere insieme la nostra lista di giochi Play to Earn legati alla blockchain. Sono parametri che attengono a diversi aspetti, oltre al tradizionale hype che sta circondando questo tipo di progetti.

  • Utenti

Piaccia o no sono l’aspetto più importante del successo di un protocollo Play to Earn. Sia quelli che sono già all’interno del protocollo, giocano e spendono, sia quelli che invece vorrebbero entrare.

Il numero di utenti del crypto gaming - uno dei fattori più importanti
Il numero di utenti rimane uno dei fattori più importanti

  • Costo

Quando un protocollo riesce ad attirare utenti anche con una barriera di ingresso molto alta – pensiamo ad Axie Infinity – possiamo essere relativamente certi del fatto di avere davanti un Play to Earn che, almeno per il momento, sta avendo successo.

  • Target price e prospettive future

Anche in termini di sviluppo e di rinnovamento. Non c’è motivo per pensare che i giochi su blockchain non seguiranno molto da vicino la stessa parabola del mondo dei videogiochi classici. Chi si aggiornerà, chi risponderà alle domande degli utenti anche in termini di nuove funzionalità, avrà maggiore possibilità di crescere.

  • Hype

Ovvero l’attenzione che si sta generando intorno ad un protocollo o ad un gioco. Alcuni di quelli che abbiamo citato in questa guida sono ancora in alpha, con un paio che addirittura non hanno ancora mai visto la luce. Un buon team alle spalle, anche per il marketing, è fondamentale.

Giocare per guadagnare: funziona?

, ci sono decine di migliaia di persone (e casi studio facilmente consultabili su Youtube come ad esempio sul canale di Maury) che si dedicano a giochi di questo tipo e ne hanno fatto una professione. Ci sono però degli aspetti mitologici da sfatare, perché anche se coltivare i propri Axie o realizzare item di gioco potrebbe sembrare più divertente di un lavoro classico, è comunque stressante e stancante.

  • La competizione si fa sempre più alta

Il Play to Earn sta attirando le attenzioni anche di fasce di popolazione che tradizionalmente non sono in target per questo tipo di attività. Più persone si dedicheranno professionalmente al play to earn, più è ragionevole aspettarsi una riduzione degli introiti.

  • Bisogna comunque scegliere il gioco giusto

Siamo ancora in fase embrionale per questo modo di affrontare giochi e blockchain. Molti dei protocolli che oggi sono molto di moda un domani non ci saranno più. Se stiamo investendo tempo e capitale, sarà il caso di prestare la massima attenzione al dove, quando e perché stiamo investendo la nostra risorsa più importante, ovvero il tempo.

Quanto potrebbe durare questo “lavoro”?

Per sempre. Sembrerà un’opinione forte ma non crediamo che i sistemi Play to Earn tramite criptovalute siano destinati a sparire. Tutt’altro: crediamo che ci saranno delle evoluzioni importanti per questo comparto. Evoluzioni che permetteranno di avere giochi più divertenti e possibilmente più remunerativi.

Ciò che crediamo che non possa durare per sempre è il boom che questo comparto sta vivendo in questi ultimi mesi, fatto di crescite esplosive e lunari praticamente per qualunque progetto che sia disponibile. Ci sarà una selezione, probabilmente anche feroce, che è quanto abbiamo provato a fare nel corso di questo nostro approfondimento.

Crypto Gaming: Forum & News

Raccogliamo qui qualche ulteriore fonte per informarsi sul Crypto Gaming e per seguire molto da vicino quello che sta succedendo in questo specifico settore.

  • Reddit

Rimane un ottimo posto per informarsi di quanto si sta discutendo negli USA a tema blockchain e anche gaming. Una fonte da consultare sempre per rimanere aggiornati sul settore.

  • Twitter

Sono diversi gli account da seguire sotto questo aspetto. @GoGalaGames di $GALA ci tiene aggiornati sul suo protocollo, così come fanno @decentraland per $MANA e @TheSandboxGame per $SAND. Anche il nostro account ufficiale Twitter si occupa spesso di gaming su blockchain.

  • The Verge

Una rivista online di tecnologia relativamente bleeding edge. Se un gioco su blockchain finisce analizzato da questa testata vuol dire che ormai è diventato mainstream. Seguire The Verge può essere un’ottima finestra sul mondo della tecnologia anche su blockchain gaming.

  • Telegram

Puoi seguirci anche sul nostro Canale Telegram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo crypto gaming. Troverai notizie in anteprima, insieme a quanto serve per imparare il trading. Potrai chattare con la nostra redazione e anche con i nostri lettori.

Opinioni e considerazioni finali sul Crypto Gaming

Il Crypto Gaming è un comparto ancora agli albori, che ha bisogno ancora di qualche tempo per raggiungere la piena maturità. Ci sono diversi prodotti pioneristici che stanno dimostrando che sì, è possibile operare in questo modo e che è possibile creare un valore aggiunto ricorrendo alla blockchain.

Anche i sistemi Play to Earn sono una novità interessante, sia per chi vuole effettivamente guadagnare giocando, sia per chi è alla ricerca di una buona criptovaluta speculativa. Nel complesso il comparto più vivo del settore cripto di oggi – da seguire assolutamente anche se non siamo granché interessati al mondo dei giochi.

FAQ – Crypto Games: Domande e Risposte comuni

Che cos’è il crypto gaming?

È un comparto del mondo crypto che associa le criptovalute a giochi veri e propri. Spesso a questi giochi sono collegate anche modalità di guadagno.

Che cos’è il Play To Earn?

Sono meccanismi di gioco tramite i quali, giocando, possiamo guadagnare criptovalute. Sono diversi i giochi che hanno implementato questa modalità di guadagno.

Conviene investire nel crypto gaming?

Il settore è stato tra quelli più colpiti dall’ultimo bear market e molti dei token di punta hanno perso quantità di valore enorme. Il settore ad oggi è tra i più rischiosi.

Quali sono i migliori token del settore gaming?

A nostro avviso i più promettenti del settore sono The Sandbox, Decentraland e Axie Infinity. Nel corso della nostra guida comunque offriamo una lista comprensiva di tutti i migliori progetti del settore.

Il crypto gaming ha un futuro?

Siamo ancora agli albori e non è chiaro che tipo di direzione possa prendere il mercato. Quel che è certo è che rimarrà un mercato da seguire per i prossimi mesi.

Iscriviti
Notificami
guest

4 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
jacopo
jacopo
2 anni fa

raramente ho letto una lista così completa e dettagliata… gran bel lavoro Gianluca!!!

per chi volesse informazioni ancora più precise su numero di utenti giornalieri, numero di transazioni e capitali mossi consiglio di andare su dappradar e nella sezione “rankings” selezionare “gaming”… et voilà 🙂

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  jacopo

Ciao Jacopo, grazie come sempre per il tuo feedback, da affezionato lettore di criptovaluta.it.

Un caro saluto

Mauro
Mauro
8 mesi fa

Ciao star atlas polis? Da considerare????

Sebastiano
Sebastiano
6 mesi fa

Nessuno conosce idaa games coin