Home / Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Marzo 2024

APP BITCOIN CRYPTO MAIN

Migliori App Criptovalute: Sicure ed Economiche – Marzo 2024

La classifica delle migliori app trading per comprare Bitcoin e crypto valutate da Criptovaluta.it. Classifica di Marzo 2024.

Lo scopo principale di chi utilizza un’applicazione per criptovalute è quello di comprare e/o scambiare Bitcoin, Ethereum / Altcoin nonchè fare crypto trading sulle principali crypto direttamente dal nostro smartphone o tablet. Tra gli scopi “secondari” c’è quello di controllare l’andamento delle nostre crypto in portafoglio, confrontare le quotazioni o per tenersi informati (app di news).

Non tutte sono di buona qualità – non tutte offrono buone condizioni o informazioni veritiere – e purtroppo ne esistono anche alcune collegate a note truffe a tema Bitcoin o ad altro tipo di token. Criptovaluta.it ha, per questo motivo, realizzato un approfondimento completo che indicherà tutte le migliori App per Bitcoin e criptovalute, sia per Android che per iPhone e iPad. Tutte App testate dal nostro staff e che abbiamo utilizzato per mesi prima di decidere se includere nella nostra guida o meno.

Le migliori App per crypto e Bitcoin di Marzo 2024 (classifica generale):

  1. 🥇Bybit App: miglior app per trading derivati crypto, futures, launchpad e launchpool;
  2. 🥈Capital.comapplicazione per crypto trading automatico e con segnali Metatrader;
  3. 🥉FP Markets App: app crypto con TradingView, cTrader, Metatrader 4/5 per auto-trading;
  4. 🏅eToro App: miglior app per il copy trading votata per btc, eth e crypto;
  5. 🏅Kraken App: applicazione di un exchange da sempre sinonimo di affidabilità;
  6. 🏅BitPanda App: exchange per comprare crypto, azioni, indici, ETF e metalli preziosi;
  7. 🏅Binance App: app dell’exchange con i maggiori volumi;
  8. 🏅YouHodler: app ideale per creare PAC, fare crypto staking ed ottenere rendimenti;
  9. 🏅App Coinbase: miglior app per comprare bitcoin e crypto;
  10. 🏅App Skilling: crypto trading con basse spese con strumenti innovativi;
  11. 🏅App Crypto.com: multi applicazione per Defi, NFT, exchange e staking;

Una scelta molto ristretta, che abbiamo però condotto con raziocinio e utilizzando criteri che renderemo noti nel corso del nostro approfondimento, per permettere a tutti sia di verificare le nostre scelte, sia invece di giudicare in proprio nuove proposte che dovessero arrivare sul mercato.

Ci sarà da parlare di commissioni, di costi (perché anche se sono gratis, ci sarà qualcosa da pagare per le transazioni) e dei listini di cripto che mettono a disposizione. Senza dimenticare anche l’affidabilità e la sicurezza – che rimangono due fattori fondamentali per App che dovranno spostare il nostro denaro, fiat o cripto che sia.

Migliori 11 Applicazioni Criptovalute votate da Criptovaluta.it

Abbiamo scelto per i nostri lettori le 11 migliori App attualmente disponibili sul mercato per fare compravendita di criptovalute, per partecipare ai mercati di Bitcoin e degli altri token e per tenersi informati su questo comparto. Le abbiamo scelte tra decine, certi di aver incluso nella nostra selezione soltanto il meglio che il mercato può offrire.

1. Bybit

APPBYBIT
Sito:bybit.com/en/
Tipologia: App
Gratis:Si
N° criptovalute:+1078
% commissioni medie:Variano dal prodotto e livello dell’utente
Wallet integrato:Si
Recensione:Guida Bybit
Scheda informativa app Bybit

Bybit, insieme alla sua app, è l’unico exchange presente sul mercato italiano con il quale è possibile fare trading di derivati sulle crypto mediante leva finanziaria. Si tratta di un exchange estremamente completo con un’app duttile, adatta per tutti coloro che cercano un’esperienza di trading che possa spaziare dal Copy Trading passando per il tradizionale trading SPOT al trading avanzato su derivati, piuttosto che trading automatico mediante BOT.

copytrading bybit
App Trading crypto Bybit (nell’immagine top peformer su Copy Trading)

BONUS: L’app di Bybit offre vari bonus agli utenti che si registrano da questo indirizzo – REFFERAL CODE: CRIPTOVALUTA, seguendo determinate azioni dopo la registrazione. Il bonus di iscrizione sul primo deposito può arrivare fino a 30.000$, e parti di questo bonus vengono sbloccate man mano che gli utenti completano specifiche azioni, come il completamento della verifica dell’identità (KYC), che non è obbligatoria ma raccomandata. Completando il KYC, l’utente riceve un bonus, e ulteriori bonus aggiuntivi.

  • OFFERTE ESCLUSIVE E PERIODICHE: A questo indirizzo puoi ricevere l’ultima offerta del momento di Bybit – si tratta di offerte esclusive dedicate ai lettori di Criptovaluta.it.

CARD: Bybit offre la possibilità di utilizzare una card di debito – che si può richiedere gratuitamente qui – per spendere crypto e ricevere un cashback fino al 10%, un ritorno di spesa in assoluto tra le più alte sul mercato.

sito ufficiale bybit
Sito ufficiale App Bybit

DERIVATI: i derivati permettono agli utenti di speculare sul prezzo di determinati assets senza possederli realmente. Su Bybit ne sono disponibili diverse tipologie:

  • Contratti futures;
  • Contratti perpetui;
  • Trading marginale;
  • Trading a leva.

TOOLS: Bybit offre una varietà di tools per rendere esclusiva la nostra esperienza di crypto trading:

  • Trading con A.I.: Intelligenza artificiale applicata al trading con leva per operazioni di breve durata;
  • Copy Trading: possibilità di copiare le operazione dei migliori crypto traders presenti in piattaforma, ed ottenere in replica le loro performance;
  • MetaTrader: popolare software con cui usare centinaia di indicatori per fare sia analisi che trading automatizzato;
  • Trading con BOT: L’app consente di fare trading in modo automatico mediante l’uso di script;
  • Builder di posizioni: permette di simulare un ordine “ideale” prima di piazzarlo.

LOUNCHPAD & LOUNCHPOOL: Tra gli altri punti di forza dell’app crypto di Bybit ci sono lounchpad e lounchpool su nuove crypto lanciate, costanti e riservati a tutti i clienti della piattaforma.

ANDROID & IOS: App disponibile su entrambe i marketplaces gratuitamente, basta cercare “Bybit App”.

2. Capital.com

APPCAPITAL.COM
Sito:https://capital.com/it
Tipologia:App Trading
Gratis:Si
N° criptovalute:476+
% commissioni medie:No costi fissi – Costi variabili applicati (spread + tassi overnight)
Wallet integrato:No
Recensione:Guida Capital.com
La nostra scheda su Capital.com

Capital.comapri qui un conto demo – è un broker di livello professionale che offre un ottimo approccio al mondo delle crypto anche quando si tratta di investire con strumenti di prima fascia da smartphone o tablet. Come gli altri che sono entrati a far parte di questa nostra selezione, è dotato di una App che permette di fare investimenti senza alcun tipo di problema anche quando siamo in mobilità.

Capital.com Bitcoin crypto
L’App di Capital.com per il trading su Bitcoin e crypto

È un broker CFD, che offre la possibilità di utilizzare facilmente strumenti come short e leva (secondo i massimi fissati dalla legge in Europa), è dotato di regolare licenza in Europa, dotata anche di passaporto e permette così di investire nel pieno rispetto della legge e con tutte le garanzie più importanti per chi ha utilizzato la App.

BROKER COMPLETO: la App di Capital.com ci permette di accedere non solo al mercato di Bitcoin e crypto, ma anche a tutti gli altri mercati più rilevanti. Abbiamo infatti le azioni, gli ETF, il Forex, le materie prime. Con l’App di Capital.com potremo così gestire tutti i nostri investimenti, ammesso che ovviamente sia questa la casa che sceglieremo per il nostro capitale.

LEVA E SHORT: anche con la App di Capital.com abbiamo accesso a short e leva, che ci permettono di investire sia aumentando la nostra esposizione, sia invece puntando sul ribasso. Sono entrambe funzionalità facilmente accessibili anche se stiamo operando da App.

ANCHE CON METATRADER: utilizzando il broker Capital.com possiamo anche accedere al nostro conto tramite la App di MetaTrader, per chi è alla ricerca di funzionalità ancora più avanzate.

UNA SECONDA APP: che può essere utilizzata per seguire

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: Capital.com integra un sistema di intelligenza artificiale che ci aiuta a comprendere i mercati e a analizzarli. È un passo in avanti importantissimo rispetto a quanto viene offerto in genere da questo tipo di piattaforma e uno dei fiori all’occhiello di Capital.com.

App capital.com uso
L’app di Capital.com è perfettamente integrata con la versione desktop

CENTINAIA DI COPPIE: Capital.com offre la possibilità di fare trading su centinaia di crypto, tutte tramite l’ottima piattaforma che abbiamo descritto e che è accessibile anche tramite App.

3. FP Markets

APPFP Markets
Sito:https://www.fpmarkets.com/it/
Tipologia:Piattaforma trading
Gratis:Si
N° criptovalute:12+
% commissioni medie:Spread variabile
Wallet integrato:No
Recensione:Guida FP Markets
Scheda informativa app FP Markets

FP Marketsqui puoi ottenere un conto gratuito – è un intermediario tarato sulle necessità dei trader che hanno bisogno del top sul piano tecnico. La sua App per smartphone e tablet permette di gestire più conti di trading, anche separati, di versare denaro e di prelevarlo e di accedere alle piattaforme di livello professionale che questo broker offre ai trader, anche sul mondo crypto.

FP Markets APp Crypto
La nostra analisi su FP Markets App

PIATTAFORME: è stata fatta la scelta migliore, sul piano tecnico, che si potesse fare. Tramite la App di FP Markets infatti possiamo accedere a MetaTrader 4 e MetaTrader 5. C’è anche la possibilità di installare l’App cTrader gestita direttamente da FP Markets.

PROGRAMMABILITÀ: la scelta di queste piattaforme permette di avere programmabilità delle proprie posizioni. MetaTrader include infatti non solo un potente linguaggio di programmazione, ma anche la possibilità di sfruttare robot e sistemi di trading automatico che sono stati creati da altri professionisti.

ANALISI TECNICA AL TOP: non ci sono strumenti di trading che offrano una possibile analisi tecnica di livello più avanzato di quello che abbiamo visto tramite l’offerta di FP Markets. Possiamo accedere a quegli stessi strumenti che vengono utilizzati dai pro per analizzare i trend e per muoversi per tempo all’interno dei mercati, che siano crypto o meno.

TANTI MERCATI: oltre al mercato delle crypto, con un listino che rappresenta i principali asset di questa categoria, abbiamo anche azioni, Forex, materie prime. Possiamo così gestire tutti i nostri interessi di investimento da un’unica piattaforma.

App in uso FP Markets
LìApp di FP Markets in uso

LICENZE: FP Markets propone anche un sistema che ha ottenuto licenze in tutte le più rilevanti giurisdizioni, compresa l’Unione Europea. È un buon segnale che indica come FP Markets sia diventata negli anni una delle realtà maggiormente in linea con la legge e con il rispetto del diritto degli utenti.

NOTIZIE: all’interno della App di FP Markets possiamo anche accedere alle ultime notizie sui mercati e a quanto ci serve per conoscere quali saranno gli eventi che muoveranno eventualmente gli asset che ci interessano. Il calendario è tradotto in Italiano e così permette anche a chi non conosce la lingua inglese di rimanere al passo con le notizie più importanti.

TANTE MODALITÀ DI VERSAMENTO: possiamo depositare con carta, con Apple Pay e Google Pay, Neteller, Skrill, Perfect Money, bonifico bancario e anche tramite criptovalute. La scelta anche qui è piuttosto vasta e può incontrare le necessità di tutti i trader.

4. eToro

APPETORO TRADING APP
Sito: https://www.etoro.com/it
Tipologia:App trading
Gratis:Si
N° criptovalute:80+
% commissioni medie:Spread variabile
Wallet integrato:No
Recensione:Guida eToro
Scheda informativa app eToro

eToro è un broker che offre accesso ad un totale di 80+ criptovalute, anche tramite la propria App di Trading. In aggiunta, avremo a disposizione anche tutti gli strumenti che questo intermediario offre sugli altri mercati. Dall’analisi del grafico alla gestione degli ordini, passando per il CopyTrading e anche gli Smart Portfolios, dei quali parleremo tra poco.

eToro App su bitcoin e crypto
L’App di eToro per Bitcoin e crypto

Tra i vantaggi più importanti che vengono offerti da eToro rispetto alle altre App per il trading offerte dagli exchange, vi è la possibilità di poter puntare anche al ribasso, per approfittare dei momenti di trend negativo del mercato. Tutto questo grazie ai CFD.

eToro offre accesso ad una piattaforma di trading ricca di strumenti, ma al tempo stesso ben organizzata e facile da utilizzare, anche per chi non ha alcun tipo di esperienza con questo tipo di intermediari.

LE CRIPTOVALUTE A DISPOSIZIONE: eToro tramite la sua App mette a disposizione 78 criptovalute, con una scelta che comprende tutte le migliori del comparto, con una buona attenzione anche per quanto riguarda il mondo dei metaverse e del gaming.

Sulla App di eToro possiamo inoltre trovare cross di criptovalute, ovvero coppie dove da un lato troviamo un token e dall’altro, invece del dollaro USA, troveremo un’altra criptovaluta. Queste coppie non saranno immediatamente disponibili a listino. Per accedervi dovremo cliccare sul filtro in alto a destra e selezionare Cripto Crosses.

IL SERVIZIO DI COPYTRADING: eToro è molto popolare anche grazie al suo servizio esclusivo di Social & CopyTrading. Scegliendo il tab Persone nella schermata principale, accederemo alla sezione dei trader sulla App che permettono di farci copiare le loro posizioni. Potremo anche individuare quelli che investono in criptovalute in misura principale.

Scegliamo anche qui il Filtro e poi andiamo su Allocazione. Selezioniamo Cripto e impostiamo la percentuale desiderata. Il sistema ci offrirà soltanto quei trader che puntano, oltre la percentuale da noi indicata, in criptovalute.

App eToro in Uso per Bitcoin e crypto
L’App di eToro in uso

GLI SMART PORFOLIOS: anche sulle criptovalute, l’App di eToro permette di scegliere dei panieri preconfezionati di beni. Nello specifico abbiamo a disposizione lo Smart Portfolios, che contiene al suo interno tutte le criptovalute che sono quotate all’interno dei listini di eToro.

La composizione attuale del portafoglio prevede il quasi il 20% investito su Bitcoin, poco più del 10% investito in MIOTA, poco più del 9% investito in Tron, l’8% circa in ADA, più del 7% in Ethereum e il restante 45% diviso tra le criptovalute rimanenti.

ANALISI TECNICA E GRAFICO: gli stessi strumenti che sono disponibili sul sito di eToro, sono disponibili anche nella App. Cliccando sul nome di qualunque criptovaluta potremo accedere al grafico e applicare tutti gli strumenti di analisi tecnica, come gli oscillatori, gli indicatori e i segnalatori di trend. Per applicarli basterà aprire il grafico e selezionare la relativa icona.

CONTO DEMO GRATUITO: tutti i servizi che sono offerti da eToro per fare trading sulle criptovalute possono essere testati tramite un conto demo gratuito, con 100.000$ di capitale virtuale a disposizione, tanto per testare quanto possa fare al caso nostro la piattaforma, quanto per imparare a fare trading su questo mercato.

I CFD: eToro offre accesso al mercato delle criptovalute sia tramite CFD, sia tramite accesso diretto. Con i CFD abbiamo a disposizione uno strumento in più per fare investimenti in criptovalute. Tramite i cosiddetti contratti per differenza possiamo infatti investire anche con la vendita allo scoperto, dove guadagneremo dalla perdita di valore della criptovaluta che abbiamo scelto. Uno strumento ottimo per le fasi di trend negativo del mercato.

APP GRATUITA: la App di eToro è completamente gratuita. Pagheremo delle commissioni per fare trading e investimenti sulle criptovalute? Sì, sotto forma di spread. eToro propone dei prezzi per ogni cripto che sono leggermente diversi da quelli di mercato. Una differenza minima che viene incamerata dall’intermediario. Questa è l’unica commissione che dovremo pagare.

COME SI VERSA? Possiamo versare su eToro scegliendo PayPal, oppure le carte di pagamento, o ancora bonifici bancari, Klarna o Neteller.

App comparabili in questo senso per chi investe in criptovalute e ha un approccio professionale a questo mercato.

5. Kraken

APPKRAKEN
Sito:https://www.kraken.com/it-it/
Tipologia:App exchange
Gratis:Si
N° criptovalute:+200
% commissioni medie:Variabili
Wallet integrato:Si – su tutti i token in acquisto diretto
Recensione:Guida Kraken
La nostra scheda informativa su Kraken

Krakenvai qui per aprire un conto – è uno degli exchange storici del mondo crypto e offre tutti quei servizi che riteniamo essere necessari quando scegliamo una App per Bitcoin e crypto. Dalla sua certamente la storia, dato che parliamo di uno degli exchange che da più tempo offre servizi crypto. Ma non è soltanto questo a rendere Kraken una scelta potenzialmente ideale per chi vuole fare di più nel mondo crypto anche dal suo smartphone o dal suo tablet.

App Kraken analisi
L’App di Kraken per Bitcoin e crypto

EXCHANGE PURO: Kraken non offre troppi fronzoli. È un exchange puro che ha come funzionalità principale l’offerta di strumenti per comprare e vendere criptovalute. È facile e lineare da usare, anche se siamo alla primissima esperienza in questo settore. La cosa ci permette di essere piuttosto tranquilli sulla qualità: ci sono in pochi ad aver avuto una lunga storia di successi come Kraken e a offrire l’affidabilità che soltanto i vecchi del settore oggi sono in grado di offrire.

TANTE COPPIE: possiamo fare trading su centinaia di coppie. Cosa che ci permette di operare anche su small cap, seppure dopo una selezione per l’inserimento a listino dello staff dell’exchange. Anche se siamo di quelli che cercano sempre occasioni tra le valute più volatili del mondo crypto, in genere dovremmo trovarci accontentati da quello che offre, appunto, Kraken.

INTERFACCIA ANCHE PRO: da qualche tempo possiamo accedere anche ad un’interfaccia pro, che permette di avere maggiori strumenti anche per l’analisi e per la gestione avanzata degli ordini. La piattaforma Pro non ha nulla da invidiare rispetto alle piattaforme di trading, quelle che sono nate proprio per offrire occasioni di trading di livello professionale.

STAKING: tramite Kraken possiamo anche avere accesso a quanto viene offerto dallo staking. L’exchange fa da intermediario e permette così di operare nel mondo delle crypto rendite. Tutto è gestito onchain, il che vuol dire che porteremo a casa i rendimenti che sono offerti dagli stessi protocolli.

Kraken - uso app
L’App di Kraken in uso

DEPOSITI E VERSAMENTI: Kraken non ha mai avuto problemi con i circuiti bancari e potremo dunque utilizzarlo senza troppi grattacapi per qualunque tipo di evenienza, ovvero anche quando vogliamo versare con un bonifico o carta per comprare crypto o Bitcoin, anche tramite smartphone.

SICURO: Kraken può vantarsi di essere anche uno degli intermediari più solidi in termini di sicurezza. Per quanto il nostro consiglio sia sempre quello di passare all’autocustodia nel caso di detenzioni di lungo periodo, stare da Kraken vuol dire affidarsi a intermediari in grado di offrire un livello di sicurezza alto anche per la custodia intermediata.

6. BitPanda

APPBITPANDA
Sito:https://bitpanda.com
Tipologia: App Exchange
Gratis:Si
N° criptovalute:+70
% commissioni medie: 1,50%
Wallet integrato:Si
Recensione:Guida Bitpanda
Scheda informativa app Bitpanda

BitPanda propone una App che è perfettamente in linea con i servizi che vengono offerti dal suo sito web di exchange. Un’altra App prestante e con condizioni che possiamo ritenere come ideali per chi vuole fare compravendita di criptovalute direttamente dal suo smartphone oppure ancora dal suo tablet.

HOME: una volta entrati all’interno della App di BitPanda avremo a disposizione un recap integrale delle nostre posizioni. Il valore dei nostri investimenti, la consistenza del nostro wallet in criptovalute e in euro e accesso rapido ai servizi in offerta che questo exchange offre. Un buon punto di partenza, per una App che fa della sua buona organizzazione uno dei pro più consistenti.

BitPanda APp
La nostra analisi su BitPanda App

PORTAFOGLIO: anche qui ben organizzato. Il portafoglio offerto dall’App di BitPanda ci permette di sapere quali e quante criptovalute abbiamo già acquistato e il loro controvalore singolo in Euro. Cliccando sopra ciascuna delle sigle, avremo accesso alla sezione storico e alla possibilità di comprare e vendere, di trasferire da e per wallet esterno e anche all’opzione SWAP, che come vedremo tra poco è tra le più potenti che questo exchange mette a disposizione.

SWAP: la funzionalità Swap permette di scambiare una criptovaluta contro un’altra, tra tutte quelle che sono supportate da questo exchange/App. Possiamo scegliere anche di pagare le commissioni tramite BEST, che sono i token interni di BitPanda e permettono di avere forti sconti in termini di commissioni.

CRIPTOVALUTE DISPONIBILI: ne sono disponibili più di 70, con una buona scelta in termini di criptovalute ad alta e altissima capitalizzazione, nonché per quanto riguarda anche le criptovalute DeFi o quelle collegate al mondo di BEP. L’assortimento è tra i migliori, anche in rapporto alle App che abbiamo già consigliato nel corso di questa guida.

OLTRE LE CRIPTO: nonostante si tratti di un exchange puro, BitPanda ci offre la possibilità di acquistare anche dei token che rappresentano Oro, Argento, Platino e Palladio. Per allargare il nostro portafoglio e per includere le materie prime metalliche più interessanti sui mercati internazionali. Potremo pagare questi investimenti con qualunque criptovaluta dovessimo avere in portafoglio.

App BitPanda in Uso
L’app di BitPanda in uso

DEPOSITI: per depositare denaro all’interno del nostro bilancio in Euro avremo a disposizione SOFORT, i bonifici SEPA – il primo con l’1,99% di commissioni, il secondo gratuito. Potremo anche pagare con Carta, sia MASTERCARD che VISA, con una commissione dell’1,50%. Sono inoltre disponibili canali come GiroPayNetellerSkrill. Al momento non è possibile effettuare depositi e prelievi tramite PayPal.

CONTO: il conto rimane sempre gratuito – possiamo aprirlo qui – e dopo le dovute procedure di verifica saremo pronti, in pochi minuti, a comprare e vendere criptovalute, tramite carta oppure scambiandole tra loro. Al conto può essere inoltre associata la BitPanda Card, che possiamo richiedere per spendere direttamente in criptovalute in tutto il mondo, senza commissioni mensili e con un cashback in Bitcoin. Un servizio aggiuntivo, con un ritorno in BTC al crescere delle nostre transazioni.

Anche l’App di BitPanda ci permette di operare nel massimo dell’agio e della tranquillità sul mercato, con una selezione, per quantità e qualità, che supera moltissimi altri intermediari. Anche questa è una di quelle – almeno secondo il nostro staff – da provare.

7. Binance

APPBINANCE
Sito:https://binance.com
Tipologia:App exchange
Gratis:Si
N° criptovalute:+300 accesso diretto
% commissioni medie:0,1% per il primo livello
Wallet integrato:Si
Recensione:Guida Binance
Scheda informativa app BINANCE

L’App di Binance è relativa all’omonimo e popolarissimo exchange – apri qui un conto gratuito – anche se, almeno rispetto alla versione che troviamo online, offre un numero ridotto di servizi e senza accesso al DEX che ha reso questo servizio famoso. Rimane comunque una delle App più solide, più importanti e in fin dei conti migliori che possiamo utilizzare per avvicinarci al mondo di Bitcoin e delle criptovalute.

App Binance Bitcoin crypto
L’App di Binance per Bitcoin e crypto

Le funzionalità della App sono ridotte, almeno rispetto alle prime due che abbiamo già recensito, ma sono comunque più che sufficienti per chi vuole operare sulle criptovalute che questo exchange ha a listino. Vediamole insieme tutte, per capire che tipo di servizio può offrirci Binance.

LISTINO: La prima delle funzionalità che offre Binance è un listino, all’interno del quale possiamo consultare gli andamenti di tutte le principali criptovalute a mercato. Cliccando sopra uno qualunque dei nomi, avremo accesso al grafico dettagliato del prezzo e alla possibilità, cliccando questa volta su COMPRA, di acquistare direttamente pagando in euro.

MODALITÀ DI PAGAMENTO: tutti gli acquisti sull’App di Binance devono essere pagati in Euro per noi che operiamo dall’Europa. Possiamo caricare il nostro saldo utilizzando Bonifico Bancario SEPA (ovvero intra-europeo), nonché una carta di pagamento o una carta di debito, nonché ricorrere anche ad iDeal. Le commissioni sono zero sui bonifici, mentre sono dell’1,8%. Per iDeal invece pagheremo 1,3€ per ogni versamento. In alternativa, anche senza ricaricare il nostro bilancio, avremo a disposizione il pagamento diretto tramite carta.

IL PREZZO DELLE CRIPTOVALUTE: uno dei vantaggi di Binance App è che abbiamo a disposizione un prezzo effettivo di mercato, con uno spread minimo. Questo prezzo viene bloccato ogni 60 secondi, entro i quali dovremo compiere il nostro ordine, oppure aggiornare il prezzo. Tra le App che andiamo a consigliare nel corso di questa nostra guida, riteniamo che i prezzi di Binance siano quelli più vicini a quelli effettivi di mercato.

App di Binance durante l'utilizzo
L’App di Binance in uso

PORTAFOGLIO: molto ben organizzato anche il portafoglio. Cliccandoci sopra avremo accesso al controvalore in dollari di tutti i nostri investimenti in criptovaluta, alla possibilità di ritirare sia denaro fiat che ogni singola criptovaluta verso un wallet esterno e anche, cliccando su ciascun asset, allo storico di ordini che ci ha visto impegnati in passato.

Un’organizzazione molto semplice, che permette in un colpo d’occhio di rendersi conto di come stiano andando i nostri investimenti in cryptotoken. All’interno del portafoglio troveremo anche un grafico a torta che ci indica quali sono gli asset sui quali abbiamo investito maggiormente secondo l’attuale composizione del nostro capitale.

VENDITA: tramite la App di Binance non avremo a disposizione il DEX che ha reso popolarissimo questo exchange. L’unica possibilità che avremo tramite questa App è di vendere, sempre ai prezzi di mercato, la nostra criptovaluta contro Euro, ovvero la nostra valuta locale. Non è possibile, almeno per il momento, fare scambi in cross criptovaluta-criptovaluta. Una limitazione importante, almeno rispetto ai servizi che Binance offre tramite il suo sito web.

CON LO STESSO CONTO: aprendo un conto con Binance potremo utilizzarlo anche sul sito web e tramite la App per computer, con la quale avremo accesso a molto di più in termini di servizi. Questa segnalazione è valida soprattutto per chi ha bisogno di fare trading di criptovalute contro criptovalute.

PROBLEMI LEGALI: Binance sta avendo problemi legali negli USA e in qualche paese europeo. In Italia rimane però registrato e con tutte le autorizzazioni a operare.

8. YouHodler

APPYouHodler
Sito:https://YouHodler.com/
Tipologia:App exchange
Gratis:Si
N° criptovalute:+60 coppie
% commissioni medie:Variabili
Wallet integrato:Si – su tutti i token in acquisto diretto
Recensione:Guida YouHodler
La nostra scheda informativa su YouHodler App

YouHodlerottieni qui la App – è un intermediario di grande qualità, che offre anche accesso al mercato spot, oltre che a tutta una serie di ottimi strumenti per mettere a rendita le criptovalute che abbiamo acquistato. Con doppia registrazione italiana e svizzera, è tra le migliori piattaforme a offrire una App per fare trading o compravendita di criptovalute e Bitcoin.

App YouHodler analisi
L’App di YouHodler

Per chi vuole compiere acquisti, esporsi con leva maggiore, o partecipare a ritorni con le proprie crypto, rimane a nostro avviso una delle migliori opzioni che abbiamo a disposizione per compiere questo tipo di operazioni.

SICURO: il primo aspetto che ci preme sottolineare di YouHodler e della sua App. Siamo davanti ad un intermediario sicuro, affidabile e che è dotato anche delle principali licenze tanto in Italia quanto in Svizzera. Dato che si tratta di un intermediario che avrà comunque in custodia – anche se magari per un breve periodo – i nostri denari, non possiamo che sottolineare quanto importante sia questo aspetto, in particolare per chi sta muovendo i primi passi in questo mondo.

SPOT: con YouHodler abbiamo accesso anche al mercato spot. Questo vuol dire che potremo prelevare e depositare direttamente criptovalute, nonché che potremo acquistarle direttamente. Questo in aggiunta ai tanti servizi che ci permettono di espandere la nostra posizione all’interno del mercato e di essere maggiormente esposti verso certe criptovalute.

AMPIA SCELTA DI CRYPTO: il listino offerto da YouHodler è tra i più completi attualmente in circolazione, anche tramite la App. Questo vuol dire che possiamo comprare tutte le principali criptovalute, a partire da Bitcoin, senza doverci rivolgere altrove.

PER TUTTI GLI SMARTPHONE E TABLET: la App di YouHodler è disponibile tanto per iPhone quanto invece per i dispositivi Android. Questo ci permette di accedere all’offerta di questo exchange e intermediario del mondo crypto con il dispositivo che possediamo già.

MULTIHODL: con un’interfaccia molto chiara, possiamo comunque accedere a strumenti che garantiscono maggiore esposizione verso le crypto che ci interessano. Con MultiHODL possiamo innescare infatti una catena di prestiti fino a 100 volte, aumentando così il valore del nostro investimento pur a capitale invariato.

PRESTITI: con YouHodler possiamo anche ottenere in prestito criptovalute, offrendo come contropartita quanto abbiamo in altre criptovalute. È un buon modo per ottenere appunto liquidità senza dover vendere quanto abbiamo accumulato.

App YouHodler uso
L’App di YouHodler in uso

TURBOCHARGE: aumenti con questo strumento la tua esposizione complessiva alle criptovalute che preferisci, con un funzionamento leggermente diverso da quello di MultiHODL.

DEPOSITI: possiamo anche ottenere dei depositi remunerati per tutte le principali cripto, con tassi molto convenienti al crescere del nostro account. Anche questo è un meccanismo utile per mettere a rendita le proprie crypto e che è disponibile anche tramite la App.

9. Coinbase

APPCOINBASE
Sito:https://www.coinbase.com/it/
Tipologia:App exchange
Gratis:Si
N° criptovalute:+100
% commissioni medie:Da 1,49% fino al 3,99%
Wallet integrato:Si – su tutti i token in acquisto diretto
Recensione:Guida Coinbase
Scheda informativa app Coinbase

Coinbase è uno più grandi exchange di criptovalute e offre anche un’App, liberamente scaricabile da AppStore, per chi ha uno smartphone Apple, oppure da Play Store, per chi è in possesso di uno smartphone Android. L’App è stata concepita per offrire lo stesso nucleo di servizi che possiamo utilizzare tramite l’exchange accessibile via web. Acquisto direttovendita a mercato, possibilità di guadagnare criptovalute gratuitamente, nonché saldo del portafoglio automaticamente visibile anche in euro ai prezzi di mercato.

Coinbase app Bitcoin
L’App di Coinbase

Per chi vuole comprare e vendere crypto o semplicemente avvicinarsi a questo mondo, la soluzione che viene offerta da Coinbase è tra le più prestanti, nonché tra quelle che offrono il maggior numero di servizi, almeno per le criptovalute che sono a listino.

Partiamo subito con un riassunto grafico di quanto viene offerto da Coinbase, per poi valutare quanto viene offerto nel dettaglio da questa App per Bitcoin e per le criptovalute. Per chi dovesse avere bisogno di servizi aggiuntivi, è anche possibile installare separatamente la App Coinbase Pro, con servizio di scambio rapido, che garantisce accesso ad un numero più elevato di criptovalute.

Per quanto riguarda l’acquisto diretto tramite App, senza passare dal dex interno, abbiamo a disposizione più di 100 token, da poter comprare tramite il nostro bilancio in euro o in dollari. Bilancio che possiamo rimpinguare pagando sia con una comune carta (non importa se di credito, di debito o prepagata), oppure tramite bonifico bancario.

PAGINA INIZIALE: la pagina iniziale dell’App di Coinbase sarà la schermata che avremo davanti ogniqualvolta accederemo al servizio. Cliccando su Buy Crypto avremo accesso alla schermata per comprare le criptovalute che questa App mette a disposizione.

Subito sotto avremo accesso alla nostra Watchlist, ovvero alle cripto che abbiamo scelto come preferite e per le quali Coinbase offre un prospetto immediato. Sempre nella pagina iniziale, potremo trovare i principali asset del mercato per rialzo, così come potremo accedere alle offerte di Coinbase per ottenere delle criptovalute gratis.

IL PORTAFOGLIO: all’interno dell’App di Coinbase abbiamo anche una sezione dedicata al portafoglio, che ci permette di controllare tutte le criptovalute che abbiamo acquistato – con la segnalazione anche del loro valore in euro.

Questa funzionalità automatica di Coinbase è estremamente importante e permette di avere sempre contezza del valore complessivo dei nostri investimenti, nonché singolarmente di tutte le criptovalute che abbiamo già acquistato. Cliccando inoltre sulle criptovalute potremo accedere al grafico del prezzo e anche selezionarle per inserirle all’interno della Watchlist.

PREZZI: è la sezione nella quale possiamo consultare le quotazioni in tempo reale per tutte le criptovalute principali listate a mercato. Anche in questa sezione cliccando sul nome delle criptovalute potremo accedere al grafico e indicarle come preferite. Una buona sezione per verificare in pochi secondi l’andamento generale del mercato.

MODALITÀ DI PAGAMENTO: Coinbase supporta sia le carte Mastercard e Visa, sia il pagamento tramite bonifico. Il bonifico verrà effettuato verso un conto europeo – e dunque in modalità SEPA – senza costi aggiuntivi rispetto a quelli della nostra banca. È disponibile Paypal, ma soltanto per i prelievi.

Coinbase in USO
L’app di Coinbase in uso

COMMISSIONI: Coinbase offre un piano di commissioni graduale. Per gli investimenti sotto i 10€, dovremo pagare 0,99€ di commissioni. Per gli investimenti tra i 10 e i 25€, pagheremo invece 1,49€ di commissioni. Scegliendo di investire fino a 200€, pagheremo invece 2,99€ di commissioni.

Queste commissioni sono valide laddove fossero più alte della percentuale che viene caricata per i pagamenti via carta. Per gli acquisti è prevista una commissione dell’1,49%, che diventa 3,99% per chi paga con carta di debito. I bonifici sono sempre gratuiti, ma in quel caso ci vedremmo applicare le commissioni fisse di cui sopra. Per quanto riguarda invece i costi per prelevare, sono previsti 0,15€ per chi richiede un bonifico in uscita, e fino al 2% invece per chi chiede un prelievo su carta.

Coinbase è un’App solida, completa, sicura e di un gruppo che è addirittura quotato al NASDAQ. Difficilmente potremo trovare sul mercato alternative migliori da poter utilizzare sul nostro smartphone. Da segnalare anche la presenza di una versione Coinbase Pro, sempre gratuita, che ci permette di accedere al Dex, ovvero all’exchange rapido all’interno di Coinbase. Una buona opportunità per chi vuole scambiare criptovalute contro criptovalute.

10. Skilling

APPSkilling
Sito:https://skilling.com
Tipologia:Piattaforma trading
Gratis:Si
N° criptovalute:60+
% commissioni medie:Spread variabile
Wallet integrato:No
Recensione:Guida Skilling
Scheda informativa app Skilling

Skillingche qui puoi testare in demo gratis – è l’App dell’omonimo intermediario, che permette di investire su tutte le principali criptovalute con strumenti all’avanguardia e ritagliati sulle necessità dei trader che vogliono puntare sul prezzo.

Offre una App completa, con gli strumenti giusti per fare analisi tecnica e tramite la quale possiamo anche accedere a quanto viene offerto da altri mercati diversi da quelli delle crypto, come il mercato azionario, il mercato del Forex, quello delle materie prime, degli ETF e degli indici.

Skilling crypto APp
La nostra analisi su Skilling App

LISTINO: l’App di Skilling si apre direttamente sul (ricco) listino che questo intermediario mette a disposizione Potremo navigare così tutti gli asset che vengono messi a disposizione da questo intermediario, semplicemente scorrendo o aiutandoci con la comoda ricerca che si trova in alto a destra. Per ogni asset viene offerto il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto. Cliccando sui prezzi potremo passare anche alla modalità d’ordine.

ORDINI: tramite la piattaforma di Skilling possiamo piazzare ordini in modo semplice. Ci basterà infatti cliccare sull’asset, crypto o non, che ci interessa, inserire la quantità che vogliamo acquistare e impostare, se vorremo, anche stop loss e take profit. Tutto da telefono, in pochi click.

ANALISI SUL GRAFICO: anche se si tratta di una App che è stata pensata per un utilizzo tramite smartphone e dunque su schermi relativamente ridotto, abbiamo comunque gli strumenti sufficienti per fare analisi tecnica direttamente sul grafico. Possiamo impostare in modo semplice tutto quello che serve per fare analisi, con molti indicatori e oscillatori che sono già inclusi nella piattaforma.

CHIUSURA DEGLI ORDINI: gli ordini che abbiamo aperto possono essere chiusi molto facilmente accedendo, anche qui con un solo tap, alla schermata posizioni. Troveremo qui tutte le posizioni ancora aperte, con un riassunto del loro rendimento. Con un tap su x potremo chiudere la posizione che non ci interessa più.

App Skilling uso
L’app di Skilling in uso

TANTE MODALITÀ DI VERSAMENTO: possiamo depositare con bonifico bancario, con carta e anche con Binance Pay. Possiamo anche versare direttamente in criptovalute, una possibilità che è in realtà una novità introdotta da Skilling almeno in termini di piattaforme di trading pure. Un vantaggio importante per chi vuole fare trading e magari ha già accumulato capitali da investimento in crypto e stablecoin.

STATISTICHE: di Skilling ci è piaciuta anche la possibilità di avere sempre il resoconto statistico di quanto abbiamo investito. Questo specifico intermediario ci permette di sapere come, quando e con quali rendimenti ci siamo mossi sul mercato. Numeri importanti per chi vuole correggere il proprio trading e vuole analizzare come si è comportato nel recente passato.

11. Crypto.com

APPCRYPTO.COM
Sito:https://crypto.com
Tipologia:App exchange
Gratis:Si
N° criptovalute:+250
% commissioni medie:2,99% per chi paga con carta – 0,4% per transazione
Wallet integrato:Si
Recensione:Guida Crypto.com
Scheda informativa app Crypto.com

L’App di Crypto.com – sviluppata e pubblicata dall’exchange che porta lo stesso nome – ci permette di accedere ad oltre 250 criptovalute con la possibilità di investire su tutti i migliori strumenti del settore. Aprire un conto è gratuito e potremo iniziare sin da pochi minuti dopo non solo a fare compravendita di cripto, ma anche ad accedere a tutti i servizi aggiuntivi che questo exchange ci offre.

Le funzionalità dell’App, al contrario di quanto avviene spesso con altre App pur di exchange altrettanto blasonati, sono complete e possiamo utilizzarla come completo sostituito di quanto faremmo invece via PC, un segnale molto forte dell’interesse che Crypto.com nutre per gli investitori che vogliono accedere al mercato soltanto da telefono o tablet.

App Crypto.com bitcoin crypto
L’App di Crypto.com

LISTINO: è tra i più completi e anche tra i più rapidi ad includere le novità che arrivano da questo mercato. Questo si traduce nella possibilità di investire anche su progetti emergenti e che sono nati davvero da poco. Progetti che magari facciamo enorme fatica a trovare altrove. Sempre però con la grande sicurezza che ci viene garantita da Crypto.com.

MODALITÀ DI PAGAMENTO: per quanto riguarda la App di Crypto.com possiamo pagare direttamente con carta di credito o di debito, o anche prepagata, tenendo però conto di quelli che sono i costi collegati con questo tipo di operazioni. Possiamo anche decidere di versare denaro via bonifico oppure ancora tramite PayPal e scegliere di versare verso il nostro wallet stablecoin oppure altre criptovalute. Abbiamo dunque la piena libertà di muoverci come preferiamo anche per quanto riguarda i versamenti di denaro per acquistare le cripto che ci interessano.

WALLET: è completo e ci permette di versare, prelevare e gestire tutte le funzionalità legate alle criptovalute che ci interessano e che abbiamo acquistato. Sono in realtà in molti ad utilizzare il wallet di Crypto.com come wallet generale per le criptovalute che movimentano più di frequente.

SERVIZI AGGIUNTIVI: ottima anche la presenza di servizi aggiuntivi che sono poi quelli che hanno reso Crypto.com famoso. Dal Supercharger fino alla gestione dello staking, passando per iniziative anche estemporanee in termini di offerta da parte di Crypto.com. Come abbiamo detto poco sopra in realtà non ci sono differenze tra chi gestisce il proprio conto Crypto.com tramite Desktop e chi lo fa tramite App.

Crypto.com app uso
L’app di Crypto.com in uso

NESSUN COSTO AGGIUNTIVO: l’App di Crypto.com è conveniente ed economica non solo in termini di commissioni, ma anche per quanto riguarda la gestione, dato che non sono previsti pagamenti aggiuntivi per chi volesse mantenere le proprie cripto all’interno della App anche senza movimentarla.

SCAMBIO ANCHE TRA CRIPTO: molto interessante anche la presenza di diverse coppie che permettono di fare swap senza dover passare dalle fiat currency. Un altro strumento adatto ai professionisti oppure ancora a chi vuole godersi il mondo cripto direttamente dalla partenza all’arrivo.

Migliori App Crypto e Bitcoin: Opinioni e recensioni Trustpilot

Reputiamo fattore di assoluta affidabilità, per un’azienda operante in un settore delicato come quello degli investimenti (Bitcoin e crypto ne fanno ovviamente parte, ndr), essere presenti su TrustPilot. Quando valutiamo un’app di trading per comprare Bitcoin e/o crypto, teniamo in forte considerazione anche la reputazione che hanno su trustpilot, oltre che sugli app marketplace.

La classifica delle migliori app crypto votate su TrustPilot:

Le nostre recensioni su TrustPilot

Anche noi, come le principali aziende leader del settore crypto, siamo presenti su TrustPilot.

Applicazione per Criptovalute: tipologie [Approfondimento]

Abbiamo diverse tipologie di applicazioni che possiamo utilizzare per fare trading sulle crypto mentre siamo in mobilità. Ci sono però delle differenze importanti sul tipo di attività che ci permettono di effettuare e sul tipo di investimenti, anche accessori, che mettono a disposizione.

  • Le App di trading classico

Sono le app che offrono, in esposizione diretta oppure tramite contratti per differenza, la possibilità di fare trading e principalmente di esporsi sul prezzo di Bitcoin e delle altre criptovalute.

PER IL TRADING: tutte le App che appartengono a questa categoria sono nate per permettere il trading nel migliore dei modi. Sono dunque dotate di buoni strumenti di analisi tecnica, di gestione degli ordini, di impostazioni degli stessi. Difficilmente permettono l’acquisto diretto della criptovaluta.

CFD: diverse delle App di trading offrono crypto sotto forma di CFD. Sono i contratti per differenza che permettono però di avere accesso anche a strumenti come la leva e lo short. Sono forse più utili per chi applica determinate strategie operative sui mercati.

SERVIZI AGGIUNTIVI: da tempo ci sono però anche App di trading puro che si stanno ibridando, nel senso che permettono anche staking – ad esempio con eToro – e che permettono anche di versare e di prelevare in crypto. Il percorso di convergenza tra i due mondi sarà forse lungo, ma i passi giusti sono stati già compiuto.

  • Le App degli Exchange

Gli Exchange permettono di comprare direttamente criptovalute e, anche se da tempo ormai offrono strumenti per il trading anche piuttosto evoluti, non sempre sono la scelta migliore per chi vuole esporsi sul prezzo, magari all’interno di strategie più complesse.

COMPRAVENDITA DIRETTA: con gli exchange possiamo anche acquistare direttamente la criptovaluta che ci interessa e possiamo trasferirla al di fuori della piattaforma.

EARN: diverse della App per il trading che abbiamo analizzato offrono anche programmi di Earn, ovvero programmi che permettono di guadagnare qualcosa dalle crypto che lasceremo sulla piattaforma. Alcuni di questi programmi possono essere interassanti, a patto ovviamente di tener conto dei rischi coinvolti.

STAKING: lo staking è sempre presente in genere presso le App degli Exchange. Con questi servizi potremo andare a ottenere direttamente dal protocollo dei rendimenti, con la questione tecnica che sarà appunto affidata all’App dell’exchange stesso.

SWAP: il grosso delle App degli exchange per le criptovalute ci permettono anche di fare swap da una criptovaluta all’altra, cosa questa che è raramente permessa dalle App di trading pure.

Come scegliere la miglior applicazione per criptovalute e Bitcoin

I criteri che abbiamo applicato per scegliere la migliore App per Bitcoin e per le criptovalute sono diversi. In un mondo dove ci sono, per ciascuna piattaforma, decine di App che promettono accesso a questi mercati, districarsi può essere difficile – perché gli aspetti di cui si dovrebbe tenere conto sono effettivamente diversi – e presuppongono tutti una certa conoscenza sia tecnologica sia finanziaria dei mercati. Li abbiamo elencati tutti qui, per permettere a tutti di avere i giusti strumenti per valutare eventuali App, tanto per gli investimenti, quanto per altri tipi di attività.

  • Affidabilità e riconoscibilità

Sono i due punti principali che ci preme sottolineare quando parliamo di App che si occupano di Bitcoin e più in generale per del mondo delle criptovalute. Nonostante il settore si sia normato e normalizzato esistono ancora troppi rogue players, ovvero intermediari che senza alcuna regolamentazione – e senza alcuna affidabilità – si propongono sul mercato. Il primo punto da verificare è proprio l’affidabilità: chi abbiamo davanti? È una società affidabile? Segue le normative in ambito Europeo? Queste non solo offrono garanzie importanti per tutti i soggetti coinvolti, ma sono anche la base della legalità dell’intermediario stesso.

  • Condizioni offerte

Ci sono molte App per Bitcoin e per Criptovalute che sono perfettamente legali, che seguono alla lettera la legge, ma che offrono condizioni molto poco vantaggiose. Talvolta ci permettono di acquistare Bitcoin e cryptotoken soltanto con commissioni elevatissime.

Altre volte applicano commissioni sui pagamenti fuori mercato. Altre volte non ci lasciano un controllo ragionevole sulle nostre riserve. Ne abbiamo utilizzate a decine e abbiamo incontrato le condizioni ideali per un buon approccio al mondo delle criptovalute soltanto in quelle che abbiamo debitamente recensito all’interno di questa guida.

  • Accesso ai mercati

Il mondo delle criptovalute è oggi molto più vasto di quanto lo era soltanto qualche anno o mese fa. Le migliori App per Bitcoin e Cripto sono in genere reattive alle evoluzioni di mercato.

Aggiungono a listino i migliori progetti e seguono molto da vicino le evoluzioni del mondo delle blockchain. Chi è troppo fermo sulle sue posizioni iniziali e non guarda ai magnifici mondi che stanno nascendo e prosperando non può essere annoverato tra i migliori sistemi per smartphone e tablet dedicati al mondo delle criptovalute.

  • Piattaforme supportate

Magari abbiamo un iPhone – oppure uno smartphone o tablet Android – e gli siamo anche parecchio affezionati. Almeno per adesso non riteniamo possibile il passaggio all’altra piattaforma. La storia – e i racconti dei nostri lettori – ci descrivono però una realtà diversa.

E dunque scegliere una App che sia debitamente supportata sia su iPhone / iPad che sui dispositivi Android diventa di estrema importanza. Tutte le App che descriviamo in questa guida sono supportate dai principali sistemi operativi per il mondo mobile.

  • Sicurezza informatica

Non tutti hanno gli strumenti per riconoscerla e individuarla. Per questo abbiamo deciso, in collaborazione con un team di esperti, di svolgere noi le indagini al posto di chi ci legge. La sicurezza informatica di una App tramite la quale scambiamo denaro è ai primissimi posti, se non al primo, dei requisiti fondamentali per giudicarne la bontà. Meglio lasciar perdere chi non è in grado di offrire il top in termini di sicurezza.

Sicurezza App
La sicurezza è uno degli aspetti più importanti

E questo vale anche per la gestione dei password e per l’autorizzazione doppia, vuoi tramite SMS o notifica sul proprio smartphone. Anche se abbiamo pochi fondi a disposizione sul nostro conto, non è detto che qualche malintenzionato non possa interessarsi ad un hacking della nostra App. Meglio dunque giocare sempre d’anticipo.

Riepilogo:

💰Quanto costano:Gratis – zero costi fissi
❓A che servono:Comprare, fare trading e depositare BTC ed altre criptovalute
💷Commissioni:Variabili: dallo 0,01% fino al 1,99%
📱Dove funzionano:Android / iOS
🤑App per piccole somme:Migliori App per iniziare con cifre basse
App su bitcoin e crypto

Attenzione alle App Truffa per Bitcoin e criptovalute

Bitcoin in particolare, ma anche le altre criptovalute, sono oggi così popolari da attirare truffatori di ogni genere e grado. Truffatori che utilizzano la popolarità delle criptovalute per tendere trappole, soprattutto ai meno esperti. Sul nostro sito abbiamo analizzato e descritto un gran numero di truffe a tema Bitcoin & criptovalute, truffe che dovremo imparare a riconoscere, al fine di evitare di incappare in sistemi, anche articolati, che hanno come unico obiettivo quello di mettere le mani sui nostri soldi.

  • Quando ci propongono un sistema di trading o investimento automatico a tema Bitcoin

Sebbene il trading automatico – soprattutto quello in copia di altri trader – abbia fatto passi da gigante, non è il caso di fidarsi delle offerte che troviamo pubblicizzate online. Utilizzano tutte un comune canovaccio fatto di proposta di guadagni facili, spesso ricorrendo a qualche sedicente algoritmo che sarebbe in grado di fare investimenti sulle criptovalute al posto nostro.

App Truffa analisi
Occhio alle App Truffa!

Quando stiamo davanti a tali sistemi rivoluzionari, meglio pensarci due volte. Magari partendo dalla domanda che tutti dovrebbero farsi prima di investire: perché mi stanno regalando un sistema così perfetto? Se il sistema dovesse davvero funzionare, se lo terrebbero per loro, perché potrebbero incamerare guadagni praticamente all’infinito.

  • Quando ci garantiscono un tot di guadagni

Nessuno può avere certezza di farci guadagnare denaro con le criptovalute – o per quel che vale con qualunque altro tipo di investimento. La proposta di guadagni certi, magari accompagnati anche da testimonianze apparentemente veritiere, deve sempre essere campanello di allarme di qualcosa che non va.

Mai e poi mai affidarsi a chi dice ci aver inventato dei sistemi che ci permettono di guadagnare senza fare nulla. Questo è valido anche quando i mercati di Bitcoin e delle criptovalute sono fortemente rialzisti.

  • Fidarsi delle testimonianze

Forgiare anche migliaia di testimonianze fasulle non è mai stato un problema per chi è dedito alle truffe. Ogni sito delle truffe – che abbiamo già debitamente segnalato sulle pagine di Criptovaluta.it – ricorre a questo stratagemma: raccontare di Paola, Maria, Giovanni o Pasquale che avrebbero cambiato la loro vita grazie ai loro investimenti con il sistema. Sono trucchi e specchietti per le allodole. Le testimonianze non sono mai verificabili e sono spesso copiate e incollate dalla precedente truffa.

  • Quando c’è un sistema di affiliazione

Ovvero quando il sistema ci offre delle ricompense per portare dentro altri iscritti. E quando il nostro rendimento dipende da quante persone porteremo dentro, e dalla piramide che creeranno, possiamo essere ragionevolmente certi del fatto di essere davanti ad un Ponzi Scheme o più banalmente in italiano, ad una Catena di S. Antonio.

Sì, esistono anche a tema criptovalute e dovremo starne alla larga. Perché l’esito è abbastanza ovvio: prima o poi la catena si spezza – e rimarremo con il proverbiale cerino in mano.

Migliori App per investire piccole somme in criptovalute

Abbiamo scelto le migliori App che ci permettono di investire piccole somme in criptovalute, senza però fare alcun tipo di compromesso per quanto riguarda la qualità, la sicurezza, le corrette condizioni di accesso al mercato. Anche in questo frangente ne abbiamo testate a decine, tra tutte quelle che sono disponibili sui principali store di App, riducendo la nostra scelta soltanto a 4.

Le migliori app per investire piccole somme in Bitcoin e criptovalute sono:

Analizzeremo ora una per una, mettendo in evidenza tanto i pro, quanto i contro delle App che abbiamo selezionato, che riteniamo comunque essere ideali per chiunque voglia avvicinarsi al mondo degli investimenti in criptovalute anche con piccole somme. Come vedremo tra pochissimo, basta in realtà molto poco per investire con queste App sui principali mercati.

APPCAPITAL.COM
Sito:https://capital.com/it
Tipo broker:CFD
N° criptovalute:200+
Caratteristiche TOP:Intelligenza Artificiale, MT4 Gratis, Investmate, TradingView e Trading Automatico
Conto prova:Gratuito – Iscriviti gratis qui
Recensione:Guida Capital.com
App per piccole somme criptovalute e bitcoin – Capital.com

L’App di Capital.com permette di investire piccolissime somme sulle criptovalute, a partire da soli 20€ per aprire un conto reale. Oltre ad essere un’App che permette di iniziare ad investire con poco, ci consente anche di trovare a listino oltre 140 criptovalute. Bitcoin, Ethereum, Binance Coin, Ripple, ma anche la maggior parte delle criptovalute emergenti, anche tra quelle che sono arrivate sul mercato da poco.

Capital.com (qui per un conto prova gratis) è un broker CFD – che dunque permette di investire sia nei momenti di rialzo che di ribasso del mercato – e che offre contestualmente un’App semplice da usare, ma ricca di strumenti anche per chi vuole svolgere analisi in proprio, senza affidarsi sempre alle previsioni che vengono fornite da Capital.com.

L’interfaccia è delle più semplici che possiamo utilizzare per fare investimenti sulle criptovalute, con listini chiari e processi di apertura e chiusura delle posizioni.

INvestire piccole somme con Capital.com
Capital.com permette di investire a partire da 20€

Capital.com è la App con i più bassi minimi di investimento per fare investimenti sulle criptovalute e grazie all’acquisto frazionale dei token permette di partecipare, sempre con capitali ridotti, ai trend al rialzo o al ribasso su tutte le criptovalute che vengono messe a disposizione da questo intermediario.

Nonostante bastino solo 20€ per iniziare ad investire, abbiamo comunque a disposizione una suite completa e professionale per l’investimento, con le funzionalità che andremo a descrivere tra pochissimo.

GRAFICI AVANZATI: anche nella versione App, della piattaforma di Capital.com abbiamo a disposizione dei grafici completi, che possono essere personalizzati secondo le nostre specifiche preferenze. Mettendo lo schermo in modalità landscape, ovvero in orizzontale, avremo accesso anche a indicatoridisegni a mano libera e oscillatori da integrare direttamente sul grafico.

WATCHLIST: tutte le criptovalute che ci interessano possono essere inserite all’interno di una watchlist, una lista completa dalla quale avremo accesso ai prezzi aggiornati in tempo reale, nonché a pulsanti per piazzare istantaneamente il nostro ordine.

APPETORO
Sito:https://etoro.com
Tipo broker:CFD
N° criptovalute:78+
Caratteristiche TOP:Social Trading, Copy Trading, Analisi tecnica avanzata, Academy
Conto prova:Gratuito – Iscriviti gratis qui
Recensione:Guida eToro
App per piccole somme su cripto e Bitcoin – eToro

eToro permette di investire piccole somme, a partire da 50$ di investimento minimo, sulle 78+ criptovalute che offre a listino. Parliamo di un broker che offre sia accesso tramite CFD, sia invece accesso diretto a questo mercato e che è uno dei più solidi e conosciuti al mondo per quanto riguarda questo tipo di investimenti.

eToro investire piccole somme
Anche con eToro possiamo investire con piccole somme

FACILITÀ D’USO: eToro offre un’esperienza diretta e lineare anche per chi sta operando per la prima volta su questo mercato. Non c’è bisogno di grande esperienza per fare le prime mosse su questo mercato con questo broker.

COPIA: con eToro puoi investire copiando i più bravi con un solo click, scegliendoli anche per mercato preferito. Puoi analizzare le posizioni di ciascuno prima di decidere di copiarli. Potrai interrompere la copia in qualunque momento.

ANCHE REALI: eToro offre un approccio ibrido. Puoi decidere di operare con CFD oppure anche in acquisto diretto. È uno dei pochi al mondo a offrire questo tipo di accesso al mercato.

APPFP MARKETS
Sito:https://www.fpmarkets.com/it/
Tipo broker:CFD + DMA
N° criptovalute:13+
Caratteristiche TOP:MetaTrader 4, MetaTrader 5, VPS, Trading Central, Webinar, CopyTrading e Social Trading
Conto prova:Gratuito – Iscriviti gratis qui
Recensione:Guida FP Markets
App per piccole somme criptovalute e bitcoin – FP Markets

FP Markets è molto conosciuto sia nel settore degli investimenti classici, sia in quello delle criptovalute, grazie all’offerta di una suite di strumenti di investimento completa, basata su MetaTrader 4 e MetaTrader 5 e da poco corredata anche di un’App proprietaria per smartphone, che offre funzionalità avanzate.

Può essere adatta per investire sulle criptovalute con capitale ridotto, dato che si può iniziare a fare trading con soli 100$ di investimento iniziale. Con questo investimento minimo avremo comunque accesso a tutti i servizi che vengono messi a disposizione da questo broker, servizi che andremo a descrivere tra pochissimo.

FP Markets per investire piccole somme
FPMarkets offre, a fronte di un investimento di 100$ di minimo, il top degli strumenti

LISTINO DI CRIPTOVALUTE: rispetto agli altri due che abbiamo appena analizzato, è presente una quantità molto ristretta di titoli basati sulle criptovalute. Ne possiamo scegliere per il momento 13. Non sarà una grandissima scelta, almeno rispetto a quanto viene offerto da altri broker, ma è sufficiente per chi vuole puntare soltanto sulle maggiormente capitalizzate sul mercato.

METATRADER 4 E 5: con questo broker possiamo avere accesso, anche via App, ad entrambe le versioni di MetaTrader. Parliamo dell’ottima piattaforma di trading, che è la più utilizzata al mondo anche dai trader professionisti. Anche investendo il minimo che abbiamo indicato, potremo avere accesso a queste straordinarie piattaforme professionali. Perchè la consigliamo quest’app? Perchè siamo davanti ad una piattaforma di trading di qualità, con 16 anni di esperienza, licenza Europea ed internazionale, spreads bassissimi ed assicura un’esperienza di trading automatico completa.

SPREAD MOLTO BASSI: nonostante le criptovalute siano disponibili esclusivamente via CFD, gli spread che vengono praticati da FP Markets rimangono tra i più bassi al mondo. Ottimi per chi vuole avere la chance di vendere allo scoperto durante le fasi di trend negativo, senza spendere una fortuna.

CONTI DEMO ILLIMITATI: possiamo aprire qui in conto demo con FP Markets, che ci permette di accedere alle tre App che questo broker mette a disposizione, con 100.000$ di capitale virtuale. Una volta iscritti, avremo la possibilità di registrare altri conti demo, in modo completamente gratuito.

COPYTRADING: FP Markets ha anche attivato un servizio di CopyTrading, che permette di copiare gli utenti, sia tramite MetaTrader 4 che tramite MetaTrader 5, attraverso il suo sito web. Questo si potrà fare anche collegando gli account che abbiamo tramite le App di MT 4 e MT 5.

APPSKILLING
Sito:https://skilling.com/eu/it/
Tipo broker:CFD
N° criptovalute:65+
Caratteristiche TOP:cTrader, Metatrader4, spreads da 0.1 pips, Skilling Copy Trading, deposito minimo di 100$, formazione
Conto prova:Gratuito – Iscriviti gratis qui
Recensione:Guida Skilling
Applicazione skilling per investire in crypto a piccole somme

Skilling è un broker che permette di avere accesso al mercato con minimi di versamento di soli 100$. Un broker che offre accesso non solo ad un listino di 20+ criptovalute, ma anche ad un listino corposo di azioni, ETF, bond e anche coppie Forex.

QUATTRO PIATTAFORME: chi fa trading con Skilling può farlo con ben quattro diverse piattaforme. Può scegliere l’App ufficiale oppure operare con MetaTrader 4, cTrader e piattaforma Webtrader, con quest’ultima che integra anche il Copy Trading (Skilling copy trader). per avere accesso a servizi più evoluti.

BASSE COMMISSIONI: pagheremo soltanto lo spread, che in questo caso specifico parte da soli 0.1 pips, che sulle criptovalute più importanti è una somma davvero minima rispetto a quanto viene chiesto da concorrenti diretti di Skilling.

LICENZA EUROPEA: e tante altre registrazioni in tutto il mondo, che garantiscono l’affidabilità di questo intermediario. La licenza è cipriota ma esportata anche in Italia tramite passaporto legale.

OTTIMO LISTINO: il listino che viene offerto da Skilling è composto da oltre 60 crypto, tra cui Bitcoin, Ethereum e tutte le maggiori altcoin più capitalizzate. Inoltre tramite la stessa App avremo accesso anche a tante altre modalità di investimento e a mercati altrettanto importanti.

Videocorso App Bitcoin e Altcoin

Abbiamo realizzato un videocorso completo dedicato alle migliori app per Bitcoin e tutte le altre crypto (altcoin). Nel nostro video-approfondimento tocchiamo con mani i seguenti aspetti:

  • Quali sono le principali App per Bitcoin e Criptovalute;
  • Qual’è la differenza tra un’app di Exchange e una App di Broker Trading;
  • Come valutare e scegliere la migliore app;
  • Quali sono le migliori app per il crypto trading.
Il nostro videocorso sulle migliori app per Bitcoin e altcoin

App per conservare Bitcoin e criptovalute: Migliori App Wallets sicuri ed affidabili

wallet sono uno strumento per tutti coloro i quali vogliono detenere criptovalute. Molti degli exchange li offrono incorporati all’interno delle loro App, anche se per qualcuno, soprattutto per chi ha bisogno di tenere tutti i suoi acquisti insieme, questo potrebbe non essere sufficiente. Per questo motivo abbiamo deciso di indicare le 7 migliori App Wallet che possiamo installare sul nostro smartphone. Anche qui la nostra scelta è ricaduta su App Wallet gratuite e che siano in grado di rispondere in modo positivo ai criteri che abbiamo fissato.

Ci sono poi App che funzionano al top per Bitcoin, altre invece per Ethereum, altre che puntano ad offrirci un wallet separato per la maggioranza dei token che sono a disposizione sul mercato. Partiamo con la nostra selezione.

L’omonimo exchange offre anche un’App separata che offre un wallet per tutte le principali criptovalute. Il wallet di Coinbase è particolarmente interessante anche perché permette di essere pubblicamente visibili (o scegliere di non esserlo), per permettere a tutti di trovare anche i propri amici, al fine di scambiarsi criptovalute o ricevere pagamenti ed effettuarli.

Wallet di Coinbase
Coinbase Wallet

Possiamo inoltre scegliere il login con Face ID su Apple e sull’equivalente di Android, liberando così il login dalle fastidiose password e anche dai sistemi a doppio livello di autenticazione, che possono essere comunque integrati. Sono supportate centinaia di criptovalute – e possiamo anche aggiungere a piacere qualunque token ERC 20 e dunque compatibile con la rete Ethereum. Di limitazioni, per quanto riguarda i token che possiamo ospitare, praticamente non ce ne sono.

Per ciascuno dei token che Coinbase Wallet supporta avremo a disposizione il nostro indirizzo – con la possibilità ad esempio di avere anche SegWit su Bitcoin. L’App Wallet di Coinbase può essere collegata anche al nostro account Coinbase e tramite questo acquistare direttamente token che saranno poi depositati proprio sul wallet che abbiamo appena aperto. Non avremo un intero nodo a girare sul nostro wallet e permane il problema – almeno per alcuni – di non avere tecnicamente controllo del proprio portafoglio fino in fondo. Ma è ad oggi forse la migliore App Wallet che abbiamo a disposizione sul mercato.

  • Exodus

Un’altra alternativa, sebbene molto meno potente e performante di Coinbase Wallet che abbiamo già visto. Exodus permette di avere in una sola App wallet separati per 138 criptovalute nel complesso, partendo da quelle con la maggiore capitalizzazione a mercato e con un’ottima selezione anche dei token emergenti, soprattutto tra quelli basati su standard ERC 20. All’apertura dell’App riceveremo la classica passphrase, che potremo utilizzare per riattivare il wallet sia su PC, sia nel caso in cui dovessimo passare ad un nuovo telefono.

Exodus Wallet
Exodus Wallet

Anche questo wallet via App farà storcere il muso a chi vive fedele al mantra Not your Keys, Not your Coins, che vuol dire che se non siamo in possesso delle chiavi private del nostro wallet, fondamentalmente siamo in balia di chi ci sta fornendo il servizio. Purtroppo, almeno per chi vuole avere supporto per un gran numero di App all’interno del proprio portafoglio, non ci sono molte alternative. Tramite il software per Desktop è possibile vedere le proprie chiavi, ma chi utilizza esclusivamente la App, per una decisione in termini di sicurezza relativamente particolare, non avrà modo di avervi accesso.

Exodus è un prodotto molto sicuro e che permette di gestire tutte le principali criptovalute che oggi troviamo a mercato, con una sorta di exchange integrato, che potremo utilizzare per scambiare token contro token, direttamente all’interno della App. Un servizio che però invitiamo a non utilizzare, perché enormemente più caro di DEX come quello offerto da Binance. Rimane però questo un buon prodotto, che ha inoltre il vantaggio di essere offerto anche per Mac e per Windows, nel caso in cui volessimo gestire lo stesso wallet da più postazioni.

Trust è uno dei prodotti maggiormente utilizzati per chi ha bisogno di un wallet multifunzione da portare sempre insieme allo smartphone. È il wallet ufficiale di Binance e questo è un altro dei motivi per i quali è tanto popolare. A garantire sulla sua sicurezza e sulle sue funzionalità è uno dei re indiscussi del settore.

Trust Wallet - analisi
Trust Wallet

Ottima la scelta di criptovalute, che comprende praticamente tutte quelle che possiamo trovare sul Dex di Binance. Sono supportati inoltre tutti i token ERC 20 – che possono essere aggiunti anche manualmente, nonché quelli rispondendo allo standard BEP 20, di Binance. Difficilmente ci sarà bisogno di andare altrove, anche se il nostro portafoglio di investimenti dovesse essere particolarmente variegato.

Come abbiamo appena visto con Exodus, anche all’interno di questo wallet potremo scambiare i nostri token con altri token, questa volta però a costi molto bassi e in linea con gli effettivi scambi di mercato. Trust Wallet rimane, almeno a nostro avviso, una delle migliori scelte che abbiamo a disposizione oggi sul mercato. È gratuito e può essere scaricato dagli store ufficiali del nostro smartphone.

Tutti coloro i quali sono coinvolti, a vario titolo, negli investimenti sui token alternativi, conosceranno MetaMask, che è presente anche come estensione Chrome per i nostri computer. L’App Wallet per smartphone funziona allo stesso modo, offrendo la possibilità di detenere Ethereum e tutti i token nel formato ERC 20. Può essere collegato anche al nostro account browser.

MetaMask Wallet
MetaMask Wallet App

Il sistema ricorre a seed phrase per permettere di recuperare anche in futuro il proprio wallet, su altri dispositivi oppure sull’estensione Chrome. Possiamo finanziare il nostro conto con Apple Pay oppure con carta di credito o prepagata, nonché tramite un trasferimento via bonifico bancario.

Buona anche la gestione dei NFT e la possibilità di fare transazioni anche all’esterno della mainnet di Ethereum. Un’App Wallet che ha avuto in passato problemi tecnici, ma che oggi è sicuramente una delle migliori tra quelle presenti sul mercato.

  • Swipe

UN’altra App Ibrida, che al suo interno contiene non sono un wallet, ma anche un modo rapido per comprare criptovalute. Swipe è tra le maggiormente utilizzate sia per iPhone che per smartphone Android, anche perché permette di spendere istantaneamente le proprie criptovalute, ovunque sia accettata una carta di pagamento.

Swipe Wallet App
Swipe Wallet App

Sono disponibili nel complesso oltre 50 criptovalute e possiamo anche procedere, tramite quota App, allo scambio immediato tra quelle supportate. Il tutto coperto da 100.000$ di assicurazione per le nostre transazioni e con custodia che avviene direttamente su Coinbase e BitGo.

Una buona alternativa alle App che abbiamo già citato come wallet – anche se gli acquisti, come abbiamo visto nel nostro approfondimento, meglio farli altrove. Buono l’assortimento di dati che arrivano dal mercato, con la possibilità di ottenere anche i volumi di scambio a mercato.

  • BRD

Per chi cerca una soluzione semplice per stoccare i propri Bitcoin (e le altre criptovalute) esiste anche l’opportunità offerta da BRD. Ad oggi questa App Wallet permette di avere wallet per oltre 60 criptovalute – anche in questo caso scelte tra quelle che sono maggiormente scambiate sui mercati, con qualche chicca anche dai cosiddetti mercati emergenti.

Il wallet di BRD
Il wallet di BRD

BRD è un progetto open source e non ha costi aggiuntivi. Fornisce un buon livello di sicurezza e soprattutto la possibilità di essere pienamente padroni delle proprie criptovalute e dei propri wallet. Una buona alternativa per chi non vuole utilizzare le App, più popolari, che abbiamo indicato qui sopra.

  • Atomic Wallet

Altra scelta molto popolare. Questo perché ad oggi supporta oltre 100 criptovalute – partendo sempre da quelle che sono maggiormente scambiate sui mercati e a più alto tasso di capitalizzazione, per finire anche su molti progetti emergenti. Una buona alternativa, con uno scambio rapido interno in stile Exodus, anche se a prezzi, almeno a nostro avviso, migliorabili.

Atomic Wallet App
Atomic Wallet App

Anche con Atomic Wallet però permane il problema del controllo delle chiavi, che è in realtà comune a tutte le App Wallet. Cosa che possiamo superare acquisendo un wallet hardware, che è un’alternativa più sicura e con maggiore controllo, in particolare per chi vuole detenere somme importanti di criptovalute.

Vedi anche:

App per news e quotazioni prezzi Bitcoin e criptovalute

Può essere oggettivamente comodo tenere sempre a portata di smartphone le quotazioni di tutte le migliori criptovalute, o meglio, di quelle che seguiamo per interesse indiretto oppure per i nostri investimenti. Partiamo con il dire che le App che abbiamo consigliato all’interno del nostro approfondimento sono tutte dotate di quotazione in tempo reale, per ovvi motivi. Non sarebbe pensabile poter comprare o vendere criptovalute senza avere a disposizione delle quotazioni sulle criptovalute che sono offerte.

  • Il problema dei mercati separati

Uno dei problemi, soprattutto per le criptovalute che non hanno una grande liquidità e capitalizzazione, è che le quotazioni tra le diverse piazze, ovvero tra le diverse App ed tra i diversi Exchange, possono differire, talvolta in modo impercettibile, altre volte in modo più considerevole. Non sempre abbiamo la migliore delle quotazioni su tutte le App.

  • Possiamo sfruttare degli intermediari che offrono una… media: Coinmarketcap

E il caso di Coinmarketcap, il popolarissimo sito di quotazioni (passato nelle mani di Binance), che offre prezzi che sono una media di tutti gli exchange che quotano quel particolare token. Un altro dei vantaggi che derivano dall’utilizzo di questa App, che possiamo trovare all’interno di tutti i migliori market per applicativi, è che ci permette di creare un account, che sblocca delle funzionalità aggiuntive, ma sempre collegate alle criptovalute e alle loro quotazioni.

GRAFICO: su tutte le criptovalute che vengono quotate a listino – e sono praticamente tutte quelle che abbiano anche un minimo di circolazione – possiamo consultare un grafico, da impostare secondo le nostre preferenze anche su orizzonti temporali più ampi di quelli che ci possono essere utili.

PORTAFOGLIO: possiamo anche collegare il nostro portafoglio. Oppure crearlo a mano, inserendo token per token le criptovalute delle quali siamo in possesso. In questo modo – e con le valutazioni medie offerte da Coinmarketpro, potremo sempre avere sotto controllo i nostri investimenti.

PAGINA DELLE CRIPTO: per ciascuna criptovaluta della quale è presente valutazione all’interno di questo servizio, abbiamo anche una pagina riassuntiva, che ci permette di consultare il suddetto grafico, nonché informazioni sommarie sul token e sulla sua blockchain. Coinmarketcap ci offre anche la possibilità di consultare le principali notizie sul token.

SCHEDE TOP GAINERS: chi vuole un’occhiata rapida sui mercati senza scorrere i listini può impostare sia delle alert, ovvero degli avvisi sul livello dei prezzi, sia invece procedere con la lettura delle tab specifiche per i top gainers, ovvero per le criptovalute che hanno ottenuto il top in termini di guadagni, giornalieri o settimanali.

Ad oggi la migliore App per le quotazioni separata da exchange e intermediari è proprio quella di Coinmarketcap. Tra le altre cose è anche gratuita e non sono previsti costi aggiuntivi neanche per i servizi, ottimi, che questa App ci offre. Se non possiamo accontentarci di quanto viene offerto dalle App degli exchange, questa è la migliore alternativa che abbiamo effettivamente a disposizione.

App per minare criptovalute e bitcoin?

Il mining di criptovalute è allettante per molti, o meglio, lo è in maggiore misura per chi non ha esattamente idea di come funzioni questa operazione. Farlo su smartphone e tramite App è virtualmente possibile, anche se è un’operazione che sconsigliamo fortemente. Perché tra software non presenti sugli store ufficiali – consumo di batteria e possibile danneggiamento dello smartphone, riteniamo che si tratti di un’operazione da evitare a tutti i costi.

  • Consumo energetico

Per il mining di Bitcoin – così come per quello delle altre criptovalute basate su PoW – c’è bisogno di un’alta efficienza di calcolo per pensare anche soltanto di rendere profittevole l’operazione. Anche quando dovessimo avere a casa delle macchine prestanti con ottime schede video – o addirittura macchine ASIC – potrebbe essere poco conveniente darsi al Mining. Con gli smartphone la cosa diventa ancora meno conveniente. Per quanto possano essere potenti, non offrono delle periferiche adatte a compiere i calcoli, molto complessi, che ci permetterebbero di ottenere dei buoni guadagni. Ma anche soltanto dei guadagni minimi.

  • Le App non sono presenti sugli store ufficiali

C’è qualche App che circola online – per Android – che possiamo trovare sotto forma di file .apk. Tuttavia non sono presenti sugli store ufficiali e questo è particolarmente grave anche in relazione alla sicurezza. Dovremmo infatti installare delle App che non sono state in alcun modo verificate dagli sviluppatori del sistema operativo e che potrebbero contenere, al loro interno, di tutto.

  • Operazione impossibile da portare a profitto

Se il nostro sogno è quello di diventare ricchi con il mining o anche soltanto ottenere dei buoni ritorni da questo tipo di operazioni, siamo su una strada decisamente sbagliata. L’operazione, con gli hardware che sono attualmente disponibili sugli smartphone, non può matematicamente essere profittevole, anche se dovessimo pagare pochissimo in termini di energia elettrica.

  • Rischio di rottura del dispositivo

I nostri smartphone (e i nostri tablet) non sono stati costruiti per girare 24 ore su 24 con applicativi che hanno elevati consumi energetici e che impegnano CPU e GPU al massimo costantemente. I rischi di una rottura sono dietro l’angolo, cosa che renderebbe nel complesso questa operazione ancora più dannosa. Abbiamo delle guide approfondite per chi vuole dedicasi al mining con l’hardware corretto. Con gli smartphone che non possono – e non potranno per lunghissimi periodi – entrare a far parte di questo insieme.

Considerazioni finali

Oggi il mondo delle criptovalute è ampiamente disponibile anche su smartphone e tablet. Dal nostro dispositivo mobile preferito potremo accedere all’acquisto e alla vendita di cripto, oppure ancora alla custodia tramite wallet – allo scambio rapido tra token e anche agli investimenti con poco denaro.

Gianluca Grossi – Caporedattore Criptovaluta.it

Non ci sono più limiti alle interazioni con le blockchain e con gli intermediari che offrono accesso e anche chi non ama stare davanti al computer – o non ne ha mai posseduto uno. Le possibilità ci sono per tutti, anche se non tutte della medesima qualità o della stessa convenienza.

In questo nostro approfondimento abbiamo analizzato tutti i migliori strumenti del settore – indicando quelli più idonei a seconda del tipo di operazione che abbiamo intenzione di fare. La scelta ora passa a voi, forti di un’analisi che – lo diciamo senza modestia – non potrete trovare da nessun altra parte, se non da Criptovaluta.it.

FAQ

Cosa possiamo fare con le App Bitcoin e criptovalute?

Oggi le App per Bitcoin e per le criptovalute offrono accesso pieno al mercato. Possiamo usarle per comprare e vendere criptovalute, per seguire le quotazioni a mercato, anche con poche decine di euro.

Le App per Bitcoin e criptovalute sono una truffa?

No. Le App per Bitcoin e per le criptovalute non sono una truffa. Ci sono tuttavia App e sistemi truffaldini che dobbiamo imparare a riconoscere per evitare di incappare in qualche brutta esperienza, che potrebbe costarci anche molto denaro.

Quali criptovalute sono disponibili tramite le App?

A seconda delle App che sceglieremo ne avremo a disposizione diverse. Molte delle migliori App offrono centinaia di token da comprare e vendere. La scelta è ampia, anche per chi ad oggi vuole compare e vendere token non molto diffusi.

Quanto costano le App per Bitcoin?

Quelle che abbiamo recensito all’interno della nostra guida sono gratuite. Ci saranno poi dei costi collegati all’utilizzo – in fase di acquisto, vendita o versamento e deposito – che riportiamo chiaramente all’interno della nostra guida.

Conviene utilizzare le App per Bitcoin e criptovalute?

. Molte offrono funzionalità piene e ci permettono di andare ad investire in mobilità senza dover rinunciare a nulla. Sono un’ottima aggiunta agli strumenti che ogni cripto-appassionato ha a disposizione.

Le App per Bitcoin e Cripto sono sicure?

Abbiamo individuato all’interno della nostra guida i criteri più importanti per riconoscere le App veramente sicure. Non tutte lo sono – chi non si sente in grado di scegliere, dovrebbe fare riferimento all’approfondimento dei nostri esperti.

Che smartphone serve per un’App su Bitcoin o Cripto?

Oggi le principali App sono supportate tanto da iPhone quanto da Android. Difficilmente hanno dei requisiti specifici e anche se dovessimo essere in possesso di uno smartphone vecchio, non dovremmo avere problemi di sorta.

Iscriviti
Notificami
guest

4 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Ernesto
Ernesto
2 anni fa

Ottimo articolo. Mi permetto solo una piccola “correzione”, in quanto utente del wallet Exodus.
Avete scritto che “non siamo in possesso delle chiavi private del nostro wallet”: è vero che nell’app per smartphone le chiavi non sono VISIBILI, ma sincronizzando l’app mobile con la versione desktop è possibile vedere le proprie chiavi private nell’app per PC o Mac. A quanto pare hanno deciso di tenerle nascoste nella versione mobile per proteggere dal phishing gli utenti meno esperti. Quindi, anche se è richiesta un’azione in più, l’utente è comunque in possesso delle proprie chiavi.
Lo spiegano qui:
https://support.exodus.com/article/86-how-can-i-view-my-private-keys

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Ernesto

Ciao Ernesto, grazie per la precisazione su Exodus. Il nostro giornalista provvederà ad aggiornare il contenuto inserendo questo elemento quanto prima.

I lettori di Criptovaluta.it? Top assoluto ❤

Dav
Dav
2 anni fa

Mi sembra che manchi crypto.com, merita di essere in elenco.

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Dav

si, integreremo anche lei senza dubbio. intanto la recensione aggiornata (con videorecensione inclusa) la trovi qui:https://www.criptovaluta.it/exchange/crypto-com