Home / CoinMarketCap: Cos’è e come si usa – Guida con VIDEO

Coinmarketcap guida completa

CoinMarketCap: Cos’è e come si usa – Guida con VIDEO

CoinMarketCap è il portale per eccellenza che raccoglie diversi dati riguardanti Bitcoin ed Altcoin sul mercato. Nella Video-Guida di oggi apprenderemo come leggere CoinMarketCap e l’importanza di utilizzarlo per la ricerca dei progetti su cui investire.

Come leggere CoinMarketCap: VideoTutorial

Ecco cosa possiamo vedere su CoinMarketCap:

  • Nome della Criptovaluta;
  • Prezzo in tempo reale della Criptovaluta;
  • Oscillazione di mercato nelle ultime 24h;
  • Volume scambiato nelle ultime 24h;
  • Per ogni valuta il quantitativo in circolazione sul mercato;
  • La capitalizzazione di mercato.

Descrizione dei passaggi più importanti

  • Una volta eseguito l’accesso a CoinMarketCap DOT Com, in alto a destra possiamo impostale la lingua italiana e la valuta euro;
  • Spostiamoci ora ad analizzare la home page.

Notiamo una classifica stilata in base alla capitalizzazione di mercato (Market Cap). La Market Cap è il valore di mercato corrente di una criptovaluta. Si calcola moltiplicando l’offerta in circolazione di un crypto asset per il prezzo di un’unità individuale.

Seguendo l’esempio del video sopra riportato, analizziamo Bitcoin.

Accanto alla cripto scelta (BTC) notiamo il suo valore che cambia in tempo reale, l’oscillazione che può essere negativa o positiva nelle ultime 24h, l’oscillazione degli ultimi 7gg, la sua capitalizzazione di mercato, il suo volume di scambio delle ultime 24h ed infine un piccolo grafico che mostra l’andamento dell’ultima settimana del suo valore.

  • Cliccando sul nome di una Cripto in questo esempio su Cardano, si aprirà una pagina web con altre informazioni molto utili.

Troviamo

  • Il Rank: Cardano si trova alla posizione 6;
  • Se si tratta di una Coin oppure di un Token;
  • La watchlist, ovvero quanti utenti di questo portale, hanno inserito Cardano nella loro lista dei preferiti;
  • Il valore della Coin;
  • Il sito ufficiale del progetto;
  • Il white paper.

Spostando la nostra attenzione subito sotto ai valori appena citati, troviamo un grafico dei movimenti del prezzo un pochino più dettagliato.

I parametri di questo grafico sono parzialmente modificabili a nostro piacimento per poter analizzare al meglio il suo andamento nel tempo. Subito sotto abbiamo un riassunto sul progetto che stiamo osservando e gli scambi dove si potrà andare ad acquistare la nostra criptovaluta o token. Tornando sulla home page di CoinMarketcap, notiamo che possiamo personalizzare la nostra ricerca di un progetto.

Possiamo ricercare la nostra criptovaluta suddivida per categoria come ad esempio NFT, DeFi ed ecosistemi come Binance Smart Chain, Polkadot Chain, Solana Ecosistema e Yield Farming.

Come leggere CoinMarketCap anche su iOS e Android

Come guadagna Criptovalute con CoinMarketCap Earn e Binance [Videotutorial]

Cliccando su“CoinMarketCap Earn” e registrandoci al portale, potremo partecipare a dei quiz aventi come premio delle piccole quantità di criptovalute che ci verranno depositate sul nostro Binance.

Esclusioni

Non potranno partecipare al CMC Earn gli utenti collegati da: – Bielorrusia – Repubblica del Congo – Cuba – Irak – Cina continentale – Corea del Nord – Sudan – Siria – Stati uniti – Zimbabwe.

Come guadagnare criptovalute con l’academy di CoinMarketCap – collegamento con Binance

Per registrarci occorre semplicemente un indirizzo email ed una password.

Come collegare Binance a CoinMarketCap Earn: ecco i passaggi da seguire

  • Accedere a Binance (se ancora non hai un conto puoi aprirlo da qui);
  • Accedere al Profilo Personale;
  • In alto vicino al nostro indirizzo email bisogna copiare il nostro ID Utente;
  • Torniamo su CMC, avviamo un video corso ed una volta terminato inseriremo in nostro ID Utente Binance appena ci verrà richiesto.

Un volta che abbiamo terminato positivamente i quiz dobbiamo attendere l’esito e l’arrivo delle crypto. L’accredito non è istantaneo come su Coinbase (qui il sito ufficiale), bisognerà attendere la fine della distribuzione per vedere i nostri guadagni su Binance.

Questo programma si rivolge all’utente che attraverso la visione di brevi video riguardanti vari progetti e completando in modo positivo dei quiz, potrà ottenere una porzione della cripto appena studiata. Il primo progetto su CoinMarketCap Earn è stata la criptovaluta Band Protocol (BAND). Attraverso il programma sono stati distribuiti i token per un totale di $ 160mila.

Binance e CoinMarketCap: dettagli sull’acquisizione

Binance, uno degli exchange di criptovalute più grandi al mondo, ha avviato l’acquisizione di CoinMarketCap nel 2020. L’acquisizione, suggerito da voci non confermate, sarebbe costata a Binance 400 milioni di dollari.

“Binance non avrà alcuna influenza sulle classifiche di CoinMarketCap. CoinMarketCap continuerà a fornire i dati sulle criptovalute più accurati, tempestivi e di qualità del settore, beneficiando al tempo stesso dell’esperienza, delle risorse della portata di Binance.”

Considerazioni a margine

Grazie a CoinMarketCap monitorare l’andamento delle nostre criptovalute preferite è davvero semplice ed immediato. Trovare le informazioni di base necessarie a capire la validità di un progetto e il suo andamento in un unico portale non è da sottovalutare. Seguendo le Video-Guide pubblicate in pochi minuti padroneggerete CoinMarketCap senza troppe difficoltà.

Iscriviti
Notificami
guest

6 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Luigi
Luigi
2 mesi fa

Salve ho un account con delle criptovalute su coinmarketcap ma non riesco a trasferirle su Binance come si deve fare? potreste dirmi passo passo come si deve fare. Grazie

Gianluca Grossi
Editor
Gianluca Grossi
2 mesi fa
Reply to  Luigi

Buongiorno Luigi, in che senso ha criptovalute su coinmarketcap?

Edgar
Edgar
1 mese fa

Salve, come posso trasferire il Coinmarketcap alla mia banca?. Grazie

Giorgio
Giorgio
1 mese fa

Si possono comprare criptovalute su coinmarket cap?