Home / Individuata la zona critica di SUI. Cosa devi sapere ora per evitare nuovi minimi

Sui - SUI

Individuata la zona critica di SUI. Cosa devi sapere ora per evitare nuovi minimi

SUI perde slancio: -21% in 15 giorni. Hack su Cetus pesa ma TVL sopra i 2 miliardi, ma serve tenuta supporto e recupero resistenza a 3,70 USDT

Prosegue la fase di debolezza che si sta trasformando in un calo accentuato per Sui (SUI). Attualmente quota 3,219 USDT e il prezzo sta registrando la quarta settimana consecutiva di contrazione. Il mese di maggio si è chiuso in negativo del 7%, e i primi giorni di giugno sono leggermente in rosso. Tuttavia, se si guarda l’andamento dal minimo di aprile a 1,7174 USDT, il rimbalzo al valore attuale è ancora del +87%.

Sui debole nel confronto tra top crypto

Top 20 da metà maggio
Top 20 da metà maggio

La fase di debolezza delle ultime settimane per SUI non è un caso isolato. Infatti, osservando l’andamento delle crypto nella Top 20 dal 20 maggio ad oggi, si nota come i ribassi siano nettamente superiori ai rialzi, sia per percentuale di perdita che per numero di token in negativo. In questo scenario, SUI spicca come la peggiore negli ultimi 15 giorni, con una discesa del 21,7%.

L’hack su Cetus e le polemiche sulla decentralizzazione

Sul ribasso del prezzo di SUI ha pesato anche un hack che ha coinvolto il token, ma non direttamente la blockchain. L’attacco ha colpito infatti un DEX costruito su Sui: Cetus. L’hack a Cetus è stato stimato in circa 223 milioni di dollari. Tuttavia, una parte delle transazioni è stata bloccata dai validatori della rete, impedendo il totale esaurimento dei fondi. Circa 116 milioni sono stati convertiti in ETH e non risultano più recuperabili. Questo intervento ha riacceso il dibattito sull’effettiva decentralizzazione di molte blockchain, inclusa Sui.

Ripresa del TVL e crescita della liquidità

Total Value Locked SUI
Total Value Locked SUI

Il total value locked (TVL) sulla rete Sui ha superato i 2 miliardi di dollari, recuperando il calo dovuto all’attacco hacker, come evidenziato dal grafico DefiLlama allegato con vista da inizio 2025. Da segnalare anche l’aumento della liquidità in stablecoin sulla rete, cresciuta di oltre l’8% in una settimana, superando 1,1 miliardi di dollari: un segnale di maggiore adozione e crescita della DeFi su Sui.

Attualmente, la rete Sui si posiziona all’ottavo posto tra le blockchain per TVL, superando nomi noti come Aptos, Cardano e Polygon. Un risultato che testimonia la resilienza e il potenziale di lungo termine nonostante le difficoltà recenti.

Analisi tecnica: SUI tra rimbalzi e correzioni

Sui (SUI) - weekly 05  giugno 2025
Sui (SUI) – weekly 05 giugno 2025

Passando alla situazione dell’andamento del prezzo, si può osservare una panoramica sul grafico weekly che parte dal minimo di agosto 2024, segnato a 0,4625 USDT. Da questo livello è iniziato un forte rimbalzo che ha portato a chiudere l’anno con una crescita del +431%.

A gennaio 2025, il rialzo è proseguito ancora per una settimana, con SUI che ha toccato l’ATH a 5,3687 USDT, prima di avviare una profonda fase correttiva. Il crollo ha condotto il prezzo fino al minimo di aprile a 1,7174 USDT.

Resistenza a 4 USDT ha bloccato SUI

Da quel minimo è partito un nuovo rimbalzo che ha riportato il prezzo verso la resistenza-obiettivo in area 4 USDT, già evidenziata nell’analisi del 4 maggio. In quell’area si è formata una candela doji, che ha anticipato la nuova fase correttiva iniziata a metà maggio.

Per SUI ribasso dopo la congestione sotto resistenza

Analizzando il grafico daily si può osservare una prima fase di trading laterale di SUI sotto la resistenza, seguita dall’avvio di un movimento ribassista. Il prezzo si è inizialmente fermato sul supporto di breve termine a 3,70 USDT, per poi accelerare ulteriormente al ribasso.

Sui (SUI) - daily 05 giugno 2025
Sui (SUI) – daily 05 giugno 2025

Attenzione a questi elementi

Durante questa discesa, il prezzo ha rotto la media mobile (SMA50) – visibile sul grafico daily – mentre sul grafico weekly resta ancora al di sopra. Ora si sta avvicinando al supporto indicato nell’analisi del 15 maggio:

.. il supporto principale si trova in are 3 USDT

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Possibili scenari per il prezzo di SUI

In questo scenario, l’opzione più prudente è attendere un possibile tocco del supporto a 3,00 USDT. In alternativa, un segnale di forza arriverebbe con un recupero verso la prima resistenza a 3,53 USDT, con eventuale rottura della principale a 3,70 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments