Negli ultimi giorni il mercato crypto sta mostrando un rallentamento, e anche il prezzo di Sui (SUI), ne risente, dopo il forte rimbalzo iniziato dal minimo di 1,7174 USDT toccato a inizio aprile.
Attualmente, SUI quota 3,87 USDT, segnando una perdita settimanale del -3,90% dopo aver raggiunto un massimo a 4,298 USDT.
Rallenta il mercato crypto, Sui in correzione dopo il massimo
Il calo settimanale appare contenuto se confrontato con il rimbalzo complessivo: dal minimo di aprile, il prezzo ha registrato un +124% in 40 giorni. Il mese di aprile si è chiuso con un +54,60%, interrompendo una serie di tre mesi consecutivi in rosso. Anche il mese di maggio è attualmente positivodel +10,10%, nonostante il recente ritracciamento. Sul grafico monthly abbiamo una view dell’andamento dalla sua quotazione.
Da inizio 2025, SUI è ancora in leggero calo del -6,70%, ma la correzione appare modesta rispetto all’imponente crescita registrata nel 2024, quando il token ha guadagnato un eccezionale +431% su base annua.
Sui tra le crypto più giovani della Top 20
Il token SUI è uno dei più giovani tra le criptovalute presenti nella Top 20 per capitalizzazione. Quotato sui principali exchange nella primavera del 2023, ha rapidamente scalato la classifica fino a raggiungere la posizione numero 11, con una capitalizzazione di mercato attuale di 12,91 miliardi di dollari.
Il progetto è nato nel 2022 ed è stato sviluppato da Mysten Labs, fondata da ex ingegneri di Meta (ex Facebook). Sui è una blockchain layer 1, costruita con il linguaggio Move, pensato specificamente per applicazioni crypto ad alta performance, come DeFi, NFT e gaming.
TVL e volumi DEX in forte crescita
Oltre all’aumento di prezzo, le metriche on-chain mostrano un’adozione crescente: la TVL (Total Value Locked) in DeFi ha quasi raggiunto il massimo storico, con un valore attuale di 2,587 miliardi di dollari.
Anche i volumi DEX su Sui sono in forte espansione, con picchi giornalieri superiori ai 700 milioni di dollari nel 2025, segno di elevata liquidità e interesse da parte degli utenti.
Andamento storico del prezzo di SUI
Sul grafico weekly, possiamo osservare la ripresa avviata dal minimo di 0,4625 USDT dell’estate 2024. Da quel punto, il prezzo ha partecipato al rally del mercato crypto di fine anno, registrando una crescita del +431%.
Massimi storici e correzione del 2025
A gennaio 2025, SUI ha raggiunto il suo ATH a 5,3687 USDT, prima di avviare una profonda fase correttiva. A febbraio ha rotto il supporto a 2,90 USDT, già indicato come cruciale nell’analisi del 10 gennaio.
Nel crollo SUI ha toccato un minimo a 1,7174 USDT in aprile, vicino al supporto a 1,55 USDT (indicata analisi del 19 marzo), ma senza testarlo. Da questo livello è partito il rimbalzo che sta segnando un 124% al prezzo attuale.
Attualmente, $SUI si sta arrestando sulla resistenza-obiettivo in area 4 USDT, livello che avevamo già evidenziato nell’analisi del 4 maggio. La successiva passa in area 4,60 USDT.
Fase di rallentamento per SUI
Sul grafico daily si evidenzia una fase di rallentamento del prezzo in corso da circa una settimana. Nelle ultime due giornate, SUI sta ritracciando, mostrando leggera debolezza.
Dal punto di vista tecnico, il primo supporto di breve termine si colloca in area 3,70 USDT.
A seguire, si incontrano due supporti vettoriali calcolati sul movimento che va dai minimi di aprile al recente massimo:
- Primo livello a 3,30 USDT
- Supporto principale in area 3,00 USDT