Home / Metaverso Crypto: Migliori progetti 2024

METAVERSE CRYPTO GUIDA COMPLETA

Metaverso Crypto: Migliori progetti 2024

Guida ed approfondimento sul mondo del Metaverso in ambito crypto. Scopriamo insieme quali sono i migliori Meta crypto del 2024.

Le Metaverso Crypto rappresentano una categoria emergente di criptovalute, legate a mondi virtuali – e talvolta a giochi – per i quali fanno da valuta di base e di governance. Settore che esisteva già prima dell’arrivo delle blockchain, ma che è diventato molto più rilevante ora che asset e esperienze di gioco si possono registrare sui blocchi utilizzati dalle criptovalute.

Un settore che attira diversi interessi sia in termini finanziari, sia per quanto riguarda il numero di utenti che utilizzano i mondi virtuali che gli sono collegati. Uno dei migliori comparti in termini di rendimenti dell’anno– che analizzeremo attraverso le sue migliori esperienze e prospettive di crescita.

Metaverse Crypto Coin – Tabella di introduzione:

Cosa sono:Criptovalute legate ai mondi virtuali
🙄Sono sicuri?:Si – Ma non tutti…
🤑Migliori 15:Recensiti da Criptovaluta.it – Elenco
🔥Hot Token:$AXS / $WAXP / $ENJ
💰Dove comprare:FP Markets / eToro / Capital.com / Migliori Exchange
La nostra tabella di introduzione ai crypto metaverse & token

Metaverso: cos’è?

Il metaverso, o Metaverse in inglese, fa riferimento ai mondi digitali e virtuali che in realtà esistono da diverso tempo – basti pensare a Second Life – ma che con le criptovalute e le blockchain hanno assunto implicazioni diverse. Ci sono diversi aspetti che riguardano e definiscono i metaverse, che andremo ad analizzare uno per uno per evidenziarne la specificità.

  • Mondo virtuale

Ad un qualche livello deve esserci un mondo virtuale. Più questo è libero nell’esplorazione, più possiamo avvicinarci all’idea platonica di Metaverse. Senza mondi virtuali da esplorare, diventa difficile spacciarsi per metaverse, anche se qualcuno ci sta provando.

Mondi virtuali metaverse - completo
La definizione più genuina di metaverse
  • Economia

Il mondo della blockchain si sposa bene con quello dei metaverse perché questi ultimi sviluppano in genere delle economie al loro interno. Ci si possono scambiare oggetti, si possono comprare e vendere servizi e si può partecipare ad eventi. La blockchain entra in ballo proprio qui, fornendo l’infrastruttura sulla quale si possono registrare questo tipo di operazioni.

  • Aspetto ludico

Tendenzialmente – anche se non sempre – c’è un aspetto ludico. Si partecipa ai metaverse perché ci si diverte, perché si possono costruire rapporti e strutture digitali. E perché in alcuni casi al gioco possiamo abbinare anche la possibilità di guadagnare, secondo il classico paradigma del play to earn.

Metaverse Crypto: Videocorso introduttivo gratuito [Principianti]

Abbiamo preparato un videocorso gratuito sul mondo dei metaverse, per chi preferisce guardare invece che leggere, facendosi accompagnare dalle analisi e dalle recensioni dei nostri specialisti. Un video che affronta anche i migliori protocolli sui quali investire per partecipare alla rivoluzione dei metaverse.

Il nostro videocorso introduttivo legato al mondo dei metaversi crypto

Come funziona il Metaverso in ambito crypto

Con il termine metaverse ci si riferiva almeno in principio a mondi virtuali in stile Second Life, dove gli utenti possono interagire con loro, sia in modo competitivo (pensiamo a MMORPG o giochi di questo tipo) oppure anche più in aspetto cooperativo, come può essere nel caso del più celebre Decentraland.

Giocatori del metaverse
Non tutti, ma qualcuno si sta già facendo strada

Oggi si stanno però delineando anche altri filoni, complice una tecnologia che permette a tutti di avere in casa macchine adeguate per la fruizione di contenuti anche complessi.

  • Contenuti in metaverse

Questo è il prossimo grande filone dei metaverse, sul quale ha giocato un ruolo fondamentale, almeno a nostro avviso, la pandemia. Protocolli come CEEK VR stanno avendo successo e raccogliendo interessi perché la fruizione di concerti e di eventi virtuali potrebbe essere the next big thing, sia per ragioni pandemiche, sia perché in grado di radunare insieme amici virtuali che vivono a migliaia di chilometri.

  • Economie autonome

Uno degli aspetti più interessanti per chi investe nei metaverse sono le economie che vi si organizzano, in modo piuttosto libero. I token metaverse possono essere funzionali a queste economie, che quando lasciano maggiore libertà agli utenti, tendono a diventare molto più forti.

  • Immobiliare virtuale

Un altro aspetto molto particolare del funzionamento dei metaverse è la caccia ai terreni e agli immobili. Anche se tecnicamente la terra digitale dei mondi virtuali potrebbe essere quasi infinita, ovviamente le location più frequentate e sviluppate sono più interessanti per gli investitori. E questo fa schizzare in alto i prezzi e crea occasioni di business.

Metaverse immobiliare
Un altro settore popolare del mondo dei metaverse

Basti pensare che sono state chiuse aste per prezzi superiore ai 2 milioni di dollari sui principali metaverse.

  • Vetrina digitale per brand e Paesi

Con la nascita di questo tipo di mondi, si sono create anche delle occasioni commerciali importanti per i marchi, che hanno già iniziato ad invadere il metaverse con le loro strutture. Adidas, ma anche AtariAmnesia e tante altre hanno già la loro presenza fissa nel metaverse. L’arrivo di altri brand aumenterà hype e valore di questi ecosistemi. Cosa inimmaginabile soltanto qualche mese fa. Barbados ha annunciato l’apertura di un’ambasciata proprio su Decentraland.

Cos’è un token Metaverse?

token metaverse possono avere diverse funzioni, ma rimangono comunque la base del funzionamento di questi mondi, anche se per entrarvi spesso non vi è bisogno di spendere nulla.

  • Token di governance

Nei protocolli maggiormente decentralizzati i token relativi ai metaverse sono utili perché permettono di votare sui futuri sviluppi del mondo, come se si trattasse di una democrazia del token. Comprare questi token è un po’ come acquistare azioni del mondo in questione.

  • Per giocare, comprare, sviluppare

Alcuni token legati ai metaverse sono invece necessari per compiere determinate azioni di gioco. Pensiamo ad esempio a Smooth Love Potion $SLP di Axie Infinity. Questo token è necessario per far riprodurre i mostriciattoli che possediamo – e dunque il suo valore è legato principalmente alle dinamiche di gioco.

  • I NFT per gli asset eterni

Ci sono poi, associati ai token metaverse, in genere dei NFT, che possono rappresentare degli asset di gioco, oppure ancora appezzamenti di terra digitale. Non essendo fungibili, non vengono scambiati sugli exchange, ma sui marketplaec dedicati.

Migliori 15 crypto progetti sul Metaverso su cui puntare [2024]

Abbiamo scelto i migliori 15 token del comparto Metaverse, che offrono il top per il futuro in termini di performance, nonché le basi più solide per uno sviluppo organico. Sono 15, accompagnate poi da qualche chicca del settore, forse meno conosciuta ma sulla quale abbiamo già condotto delle analisi importanti.

Axie Infinity

Anche se è nata principalmente come criptovaluta di gaming$AXS e il progetto collegato Axie Infinity si stanno in realtà allargando negli scopi, offrendo agli investitori e ai giocatori molto di più di quanto originalmente preventivato. La base è un gioco, dove possiamo far affrontare i nostri mostri con i mostri di altri giocatori, svilupparli e farli riprodurre, seguendo un po’ la falsariga di Pokémon.

AXS Metaverse
Uno dei progetti maggiormente di successo di sempre

Intorno a questo sistema sono nati poi dei sistemi ulteriori, come l’acquisto di terra digitale e un mondo, per quanto possibile, da visitare. Insieme anche ad un AMM di exchange interno.

❓Nome:Axie Infinity
📑Sigla:$AXS
👶Nascita:2020
📈Target Price:Periodo: 10$ Breve / 15$ Medio / 20$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro / Capital.com / Crypto.com
📱Wallet:Ronin / Metamask
Scheda tecnica crypto metaverse Axie Infinity

Axie Infinity, che è presente sul mercato e sul listino di tanti tra i principali broker del settore, è il token di questa lista con la maggiore capitalizzazione di mercato – ed è stato il pioniere dei sistemi Play to Earn, ovvero dei sistemi dove possiamo giocare per guadagnare. Continuerà ad essere uno dei più rilevanti – e riteniamo che sia fondamentale seguire anche l’altro token legato a questo progetto, ovvero $SLP. Il progetto ha sofferto una forte contrazione finito il bull market, ma rimane comunque tra i più attivi.

Boson Protocol

Boson Protocol ha un progetto molto ambizioso, perché sta puntando a creare un nuovo modo di gestire gli e-commerce, fornendo alle attività la possibilità di accedere ad un’infrastruttura in blockchain, così da avere un marketplace non centralizzato e con costi molto ridotti.

Boson commercio
Boson interpreta a modo suo le possibilità offerte dai metaverse

È già presente su Decentraland, proprio per mostrare al mondo le possibilità che può offrire anche in ambito puramente digitale, tramite una sapiente gestione dei NFT e un’organizzazione leggera ma che rende gli scambi molto sicuri.

❓Nome:Boson Protocol
📑Sigla:$BOSON
👶Nascita:2019
📈Target Price:Periodo: 0,40$ Basso / 1$ Medio / 3$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum / Ocean
Dove comprare:Crypto.com
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto metaverse Boson

Boson è interessante, in relazione ai Metaverse, in particolare per il fatto di voler diventare uno dei marketplace di riferimento dell’intero settore. E quindi per item di gioco, per appezzamenti di terra virtuale. È da sempre nella lista delle nostre criptovalute su cui investire oggi e il nostro staff ci ha sempre creduto, ottenendo già delle conferme importanti dal mercato. Da tenere assolutamente in considerazione – e possibilmente in portafoglio.

Decentraland

Decentraland è il metaverse che ha fatto da pioniere per l’intero comparto. È stato il primo, almeno tra quelli di un certo spessore, ad avere un prodotto funzionante, nonché il primo a raggiungere risultati commerciali molto importanti. È qui che hanno trovato la loro casa Atari, ma anche Amnesia di Ibiza, ma anche Maserati e Sotheby’s.

Decentraland mana verse
Mancano forse dei giocatori, ma i presupposti ci sono

Dalle aste di Bansky a tanti altri mega-eventi virtuali, Decentraland ha da tempo il centro del palcoscenico – e nonostante forse tecnicamente si sia fatta superare da altri, rimarrà il metro di paragone per tutto il settore, per i prossimi mesi ed anni.

❓Nome:Decentraland
📑Sigla:$MANA
👶Nascita:2018
📈Target Price:Periodo: 0,80$ Basso / 2$ Medio / 2,5$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro Capital.com / Crypto.com
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto metaverse Decentraland

Basti pensare che altri protocolli virtuali e di multiverse pensano proprio ad entrare su Decentraland, come ha fatto il già citato Boson, che in realtà si occupa di e-commerce virtuali. Mana è stato contestato più volte per lo scarso numero di utenti attivi. Continua però a stringere accordi commerciali importanti.

Wax

Anche qui non siamo su un metaverse puro ma su un protocollo che fa da enabler per diversi progetti del settore. Wax ha infatti un progetto molto ambizioso, che è quello di diventare infrastruttura di riferimento del mondo digitale on chain – in particolare del mondo dei giochi. Questo può coniugarsi molto facilmente con il mondo dei metaverse – e in parte già lo fa – dato il florido mercato che questi universi paralleli stanno creando.

WAX CRYPTO
Ne sentiremo certamente parlare anche in futuro

Wax è la più duttile delle reti che presentiamo in questa nostra guida, perché si occupa a 360° del mondo che gira intorno agli asset in blockchain. Utilizza un DPoS che è completamente compatibile con EOS, cosa che, in un momento di sofferenza tecnologica per altri protocolli, è stato il suo punto di forza.

❓Nome:WAX
📑Sigla:$WAXP
👶Nascita:2018
📈Target Price:Periodo: 0,08$ Basso / 0,20$ Medio / 0,40$ Lungo
🔍Tecnologia:Propria
Dove comprare:Crypto.com
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto metaverse WAX

Un ecosistema complesso – da seguire anche se non siamo direttamente interessati al mondo dei metaverse – perché stanno già accadendo grandi cose da queste parti (pensiamo alla collaborazione con Spiderman, Sony e AMC) e tante altre ne accadranno a breve.

25€ Bonus ByBit

25€ FREE + fino a 30.000$ di Bonus primo deposito💰

🥇Miglior Exchange con CopyTrading

🎯Miglior Exchange Crypto con Leva, Launchpad, Launchpool

Chromia

Chromia è una blockchain open source che punta alla massima rapidità possibile nell’esecuzione delle transazioni e nella registrazione delle stesse. Costi bassi, accessibilità per tutti e una curiosa configurazione tecnologica l’hanno resa una delle più interessanti per quanto riguarda il mondo delle nuove blockchain.

CHROMIA ECOSISTEMA METAVERSE
Un mondo open source

Anche intorno a questo specifico protocollo stanno nascendo diversi progetti di multiverse, alcuni dei quali sono già in beta e stanno registrando diversi consensi. Una blockchain alternativa ad Ethereum che però può offrire il top in termini di accesso e tempi di finalità.

❓Nome:Chromia
📑Sigla:$CHR
👶Nascita:2019
📈Target Price:Periodo: 0,4$ Basso / 0,5$ Medio / 0,6$ Lungo
🔍Tecnologia:Propria
Dove comprare:Capital.com / Crypto.com
📱Wallet:Chromia Wallet
Scheda tecnica crypto metaverse CHR

La sua compatibilità con BSC sul layer 2 la rende ancora più futuribile, in particolare tenendo conto del fatto che la blockchain di Binance sarà una di quelle più rilevanti per il mondo dei metaverse. Da seguire – e possibilmente da tenere in portafoglio, in particolare se guardiamo al lungo e lunghissimo periodo.

Enjin Coin

Enjin Coin non poteva che trovare ampi consensi anche all’interno del mondo dei metaverse. Siamo dopotutto di fronte ad un protocollo nato proprio per supportare il mondo dei gamer, cosa che ha fatto fino ad oggi con un certo successo. Quello che in diversi ignorano però è la presenza all’interno di questo protocollo di nuovi, entusiasmanti progetti, proprio nel mondo del multiverse.

Enijn coin Metaverse analisi
Uno dei progetti più solidi (e meno conosciuti)

È per questo motivo che è nato Efinity, che pur essendo un token separato non potrà che esercitare delle pressioni importanti anche sul prezzo di $ENJ, in particolare se riuscirà a portarsi a casa una delle parachain di Polkadot.

❓Nome:Enjin Coin
📑Sigla:$ENJ
👶Nascita:2018
📈Target Price:Periodo: 0,5$ Basso / 0,9$ Medio / 1,2$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro Capital.com / Crypto.com
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto metaverse Enjin Coin

Enjin Coin ha dalla sua un’infrastruttura che è già largamente conosciuta dai gamer, in particolare in Oriente, con sistemi che sono già tra i più utilizzati anche da società professionali che si occupano di ciò. Con la corsa ad accaparrarsi un angolo del metaverseEnjin Coin non potrà che giocare un ruolo decisamente importante.

ApeCoin

BAYC non è più soltanto una collezione di NFT. Da tempo infatti è in produzione un metaverse del quale il token $APE sarà valuta centrale. E nonostante una difficoltà di questo comparto, che sembrerebbe essere almeno per il momento lontano dai fasti di un tempo, potrebbero presentarsi delle buone occasioni per fare… trade.

APECOIN metaverse token
Una nuova opportunità per chi segue il mondo metaverse

ApeCoin non sarà inoltre soltanto token dedicato al mondo metaverse, ma anche per la governance del protocollo

❓NOME:APECOIN
📑Sigla:$APE
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 2$ Breve / 4$ Medio / 6$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:eToro / Capital.com / Crypto.com
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto metaverse Apecoin

Tutto questo a patto, però, che BAYC torni a tirare e torni di tendenza come accaduto nel corso dell’ultima grande bull run per il settore. Una scommessa meno scontata di quello che potrebbe sembrare, ma che se dovesse riuscire potrebbe premiare chi sta dando fiducia a questo specifico… metaverse.

L’ecosistema che ruota intorno a Bored Ape Yacht Club ha perso certamente spinta, dopo il boom del 2021. Il 2024 però, con tante novità in arrivo, potrebbe essere una sorta di anno di svolta per quanto riguarda questo progetto, che è tra i pochi forse ad avere le carte in tavola per tornare a correre, data anche la forza del brand che incorpora.

Yield Guild Games

È un progetto in realtà parallelo a quello che potrebbe nascere all’interno del mondo dei metaverse. YGG infatti, che ha già ricevuto il sostegno di diversi grandi exchange, è un progetto che permette la creazione e la gestione di community autonome all’interno del gaming.

❓Nome:Yield Guild Games
📑Sigla:$YGG
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 0,60$ Breve / 0,80$ Medio / 1,00$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:OKX
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto metaverse YGG

YGG è un progetto blockchain nativo e dunque, con ogni probabilità, risulterà più naturale per chi bazzica già nel mondo dei metaverse e vuole appunto servizi aggiuntivi.

Come per il resto di questo settore, dopo l’entusiasmo iniziale c’è stata una certa ritirata. Tuttavia, gli estremi per tornare a ruggire, in particolare se dovessero tornare ben altri tipi di atteggiamenti sul mercato, possono esserci.

Illuvium

Grande hype intorno ad un metaverse che include anche un gioco molto atteso, che potrebbe fare la differenza nel mondo in cui concepiamo oggi il mondo del gaming su blockchain. C’è chi gli contesta di aver prodotto soltanto dei trailer fino ad oggi, ma almeno a nostro avviso l’attesa è più che giustificata. Prezzo e capitalizzazione già importanti, per il MMORPG che potrebbe, almeno secondo chi ha avuto notizie di prima mano, sfidare anche i prodotti delle più grandi case di produzione.

ILLUVIUM SCHEDA CRYPTO

Il gioco è anche uno di quelli che offre le grafiche più rifinite e l’esperienza di gioco più simile rispetto a quanto abbiamo già visto in altri contesti fuori dalla blockchain in senso stretto.

❓Nome:ILLUVIUM
📑Sigla:$ILV
👶Nascita:2020
📈Target Price:Periodo: 85$ Breve / 110$ Medio / 145$ Lungo
🔍Tecnologia:ETH
Dove comprare:Crypto.com
📱Wallet:MetaMask
Scheda tecnica crypto gaming Illuvium

L’early access, che è già attivo, promette bene. Vedremo se i giocatori saranno dello stesso avviso e se permetteranno al token ILV di vivere una seconda giovinezza sui mercati.

Seconda giovinezza che, nel caso di apprezzamento e successo riscosso presso i giocatori, non è assolutamente fuori portata.

Ceek VR

L’esperienza di mondo virtuale di Ceek VR è diversa da tutte le altre che abbiamo raccontato in questo nostro speciale. Perché si tratta di un multiverse fatto di eventi che saremmo abituati già a fruire nel mondo reale.

CEEK VR mondo virtuale

Concerti, mostre d’arte, esperienze tra il digitale e il fisico, da fruire tramite hardware fornito dal protocollo stesso. Un progetto che ha già riscosso importanti successi sul mercato – e che continuerà a crescere anche in tempi non pandemici.

❓Nome:CEEK VR
📑Sigla:$CEEK
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 0,10$ Basso / 0,25$ Medio / 0,4$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum / BSC
Dove comprare:Uniswap
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming CEEK VR

La progressione di questo protocollo è stata tra le più impressionanti del 2021, anno che è stato già di particolare grazia per tutto il comparto. Tuttavia si è perso molto dai massimi, segnale di progetto in difficoltà o che sta prendendo la rincorsa? Massimo rischio, prestare attenzione!

Verasity

Anche qui siamo davanti ad un protocollo decisamente sui generis e legato indirettamente al mondo dei metaverse. Una piattaforma che vorrebbe replicare, in soldoni, quanto abbiamo già visto ad esempio con Twitch, evitando però la struttura a single point of failure.

Verasity cosa succede - analisi
Streaming decentralizzato? Funzionerà?

Streaming avanzato e una community di gamer che è già avidamente utilizzatrice di questo protocollo. Il sistema di reward premia anche chi guarda gli stream che vengono trasmessi tramite il protocollo.

❓Nome:Verasity
📑Sigla:$VRA
👶Nascita:2019
📈Target Price:Periodo: 0,01$ Basso / 0,02$ Medio / 0,04$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare: Uniswap
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming Verasity

Anche la nascita di questi protocolli sarà fondamentale per il mondo dei metaverse, che potranno così avere uno stack – passateci il paragone improprio – tramite i quali svilupparsi per gareggiare con il mondo dei videogiochi classici.

GameFi

Un altro protocollo tuttofare, che punta ad integrare un launchpad, insieme ad un hub per andare ad esplorare quanto il mondo dei metaverse ha da offrire. Gestione completa integrata degli item di gioco – che sarà funzionale anche per i mondi virtuali che vorranno svilupparsi, per l’appunto, su blockchain.

GAmeFi - scheda
Altro progetto molto particolare, che forse andrebbe seguito

Un’idea rivoluzionaria, che aiuterà anche diversi studi di MMORPG e di altre imprese in stile metaverse a fare il loro sbarco sulla blockchain. Per noi un protocollo essenziale per la crescita organica di tutto il settore.

25€ Bonus ByBit

25€ FREE + fino a 30.000$ di Bonus primo deposito💰

🥇Miglior Exchange con CopyTrading

🎯Miglior Exchange Crypto con Leva, Launchpad, Launchpool

❓Nome:GameFi
📑Sigla:$GAFI
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 12$ Basso / 77$ Medio / 19$ Lungo
🔍Tecnologia:BSC / Polygon
Dove comprare:PancakeSwap
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming GameFi

Non siamo nel campo dei metaverse puri, ma più tra gli enabler del comparto, che potranno capitalizzare in modo concreto la crescita di questo comparto. Lontanissimi anche qui dai massimi storici però.

The Sandbox

The Sandbox è uno dei protocolli più in forma del momento, ma non è al breve periodo che dovremmo guardare se vogliamo seriamente occuparci di questo token e del suo multiverse. Il suo mondo virtuale è accessibile in beta da novembre 2021 e ha già riscosso degli importanti successi, tanto in termini di utenti, che commerciali. È qui, ad esempio, che ha trovato Adidas e anche franchise di una certa rilevanza come The Walking Dead.

The Sandbox crypto analisi
Il metaverse di gran lunga più popolare

Oltre ad essere divertente sul piano della giocabilità, dobbiamo riconoscere a The Sandbox una visione, che potrebbe renderlo nel giro di pochi anni una delle economie virtuali più importanti del settore digital. Anche se il prezzo è già molto elevato (almeno rispetto a qualche mese fa) ci sono ancora ottime occasioni per entrare sul mercato.

📑Sigla:$SAND
👶Nascita:2020
📈Target Price:Periodo: 1,1$ Basso / 1,5$ Medio / 2,5$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:Capital.com / Crypto.com
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming The Sandbox

Ciò che è interessante di The Sandbox è l’enorme potenziale commerciale, in parte già sfruttata, ma che diventerà ancora più rilevante nel futuro. Per chi cerca un hold di lungo e lunghissimo periodo, The Sandbox potrebbe essere la scelta migliore che abbiamo sul tavolo.

My Neighbor Alice

Ad un primo sguardo potrebbe sembrare il classico gioco per il web, nato ricalcando un po’ lo stile e il gameplay di Animal Crossing. Invece MyNeighborAlice è molto di più, perché è un mondo virtuale completo, con un market interno e un florido mercato di terra digitale, che continuerà ad esercitare pressioni rialziste sul token del progetto $ALICE.

Alice metaverse

Anche qui siamo davanti ad un progetto che è stato tra i precursori dell’intero settore, anche se è effettivamente in versione giocabile soltanto da qualche mese. I volumi di transito sul mondo virtuale di Alice potrebbero dunque continuare ad aumentare.

❓Nome:MY NEIGHBOR ALICE
📑Sigla:$ALICE
👶Nascita:2021
📈Target Price:Periodo: 1,3$ Basso / 1,8$ Medio / 2,3$ Lungo
🔍Tecnologia:ETH
Dove comprare:Capital.com / Crypto.com
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming My Neighbour Alice

Alice è un prodotto particolare, a nostro avviso utile oggi a chi vuole diversificare la propria esposizione sul mondo delle criptovalute meta, anche in virtù della sua storica stabilità in termini di prezzo. Per noi comunque da seguire.

Ultra / UOS

Chiudiamo la nostra rassegna dei primi 15 protocolli in termini di forza sul mercato con Ultra UOS, altro protocollo che punta ad essere un marketplace di giochi basati su blockchain e metaverse e che ospita già diversi mondi virtuali.

ULTRA UOS ANALISI
Ultra UOS è un progetto molto interessante

Il suo kit permette una gestione completa degli ecosistemi di gioco – cosa che interesserà, almeno a nostro avviso anche diversi sviluppatori che si occupano di videogiochi.

❓Nome:Ultra
📑Sigla:$UOS
👶Nascita:2019
📈Target Price:Periodo: 0,3$ Basso / 0,45$ Medio / 0,9$ Lungo
🔍Tecnologia:Ethereum
Dove comprare:Uniswap
📱Wallet:Metamask
Scheda tecnica crypto gaming Ultra

Un protocollo molto particolare – che potrà crescere se il movimento intorno al mondo dei giochi su blockchain riuscirà effettivamente a svilupparsi in modo organico. Per noi è un buy sul lungo e lunghissimo periodo.

Ulteriori 10 crypto coin sul Metaverso interessanti che possono esplodere nel futuro! TOP Lista 10

Aggiungiamo anche 10 crypto coin metaverse aggiuntivi, che non sono riusciti ad entrare all’interno della nostra classifica, ma che potrebbero dare molto in termini di crescita nei prossimi mesi, se non addirittura anni. Sono delle scommesse, alcune delle quali molto concrete.

🔥Crypto📑$SIGLA💰Dove comprareTP Medio e Lungo Periodo
SHIBA INU COIN$SHIBCrypto.com0.000012$ / $0.000020
MOBOX$MBOXBinance0,4$ / 0,6$
RACA$RACAUniswap0,0002$ / 0,0003$
PLAYDAPP$PLACrypto.com0,25$ / 0,50$
ALIEN WORLDS$TLMBinance0,15$ / 0,2$
EFINITY$EFICrypto.com0,1$ / 0,2$
VULCAN FORGED$PYRBinance7,0$ / 10,00$
MASK NETWORK$MASKBinance5,0$ / 7,0$
WEMIX$WEMIXCrypto.com3,0$ / 5,0$
TREASURE$MAGICBinance2,0$ / 3,0$
Elenco migliori crypto token Gaming che potranno esplodere nel futuro – Esclusive Criptovaluta.it / Analisi e selezione curata da Gianluca Grossi

Dove comprare i Crypto Coin Metaverse?

Abbiamo due canali alternativi per andare ad investire sui token multiverse. Da un alto i broker, che offrono listini meno variegati ma più solidi – anche se non è sempre questo il caso. Dall’altro invece gli exchange, più forniti di asset ma con meno strumenti per il breve periodo. Presenteremo anche in questo caso soltanto i migliori che abbiamo a disposizione.

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.

Skilling è un intermediario CFD che permette di investire anche sulle crypto, con un’offerta che include le 50 più capitalizzate sul mercato. Tramite questo intermediario possiamo accedere a diversi strumenti di investimento, anche su più mercati, integrando nel nostro portafoglio anche alcuni dei migliori progetti presenti in questa guida.

Sempre con questo intermediario possiamo operare con la copia dei trader migliori e accedere anche Thematix, investimenti tematici sui migliori settori della finanza e dell’economia.

Skilling ti permette anche di accedere ad un conto demo gratuito per testare tutte le sue funzionalità e per iniziare a fare trading anche se non hai esperienza, senza correre rischi.

eToro è un intermediario di grande qualità che offre +80 criptovalute, con un listino che in costante espansione e che aggiunge nuovi asset quando questi sono diventati rilevanti a sufficienza. È il re incontrastato del fintech, perché permette di investire con strumenti unici e automatizzati che non possiamo trovare altrove.

Il CopyTrader è uno di quelli più apprezzati, dato che permette a tutti di investire copiando i migliori investitori, in un solo click e con un motore di ricerca analitico e dettagliato. Possiamo anche utilizzarlo per spiare come si stanno muovendo e le loro mosse sul mercato.

Con i CopyPortfolios abbiamo dei panieri cripto in stile ETF, senza costi aggiuntivi e che replicano il prezzo di diverse cripto in un solo titolo. Ottima l’interfaccia web, comunque ricca di strumenti per l’analisi tecnica. Possiamo provarlo con un conto demo gratuito, con 100.000$ di capitale virtuale, per testare tanto la piattaforma e i servizi, quanto le nostre strategie di trading sugli asset cripto.

Leggi anche: eToro Opinioni e recensioni

Quando menzioniamo Capital.com, parliamo di un broker da sempre tra i più forniti di criptovalute. Ne offre 476+, con un’ampia scelta anche dei migliori protocolli metaverse. Offre una piattaforma web con script di intelligenza artificiale incorporata, insieme a piattaforme professionali come MetaTrader 4 e TradingView, un trittico di alto livello per l’analisi dei token anche sul breve e brevissimo periodo.

Capital.com offre anche un conto dimostrativo con capitale virtuale illimitato, il top per testare strategie e servizi avanzati, che permettono un livello di analisi e di operatività prima riservato solo ai professionisti.

Leggi anche: Capital.com opinioni e recensioni

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

Crypto.com rimane il migliore degli exchange per investire in token emergenti e dunque anche sul mondo dei metaverse token. Offerta enorme in termini di listino, con inserimenti sempre tempestivi anche dei protocolli che sono conosciuti da poco.

Crypto.com offre una buona piattaforma di acquisto diretto, che permette di ottenere anche buone rendite passive dai nostri investimenti, grazie a programmi quali il Supercharger. È prevista anche l’accumulazione di $CRO gratuiti tramite il programma Mission.

La maggior parte dei token metaverse che abbiamo segnalato all’interno di questa guida sono presenti dalla loro prima quotazione proprio su Crypto.comAprire il conto gratuito offre accesso a 25$ di bonus esclusivo.

Per saperne di più : Crypto.com Opinioni e recensioni

Binance è il primo degli exchange di criptovalute per volumi di denaro e cripto spostati, grazie ad un ottimo dex interno e ad un’attenzione molto elevata a tutto il mondo dei token emergenti. La sua blockchain di riferimento, la Binance Smart Chain, è anche infrastruttura per diversi progetti Metaverse.

Possiamo utilizzarlo per comprare diversi dei token legati ai metaverse che troviamo all’interno dei listini offerti da questo intermediario. Ottimi anche i servizi accessori, come il programma Earn, per ottenere rendite passive dai migliori token, nonché il programma Liquid Swap. Il conto di Binance è completamente gratuito e possiamo attivarlo in pochi minuti, tenendo anche conto della procedura di registrazione.

Leggi anche: Binance opinioni e recensioni

Coinbase è il più istituzionale degli intermediari che si occupano di criptovalute. Selezione più ristretta, ma comunque in costante aumento, che permette una buona selezione anche di molti dei token legati ai metaverse.

Quotato di recente in borsa, questo intermediario permette di investire con un dex interno a basso costo, sia contro EUR che contro USD. Massima sicurezza, per un intermediario che è anche custode di criptovalute per i grandi gruppi. Possiamo aprire un conto con Coinbase in pochi minuti e comprare token sia tramite carta che con bonifico. Il conto si attiva, anche in questo caso, in pochi minuti.

Leggi anche: Coinbase opinioni e recensioni

Come scegliere il miglior Metaverse Coin? Parametri da considerare

Ci sono diversi parametri che riteniamo fondamentali per chi vuole scegliere un buon metaverse coin. Anche se la questione potrebbe sembrare affine a quella dei crypto gaming token, a nostro avviso ci sono delle differenze sostanziali tra questo paradigma e il resto. Questi sono i criteri che abbiamo applicato per offrire ai nostri lettori una rassegna dei migliori token metaverse.

  • Solidità commerciale del progetto

Ci piacciono le promesse, ma quando si tratta di investire denaro dobbiamo per forza rivolgerci a chi può offrirci effettivamente il top in termini di prospettive economiche. Una DAO o una società commerciale di una certa rilevanza sono sempre necessari per la tenuta del progetto sul medio e lungo periodo.

  • Aspetto ludico e utenti

Un Metaverse deve essere utilizzato. Ci devono essere utenti che hanno piacere di frequentarlo, di creare e di scambiare. Il gioco che vi è collegato deve essere di qualità.

ECONOMIE INTERNE METAVERSE
La presenza di rigogliose economie interne può fare la differenza

Per molti protocolli siamo ancora molto indietro rispetto ai giochi classici commerciali. Ma si stanno facendo dei passi importanti.

  • Economia

La gestione dell’economia deve essere il più possibile libera, perché sarà questa la chiave che differenzierà questo tipo di sistemi da quelli classici. La possibilità di guadagnare da parte degli utenti tende a rendere questi mondi molto più frequentati, ricchi e dunque solidi sul piano della crescita del relativo token.

  • Decentralizzazione

Un sistema decentralizzato è più trasparente e sicuro – ed è questo il motivo che dovrebbe portare sempre più persone ad utilizzare i mondi in questione. Cerchiamo di evitare quei protocolli che non hanno un buon grado di decentralizzazione – o che ce lo hanno soltanto apparente.

  • Distanza dai massimi

I progetti che non hanno avuto neanche un sussulto di rialzo dopo il crollo del 2022 sono da valutare con maggiore attenzione. Con ogni probabilità la spinta allo sviluppo è rallentata, così come il potenziale interesse dei giocatori. Potrebbero certamente esserci delle riprese, ma quando il trend è questo il sospetto deve essere maggiore!

  • Distanza dai massimi

I progetti che non hanno avuto neanche un sussulto di rialzo dopo il crollo del 2022 sono da valutare con maggiore attenzione. Con ogni probabilità la spinta allo sviluppo è rallentata, così come il potenziale interesse dei giocatori. Potrebbero certamente esserci delle riprese, ma quando il trend è questo il sospetto deve essere maggiore!

Come giocare nel mondo Metaverso

Il mondo dei metaverse prevede diverse modalità di accesso all’aspetto ludico. Nel complesso siamo davanti ad una grande preponderanza, almeno per ora, dei protocolli che sono accessibili via browser web. Ci sono poi altre questioni da affrontare prima di potersi godere l’esperienza.

  • Browser o App da installare

La maggioranza dei protocolli che abbiamo citato all’interno di questa nostra guida permettono di avere accesso al loro mondo virtuale tramite browser web. Altri si sono già organizzati con App da installare. Riteniamo che con ogni probabilità, nel futuro, le esperienze si muoveranno tutte o quasi verso le App.

  • Valuta locale

Anche se molte delle esperienze che troveremo all’interno di questi mondi virtuali sono gratuite, l’esperienza piena si ha ovviamente con la possibilità di spendere qualcosa. Ogni protocollo ha regole e modalità di funzionamento a sé.

Meta di Facebook : cos’è e come funziona esattamente

Il mondo dei Metaverse è diventato molto famoso anche grazie all’annuncio, di poche settimane fa, del passaggio di Facebook a Meta, sia come nuovo nome societario, sia come nuovo approccio al mondo dei Social Network.

Meta Analisi Metaverse
Mark Zuckerberg ce la farà?

In realtà del progetto si conosce ancora molto poco nei dettagli. Sappiamo che Facebook è già attiva nel mondo delle criptovalute e che vorrebbe trasformare l’interazione tramite i suoi canali in qualcosa di più digitalmente organico. Avatar, oggetti digitali, nuove modalità di interazione. Dovremo rimanere alla porta per vedere cosa ha in mente Zuckerberg. Per ora che si tratti di una spinta importante su questo tipo di tecnologie, anche tenendo conto del fatto che l’hype sembra essere alle spalle, sembra difficile da credere.

Investire in Metaverse coin: conviene? Pro e Contro

Il metaverse è il tema caldo del momento, complice un annuncio di Facebook che ha trasformato sia il nome dell’azienda, sia i progetti futuri, che si evolveranno in questo senso. Questo è stato l’innesco di un momento molto positivo per tutto il settore, sul quale però in tanti si interrogano ancora in termini di crescita potenziale futura. Analizzeremo pertanto i pro e i contro di questi progetti, dalla prospettiva degli investitori.

  • Pro degli investimenti in Metaverse Coin

STATO EMBRIONALE: stiamo investendo a tutti gli effetti in un settore che in realtà si trova ancora allo stato embrionale, ovvero che ha ancora molto spazio di crescita. I progetti sono ancora agli albori, anche quando sono già ben capitalizzati. Diversi di questi progetti però anche ormai lontani dal treno di FOMO che li aveva aiutati nel 2021. Quindi massima attenzione!

VARIETÀ: anche all’interno di questo mondo troviamo un’ottima varietà per quanto riguarda la tipologia di investimento. Come abbiamo visto ci sono in realtà approcci molto diversi al singolo investimento – e dunque anche al possibile cammino futuro.

SOLIDITÀ: la solidità commerciale di diversi protocolli che troviamo nella nostra lista è molto importante – spesso pari o superiore a criptovalute classiche che conosciamo da tempo. Investire in questi token, in questo caso, diventa qualcosa di ottimo anche sul lungo e lunghissimo periodo.

  • Contro degli investimenti in Metaverse Coin

In realtà ci sono anche altre questioni che dovremo necessariamente affrontare prima di guardare a questo mondo per i nostri investimenti.

PROGETTI: sono ancora spesso… dei progetti. Che hanno messo tanta carne al fuoco ma che in alcuni casi non riusciranno ad arrivare a destinazione. Questo è il caso principalmente di quei protocolli che sono legati più direttamente ad un’esperienza di gioco complessa.

TEMPI: Anche quando si arriva a destinazione, potrebbero esserci delle lungaggini importanti. Questo ha riguardato anche dei progetti molto solidi e con team di sviluppo importanti. Si deve esercitare pazienza, sempre.

Quanto potrebbe durare il “trend” Metaverse?

C’è chi pensa sia una bolla, l’ennesima del mondo delle criptovalute, poi destinata a sparire. La distanza siderale dai massimi storici potrebbe far pensare proprio ad una bolla, dato che solo i più grandi progetti hanno tenuto.

Tutto questo sarà certamente da verificare più avanti, con l’inversione del trend di mercato. I metaverse continueranno a tirare? Ne rimarranno soltanto un pugno? Ci sarà l’arrivo di nuovi? Staremo a vedere. Per ora comunque gli investimenti su questo settore sono da considerarsi come altamente speculativi.

Crypto Metaverse: Forum & News

Ci sono diversi canali che possiamo utilizzare per informarci in modo ulteriore su quanto viene offerto da questo mondo, sulle ultime novità e sui progetti più interessanti.

Sul nostro account Telegram ricevi in anteprima notizie, approfondimenti e tutto ciò che ti serve per fare trading anche su questa categoria di asset. Entra, anche per avere la possibilità di interagire con i nostri specialisti.

Il nostro account ufficiale pubblica costantemente aggiornamenti, che finiscano o meno poi nella nostra sezione news. Senza false modestie, è l’account da seguire anche per il comparto metaverse.

  • Reddit

Nella sezione Cryptocurrency e anche nelle sezioni dedicate a ciascun progetto. Reddit è il sito delle community – e ce ne sono moltissime che si occupano anche di criptovalute e di mondo metaverse.

  • Bloomberg

Un gruppo che si occupa di finanza? Sì, perché i metaverse sono oggi il tema più caldo per gli investimenti digitali. Se un protocollo finisce su Bloomberg, possiamo considerarlo come entrato a pieno titolo nell’Olimpo degli asset digitali anche per gli investitori istituzionali.

Opinioni e considerazioni finali sul Metaverse Crypto Coin

Il mondo dei metaverse offre agli utenti e agli investitori novità importanti – che non si erano mai viste prima anche in un comparto vivace come quello delle criptovalute e della blockchain.

Per chi investe a 360 gradi sul mondo delle criptovalute i metaverse sono un comparto certamente diverso e forse interessante. Questo gruppo di cripto segue ormai cicli molto diversi dagli altcoin e talvolta anche dai token dedicati al crypto-gaming. Un mondo da seguire – perché ancora in fieri – ma che potrebbe riservare delle sorprese per il futuro.

FAQ

Cosa sono i metaverse?

Sono mondi virtuali per il gioco ma anche per gli investimenti, in una forma che assume nuovi significati grazie all’arrivo della blockchain.

Cosa si può fare sui Metaverse?

Molti sono concepiti come videogiochi MMORPG, con quest, PvE e PvP ancora però rudimentali. Altri sono semplicemente mondi dove fruire di intrattenimento. Il settore è ancora agli albori e potrebbe evolversi in diverse direzioni.

Quali sono i Metaverse più importanti oggi?

Sono sicuramente $MANA Decentraland, seguito da The Sandbox e da Axie Infinity. Tuttavia ci sono molti protocolli – nel complesso ne segnaliamo 25 – che possono offrire molto in termini di crescita e di sviluppo.

Conviene investire nei metaverse su blockchain?

Molto progetti sono solidi e offrono prospettive per la crescita futura. Tuttavia dovremo prestare sempre attenzione a protocolli che potrebbero o meno raggiungere gli obiettivi fissati.

Quali sono gli intermediari migliori per investire nei metaverse?

Nel caso dei broker per il trading ci sono eToro e Capital.com, mentre chi preferisce gli exchange dovrebbe operare con Crypto.com, insieme a Binance e Coinbase.

Iscriviti
Notificami
guest

11 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Salvatore Coniglio
Salvatore Coniglio
2 anni fa

Buonasera,
Ho valutato il progetto Xyo network, secondo il mio punto di vista può essere presa in considerazione per il lo sviluppo del metaverso, almeno questo è il mio parere.
Sig. Grossi lei cosa ne pensa?

Filippo M.
Filippo M.
2 anni fa

Ottimo articolo… complimenti

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Filippo M.

Grazie mille. Terremo in costante aggiornamento questo articolo ( come facciamo con tutti ) per rimanere sempre sul pezzo. 😉

Sergio
Sergio
2 anni fa

Cosa ne pensate di Metahero? A me è sembrato un progetto interessante ed originale e ci ho investito qualcosa…..

Fabrizio
Fabrizio
2 anni fa

Non so se avete mai esplorato sensorium. Token Senso.
Crostiate ma metaverso dedicato alla musica!

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Fabrizio

Grazie per la segnalazione. Sicuramente gli daremo uno sguardo come sempre facciamo quando ci segnalate token interessanti.

Frank
Frank
2 anni fa

Beh come non citare anche UFO? grossi hype al momento e sembra, dico sembra, ci siano dietro grossi nomi che ancora non si vogliono esporre, mi piacerebbe leggere un’analisi

Matteo
Matteo
2 anni fa

E’ tutta fuffa ragazzi! SecondLife esiste da anni e aveva un exchange tra USD e Linden Dollar basato su domanda/offerta… Ditemi voi cosa serviva tirare in ballo le block chain per sta roba qua?! Il garante decentralizzato è una fuffa: gli asset che vai a comprare con le transazioni su block chain sono appartenenti allo specifico mondo virtuale in cui li hai comprati, quindi anche avere un garante della transazione esterno a tale mondo non serve a nulla perché se il fornitore (unico) del singolo mondo chiude o elimina il tuo asset ti resta la ricevuta di pagamento garantita ma de che? Di un bene che non c’è più e quindi che non serve a nulla. E’ come se ti buttassero giù l’auto da una scarpata nel mare e tu stessi sereno perché hai ancora la fattura di quando l’hai comprata in mano… Che te ne fai? L’auto l’hai persa! Piuttosto servirebbe una assicurazione obbligatoria… Così che se il gestore ti perde l’asset comprato te lo rimborsa… Quello sì! Ma se il fornitore creasse uno smart contract che in caso di perdita asset scatta automaticamente a favore dell’ utente, di che vive il fornitore? La realtà è che le crypto in sti metaverso sono state tirate in ballo per confondere gli stupidi e convincerli a perdere un sacco di soldi in nome di una tecnologia sicura e garante! Altra riflessione: che senso ha per le aziende investire nel metaverso quando non ne esiste uno ma attualmente in fase di hype c’è ne sono decine? Su quale investire? Passato l’hype ci sarà una selezione naturale, tutti gli investimenti fatti in quelli che chiuderanno saranno persi.
Secondo me i big fanno investimenti minimi solo per fare marketing e dire che ci sono, senza un reale utilità ma solo di immagine.

Matteo
Matteo
2 anni fa
Reply to  Matteo

Detto questo che serviva a svegliare i più… Un modello di metaverso in cui sì la block chain aggiungerebbe valore, è quello di OpenSim un vecchio progetto open dei tempi del primo hype in cui è emerso secondlife. OpenSim si basava sul concetto che ha reso un successo il web, cioè ognuno può attivare il suo SimServer su cui ospitare il proprio pezzo di mondo virtuale (la propria isola come le chiama secondlife) e poi ognuno può creare delle porte attraverso le quali si finisce in “siti/pagine” diverse ospitate sullo stesso server o su altri,come fossero dei link che collegano le pagine web. La piattaforma comune OpenSim (così come html e js per il www) permette di navigare tra le isole e spostare/copiare gli oggetti costruendo una sola volta e la block chain farebbe da garante esterno. OpenSim era sviluppato compatibile ai client open-source di secondlife… Non so se esistono progetti equivalenti, ma l’avere hosting distribuito è l’unico modo per creare un reale metaverso in cui ha senso la block chain. In tutti gli altri casi c’è un fornitore unico e quindi basta lui a fare da garante… Chiude lui morta lì. Chiaro che aziende come Facebook vogliono creare un loro mondo chiuso, come hanno fatto con il social network e le App, per poterlo controllare… Ma la libertà sta nel web distribuito.
Anche in termini di investimenti… Io creo un asset e lo hosto dove mi fido io, quindi lo compro/vendo e non dipendo dal gestore unico. Se un’isola dovesse chiudere, tutti gli oggetti che lo popolavano ma ho stati altrove potrebbero sopravvivere e io non ho perso il mio investimento in quegli asset che dovrò semplicemente ricollocare in nuove isole ma l’asset hostato altrove è sopravvissuto!

Matteo
Matteo
2 anni fa

Questo il link al proj OpenSim: opensimulator . org / wiki/ Main_Page