Home / MM Finance

MM Finance

MM FinanceMad Meerkat Finance – è uno dei protocolli e progetti più interessanti tra quelli che sono nati all’interno di Cronos Chain, la blockchain gestita dall’exchange Crypto.com. Stabilmente sul podio per TVL, ovvero per valori che sono bloccati al suo interno, il sistema è stato uno di quelli in più rapida ascesa nel 2022.

MM Finance $MMF - analisi di criptovaluta.it completa
L’approfondimento completo su MM Finance di Criptovaluta.it, con analisi dei servizi, dei rischi e dei vantaggi

Un sistema di finanza decentralizzata sul quale hanno riposto le speranze molti investitori con un grado di rischio piuttosto elevato, che sarà oggetto della nostra disamina.

Conviene investirci? Come funziona? Che tipo di servizi possiamo trovare al suo interno? Quali sono i suoi pro e contro? Chi vuole saperne di più troverà in questa nostra guida tutti gli approfondimenti del caso.

Principali informazioni su MM Finance [MMF] :

❓Nome:MM Finance
📑Sigla:$MMF
👶Nascita:2021
📈Previsioni:Previsioni MM Finance
🔍Tecnologia:Cronos Chain Crypto.com
Comprare:Come comprare MMF
📱Wallet:Ledger Nano X, Ledger Nano S
MM Finance– Tabella principali caratteristiche introduttive

Che cos’è MM Finance $MMF

Quando parliamo di MM Finance parliamo di un ecosistema di Finanza Decentralizzata sviluppata all’interno e con le funzionalità offerte da Cronos Chain, progetto blockchain gestito direttamente da Crypto.com. Un sistema che è stato in grado di radunare entusiasmi importanti intorno a sé e che andremo ad analizzare a fondo, per cercare di comprendere quali possano essere i nostri interessi, tanto come utenti quanto invece come investitori.

  • Un tassello dell’ecosistema Cronos Chain di Crypto.com

Prima di passare a quelli che sono gli aspetti più interessanti di MM Finance sul piano tecnologico e di funzionamento, cerchiamo di inquadrarlo nell’universo cripto. È un protocollo nonché un gruppo di App che gira sulla blockchain controllata direttamente da Crypto.com, quella che viene chiamata Cronos Chain. Si tratta di una chain che ha alle spalle uno dei gruppi più importanti e potenti del mondo cripto – segnale questo di solidità ma anche di una certa assenza, almeno per ora, di decentralizzazione.

Nel giro di poche settimane MM Finance si è affermata ai primi posti per TVL e dunque per quantità di controvalore ospitata sulla piattaforma. Segno da un lato dell’esplosività dell’idea e dell’interesse che è riuscita a radunare. Allo stesso tempo però siamo davanti ad un progetto che dimostra come all’interno di Cronos Chain ci siano delle autentiche praterie per quanto riguarda la scalata al vertice.

  • Un sistema completo di DeFi

O almeno quasi. All’interno ci troviamo infatti diversi portali che sono sviluppati all’interno dell’ecosistema di MMF. Il più famoso è forse Savanna Finance, seguito da METF e da altri protocolli che definire come in divenire è forse un eufemismo. Sta di fatto che la giovane età e lo sviluppo primordiale dell’intero ecosistema non devono trarre in inganno

Defi completo di MM Finance
MM Finance punta ad essere il centro nevralgico di un sistema DeFi completo

O meglio, non è assolutamente detto che questo voglia dire che le dimensioni relative dell’ecosistema MM Finance rimangano sempre le stesse. Tutt’altro: tutti i progetti che oggi fanno parte dei migliori portafogli e che hanno capitalizzazioni solide sono partiti da questo tipo di funzionamento.

  • Protocol Owned Liquidity

È una sorta di unicum, anche se per i detrattori altro non é che la riedizione di qualcosa di già visto nel settore della DeFi (finanza decentralizzata). Il protocollo incassa complessivamente lo 0,17% delle transazioni sotto forma di commissioni. Queste vengono in parte raccolte per ricompensare chi fornisce liquidità alle pool, mentre un’altra parte finisce per alimentare le pool MMF vs CRO e le tesorerie dei diversi progetti.

SWAP protocol liquidity MM Finance
È una delle “novità” del protocollo di MM Finance

Questo trasforma, se vogliamo, l’intero ecosistema di MM Finance in qualcosa di più simile ad una società di servizi. Per alcuni è inoltre una fonte di solido Cash Flow in ingresso che potrebbe finanziare l’espansione del protocollo. Ovviamente le cose non sono così semplici e andranno analizzate maggiormente in profondità quando passeremo agli aspetti più legati al funzionamento di MM Finance.

  • Sottoprogetti interessanti: lo stablecoin algoritmico

Anche se dopo il disastro di Terra Luna tutti hanno una sorta di paura a parlare di stablecoin algoritmici, nel caso di Savanna, progetto pressoché interno a MM Finance le cose potrebbero stare diversamente. Non è però questo l’unico dei servizi che vengono offerti da MM Finance e con ogni probabilità neanche quello sul quale dovremmo concentrarci.

  • AMM – exchange decentralizzato

È uno dei servizi di base che vengono offerti da MM Finance. In questo senso è simile a quanto abbiamo visto già con Uniswap o PancakeSwap. Si tratta di servizi completamente decentralizzati, dove non ci sono book di ordini e dove non c’è nessuno che tenga il prezzo. L’equilibrio tra due cripto in termini di rapporto di prezzi viene tenuto dalle pool. Questo basandosi sul concetto dell’arbitraggio: nel caso in cui su altri exchange i prezzi renderebbero conveniente lo swap su MM Finance, allora ci sarà vantaggio nello scambiare, riportando i prezzi in equilibrio.

AMM swap decentralizzato MM Finance
Lo swap è di gran lunga il servizio più interessante in prospettiva, almeno per volumi
  • Launchpad

È un altro dei servizi accessori che oggi offrono diversi ecosistemi. MM Finance può essere utilizzato per lanciare il proprio token e le proprie pool, offrendo poi in ricompensa o $MMF o altro tipo di utilità. Se dovesse diventare effettivamente centrale con la crescita dell’ecosistema di Cronos, potrebbe crescere anche in senso finanziario in modo importante. Per quanto riguarda invece gli investitori, questo sistema permette di acquisire token in fase di lancio. Si tratta di operazioni potenzialmente molto remunerative ma che al tempo stesso sono altrettanto rischiose. Dobbiamo dunque sempre prestare attenzione quando ci avventuriamo in questo specifico comparto.

  • Sistema di Earn

Ovvero si ricevono delle ricompense offrendo liquidità alle pool. Anche questo è un sistema che abbiamo visto già da altre parti e che è uno degli incentivi classici che riguardano il mondo della DeFi. Questo è lo yield farm che ha attirato, anche grazie a ricompense sostanziose, molti investitori all’inizio. Come vedremo più avanti chi partecipa a queste LP riceve parte delle commissioni che vengono incamerate dal sistema.

  • NFT

Ci sono e ci saranno anche sviluppi per quanto riguarda il mondo dei NFT, ai quali saranno collegati anche dei boost in termini di ricompense ottenute. Il progetto è ancora in fieri e non appena i canoni saranno chiari non mancheremo di aggiornare questa sezione.

  • TVL alta, almeno per Cronos Chain

Cronos Chain non è sicuramente il top per quanto riguarda la TVL e i volumi di utilizzo dei servizi che vi si sono sviluppati. Va comunque sottolineata la buona posizione in classifica di MM Finance, dato che è stabilmente sul podio assieme a i protocolli VVS Finance e Tectonic, distaccando di molto per TVL tutto il resto. Le cose possono cambiare nel corso del tempo? Questo fattore, sebbene ritenuto da molti (e parzialmente a ragione) qualcosa di meno importante di quel che sembri, va comunque tenuto in considerazione.

  • La curiosità del referral system

Questo va sottolineato: il fatto che MMF abbia un referral system che permette di ottenere 1% dei ritorni ottenuti da chi presentiamo “al network” è qualcosa di relativamente particolare, che è forse però anche spiegazione, almeno in termini di atteggiamento di quanto può offrire MM Finance. Ovvero un ambiente che ha avuto una certa fortuna anche grazie ad atteggiamenti commerciali piuttosto spregiudicati.

Come funziona MM Finance $MMF

Ci sono diversi aspetti del funzionamento di MMF che dobbiamo analizzare per capire che tipo di progetto abbiamo davanti. Sono aspetti che vanno sempre valutati prima di investire anche soltanto un solo euro nel progetto e nel suo token di riferimento, $MMF.

  • Su Cronos Chain

Sistema del quale abbiamo già parlato. Ora sarà il caso di scendere un po più nel profondo della questione. Oltre all’aspetto più direttamente commerciale , va sottolineato che MM Finance è in realtà sistema che ci permette di avere una scalabilità ottima, bassi costi di transazione e la solidità garantita da Crypto.com.

  • Tutto via web

Si opera anche via web, potendo accedere a tutti i servizi che il sistema integra. Occhio però sempre quando utilizziamo questo tipo di servizi: il front end può avere dei problemi (cosa che in realtà si è verificata in passato). Rimane il fatto che comunque questo tipo di approccio permette di abbattere le barriere di ingresso, perché tutti possono “partecipare” semplicemente connettendo il loro wallet via browser.

  • Ecosistema completo

È una velleità? No. Perché in realtà sono già tantissimi i servizi che sono nati intorno a MM Finance, che punta a raccogliere al suo interno quello che fa Uniswap, quello che fa AAVE, quello che fa Compound e quello che fanno tante altre realtà. Una sorta di asso pigliatutto che punta a diventare pietra angolare di tutta la DeFi su Cronos Chain.

  • Comprare, versare, riscuotere

Il sistema è piuttosto lineare. Dovremo, per partecipare alle ricompense, comprare tramite Crypto.com o tramite altra piattaforma che offre i token che ci interessano, quanto poi vogliamo conferire alle LP. Dopo aver conferito quanto dovuto, inizieremo da subito a riscuotere il dovuto, grazie ad un sistema di retribuzione per i liquidity provider piuttosto generoso.

  • Partecipare anche agli altri sistemi offerti

In realtà c’è molto di più che possiamo fare tramite MM Finance e il suo portale. Le Pools permettono di mettere in staking diversi token CRC-20, per ottenere delle ricompense secche, mettendosi al riparo anche dall’impermanent loss. Ci sono poi anche i bridge per passare asset da una chain all’altra, grazie al supporto di AnySwap. Ci sono poi i giochi di fortuna (o forse sarebbe il caso di dire d’azzardo), che sono comunque accessibili tramite il sito web.

ecosistema MM Finance
L’ecosistema che si è costruito intorno a MM Finance è vibrante
  • La funzione del token e i suoi movimenti di prezzo futuri

Sono legati ovviamente alla domanda, a fronte di un’offerta relativamente regolare. Chi investe oggi sta puntando a tutti gli effetti su un maggiore utilizzo futuro di MM Finance e dei suoi servizi. Così come avviene per molti token legati ai protocolli DeFi.

  • Trade

Sono le funzionalità principali del servizio. Possiamo utilizzare infatti lo swap per scambiare da un asset all’altro, con commissioni molto competitive (0,17%) che vengono poi distribuite tra quelli che hanno fornito liquidità e la tesoreria del progetto.

  • Liquidity

Permette di aggiungere liquidità alle coppie per essere tra coloro i quali che riceveranno ricompense. È un sistema piuttosto diffuso all’interno del mondo della DeFi e degli exchange decentralizzati.

  • Limit Order

È una funzione molto interessante, perché ci permette di inserire ordini condizionali, che andranno ad attivarsi soltanto quando sarà raggiunta la soglia di prezzo che abbiamo indicato. Questo ci permette di avere una gestione più efficiente dei nostri ordini e anche di utilizzare questa piattaforma per fare trading in modo effettivo.

  • Mad USD

È lo stablecoin algoritmico del progetto. Certo, parlarne oggi fa quasi paura, dopo la grande crisi innescata da Terra Luna. Tuttavia è un sistema co doppio collaterale e che per il momento ha tenuto anche durante le fasi più turbolente di mercato. È ovviamente integrato anche all’interno dello StableSwap che fa parte del progetto.

  • Vaults

Sono una delle funzionalità più interessanti che sono integrate in MM Finance. Sono ottimizzate tramite MM Optimizer e permettono di ottenere rendimenti più alti. Le ricompense sono in $MMF e in $MMO, token specifico dell’Optimizer. I rendimenti sono molto alti e a pieno diritto all’interno di quello che considereremmo degen DeFi. Ricordiamoci sempre, prima di versare il nostro denaro, che a tassi di ricompensa più alti corrispondono sempre rischi più alti.

METF Finance

È un progetto tecnicamente esterno, ma comunque interno a MM Finance ed è, almeno a nostro avviso, uno dei più interessanti dell’ecosistema che ruota intorno a questo protocollo. Cosa permette di fare? In primo luogo di mettere in staking i propri token e ottenere ricompense in quanto LP. È poi un sistema che ha lanciato i primi ETF decentralizzati, token che sono sostenuti da un paniere di asset della rete di MM Finance. In realtà, sebbene per molti possano essere poco interessanti, perché integrano asset che magari non sono per tutti, sono un’idea molto interessante.

METF analisi preliminare
METF è forse uno dei progetti più interessanti per il futuro di $MMF

Sul lungo periodo, afferma il progetto, questo tipo di prodotti punteranno a rendere più stabile l’intero ecosistema DeFi. I token rappresentano quella che è una classica quota degli ETF di METF, che per il momento è ancora però un sistema molto centralizzato. Per il futuro ci si aspetta il passaggio ad un DAO.

Interessante il sistema di bond, che vengono emessi per far fronte alla necessità di liquidità della piattaforma, con uno sconto consistente rispetto al prezzo ala uale poi matureranno. Un sistema che può reggere sul lungo periodo? Questo andrà sicuramente valutato sul lungo periodo, sebbene i premi che sono offerti a chi sottoscrive questo tipo di prodotti sono relativamente tranquilli, almeno rispetto ad altri progetti DeFi.

Anche qui i detrattori parlano, a nostro avviso senza troppa cognizione di causa, di degen DeFi. Certo: i rischi ci sono, perché nel caso in cui dovesse crollare tutto l’ecosistema si rimarrebbe con un pugno di mosche in mano. Ma dall’altro lato non possiamo che applaudire a chi sta sperimentando in modo così interessante con strumenti che comunque, anche a Wall Street, sono completamente automatici. Ovvero quegli ETF che si ribilanciano senza che ci sia una gestione attiva.

Savanna

L’ecosistema interno a Cronos che punta ad offrire stablecoin che sono in Peg con MMF. Il meccanismo è quello noto a tutti, così come sono conosciute le motivazioni che portano alla nascita di questo tipo di progetti: la vulgata vorrebbe gli stablecoin algoritmici più efficienti, in termini di impiego del capitale, rispetto a quelli backed da riserve reali. Anche qui la mente non può che correre a Terra Luna, che però deve il suo spettacolare botto anche per l’enorme quantità di capitale accumulato. Per ora l’esperimento di Savanna sembrerebbe funzionare, anche se i volumi, neanche a dirlo, sono estremamente bassi rispetto ai progetti simili e più popolari.

Savanna è comunque uno dei progetti più importanti che girano in questo ambito e uno di quelli che riteniamo dovranno essere seguiti anche tramite il relativo token. Rivoluzionario? Forse non completamente, ma comunque parte di un ecosistema complessivamente molto interessante e molto avanzato.

Approfondimenti sul progetto

Gli approfondimenti migliori che possiamo trovare per quando riguarda Mad Merkaat (questo quanto simboleggiato dall’acronimo MM) sono sul materiale ufficiale rilasciato dai gestori del gruppo. Li troveremo sul sito ufficiale di MM, dove troveremo spiegazioni relativamente dettagliate per quanto riguarda le funzioni principali e le basi sui quali si sviluppa tutto l’ecosistema.

All’interno di questo specifico sito troveremo una spiegazione relativamente dettagliata delle operazioni del network. Allo stesso tempo possiamo riferirci alla documentazione ufficiale che riguarda Cronos Chain, che rimane la chain di riferimento sulla quale si sta sviluppando MM Finance.

  • I siti dei singoli progetti

Per quanto riguarda i singoli progetti che pur abbiamo citato all’interno del nostro approfondimento, anche in questo caso possiamo rivolgerci ai singoli siti, dove è presente la documentazione ufficiale. Nel complesso, se possiamo muovere una critica all’intero ecosistema, riteniamo che forse si potrebbe fare di più, in particolare per i progetti maggiormente complessi sul piano tecnico, per offrire spiegazioni e documentazione adeguati.

Quale sarà il futuro di MM Finance

Valutare il futuro del progetto di MM Finance è relativamente complesso, perché siamo davanti a diverse questioni che vanno valutate per cercare di capire se, come e quando continuerà a muoversi il progetto, anche in termini di prezzo. Ci sono delle questioni che andranno analizzate il più possibile per valutare la resistenza di questo protocollo ad una fase di grande affollamento del settore DeFi, così come del contesto proprio di Cronos Chain.

  • Defi MOLTO affollata

Di AMM ne esistono a iosa – anche se MM Finance è probabilmente il più rilevante in ambito Cronos Chain. Rimane il fatto che il sistema relativo è in fase così embrionale da lasciare aperto il campo ad eventuali concorrenti magari non ancora nati. Questo è un fattore di rischio importante per chi dovesse effettivamente voler fare affidamento sul futuro finanziario di MM Finance.

Ritorni MM Finance
I ritorni offerti da MMF sono molto elevati
  • Regolatore? Forse sì, ma non per l’AMM

Tutti o quasi pensano che a breve le maggiori economie del mondo si muoveranno per limitare la libertà di azione degli exchange decentralizzati e questo finirebbe per colpire anche MM Finance, seppur sposti oggi volumi quasi risibili rispetto a Uniswap e agli altri protocolli di maggiore importanza. Tuttavia riteniamo che in realtà sia attaccabile da un altro lato. La presenza sul sito di giochi di fortuna, che in molti potrebbero ritenere d’azzardo, potrebbe essere un aspetto importante da seguire. In realtà PancakeSwap continua ad operare in questo senso senza grossi problemi. Ma durerà in eterno?

MM Finance decentralizzazione
Ci piacerebbe vederlo muovere passi importanti verso la decentralizzazione
  • Andamento dell’intero ecosistema Cronos Chain

Questa è un’altra delle cose da valutare per il futuro di MM Finance. Il suo successo futuro non può che essere legato anche alla possibilità di Cronos Chain di conquistare TVL e posizioni rilevanti all’interno di un panorama piuttosto affollato. Ci sono diversi network che promettono grosso modo le stesse cose di Cronos – pensiamo a BNB Chain di Binance – e che sono enormemente più avanti per quanto riguarda l’adozione, la forza economica e i progetti che ospitano.

  • Andamento di Crypto.com

Inutile forse anche sottolineare che nel caso in cui Crypto.com dovesse perdere presa e non dovesse continuare la progressione che ha fatto già vedere durante il 2021 e il 2022, ci sarà sicuramente da rivalutare le possibilità di crescita di $MMF.

Questo per chi vuole essere però particolarmente prudente: Crypto.com si è dimostrato un ecosistema molto valido e che ci permette di essere piuttosto ottimisti per quanto riguarda il suo futuro, nonostante qualche recente incidente di percorso in cambi di policy piuttosto invisi alla community. Rimane il fatto che, almeno indirettamente, chi investe in MMF sta investendo anche nella solidità di Crypto.com. Per ora ne ha da vendere, quindi questo non dovrebbe essere poi un grosso problema per chi investe.

  • Volumi ancora molto bassi

Almeno rispetto a progetti analoghi. Questo può essere interpretato in due direzioni. In primo luogo siamo davanti ad un prodotto che ha ancora ampie possibilità di crescita. Dall’altro lato forse non c’è stata la trazione esplosiva che in molti si sarebbero aspettati. Quando i protocolli sono così poco capitalizzati siamo sicuramente all’interno della fascia di rischio più alta. Questa è una considerazione che tutti dovrebbero fare prima di investire il proprio denaro. I rischi ci sono e vanno valutati.

  • Ecosistema completo

Questo è un fattore che a nostro avviso gioca sicuramente a favore di MM Finance, dato che siamo davanti ad un intero universo di DeFi, con servizi piuttosto avanzati e con ritorni nominali molto interessanti. Questo permette all’ecosistema di avere una certa attrattiva in particolare per gli speculatori, facendo però possibilmente sempre attenzione ai sistemi che offrono ritorni così elevati.

  • C’è molto che è stato costruito sopra

Anche se in larga parte con il sostegno del team centrale di MM Finance. Sta di fatto che uno sviluppo così rapido di servizi ha finito per attivare i più sperimentali degli investitori, quelli che non badano soltanto al ROI, al ritorno sull’investimento, ma anche a quanto è possibile fare oggi con il codice.

  • I prodotti complessi

Sono sicuramente molto interessanti, anche sul piano tecnico. Dovremo però vedere se riusciranno ad ottenere una buona trazione per quanto riguarda i volumi di utilizzo, che rimangono comunque l’aspetto più importante quando si tratta di protocolli DeFi. Sono questioni sulle quali è difficile esprimersi adesso e sulle quali dovremo tornare di nuovo nel prossimo futuro.

Potrebbe interessarti leggere anche: Previsioni MM Finance $MMF

MM Finance MMF Blockchain

Per quanto riguarda la blockchain utilizzata, MM Finance non ne ha una propria, ma preferisce operare su Cronos Chain. Si tratta della blockchain che è legata a Crypto.com, uno dei più popolari exchange a livello mondiale. Due parole vanno comunque spese per capire di che tipo di prodotto, o meglio di tecnologia si tratta.

Cronos chain per MM Finance
Per quanto riguarda la blockchain, siamo su Cronos
  • EVM compatibile

Ovvero compatibile con la Ethereum Virtual Machine. Questo permette facilmente di portare i propri progetti che sono stati realizzati utilizzando gli standard di Ethereum. Si tratta di qualcosa che fanno ormai quasi tutte le blockchain di nuova generazione, perché senza avere compatibilità con Ethereum si ha molta più difficoltà ad affermarsi.

  • User base interessante

Ovvero una buona base di utenti, dato che il sistema può fare affidamento sulla spinta commerciale di Crypto.com, che è – lo ripetiamo di nuovo – un exchange di grandissima popolarità e che continua a crescere anche grazie a servizi commerciali molto interessanti.

  • Partecipazione commerciale

Per lanciare la sua Cronos Chain, Crypto.com ha messo sul tavolo una quantità di denaro molto importante. Cosa che ha permesso la nascita di diversi progetti, sebbene con fortune alterne, all’interno di questo ecosistema. I finanziamenti sono fino ad 1 milione di dollari per singolo progetto.

  • Scalabilità ottima

Si tratta di una chain molto fluida e che può scalare in modo consistente. Viene offerta la classica efficienza dei sistemi non in PoW, anche se a scapito ovviamente della decentralizzazione. È un compromesso che in molti sono disposti ad accettare in cambio di qualche funzionalità in più.

  • Costruita su Cosmos

In realtà alla base di Cronos Chain c’è la Cosmos SDK, soluzione in realtà già molto popolare – che permette di sviluppare chain proprie in poco tempo e con un elevato grado di sicurezza e personalizzazione. In aggiunta tramite IBC si può teoricamente comunicare con le altre chain del Cosmos network.

  • Standard CRC-20

È lo standard con il quale si possono realizzare i token all’interno di questo ecosistema. È lo stesso utilizzato da MM Finance e lo stesso dei token che possiamo scambiare sul suo swap. È uno standard, facile desumerlo dal nome, che è molto simile a ERC-20 di Ethereum.

  • Sistema Open Source

Che è sempre una garanzia ulteriore quando si parla di questo tipo di progetti. Questo permette, almeno a chi è competente in tal senso, di verificare e non necessariamente fidarsi. A nostro avviso questo è sempre un passo in più per le chain.

MM Finance $MMF Wallet

Per quanto riguarda i wallet che possiamo utilizzare per $MMF abbiamo due possibilità, tra quelle maggiormente utilizzate e che presentano minori problemi anche per gli utenti che stanno muovendo i primi passi.

  • Metamask

Forse lo sanno in pochi tra i nostri lettori, ma MetaMask permette di connettersi anche alla Cronos Chain. Se lo utilizziamo già per Ethereum o per altri network, potremo utilizzarlo anche per $MMF.

  • Wallet DeFi Crypto.com

Trattandosi di un progetto nativo in ambito Crypto.com, possiamo ovviamente andare ad utilizzare il DeFi Wallet offerto dall’exchange di cui sopra. Questo ci permetterà di operare con una relativa tranquillità dall’interno dell’App.

Dal marzo 2022 i wallet hardware della serie Ledger hanno integrato il supporto per Cronos Chain e dunque per tutti i token che sono creati seguendo questo standard. Questo ci permette di utilizzare magari quanto utilizziamo già per stoccare altre criptovalute. E questo vuol dire che anche la versione più economica di questo wallet, ovvero Ledger Nano S può essere utilizzato per $MMF Finance.

MM Finance Mining

Ovviamente essendo davanti ad un sistema che non utilizza la Proof of Work è improprio parlare di mining. Non potremo mettere a disposizione il nostro hardware per il mining per ottenere dei token. Ci sono però comunque dei sistemi che ci permettono di ottenere token $MMF, in stile meccanismi Proof of Stake e anche legati alla fornitura di liquidità per alcuni dei servizi legati appunto a MM Finance. Si tratta in realtà di meccanismi che sono molto comuni ad altri protocolli simili, ma che meriteranno comunque da parte nostra un corretto approfondimento.

  • Farm

Mettendo a disposizione in staking i token sulle Liquidity Pool si possono ottenere dei ritorni importanti, sempre però con il rischio di impermanent loss. Anche questo è un meccanismo relativamente comune per il mondo della DeFi.

  • Pools

Tramite le pools, come abbiamo visto poco sopra, possiamo iniziare ad ottenere ricompense periodiche, ad oggi con APR molto elevati, mettendo soltanto un token all’interno della piattaforma. È un sistema utile per chi ha investimenti di lungo periodo e vorrebbe farli fruttare. Teniamo conto però del fatto che in genere quando vengono offerte delle ricompense così importanti, i token tendono ad avere un andamento di prezzo decrescente.

$MMF quantità di rischio
I rischi legati a MM Finance sono molto elevati
  • Vault

Sono gestite da MMO e sono dei meccanismi di ottimizzazione del ritorno, come ne abbiamo già viste all’interno di altri tipi di progetti simili. I ritorni si fanno ancora più interessanti, anche qui però tenendo conto della regola fondamentale della DeFi. Ogni anello di complessità aumenta il rischio e nessuno regala niente per niente. Pertanto chi dovesse avventurarsi in questo tipo di attività, dovrà considerare il capitale impiegato come capitale di rischio, anzi, del rischio più elevato.

MM Finance Forum & Social tematici

Dietro MM Finance si muove un intero ecosistema e una community forse dai numeri non ancora eccellenti, che però ha già dei posti dove si raccoglie e dove discute, cercando di dare il benvenuto anche a chi sta muovendo i primi passi all’interno di questo universo. Elencheremo qui i luoghi ideali per scambiarsi idee e per avere magari contatti con chi è maggiormente coinvolto nel progetto.

  • Discord

È una sorta di canale ufficiale di comunicazione per gli appassionati e questo dovrebbe essere il posto da frequentare se vogliamo davvero essere sempre aggiornati sulle ultime novità e anche se vogliamo partecipare alla discussione pubblica che riguarda MM Finance.

  • Telegram

Per chi non dovesse trovare stimolante Discord, c’è Telegram, con il canale ufficiale del gruppo, dove ricevere anche qui informazioni di prima mano e rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità di $MMF.

  • Reddit

Il subreddit MM Finance contiene discussioni relativamente informali e domande e risposte da parte di chi ha bisogno di risolvere problemi, principalmente nell’utilizzo dei diversi servizi che sono offerti da questo sistema. Forse il livello di discussione è più basso di quello di Discord, ma forse al tempo stesso più ordinato.

  • Twitter

Rimane a nostro avviso il canale ideale per chi vuole saperne di più del mondo cripto, dove poter interagire anche con i pezzi grossi dei diversi progetti. Rimane utile sempre, anche per $MMF, tanto che ci interessino discussioni più strettamente finanziarie, quanto che invece siamo interessati alle funzionalità del protocollo.

MM Finance Pro e Contro

Ci sono diversi Pro e Contro che possiamo associare a questo progetto, che dovrebbero aiutarci a sviluppare un’idea per quanto possibile neutra, utile in particolare se staremo per prendere una decisione di investimento. Cercheremo di riassumere qui i nostri entusiasmi e le nostre perplessità su questo progetto.

  • Pro di MM Finance

SU UNA BUONA CHAIN: potrebbe non piacere sul piano tecnico, ma nel panorama del mondo cripto, Cronos Chain ha l’innegabile vantaggio di fare riferimento ad un exchange, Crypto.com, di grande forza e solidità. Questo è sicuramente un vantaggio per quanto riguarda il possibile futuro di $MMF.

COMPLETO: ci sono pochi sistemi di DeFi così completi, cosa che ci permette di essere relativamente entusiasti sul prossimo futuro del progetto. Forse non tutti i servizi collegati verranno utilizzati con frequenza, ma è comunque un piacere vederli implementati.

RAPIDAMENTE PER LA TVL: la crescita della TVL del protocollo, almeno relativamente agli altri progetti su Cronos Chain. È un buon segno, sebbene poi il progetto sia stato vittima del crollo degli altcoin. Non appena il mercato riprenderà a correre, però, potremmo vederne davvero delle belle.

RENDIMENTI MOLTO INTERESSANTI: questo è sotto gli occhi di tutti. Siamo davanti ad un progetto che offre APR molto interessanti, spesso vicini al 100% e talvolta sopra. Vanno però specificate delle questioni prima di prendere per oro colato tutto quello che viene proposto. La prima è che a rendimenti così elevati corrispondono rischi altrettanto elevati.

GAMBLING: per molti è l’applicazione più interessante dei sistemi su chain, per altri una liability importante nei confronti del regolatore. Noi riteniamo che si tratti nel complesso di un buon punto su cui sperimentare, in particolare se in modo fair.

  • Contro di MM Finance

AGLI ALBORI: quando investiamo in MM Finance stiamo investendo in un progetto che si trova ancora agli albori e che avrà bisogno di ancora un lungo orizzonte temporale per stabilizzarsi. I rischi, per questo, sono piuttosto alti. Se qualcuno dovesse risolversi ad attaccare il protocollo, data la liquidità non eccellente, avrebbe sicuramente relativa facilità.

DEGEN: ovvero degenerata. È così che spesso viene chiamata la DeFi che offre dei ritorni molto elevati, di decine di volte più alti di quelli che troveremmo in banca. Certi rendimenti, in particolare tramite l’Optimizer, sono estremamente elevati e sul medio e lungo periodo non sostenibili, a meno di una forte inflazione (che non conviene agli investitori).

CRYPTO.COM: quando investiamo su MM Finance stiamo indirettamente investendo anche sul futuro del protocollo Cronos di Crypto.com. In molti, a questo punto, troveranno più intelligente muoversi davvero verso Crypto.com $CRO invece che su token , se vogliamo, maggiormente sperimentali.

🟢PRO DI MM Finance⛔CONTRO DI MM FINANCE
Cronos ChainRischi elevati
DeFi CompletaCompetizione
Elevati ritorni Troppo legata a Crypto.com?
Futuro interessante
I pro e i contro di MM Finance

Cosa pensa Criptovaluta.it di MM Finance

MM Finance un intero ecosistema nel mondo DeFi, che a nostro avviso presenta diversi caratteri molto interessanti e degni di nota, tanto per chi vuole semplicemente investire, quanto invece per chi si avvicina a questo protocollo e al suo relativo token con intenti maggiormente speculativi.

Ci sono delle criticità che lo rendono ad oggi un progetto ad alto rischio sul quale investire, dato che sono diversi anche i punti interrogativi che non attengono direttamente al mondo di MM Finance ma piuttosto all’ambiente in cui opera. La DeFI potrebbe essere presto oggetto di attenzione da parte delle autorità di mezzo mondo, così come è incerto ancora il livello che potrà raggiungere Cronos Chain in un comparto che è davvero molto affollato.

Tuttavia crediamo di aver fatto emergere nel corso della nostra guida anche tanti motivi di ottimismo per quanto riguarda MM Finance, che rimane uno dei protocolli che ci piacciono di più e che, anche grazie ad accorgimenti interni importanti, sembrerebbe avere una certa resilienza rispetto ai problemi che più tipicamente hanno colpito il mondo della DeFi.

Continueremo a seguire giorno per giorno, passo dopo passo, questo progetto, che rimane a nostro avviso uno dei più validi, almeno tra quelli emergenti, confermando la sua solidità anche dopo aver superato senza grosse problematiche una delle fasi di sell off più importanti della storia del mondo cripto.

Considerazioni finali

Dal punto di vista degli asset, $MMF si presenta senza ombra di dubbio alcuna come un asset speculativo, che dobbiamo considerare come prodotto ad alto rischio e da inserire in portafoglio con una certa cautela, possibilmente contro-bilanciandolo con quanto viene offerto anche da altri comparti del mondo cripto, magari più stabili e meno esposti ai rischi.

FAQ MM Finance $MMF: domande e risposte comuni

Che cos’è MM Finance $MMF?

Sono token e protocollo di un sistema di DeFi molto avanzato e complesso, che gira nel mondo di Cronos Chain. Un sistema interessante e dai ritorni molto elevati, ma anche con rischi che vanno valutati.

Qual è il prezzo di $MMF?

Il prezzo è variabile e dipende dalle forze di mercato della domanda e dell’offerta. Siamo davanti, ed è fondamentale ricordarlo, ad un token che è tra i più volatili del già volatile mondo delle criptovalute.

MM Finance ha un futuro?

È una domanda sicuramente ben posta, alla quale però non è facile dare risposta. Il protocollo è tra i più interessanti in ambito Cronos Chain. Sulla solidità del sistema, questa è un po’ la vecchia domanda per tutti i sistemi DeFi. Certezza non se ne può avere.

Conviene investire su MM Finance oggi?

I calcoli sono complessi da fare, nel senso che dovremo valutare non solo la variazione di prezzo ma anche i ritorni che i diversi sistemi interni di MM Finance ci garantiscono. Per chi vuole sperimentare con token ad alto rischio (e potenzialmente alta ricompensa) questo è uno dei sistemi forse migliori.

MM Finance è una truffa?

No, è un progetto relativamente solido. Tuttavia ci sono delle questioni che andranno risolte, a partire da quella dell’eccessiva centralizzazione dei diversi progetti che vi sono collegati.

MM Finance è rischioso?

, molto, come tutti i progetti DeFi emergenti. Prima di investire dovremo pertanto tenere conto di questo e destinare a questo progetto soltanto capitali che siamo disposti a perdere.

A cosa serve MM Finance?

MM Finance rappresenta un intero ecosistema di servizi in DeFi, dagli AMM fino ai prestiti, passando per ETF automatici ed altri tipi di strumenti classici finanziari ma coniugati secondo i canoni della DeFi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *