Home / Previsioni Internet Computer Protocol $ICP: Aprile 2024 – Medio e Lungo Periodo

Previsioni Internet Computer Protocol $ICP: Aprile 2024 – Medio e Lungo Periodo

Il report di Aprile 2024 su Internet Computer include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo deve andare sopra il recente massimo a 21$

La scheda previsionale sull’andamento del prezzo di Internet Computer Protocol (ICP) utilizza un approccio combinato di analisi tecnica, dati fondamentali e di sentiment, per delineare uno scenario evolutivo del prezzo nel medio e lungo termine.

L’obiettivo è volto a fornire informazioni ed indicazioni, sull’andamento storico e le possibili evoluzioni di $ICP, analizzando scenari ideali per chi vuole assumere posizioni operative senza la necessità di dover monitorare quotidianamente l’andamento del mercato. Le analisi delle schede operative sono aggiornate regolarmente su base mensile, per offrire valutazioni aggiornate e in linea con l’evoluzione del mercato crypto e le variazioni dei prezzi.

I nostri criteri scientifici di analisi su  Internet Computer Protocol

I criteri di stesura di questa scheda su $ICP seguono tre linee guida:

  • Analisi Tecnica: si basa su dati storici di prezzo e volumi per identificare tendenze e modelli. Vengono utilizzati indicatori di trend, momentum e volatilità;
  • Analisi Fondamentale: valuta i fattori che influenzano il valore intrinseco di una criptovaluta, quali la capitalizzazione di mercato, l’offerta circolante e totale del token. La dimensione della comunità, il team di leadership, le quotazioni in grandi exchange, partnership con istituzioni affidabili;
  • Analisi di Sentiment: misura il sentiment del mercato attraverso l’attività sui social media e le news analizzate da IntoTheblock, LunarCrash e Glassnode.

Migliori exchange per comprare $ICP:

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

La nostra scheda previsionale su Internet Computer in sintesi

Internet Computer Protocol - previsioni Aprile 2024
Internet Computer Protocol – previsioni Aprile 2024

A Marzo Internet Computer Protocol ha chiuso con +49%, mentre ad Aprile registra un caldo del 10% , portando il rialzo annuale ad un +27%. Sebbene, rispetto ai suoi massimi storici è in un trend ribassista, focalizzandoci sull’andamento degli ultimi mesi sta facendo registrare un ottimo rialzo, infatti il 2023 si è chiuso con un +237%.

La debolezza dei primi giorni di Aprile è evidente solo sul breve, con alcuni segnali sul setup degli indicatori sul weekly, ma a livello di medio – lungo termine l’impostazione rimane ancora rialzista. La prima area di resistenza da superare passa tra i 20 -21$, mentre i livelli più rilevanti passano in zona 35$. Per mantenere l’attuale up trend, il prezzo deve rimanere al di sopra dei 12 dollari.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

25€ Bonus ByBit

25€ FREE + fino a 30.000$ di Bonus primo deposito💰

🥇Miglior Exchange con CopyTrading

🎯Miglior Exchange Crypto con Leva, Launchpad, Launchpool

Scenario attuale di Internet Computer Protocol

Monthly Change-10% (Aprile) – +49% (March)
Year Change+27%
Market Cap7,800 miliardi di dollari al 6 Aprile 2024
Position Coin Market Cap#18
All-time high ICPUSDT429 USDT (Maggio 2021) dati Coinbase,
Total Supply461,971,019 ICP – Fonte: Coinmarketcap
Circulating Supply516,992,976 IC – Fonte: Coinmarketcap
Exchange highest volumesBinanceGate.io Bybit
Scheda ICP

Internet Computer: Scenario storico

L’andamento di Internet Computer dalla sua quotazione di Maggio 2021 è in un lungo trend ribassista primario. Rispetto al suo massimo storico al valore attuale sta subendo un calo del 96%.

Tuttavia, nel 2023 ha fatto registrare una crescita del 238% mentre quest’anno è in positivo ma in contrazione dal massimo annuale a 20,98$, come si può osservare dal grafico monthly su scala logaritmica. Ad Ottobre 2023 ha toccato un minimo storico a 2,87$ da dove è partito il rimbalzo che oggi fa segnare quasi +500%.

Internet Computer (ICP) - Monthly Aprile 2024
Internet Computer (ICP) – Monthly Aprile 2024

Dato il ribasso che ha subito dalla sua quotazione, ICP per uscire da questa situazione ha dei livelli tecnici molto alti da raggiungere. a tornare a livelli tecnici. Per arrivare al primo obiettivo di lungo periodo necessita di una crescita di circa il 1000%.

Migliori piattaforme per il trading di Internet Computer:

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.

Previsioni e indicatori di trend su Internet Computer

Di seguito riportiamo un quadro sull’andamento del prezzo di Internet Computer sulla  sua potenziale evoluzione, sulla base dell’analisi di un setup di indicatori di trend. Queste impostazioni sono adattate a seguire strategie trend following di lungo periodo.

INDICATORIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Media Mobile Semplice 50 (SMA)📈UP📈UP//
Average Directional Index (ADX)📈UP📈UP📈UP
Moving Average Convergence Divergence (MACD)🟢NEGATIVE🟢POSITIVE🟢POSITIVE
Aroon Indicator🟢POSITIVE🟢POSITIVE🟢POSITIVE
Tabella di ICP: Indicatori di trend

Analizzando i dati della tabella, lo scenario di Internet Computer, a livello di trend è impostato al rialzo su tutti i time frame considerati. Anche a livello daily, se pur in questo inizio di Aprile l’andamento sia negativo, al momento il trend resta orientato al rialzo se pur in rallentamento come evidenziato dal MACD in negativo. 

Previsioni Internet Computer Protocol : Indicatori di momentum

Riportiamo una panoramica degli indicatori di momentum, quali l’RSI, l’Oscillatore Stocastico, il Rate of Change (ROC) e il Commodity Channel Index (CCI). L’obiettivo è fornire una visione dettagliata sul trend dominante e come identificare le tendenze emergenti, per cogliere possibilmente anche opportunità di trading basate sull’impulso del mercato.

Gli indicatori utilizzati per evidenziare le crypto in situazione di ipercomprato o ipervenduto, includono il Relative Strength Index (RSI) e lo Stochastic Oscillator, ed entrambi misurano il momentum del prezzo. Lo Stocastico confronta il prezzo di chiusura con il suo range di prezzo in un dato periodo, mentre l’RSI misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi.

Lo Stocastico è utile per identificare i punti di inversione del prezzo in condizioni di ipercomprato o ipervenduto, mentre l’RSI aiuta a determinare la forza relativa di una tendenza. Invece, il Commodity Channel Index, identifica i livelli di prezzo relativi alla loro media statistica, aiutando a rilevare i cicli di mercato.

INDICATORIDAILYWEEKLYMONTHLY
Relative Strength Index💰Neutrale (14)💰In Calo (9)💰Ipercomprato(5)
Stocastic Indicator💰Negativo📉In Calo📈In Crescita
Rate of Change (ROC) 🟢Negativo🟢Positivo🟢Positivo (5)
Commodity Channel Index (CCI)🟢Negativo🟢Positivo🟢Positivo (12)
Tabella Internet Computer : Indicatori di momentum

La tabella fornisce un’analisi multi-temporale degli indicatori di momentum su ICP. Lo scenario degli indicatori sul breve termine,  rispecchia la fase di debolezza con perdita di momentum del prezzo. Questa fase sta andando ad influenzare anche l’RSI e lo Stocastico su base settimanale che sono usciti della aree di ipercomprato e restano inclinati al ribasso, se pur senza nessun eccesso.

Internet Computer Protocol: Analisi di supporto e resistenza

Di seguito riportiamo lo scenario dei supporti e resistenze grafiche, suddiviso in supporti e resistenze statiche e vettoriali.

“livelli statici” sono tracciati con trend line orizzontalmente a un prezzo specifico e non cambiano a meno che il prezzo non li superi significativamente, in modo che il vecchio supporto possa diventare una nuova resistenza, e viceversa. I “livelli vettoriali” sono ricavati tramite una metodologia che utilizza i ritracciamenti di Fibonacci.

INFORMAZIONISTATICHESTATICHEVETTORIALIVETTORIALI
S/RSUPPORTI RESISTENZESUPPORTI RESISTENZE
DAILY15,50 $22,50 $14 $20,50 $
WEEKLY 12 $36,00 $12 $35 $
MONTHLY 5,70 $43,00 $//44 $
Tabella livelli di supporto e resistenza di Internet Computer Protocol

Indicatori di volatilità su Internet Computer

La situazione della volatilità delle crypto, la valutiamo tramite l’utilizzo di due indicatori principali per questa tipologia di operazione, le Bande di Bollinger e l’Average True Rante (ATR).

Le Bande di Bollinger (BB) forniscono informazioni sulla volatilità relativa e sui livelli di prezzo potenzialmente eccessivi (ipercomprato o ipervenduto), oltre situazioni di possibili breakout in caso di low volatility. Per ciò che concerne le BB riportiamo una classificazione che va da bassa, decrescente, crescente e alta. Invece l’ATR invece offre una misurazione assoluta della volatilità del prezzo, senza indicare la direzione ed è utile per gestire il rischio.

SEGNALIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Bollinger Band▶️Neutrale🔽Descending🔽Descending
Avarage True Range (ATR)📉Descending🔼High▶️Neutral
Indicatori di volatilità del prezzo di ICP

L’andamento del prezzo è rientrato all’interno delle Bande di Bollinger sia sul daily che sul weekly evidenziando un calo di volatilità dovuto alla discesa di questa prima parte di Aprile. L’ATR di breve rispecchia la fase discendente con range di prezzo contenuto, mentre resta ancora sostenuto sul settimanale.

Analisi fondamentale Internet Computer

Internet Computer è un progetto blockchain ambizioso che mira a decentralizzare completamente l’esperienza web. L’obiettivo è spostare le applicazioni web tradizionali da server centralizzati sulla propria “Internet Computer Blockchain” sicura e distribuita. Il progetto introduce i  “canister”, dei contenitori smart contract progettati per ospitare applicazioni web e garantire privacy.

Va sottolineato che l’ecosistema di Internet Computer è caratterizzato da una community attiva, impegnata con i develpoer a creare eventi formativi ed informativi anche in ambito universitario, come quelli tenuti a Marzo. Inoltre, la DFINITY Foundation, legata a Internet Computer Protocol, assieme alla città di Lugano, ha creato un Incubator per finanziare progetti basati sull’utilizzo della sua blockchain.

Analisi di Sentiment Internet Computer Protocol

Nell’analisi del sentiment, presentiamo una tabella riassuntiva che include alcuni dati tratti dal sito di analisi IntoTheBlock, il quale monitora l’apprezzamento di una criptovaluta a livello social, includendo gli utenti di Telegram e Twitter. Inoltre riportiamo i dati del sito LunarCrush (LC) che ci riporta il setiment generale e la social dominance.

ALUTAZIONEPOSITIVENEUTRAL NEGATIVEDOMINANCE
Telegram – (ITB)///////
Twitter – (ITB)//////
Sentiment – (LC)38%50%12%
Social dominance – (LC)1,30%
Sentiment social di ICP

Nota di trasparenza di Criptovaluta.it: queste percentuali sono elaborate con un sw premium che dispone di un algoritmo proprietario che lavora su una tecnica di classificazione del machine learning per determinare se i testi utilizzati nei Tweet o Telegram relativi a un determinato token hanno una connotazione positiva, negativa o neutra.

Il sito IntTheBlock, non traccia ancora i dati di ICP, pertanto ci affidiamo solo a quelli di LunarCrush. A livello di sentiment, su 977.910 interazioni analizzate risulta sostanzialmente un sentimento moderatamente positivo, con il 50% di percento di commenti classificati neutrali. A livello di Social Dominance questa resta costante all’1,30% come si può osservare dal grafico allegato, che riporta l’andamento da inizio 2024.

Riepilogo e Outlook su Internet Computer Protocol

Dalla tabella allegata, possiamo constatare che lo scenario tecnico di ICP è ancora positivo con segnali di rallentamento.

Tabella outlook ICP
  • Breve Termine: dopo l’ottima chiusura di marzo, con un +49%, il prezzo sta attraversando una fase di rallentamento e correzione, con una contrazione del 18% dal recente massimo. Questo sta causando un indebolimento degli indicatori di breve termine, anche se il trend rimane per il momento rialzista. Per segnalare una ripresa del trend, incontra una prima resistenza nell’area dei 20,50 dollari.
  • Medio Termine:  anche l’analisi degli indicatori settimanali mostra segni di rallentamento del momentum per ICP, mentre gli indicatori di trend restano positivi. Si nota inoltre una diminuzione della volatilità, con il prezzo che si riporta all’interno delle Bande di Bollinger.
  • Lungo Termine:  Il setup degli indicatori non risente ancora del rallentamento del prezzo di ICP sul breve termine. Tuttavia, si osserva un rientro all’interno della banda superiore di Bollinger anche su base mensile, ma è troppo presto per trarre conclusioni definitive, dato che restano ancora 24 giorni alla fine del mese. Per mantenere l’impostazione rialzista a lungo termine, il prezzo deve restare al di sopra dei 12 dollari.

Conclusioni dell’analista

Il mese di Marzo per Internet Computer Protocol si è chiuso con un Ottimo +49%, contribuendo in modo significativo al ritorno in verde da inizio anno, dopo che il 2023 si era chiuso con un +237%. Tuttavia, Aprile si sta mostrando debole con il prezzo in calo del 10%, che arretrando la performance da inizio anno a +27%.

In questo scenario, il setup degli indicatori analizzati evidenzia la fase di debolezza, con un rientro da situazioni di ipercomprato e perdita di momentum del prezzo. Nonostante ciò, non si registrano ancora situazioni di ribasso marcato. Tuttavia, alcuni segnali di rallentamento si stanno manifestando anche a livello di indicatori weekly, mentre, sul lungo periodo a livello di monthly, non si hanno ancora segnali negativi, con il trend che rimane impostato al rialzo.

Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments