Home / NEM: Guida definitiva su NEM coin

NEM: Guida definitiva su NEM coin

NEM è una crypto peer to peer che riguarda un’intero ecosistema basato su blockchain, online dal 31 marzo del 2015. NEM è una delle tante criptovalute su cui puoi investire con le migliori piattaforme per crypto.

NEM è il nome dell’ecosistema, mentre XEM è il nome del token. Noi solo per comodità continueremo ad utilizzare l’abbreviazione NEM sia per intendere la criptovalute che per la rete, ma tenevamo a precisare questa differenza proprio per onor di cronaca e per essere precisi e completi.

Principali informazioni su NEM [XEM] Coin:

❓Nome:NEM
📑Sigla:XEM
👶Nascita:2015
📈Previsioni:Previsioni NEM
🔍Tecnologia:Blockchain Peer to Peer
Comprare:Come comprare NEM
📱Wallet:Ledger XLedger S, NEM Wallet
NEM [XEM] – Tabella principali caratteristiche introduttive

NEM: storia della criptovaluta

NEM è il nome di una criptovaluta che è nata di recente, appena 2 anni fa: il 31 marzo 2015 a seguito dell’idea di sviluppatori che han preferito restare anonimi. Più precisamente fu inventato da un utente del forum di Bitcoin Talk chiamato UtopianFuture, ispirato da Nxt decise di fare la sua versione di criptovaluta.

Questa prese il via il 19 gennaio 2014, con una richiesta di partecipazione che vene avviata sul forum Bitcointalk. L’obiettivo era quello di creare una cryptocurrency orientata subito alla comunità partendo da zero.

trading online su nem
Cripotvaluta NEM

Il progetto iniziale era di divenire un nuovo soggetto giuridico, anche se ci sono stati recenti sforzi per cambiare questo aspetto. Le quote di NEM quindi dovevano essere distribuite tra coloro che hanno contribuito al progetto in quantità pari a 2,25 milioni di XEM. A seguito però il progetto si è evoluto in una direzione differente e le persone sono state in grado di redimere le quote che avevano pagato.

Essendo che NEM non era un soggetto giuridico, vi era l’incertezza o meno se le persone che eseguivano la redenzione se ne sarebbero andate o meno. Di conseguenza, venne creata con una scadenza di 8 mesi. Fu allora che tutti i fondi non reclamati sono stati dunque messi da parte per lo sviluppo di NEM.

La versione Alpha di NEM fu rilasciata il 25 giugno 2014. Solo dopo questa ne venne avviata una versione beta di produzione lanciata il 20 ottobre 2014.

Cos’è NEM: Spiegazione semplice

Per prima cosa devi considerare che come le altre criptovalute, anche questa è scritta in un formato Java, il cui obiettivo principale è quello di distribuzione in tutto il mondo. Per far questo essa si avvale di funzionalità che hanno garantito di essere considerata una delle migliori criptovalute sul pianeta.

La tecnologia infatti si basa perla maggior parte su POI “proof-of-importance”, ovvero un sistema di reputazione Eigentrust, account multifirma, messaggistica criptata.

Il software che è presente all’interno della blockchain viene utilizzato anche all’interno di Mijin, una blockchain commerciale, la quale è stata testata da istituzioni finanziarie e da aziende private internazionali e che oggi possiamo dire che sono presenti in Giappone.

NEM è nata per opera dall’utente UtopianFuture, ispirato da NXT.   Il suo obbiettivo, e la nascita di NEM è stato quello di un fork del NXT, un’altra criptovaluta.

Tuttavia questo progetto considerato abbastanza ambizioso, fu abbandonato a favore di un codice base nuovo.

Per essere ancora più precisi, la moneta digitale in questione non è solamente un’alt coin, ovvero una delle tante valute digitali, ma rappresenta una vera e propria piattaforma peer-to-peer la quale fornisce servizi di pagamentomessaging, asset e gestione di domini e brand attraverso la propria tecnologia blockchain.

Come vedremo in seguito è abbreviata sul mercato con la sigla XEM, ed oggi possiamo affermare con certezza che è stata sviluppata con linguaggio Java. In un futuro ormai non troppo lontano, sta per essere anche creata tramite versione in linguaggio C++.

Si deve anche ricordare che la blockchain di NEM ha introdotto importanti novità nel sistema come:

  1. Il proof-of-importance (POI), ovvero l’algoritmo di consenso;
  2. I messaggi criptati;
  3. Indirizzi;
  4. firma multipla.

Non si deve neanche dimenticare che NEM è tra le prime 10 criptovalute (6 per l’esattezza) al mondo per capitalizzazione di mercato con un marketcap che supera i 7,2 milioni di dollari.

Come funziona NEM

La prima cosa che devi sapere è che la cripotvaluta si compone di una struttura ben precisa che consta di 2 elementi caratterizzanti:

  1. Il Nodo, il quale sarebbe l’infrastruttura del server NEM (NIS);
  2. Client, utilizzato per consentire l’interazione tra i nodi.

Il portafoglio più utilizzato per inviare e ricevere NEM viene chiamato NanoWallet, che altro non è se non un portafoglio scritto in HTML e Javascript. Questo consente quindi di funzionare su qualsiasi piattaforma con un web browser.

NanoWallet funziona molto bene con ogni NIS in modo anche da poter trasmettere le transazioni con il resto della rete, così come di ricevere info. sugli eventi della rete. Nota attentamente che con il termine NanoWallet si intende un portafoglio il quale viene scritto in HTML ed in Javascript.

In sostanza tutto questo permette al portafoglio di funzionare attraverso qualsiasi piattaforma che abbia un browser. Lo puoi utilizzare senza problemi su uno dei seguenti dispositivi:

  1. Smartphone;
  2. Computer;
  3. Tablet, ecc.

Il Nanowallet inoltre può anche funzionare con ogni server il quale sia in grado di trasmettere le transazioni e ricevere informazioni con tutta la rete. Una delle grandi peculiarità del NEM sta nel fatto che esso consente al portafoglio di essere protetto in continuazione contro gli attacchi malevoli esterni. In sostanza è letteralmente impossibile entrare all’interno di un portafoglio.

Si deve anche considerare che la tecnologia principale del NEM si basa sul Proof-of-importance. Questo altro non è se non un algoritmo il quale viene utilizzato nelle transazioni NEM.

Praticamente, attraverso questo algoritmo, si stabilisce quanto esso sia importante per un determinato utente, in base alla quantità di monete presenti all’interno dell’account e dal numero di transazioni che sono state effettuate con quel portafoglio.

Il Proof of Importance utilizza quindi NCDawareRank al fine di misurare la centralità della rete, ovvero la topologia del grafico delle transazioni, se non anche altri svariati segnali pertinenti utili al fine di raggiungere il consensus.

Un’altro client utilizzato in passato era il NEM Community Client (NCC).

Il NIS devi sapere è connesso con la rete P2P e funziona da gateway per il NEM Community Client. Esso è un client software che include un portafoglio ed è stato deprecato nel tempo in favore del NanoWallet.

Sia il NCC sia il NanoWallet possono funzionare direttamente da internet, fornendo ulteriore sicurezza.

Se invece consideriamo l’architettura modulare del NEM è semplice notare come il portafoglio potrebbe essere protetto da attacchi esterni.Praticamente diventa impossibile entrare dentro un portafoglio nel caso in cui il portafoglio è soltanto connesso tramite il NIS con un firewall.

E’ invece importante considerare che i portafogli possano essere utilizzati su tutti i computer. Anche nel caso in cui avviene un attacco informatico al NIS, non c’è modo di attaccare direttamente il software NEM, e quindi questo permette di essere una criptovaluta estremamente orientata verso la sicurezza.

Proof-of-importance di NEM

NEM
Caratteristiche di NEM

Sicuramente una delle funzionalità (tra le tante) del NEM è la Proof-of-Importance, che altro non è se non l’algoritmo utilizzato nelle transazioni.

Nella maggior parte dei casi l’importanza di un utente NEM viene stabilita in base a quanto monete sono presenti all’interno dell’account e dal numero di transazioni che sono state fatte da e verso il loro portafoglio.

Il POI è diverso da altre iniziative le quali utilizzano un modello di ripartizione dei costi che non tengono conto del sostegno globale della rete. Attraverso i sistemi proof-of-stake, il trader o l’utente deve avere una grande quantità di monete al fine di poter formare un blocco.

Con il NEM il volume delle transazioni e la fiducia non fanno altro che divenire dei fattori molto importanti. Questo è stato creato anche con il fine di incoraggiare gli utenti di NEM a non semplicemente mantenere XEM, ma invece a “spronarli” al fine di effettuare un maggiore numero di transazioni.

NEM: prezzo – quotazione – valore

Sappiamo bene che il mercato delle criptovalute è costantemente in movimento. Quindi puoi investire su di esso sia quando il valore sale, sia quando scende.

Per altro è molto difficile prevedere il comportamento del mercato e quindi se andrà su o giù. E’ molto importante  però considerare e valutare cosa accadrà con la tua quotazione e sapere dunque se conviene o non conviene comprare Nem.

Tieni anche presente che gli investimenti possono compromettere l’intero tuo capitale questo vuol dire che ti devi anche prendere dei rischi. Investi solo il capitale che ti puoi permettere di perdere.

Nel caso specifico di Nem e del resto delle criptovalute, il prezzo dipende dall’offerta e dalla domanda, e questo vuol dire che ci sono molte persone che cercano di acquistare e poche vendono, aumenta il prezzo, ma se al contrario, c’è più offerta rispetto alla domanda, lo stesso diminuisce.

Quotazione NEM

Se consideriamo anche il prezzo di NEM è possibile notare come esso sia salito in maniera vertiginosa negli ultimi mesi. Tutto questo non ha fatto altro che attirare attenzione verso il mondo delle criptovalute da parte degli hedge fund come anche da parte dei giganti del mondo della tecnologia. In breve si è permesso al NEM di diventare una delle più grandi criptovalute al mondo. Di seguito la quotazione aggiornata in tempo reale di NEM criptovaluta.

 

Andamento del prezzo di NEM (XEM)

NEM abbiamo visto essere nato il 31 marzo 2015, con un prezzo pari a circa a 0,0006 dollari. Questa cifra è rimasta costante fino a Marzo 2016, quando il suo prezzo calò drasticamente a 0,001 dollari.

A luglio 2016 tocca gli 0,01 dollari, e da quel punto inizia una ripresa trascinata dalle altre cripotvalute. Questo non fa altro che portare gli XEM a 0,26$ a maggio 2017. Il record si è avuto ai primi di gennaio 2018 quando ha sfondato il tetto dei 1,5 dollari caduno.

Per quanto riguarda la capitalizzazione di mercato, si deve anche considerare che oggi NEM si trova in pianta stabile tra le migliori 10 criptovalute con maggiore capitalizzazione al mondo; ad oggi XEM supera un market cap di 7,2 miuliardi di dollari.

Come Comprare NEM

Al fine di acquistare e vendere NEM come anche altre monete digitali, puoi utilizzare differenti sistemi. L’acquisto delle monete digitali, potrebbe anche rivelarsi difficile se non sai bene con quale piattaforma di trading investire.

E’ chiaro che noi ti consigliamo di investire solo con piattaforme di trading regolamentate ed autorizzate.

Clicca su: trading criptovalute per consultare la nostra guida che ti spiega come investire in criptovalute attraverso il trading online.

Sono queste le migliori piattaforma che ti offrono anche la migliore soluzione di trading online visto e considerato anche che sono completamente regolata e quindi puoi investire tranquillamente al fine di fare trading online con NEM.

Lo puoi fare con uno dei migliori brokers o exchange che magari abbina un’esperienza decennale come anche uno che nuovo di zecca ma che si sa far conoscere e sa far parlare di se.

NEM è la migliore criptovaluta del momento?

NEM la possiamo definire come delle ottime cripotvalute visto e considerato che ha registrato ottimi guadagni,esaminando solo gli ultimi mesi.

Alcuni analisti tra i quali anche il noto Koji Higashi, ovvero il cofondatore di IndieSquare, hanno attribuito questo incremento di valore a NEM e al prezzo di XEM per via della crescita continua del mercato delle criptovalute.

Possiamo affermare che essenzialmente il NEM ha avuto un grande riscontro all’intero dei mercati asiatici, sopratutto in Giappone. Esso è infatti il paese di nascita di gran parte dei fondatori e creatori di questa criptovaluta.

NEM come detto fu creata dal giapponese Makoto Takemiya, ovvero il co-fondatore e CEO di Soramitsu, ldfacente parte dell’azienda che ha introdotto la blockchain Iroha all’Hyperledge Project della Linux Foundation.

E’ dunque molti intuibile come, sia la presenza di Takemiya, per la maggiore definito come uno dei più importanti progetti blockchain, sia anche della legalizzazione del Bitcoin dal governo giapponese, ha portato un grande interesse nei confronti del NEM.

In Giappone, solo il NEM e il Ripple sono considerate come le 2 criptovalute più famose in termini di domanda e volumi di trading.

Infine non possiamo non considerare che NEM è molto popolare grazie anche al grande supporto da parte di Zaif exchange, ovvero uno dei più grandi exchange in Giappone insieme a bitFlyer e coincheck.

La blockchain privata di NEM conosciuta anche come Mijin è stata sviluppata da Zaif insieme agli sviluppatori di NEM, diventando in questo modo un brand di sicuro successo, per altro molto forte e importante in Giappone tanto da essere considerata come la 6 criptovaluta al mondo con una capitalizzazione di mercato pari a 1,6 miliardi di dollari.

Bitcoin e NEM: differenze e similitudini

Abbiamo voluto riportare il paragono con il BITCOIN, visto e considerato che è la criptovaluta maggiormente utilizzata nel linguaggio open source, con tecnologia blockchain, e che possiede una rete peer-to-peer per le transazioni.

Le stesse caratteristiche sono possedute anche da NEN. La crittografia che oggi salvaguardia entrambe e le monete digitali in termini di sicurezza, rende impossibile ogni tentativo di duplicazione o falsificazione.

Possiamo dire che NEM non è solo una criptomoneta, ma è definita anche come una piattaforma che offre differenti soluzioni, in quanto con NEM è possibile ricevere ed inviare pagamenti e messaggi, anche senza avere alcun conto bancario. Allo stesso tempo puoi anche comprare e vendere attraverso il trading online beni in tutto il mondo.

E’ possibile minare i NEM?

Certamente si, è possibile anche se il termine corretto, come dicono gli sviluppatori, è “Harvest” che sta a significare “raccogliere”. Questo termine identifica proprio il processo di calcolo che oggi permette di aggiungere nuovi blocchi alla blockchain.

Nota che per ogni minuto che passa, viene calcolato un blocco, e questo conterrà tutte le transazioni avvenute in quel minuto.Ovviamente non puoi pretendere che tutto questo sia gratis, ma devi pagare una commissione per ogni blocco raccolto.

Puoi anche in alternativa scegliere di guadagnare con Supernode di NEM, che tradotto vuol dire metti a disposizione il tuo PC, un sistema attraverso cui scarichi l’apposito software, e fungi da nodo (punto di passaggio) per i light wallet e i mobile wallet. In questo caso, per ottenere un guadagno ed effettuare queste operazioni devi possedere almeno 10.000 XEM.

Per la nostra guida al mining di criptovalute clicca: Mining criptovalute

Come comprare NEM in modo sicuro e legale con bonifico, carta di credito o carta di debito

Al fine di procedere con l’acquisto dei NEM devi seguire le indicazioni che di seguito ti riportiamo.

La prima operazione che devi fare potrebbe anche essere quella di acquistare vecchi bitcoin (BTC) dove potrai pagarli con il metodo che preferisci, sia esso bonifico bancario SEPA, sia anche carta di credito come ad esempio Mastercard o Visa. E’ chiaro che potrebbero esserci dei tempi di attesa, sicuri per il primo caso (4-5 giorni) prima ancora di vedere accreditati i bitcoin.

Una volta acquistati i BTC non devi far altro che cambiarli in NEM. Quest’operazione ti consentirebbe anche di farlo tramite differenti altri canali.

A questo punto l’exchange ti renderà disponibile i NEM, che dovrai conservare nel light wallet elettronico

Ricapitolando per acquistare NEM ti serve:

  • iscriverti preso un sito di acquisto di BitCoin ( quì la guida agli exchange ) e procedere con l’acquisto.
  • A questo punto puoi scambiare i bitcoin (BTC) con i NEM.
  • Trasferisci i tuoi nuovi NEM al portafoglio elettronico.

Oggi ci sono tantissimi metodi per guadagnare soldi con l’investimento in NEM sia che si tratta di valori reali che salgono sia che si tratta di valori reali che scendono. Una volta che conosci le tue opzioni di investimento, non devi faro altro che andare alla ricerca di come utilizzare il tuo denaro reale, al fine di acquistare questa criptomoneta. Molti broker ti offrono differenti soluzioni di pagamento.

  1. PayPal;
  2. Neteller;
  3. Carte di credito;
  4. Debito;
  5. Visa;
  6. MasterCard;
  7. Bonifico bancario.

Questi sono solo alcuni dei metodi utilizzati. Verifica che il tuo broker possiede uno di qiesti e procedi dopo la registrazionea scegliere il metodo più adatto alle tue esigenze per alimentare il conto reale e fare trading con NEM.

Come investire in NEM: ecco come comprare la criptomoneta

A questo punto, puoi scegliere anche di non acquistare direttamente NEM ma di investire su di esse con il trading online.

Puoi iniziare ad investire con NEM con un conto demo.

Questo a nostro avviso è il miglior modo anche per te al fine di fare conoscenza dei mercati e comprendere come si muovono ma anche di familiarizzare con la piattaforma che ti offre questa opportunità.

Scegli come sempre di fare trading online con piattaforme completamente regolamentate ed autorizzate queste ti offrono la migliore garanzia che non si tratta di una truffa.

Puoi dunque non acquistare NEM come detto prima, ma puoi tradarle, ovvero puoi investire sulla loro quotazione tramite il trading  CFD in modo per altro estremamente semplificato.

Al fine di fare investire con i NEM, devi considerare anche alcune possibili truffe visto e considerato che NEM è la cripto valuta che possiede la maggiore capitalizzazione al mondo, ed è per questo maggiormente soggetta a truffe.

Quindi maggiore sarà l’aprezzamento della cripto valuta e maggiormente sarà soggetta a truffe.

Del resto, più una criptovaluta è importante e apprezzata, più verrà presa di mira dai truffatori.

Investire dunque tramite i CFD potrebbe essere anche la soluzione migliore per vendere e comprare NEM senza possederli realmente, e quindi senza rischiare di essere truffati.

Nulla di più semplice!

Cosa sono i CFD NEM

Ti possiamo dire con tutta franchezza che il miglior strumento utilizzato per il trading online su NEM è il CFD.

Il CFD è definito come Contratto per Differenza ovvero uno strumento finanziario il quale replica le performance di un asset o sottostante.

L’asset è chiaramente rappresentato da un altro strumento finanziario.

Nel caso specifico dei NEM, un CFD NEM replica le performance di mercato del NEM.

Precisiamo che quando fai trading su CFD NEM non acquisti criptovalute, ma negozi semplicemente al rialzo e ribasso su titoli (CFD) i quali replicano la loro performance (con una determinata quotazione).

Il trading CFD svolge aprendo o una posizione al rialzo e quindi di acquisto o al ribasso, ovvero di vendita al fine di ottenere un risultato proporzionale al rialzo della quotazione o al suo ribasso.

Al fine di iniziare un’operazione occorre aprire una posizione e poi concluderla chiudendola.

Ricapitoliamo:

  • Se desideri investire con i CFD NEM e mirare a profitti che siano proporzionali al rialzo della quotazione del NEM, occorre che apra una posizione di acquisto ovvero una posizione Long.
  • Nel caso in cui desideri mirare a profitti proporzionali al ribasso della quotazione del NEM, non devi far altro che puntare ad aprire una posizione di vendita che viene anche detta posizione Short

Esempio di trading CFD su NEM

Supponendo che tu apra una posizione in base anche alle tue considerazioni e alle tue strategie, i tuoi calcoli prevedono che la quotazione del NEM salga da qui a poco.

Che farai?

Aprirai una posizione di Acquisto sul NEM.

Se i tuoi calcoli sono esatti  otterrai un profitto che è proporzionale alle variazioni del rialzo le quali si saranno prodotte a partire dal momento dell’apertura della posizione.

Se invece tali previsioni si rivelassero errate subirai una perdita che sarà proporzionale alle stesse variazioni al rialzo che si saranno prodotte a partire dal momento dell’apertura della posizione.

Come creare un wallet NEM

A questo punto non puoi non considerare anche la possibilità di diversificare i tuoi investimenti concentrandoti su più criptovalute alla volta.

Questo vuol dire che non è molto comodo aprire un wallet per ognuna di esse e quindi meglio optare per uno dei cosiddetti multicurrency wallet

Nel caso invece sdi una sola cripotmoneta come in questo caso, allora puoi optare per un solo wallet che offrono questa possibilità.

In questo caso, dobbiamo considerare:

HolyTransaction.com

Definito come un web wallet attivo dal 2014 utile al fine di conservare le tue criptoovalute compresa anche NEM.

Questo vuol dire che ti viene fornito un singolo address e che puoi controllare tramite chiave privata.

E’ molto semplice da utilizzare visto e considerato anche che si tratta di un’interfaccia che permette di fare exchange tra una criptovaluta e l’altra, dando anche la possibilità di controllare gli exchange rate in ogni momento.

Coinomi.com

Anche questo è un online wallet open-source il quale supporta più di 20 criptovalute e token e ti offre la possibilità di scaricare le chiave private sul proprio device.

Nota però che questo wallet è disponibile solo per mobile Android.

Il sistema wallet fornisce un servizio exchange istantaneo tra le cripto valute e il sistema vienne offerto anche in lingua italiana.

Cryptonator.com

Questo invece offre sia un alternativa web sia anche un’alternativa mobile, dove puoi conservare Nem come anche altre cirptovalute: bitcoin, dash, blackcoin, dogecoin, litecoin, peercoin e altre altcoin.

Premesso questo, passiamo a vedere cosa è un Wallet.

Definito come tale è un sistema che ti offre la possibilità di creare più address (indirizzi) per quante sono le cripotvalute.

Per ognuna di esse viene creato al fine anche di convertire automaticamente una cripto in un’altra ogni volta che riceviamo un pagamento.

Il wallet NEM, offre inoltre un tool al fine di calcolare il tasso di conversione della cripotvaluta la quale la si conserva all’interno del wallet stesso, al pari anche di una lista con le criptovalute vincitrici o perdenti a seconda del prezzo giornaliero raggiunto.

Premesso questo, passiamo  vedere come creare un wallet NEM

Tra i tanti tipi di wallet per NEM vi è anche il paper wallet definito come uno dei più semplici e sicuro, ma che purtroppo non è di semplice utilizzo per i trader meno esperti.

Ma vediamo come creare autonomamente e usare un paper wallet, al fine di creare un indirizzo valido e la relativa coppia di chiavi pubblica e privata.

Definiamo un paper wallet un pezzo di carta sul quale vengono stampati gli indirizzi e le chiavi private.

Considerando che un indirizzo può essere utilizzato anche solamente per conservare NEM, non è necessaria alcun tipo di applicazione al fine di riceverle, quindi un pezzo di carta può essere sufficiente.

E’ chiaro che anche per controllare il saldo è necessario conoscere l’indirizzo al fine di inserirlo su un wallet.

Se vogliamo però effettuare delle operazioni in uscita allora sarà necessario utilizzare un software e immettervi anche la chiave privata.

Iniziamo con la creazione del paper wallet

Al fine di creare un wallet è necessario scaricarsi un software che ti dia la possibilità di creare un indirizzo valido e che ti mostri la relativa chiave privata.

Potresti utilizzare ad esempio https://www.bitaddress.org il quale offre questo servizio in modo molto semplice ed intuitivo.

Ti basta aprire il sito al fine di iniziare con la creazioni di numeri casuali (tramite il movimento del mouse)

A questo punto, una volta finita la generazione casuale del codice alfanumerico il wallet verrà generato.

Ora, una volta che la coppia di chiavi è stata generata puoi stampartela su un foglio e conservartela nel posto che ritenete più opportuno, basta che sia il più sicuro possibile e che sia accessibile solo a te.

Ricordiamo anche che tutti coloro che arriveranno ad essere in possesso della chiave non solo sarà in grado di vedere i tuoi fondi ma sarà anche in grado di spenderli.

Come utilizzare il wallet e spendere i fondi

A questo punto, creato il tuo indirizzo pubblico, lo puoi utilizzare al fine di ricevere NEM.

Puoi verificare il saldo o lo stato del tuo indirizzo immettendo l’indirizzo ad esempio sul wallet https://blockchain.info/ e vedrete il dettaglio delle transazioni.

Nel caso in cui invece vuoi spendere i NEM ricevuti, devi scaricare un software che ti permetta di creare delle transazioni.

Ci sono diversi software p2p che puoi direttamente installare sul tuo PC e che ti permette di scambiare NEM. Una via molto semplice è quella di  creare un account al fine di importare il vostro wallet utilizzando l’app disponibile sugli stores di android o Ios.

Come importare il tuo wallet NEM

A questo punto, una volta scaricata l’app di blockchain o di Cryptonator o di un altro qualsiasi, puoi accedere al tuo account o anche creare un portafoglio.

Se scegli quest’ultima opzione ti verrà richiesto di creare un nuovo account e ti verrà affidato in automatico un nuovo wallet.

Se poi tu vuoi importare il tuo paper wallet appena creato scegl l’opzione per importarlo.

Qui ti verrà richiesto di accedere anche alla telecamera con la quale inquadrerai la chiave segreta.

Questo metodo ti consente di creare un paper wallet che verrà importato.

A questo punot anche tu sei in gradi di vedere i tuoi fondi ricevuti direttamente dal tuo cellulare, ed avrai la possibilità di spenderli.

In questo caso, però ti consigliamo sempre di leggere bene le opzioni di protezione dell’app che scarichi al fine di evitare che un terzo soggetto entri nel tuo wallet.

Infine, possiamo considerare il paper wallet la forma più sicura per quanto riguarda la protezione da malfare.

In questo caso, i tuoi NEM si trovano su un foglio di carta che è più facile da proteggere dai virus!

Se conservi questo documento correttamente, è chiaro che la coppia di chiavi pubbliche e private non sarà mai accessibile a terzi e perciò i tuoi fondi non saranno disponibili a nessuno.

Non sono in breve attaccabili da nessun hacker, come invece avviene spesso nel caso dei wallet online.

Ecco perché i paper wallet deve essere mantenuto in sicurezza e segretezza, diversamente tutti i tuoi fondi potrebbero andare persi o venir rubati.

Per ulteriori indicazioni sui wallet di criptovalute, ti consigliamo la lettura della nostra guida: Wallet criptovalute

Nem: trading online con le migliori piattaforme CFD

Per iniziare ad investire con NEM, il cui obiettivo è quello di crescere nel tempo, puoi farlo seguendo quello che di seguito ti indichiamo. La prima cosa da fare è scegliere un broker di trading online che offre questa moneta digitale ed effettuare la registrazione presso di esso con il fine di creare un nuovo account. 

A questo punto, una volta che avrai avuto accesso al tuo conto di trading online demo o reale, clicca su Inizia a fare trading adesso. Tieni conto che quando operi con un conto di trading online puoi acquistare e vendere Nem.

La creazione del conto quindi non ti obbliga a pagare nulla. Considera però che è solo uno dei tanti passaggi necessari per tradare NEM.

Puoi scegliere inizialmente di fare trading con il conto demo al fine di far pratica e capirne il comportamento di questa criptovaluta e solo dopo aver ne appreso le caratteristiche e ti sentirai completamente preparato per iniziare, potrai effettuare il deposito minimo richiesto dal broker, per fare trading con un conto reale e con NEM.

Di seguito la lista dei brokers di trading online consigliati per investire in criptovalute facendo trading online.

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Per poter tradare NEM devi ricercare tra l’elenco dei CFD disponibili del broker la sezione delle criptomonete al fine di controllare se possiede o meno la cripto valuta NEM.

Il nostro consiglio: Meglio controllare prima, ovvero quando possiedi un conto demo. In questo caso, se il broker non la possiede è sempre possibile cambiare broker considerando che non è stato effettuato nessun deposito.

Dovrai solo selezionare la quantità desiderata. Fatto questo premi su acquista.

Hai scelto dunque di fare trading con i CFD su Nem. Questo vuol dire che hai la possibilità di guadagnare sia se il valore aumenta sia anche se esso diminuisce. E’ chiaro che tutto dipende dalle decisioni che prendi.

Come vendere Nem allo scoperto

Uno dei vantaggi per chi sceglie di investire con il trading online e i CFD è quello legato al fattore tempo. Ovvero non devi aspettare che i prezzi aumentino per fare soldi con il tuo investimento. Infatti tutto questo è possibile grazie all’opzione di vendita allo scoperto.

Quello che dovresti fare non è nient’altro che cliccare sul pulsante che dice “vendere allo scoperto”. Questo lo puoi fare anche prima di aver acquistato Nem, in quanto puoi prima vendere e poi comprare. Proprio per questo motivo, anche se i prezzi scendono, tu potresti ottenere un guadagno.

Il trading online lo possiamo considerare al momento come l’unico sistema che sia in grado di offrirti la possibilità di guadagnare anche con qualsiasi comportamento di mercato che abbia il Nem. Puoi inoltre anche utilizzare l’opzione della leva finanziaria, e questo potrebbe essere un altro grande vantaggio per te.

Quale broker scegliere

Se hai già deciso di iniziare ad acquistare Nem, o anche solo di vendere allo scoperto e se pensi che il suo valore scenderà e quindi tu non possa avvantaggiarti, allora ti consigliamo di controllare correttamente i movimenti della criptovaluta sul mercato al fine anche di approfittare del vantaggio di avere un conto demo e valutare bene come funziona il sistema.

Ricordati inoltre che al fine di fare questo devi scegliere un broker tra quelli che siano regolamentati ed motorizzati e che siano per tanto considerato come affidabili.

Questo vuol dire che non addebitano commissioni e che offrono un conto demo illimitato di grande qualità, che ti permetterà di fare pratica prima di rischiare i tuoi soldi.

Come vedi anche tu, il successo di NEM lo si deve anche al suo ideatore e alle altre cripotvalute, oggi considerata una delle migliori sotto Bitcoin, Bitcoin Cash, Monero, Ethereum e Ripple , e lotta con Litecoin e Dash, per il posto superiore. Solo nel 2017, il suo aumento è stato evidente e significativo tanto che i trader hanno iniziato ad apprezzarla.

Questo, vuol dire che il suo valore continua salire durante il resto dell’anno e probabilmente nei prossimi anni farà lo stesso.

La tendenza che finora suggerisce è quella di aumentare di valore visto e considerato che sempre più trader acquistano e vendono Nem.

Tuttavia, visto e considerato che si tratta di investimenti e questi sono molto mutevoli, è solo una teoria predittiva che potrebbe facilmente cambiare, proprio perché è così che funziona il mercato.

NEM: opinioni e conclusioni

NEM a differenza di altre criptovalute come bitcoin, Ethereum o Litecoin, non cresce allo stesso modo e con la stessa rapidità. Non si registrano sbalzi eccessivi di prezzo. Nonostante tutto è molto diffusa in Giappone e la sua blockchain (chiamata Mijin) è attualmente testata anche da società private ed istituti finanziari.

E’ quindi lecito aspettarsi anche un aumento di prezzo a parità di aumento di diffusione? Certamente si! Come sempre sulla base di questo il nostro consiglio è quello di investire con questa particolare criptovaluta,  acquistando NEM.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments