Home / Previsioni Hedera: Proiezioni Prezzi $HBAR [2025/2026]

PREVISIONI HEDERA - HBAR

Previsioni Hedera: Proiezioni Prezzi $HBAR [2025/2026]

Il report mensile di Hedera combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. 2025 volatile per il prezzo di $HBAR in rosso

La scheda sull’andamento del prezzo di Hedera (HBAR) si basa sull’uso combinato di elementi di analisi tecnica, dati fondamentali e di sentiment. Questo documento mira a fornire una serie di scenari previsionali del possibile andamento del prezzo di HBAR nel medio e lungo termine, in particolare a coloro che desiderano prendere delle posizioni operative, senza necessità di monitorare quotidianamente l’andamento del mercato.

La scheda operativa è aggiornata con frequenza, in modo d’avere scenari operativi sempre attuali e in sincronia con i cambiamenti del mercato.

I nostri criteri scientifici di analisi su Hedera (HBAR)

I criteri di stesura della scheda previsionale di Hedera seguono di base tre linee guida:

  • Analisi Tecnica: studio dei dati storici di prezzo e volumi scambio per identificare tendenze, pattern e modelli. Vengono utilizzati indicatori di trend, momentum e volatilità;
  • Analisi Fondamentale: valuta i fattori che possono influenzare il valore intrinseco, quali l’offerta circolante e totale di HBAR, la dimensione della community, il team di leadership, le quotazioni in grandi exchange, partnership e market cap.
  • Analisi di Sentiment: misura il sentiment percepito dal mercato attraverso l’attività sui social media, Google trends e news.

Migliori exchange per comprare Hedera:

TOP 4 EXCHANGE CRYPTO

La nostra scheda previsionale su Hedera in sintesi

PREVISIONI HEDERA (HBAR) SINTESI DICEMBRE 2025
PREVISIONI HEDERA (HBAR) SINTESI DICEMBRE 2025

Il token $HBAR è stato quotato sugli exchange nel 2019. Dopo un iniziale trend rialzista, ha raggiunto il suo ATH 0,576 USDT nel settembre 2021, per poi subire un crollo del 93,80% in 15 mesi, toccando un minimo di 0,03560 USDT nel dicembre 2022.

Nel 2023 e inizio 2024, il prezzo ha oscillato lateralmente, con un tentativo rialzista ad aprile 2024 fino a 0,067 USDT, seguito da una nuova fase correttiva. Un nuovo rally è partito a novembre 2024, in concomitanza con le elezioni americane, con aumenti del +266% a novembre e +58% a dicembre, chiudendo l’anno con un +213%.

A gennaio 2025, ha segnato un massimo a 0,4013 USDT, prima di correggere fino a 0,12488 USDT ad aprile. Dopo un secondo test del minimo a giugno, è partito un rimbalzo con un +67,28% tra giugno e luglio. Tuttavia, il breakout sopra 0,2650 USDT si è rivelato falso, con la chiusura di luglio sotto la resistenza. Da agosto il ribasso è proseguito e attualmente Hedera sta registrando il quinto mese consecutivo in negativo con dicembre a -20% e prezzo che sta per rompere anche la SMA 50. La prima resistenza rilevante per un segnale di forza di un eventuale ribasso passa in area 0,13 USDT.

Hedera presenta un quadro tecnico complessivamente ribassista su tutti i timeframe, con trend e momentum coerentemente negativi. L’ADX positivo indica una direzionalità solida e in rafforzamento, non una semplice fase laterale. Le condizioni di ipervenduto possono favorire solo rimbalzi tecnici di breve durata. Le Bande di Bollinger e l’ATR confermano una debolezza strutturale, con volatilità in progressiva contrazione e assenza di segnali di inversione affidabili nel breve e medio periodo.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Scenario attuale di Hedera

Il prezzo di Hedera nel 2025 sta mostrando un andamento volatile. A gennaio, il prezzo ha raggiunto un massimo di 0,40139 USDT sulla scia di un rally iniziato nel novembre 2024. Da questo picco, è iniziata una fase correttiva che ha portato a una perdita del 68% fino al minimo di giugno.

A luglio, è scattata una forte fase di rimbalzo che si è chiusa con un rally del +67,28%. Tuttavia, da agosto è iniziata una fase di calo, poi aggravata dal flash crash di ottobre. Dicembre in rosso del -20% e ribasso annuale a -58%.

Monthly Change-20%
Year Change-58%
Market Cap10,19 miliardi di dollari al 19 dicembre 2025
Position Coin Market Cap#23
All-time high 0,5760 USDT (Settembre 2021)
Addresses currently in Profit// – Fonte: Intotheblock
Total Supply50,000,000,000 HBAR – Fonte: Coinmarketcap
Circulating Supply42,476,406,647.77 HBAR- Fonte: Coinmarketcap
Exchange highest volumesBinance, Bybit, OKX
Scheda di Hedera al 19 dicembre 2025

Hedera: Scenario storico

Il token $HBAR è apparso sugli exchange spot nel 2019. Dopo una prima fase di crescita, ha raggiunto il suo ATH a 0,576 USDT nel settembre 2021, come si osserva dal grafico monthly. Dall’ATH, HBAR ha subito una prolungata fase ribassista, culminata in un minimo di periodo di 0,03560 USDT nel dicembre 2022.

Questo crollo ha rappresentato una perdita del 93,80% in 15 mesi. Successivamente, il grafico mensile ha mostrato una fase sostanzialmente laterale, interrotta da uno swing rialzista nell’aprile 2024 che ha toccato un massimo di 0,067 USDT. Questo è stato seguito da una nuova correzione che, nell’autunno 2024, ha quasi rivisitato i minimi del 2022.

Il rally è ripartito nel novembre 2024, in coincidenza con le elezioni di Trump, con un’accelerazione significativa, con novembre a +266% e dicembre a +58%. Il 2024 si è concluso con un rialzo complessivo del +213%.

Hedera (HBAR) - Monthly dicembre 2025
Hedera (HBAR) – Monthly dicembre 2025

Nel 2025, il prezzo ha raggiunto un massimo di periodo a 0,4013 USDT a gennaio. Da qui è iniziata una fase di correzione profonda, che ha rotto il supporto in area 0,2220 USDT e ha portato a un minimo di 0,12488 USDT ad aprile.

Questo livello è stato nuovamente testato a giugno, con il prezzo che ha trovato supporto sulla SMA 50, ed è scattato un rimbalzo che ha visto luglio chiudersi con un rally del +67,28%. Questo movimento ha portato a un breakout della resistenza a 0,2650 USDT. Tuttavia, si è rilevato un “falso breakout”, poiché il prezzo a luglio ha chiuso sotto la resistenza.

Ad agosto il ribasso è proseguito e attualmente Hedera sta registrando il quinto mese consecutivo in negativo. Il prezzo ha inoltre rotto la SMA 50 mensile, aumentando il rischio di un’ulteriore estensione ribassista. In questo scenario, l’area da monitorare è quella di 0,084 USDT, che rappresenta il prossimo supporto rilevante sul timeframe di lungo periodo.

Migliori piattaforme per il trading di Hedera:

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale Crypto investments are risky and may not suit retail investors; you could lose your entire investment.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CNVM
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 74% of retail CFD accounts lose money.

Previsioni e indicatori di trend su Hedera

Di seguito riportiamo un quadro sull’andamento del prezzo di Hedera e della sua potenziale evoluzione, sulla base dell’analisi di un setup di indicatori di trend. Questo setup con medie mobili, MACD e Aroon Indicator è adattato per chi vuol seguire strategie di tipo trend following.

INDICATORIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Media Mobile Semplice 50 (SMA)🔴 NEGATIVE🔴 NEGATIVE🔴 NEGATIVE
Average Directional Index (ADX)🟢 POSITIVE🟢 POSITIVE🟢 POSITIVE
Moving Average Convergence Divergence (MACD)🔴 NEGATIVE🔴 NEGATIVE🔴 NEGATIVE
Aroon Indicator🔴 NEGATIVE🔴 NEGATIVE🟢 POSITIVE
Tabella Hedera: Indicatori di trend

Nel setup daily Hedera resta impostata al ribasso, con prezzo sotto la SMA 50 e MACD negativo. Aroon conferma debolezza di breve periodo. L’ADX positivo indica che il trend è solido e in rafforzamento, nella sua fase discendente. Finché non si recuperano medie chiave, il rischio resta orientato verso nuovi minimi potenziali. Nel quadro weekly il quadro rimane ribassista, con SMA 50 e MACD negativi. L’ADX positivo segnala una tendenza ben strutturata e persistente. L’Aroon conferma pressione al ribasso, riducendo le probabilità di rimbalzi duraturi. Senza segnali di inversione, la fase correttiva resta dominante nel medio periodo.

Il monthly mostra una struttura ribassista di fondo, con prezzo sotto la SMA 50 e MACD negativo. L’ADX positivo rafforza la lettura di trend forte al ribasso. L’Aroon positivo segnala però una tendenza matura, che richiede attenzione su eventuali stabilizzazioni future nel lungo periodo temporale attuale.

Previsioni Hedera: Indicatori di momentum

Di seguito è riportata una panoramica degli indicatori di momentum, quali l’RSI, l’Oscillatore Stocastico, il Rate of Change (ROC) e il Commodity Channel Index (CCI). L’obiettivo è fornire una visione dettagliata sul trend dominante. Inoltre è anche possibile identificare opportunità di trading basate sull’impulso del mercato.

Gli indicatori utilizzati per evidenziare evantuali situazioni di ipercomprato o ipervenduto, su Hedera includono il Relative Strength Index (RSI) e lo Stochastic Oscillator, ed entrambi misurano il momentum del prezzo. Attraverso l’RSI si misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi e aiuta a determinare la forza relativa di un trend.

Lo Stocastico confronta il prezzo di chiusura con il suo range di prezzo in un dato periodo,  ed è utile per identificare i punti di inversione del prezzo in condizioni di ipercomprato o ipervenduto. Con il Commodity Channel Index si identificano i livelli di prezzo relativi alla loro media statistica, aiutando a rilevare i cicli di mercato.

INDICATORIDAILYWEEKLYMONTHLY
Relative Strength Index🔴 Ipervenduto (14)🔴 Ipervenduto (9)🔴 Negativo (5)
Stocastic Indicator🔴 Ipervenduto🔴 Negativo🔴 Negativo (14)
Rate of Change (ROC) 🔴 Negativo🔴 Negativo🔴 Negativo(10)
Commodity Channel Index (CCI)🔴 Ipervenduto🔴 Ipervenduto🔴 Negativo (12)
Tabella Hedera: Indicatori di momentum

La tabella degli indicatori di momentum, ci mostra come nel daily Hedera mostra ipervenduto diffuso su RSI, Stocastico e CCI, con ROC negativo. Il momentum è estremamente debole, ma l’ipervenduto può favorire rimbalzi tecnici di breve durata, senza modificare l’impostazione ribassista dominante nel contesto operativo attuale di mercato crypto.

Nel weekly il momentum resta negativo su tutti gli indicatori, con RSI e CCI in ipervenduto e Stocastico debole. La pressione ribassista rimane strutturata, indicando una fase correttiva ancora in atto, con scarse probabilità di inversione sostenibile nel medio periodo per l’attuale struttura tecnica generale.

Nel monthly il quadro di momentum resta negativo, con RSI, Stocastico, ROC e CCI tutti orientati al ribasso. L’assenza di segnali di divergenza indica una pressione persistente, coerente con un trend discendente di lungo periodo ancora solido e dominante strutturalmente.

Hedera: Analisi di supporto e resistenza

Di seguito riportiamo lo scenario dei supporti e resistenze grafiche, suddiviso in statiche e vettoriali. I “livelli statici” sono tracciati con trend line orizzontalmente a un prezzo specifico e non cambiano a meno che il prezzo non li superi significativamente, in modo che il vecchio supporto possa diventare una nuova resistenza, e viceversa. I “livelli vettoriali” sono ricavati tramite una metodologia che utilizza i ritracciamenti di Fibonacci.

INFORMAZIONISTATICHESTATICHEVETTORIALIVETTORIALI
S/RSUPPORTI RESISTENZESUPPORTI RESISTENZE
DAILY0,098 $0,13$//0,1290 $
WEEKLY 0,07250 $0,1470 $0,084 $0,1355 $
MONTHLY 0,047 $0,20 $0,0548 $0,1580 $
Tabella livelli di supporto e resistenza Hedera

Indicatori di volatilità su Hedera

La situazione della volatilità delle crypto, la valutiamo tramite l’utilizzo di due indicatori principali per questa tipologia di operazione, le Bande di Bollinger e l’Average True Rante (ATR).

Le Bande di Bollinger (BB) forniscono informazioni sulla volatilità relativa e sui livelli di prezzo potenzialmente eccessivi (ipercomprato o ipervenduto), oltre situazioni di possibili breakout in caso di low volatility. Per ciò che concerne le BB riportiamo una classificazione che va da bassa, decrescente, crescente e alta. L’ATR invece offre una misurazione assoluta della volatilità del prezzo, senza indicare la direzione ed è utile per gestire il rischio.

SEGNALIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Bollinger Band🔴 ↘️ Declining🟠 ↘️ Declining🟠 ↘️ Declining
Average True Range (ATR)🔴 ↘️ Declining🟠 ↘️ Declining🟢 ➡️ Sideways
Indicatori di volatilità del prezzo di Hedera

La volatilità, misurata tramite le Bande di Bollinger, mostra uno scenario chiaramente ribassista su tutti i timeframe. Sul daily il prezzo è a contatto con la banda inferiore, mentre sul monthly ha ampiamente violato al ribasso la banda mediana, confermando la debolezza strutturale del trend.

Sul fronte ATR, si osserva un calo delle oscillazioni sul daily, con la True Range in forte contrazione. Una dinamica simile è presente anche sul weekly, seppur con un ribasso più contenuto. Sul monthly, dopo una fase di crescita, la TR si sta ora muovendo in laterale in prossimità dei massimi di volatilità.

Analisi fondamentale Hedera

Hedera è una rete blockchain di nuova generazione, nata per offrire un’alternativa più veloce, sicura ed efficiente alle blockchain tradizionali come Ethereum e Bitcoin. A differenza delle classiche blockchain, Hedera si basa su una tecnologia chiamata Hashgraph, sviluppata da Leemon Baird, co-fondatore insieme a Mance Harmon della società Swirlds Inc., che sta dietro il progetto.

Hashgraph utilizza un meccanismo di consenso asincrono e senza leader chiamato gossip about gossip, garantendo alte prestazioni con basso consumo energetico.

Uno degli aspetti distintivi di Hedera è la sua governance decentralizzata, affidata a un Governing Council composto da aziende globali come Google, IBM, LG, Boeing e Nomura. Questo consorzio garantisce trasparenza, aggiornamenti regolari e protezione contro fork non autorizzati.

Non ci sono dati on-chain per Hedera

Hedera non adotta una blockchain nel senso tradizionale, bensì una tecnologia di tipo DLT chiamata Hashgraph. A differenza delle blockchain come Ethereum o Solana, che si basano su una sequenza lineare di blocchi, Hashgraph utilizza una struttura DAG (grafo aciclico diretto), il che rende incompatibili molti strumenti di analisi on-chain comunemente usati nel settore.

Per questa ragione, piattaforme come IntoTheBlock, Artemis o Glassnode non offrono dati relativi agli indirizzi attivi, ai nuovi indirizzi giornalieri o ad altri indicatori che normalmente troviamo su reti basate su blocchi. Non si tratta di una mancanza tecnica, ma strutturale: le loro architetture sono progettate per blockchain di tipo UTXO o account-based, mentre Hedera richiederebbe un’infrastruttura completamente diversa per essere supportata. Inoltre, i nodi della rete sono permissioned: solo operatori approvati dal Consiglio di Governance di Hedera possono gestirli, limitando così l’accesso diretto a dati granulari da parte di soggetti esterni.

Esistono comunque strumenti nativi per monitorare l’attività sulla rete Hedera, come HashScan.io, che permette di consultare dati su transazioni, token, smart contract e account totali. Tuttavia, nemmeno questi strumenti forniscono metriche a livello di indirizzo paragonabili a quelle di Ethereum, come conteggi giornalieri di nuovi indirizzi o indirizzi attivi.

In allegato riportiamo un’immagine dell’andamento delle transazioni con una view storica dal settembre 2019 e l’andamento delle fee prodotte negli ultimi 30 giorni. Le transazioni cumulate hanno superato i 71 miliardi, evidenziando un’adozione costante e in accelerazione soprattutto dal 2023. Diversa la lettura delle network fees, che nel 2025 si muovono in una fase laterale dopo il picco di fine 2024, con un recente calo. Il quadro conferma un ecosistema attivo ma in rallentamento.

Il grafico seguente degli account attivi di Hedera mostra un picco a dicembre 2024 sopra quota 600.000, seguito da una progressiva normalizzazione nel corso del 2025. Dopo il calo di inizio anno, l’attività si stabilizza tra 250.000 e 350.000 account, con un rimbalzo a luglio.

Hedera Active Accounts
Hedera Active Accounts

Il forte calo di dicembre 2025 evidenzia una contrazione recente, indicando che l’elevato volume di transazioni è sostenuto soprattutto da utilizzi ricorrenti e non da una crescita diffusa degli utenti.

Upgrade nel marzo 2025 verso la tokenizzazione RWA

Hedera ha ufficialmente adottato lo standard ERC‑3643 nel marzo 2025, tramite l’ingresso della HBAR Foundation nell’ERC‑3643 Association. Questo standard, conosciuto anche come T‑REX, è pensato per la tokenizzazione di asset reali (RWA) in modo conforme a normative KYC/AML e identità on-chain.

Pur non essendo nativo del protocollo Hedera Token Service (HTS), può essere implementato tramite smart contract EVM sulla rete Hedera. L’obiettivo è quello di abilitare un’infrastruttura istituzionale per l’emissione e la gestione di token regolamentati. Hedera, attraverso questa integrazione, punta a diventare un hub sicuro e conforme per progetti legati agli asset del mondo reale, facilitando l’adozione tra aziende, investitori istituzionali e provider DeFi.

Hedera: Analisi del Sentiment aggiornata

Nell’analisi del sentiment, presentiamo una tabella riassuntiva che include alcuni dati tratti dal sito di analisi  LunarCrush (LC) che ci riporta il sentiment generale e la social dominance, mentre Google Trends ci indica le ricerche effettuate a livello mondo per Hedera.

VALUTAZIONEPOSITIVENEUTRAL NEGATIVEDOMINANCE
Sentiment – (LC)33%57%10%
Social dominance – (LC)0,5%
Sentiment social di Hedera

A livello di sentiment generale, si ha una prevalenza di neutralità nei confronti di Hedera (57%) al contempo va registrata una forte crescita del sentiment negativo, probabilmente legato alla caduta del prezzo. Anche la social dominance è particolarmente bassa e si attesta allo 0,50%.

La metrica mostrata è l’Interesse nel tempo di Google Trends relativo a Hedera, calcolato sugli ultimi 12 mesi. Il valore rappresenta un indice normalizzato da 0 a 100, dove 100 indica il massimo livello di ricerche registrato nel periodo e gli altri valori misurano l’interesse in modo proporzionale.

Il grafico evidenzia un picco marcato tra luglio e agosto 2025, seguito da un progressivo calo. Il dato recente, vicino a 16, segnala un’attenzione del pubblico attualmente molto ridotta rispetto ai massimi annuali.

Riepilogo e Outlook Hedera

Hedera sta attraversando un 2025 particolarmente volatile con il prezzo sulle montagne russe ed ora è in forte calo con annuale in rosso.

IndicatoriDAILYWEEKLYMONTHLY
Moving Average Convergence Divergence (MACD)⬇️ 🔴⬇️ 🔴⬇️ 🔴
Media Mobile (EMA) 50⬇️ 🔴⬇️ 🔴⬇️ 🔴
Relative Strength Index (RSI)⬇️ 🔴⬇️ 🔴⬇️ 🟠
Bollinger Band↘️ 🔴↘️ 🟠↘️ 🟠
Coppock Guide⬇️ 🔴⬇️ 🔴⬇️ 🔴
Tabella Outlook Hedera
  • Breve Termine: Hedera resta ribassista con prezzo sotto SMA 50, MACD e Aroon negativi. L’ADX positivo rafforza il trend discendente. Il momentum è molto debole, con RSI, Stocastico e CCI in ipervenduto e ROC negativo. Possibili rimbalzi solo tecnici e temporanei.
  • Medio Termine: la struttura resta ribassista con SMA 50 e MACD negativi e Aroon coerente con pressione in vendita. L’ADX positivo indica un trend ben strutturato. Anche il momentum conferma debolezza, con RSI e CCI in ipervenduto, Stocastico negativo e scarse probabilità di inversione sostenibile.
  • Lungo Termine: mostra un trend ribassista di fondo con prezzo sotto SMA 50 e MACD negativo. L’ADX positivo segnala forza direzionale. Il momentum resta negativo su RSI, Stocastico, ROC e CCI, senza divergenze, indicando una pressione discendente ancora dominante nel lungo periodo con un trend ormai compromesso al ribasso.

Conclusioni dell’analista

Hedera è un progetto lanciato nel 2019 insieme al token $HBAR, con l’obiettivo di offrire un’infrastruttura scalabile e sicura per applicazioni decentralizzate di tipo enterprise. La tecnologia di Hedera non è una classica blockchain, ma Hashgraph, un DAG ad alta efficienza sviluppato da Leemon Baird e sostenuto da Mance Harmon con la società Swirlds. La governance è affidata a un consiglio (Governing Council) composto da colossi come Google, IBM, Boeing, Nomura e LG, che garantiscono aggiornamenti e stabilità.

$HBAR ha raggiunto l’ATH a 0,576 USDT nel 2021, seguito da un crollo del 93,8%. Dopo una fase laterale, il prezzo è rimbalzato nel novembre 2024, chiudendo l’anno con un +213%. Il 2025 ha visto un nuovo massimo a 0,4013 USDT, seguito da una correzione fino a 0,12488 USDT. Da giugno è iniziato un rimbalzo, ma il breakout sopra 0,2650 USDT si è rivelato un falso segnale e da agosto il prezzo di HBAR ha avviato un ribasso. In ottobre ha subito il flash crash per rimbalzare, ma in novembre il ribasso è ripreso con un -21,40% e anche dicembre segna un -20%. Il rischio attuale è un’ulteriore discesa. La prima resistenza passa in area 0,13 USDT.

A livello tecnico, Hedera presenta un quadro complessivamente ribassista su tutti i timeframe. Trend e momentum restano negativi, con ADX positivo che rafforza la direzionalità. L’ipervenduto può favorire rimbalzi tecnici limitati. Le Bande di Bollinger e l’ATR confermano debolezza strutturale e volatilità in progressiva contrazione, senza segnali di inversione credibili.

Hedera non supporta metriche on-chain come quelle di Ethereum o Solana. La struttura Hashgraph non consente il monitoraggio di indirizzi attivi o nuovi indirizzi tramite tool come IntoTheBlock o Artemis. I nodi permissioned limitano inoltre l’accesso a dati granulari. Gli unici strumenti nativi affidabili sono HashScan che offrono metriche aggregate su transazioni e token.

Le transazioni cumulate hanno superato i 71 miliardi, segnalando un’adozione in crescita dal 2023, mentre le network fees nel 2025 mostrano una fase laterale dopo il picco del 2024. Gli account attivi hanno raggiunto il massimo a dicembre 2024, per poi normalizzarsi. L’upgrade di marzo 2025, con l’adozione dello standard ERC-3643, rafforza il posizionamento di Hedera nella tokenizzazione regolamentata di asset reali.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments