Home / Previsioni Polygon: Marzo 2024 – Medio e Lungo periodo

PREVISIONIPOLYGON - MATIC

Previsioni Polygon: Marzo 2024 – Medio e Lungo periodo

Il report di Marzo 2024 su Polygon combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Importante a livello psicologico la tenuta del livello di 1$

La scheda previsionale sull’andamento del prezzo di i Polygon (MATIC), si basa sull’uso combinato di analisi tecnica, dati fondamentali e di sentiment. Questo documento mira a fornire una serie di scenari previsionali sull’andamento del suo prezzo nel medio e lungo termine.  

L’impostazione della scheda è volta a offrire informazioni ed indicazioni, in particolare a coloro che desiderano prendere delle posizioni operative sulle cripto, senza necessità di monitorare quotidianamente l’andamento. Gli aggiornamenti sono programmati regolarmente per fornire scenari operativi sempre attuali e in sincronia con i cambiamenti del mercato crypto.

I nostri criteri scientifici di analisi su Polygon

I criteri di stesura di questa scheda seguono di base tre linee guida:

  • Analisi Tecnica: si basa su dati storici di prezzo e volumi per identificare tendenze e modelli. Vengono utilizzati indicatori di trend, momentum e volatilità;
  • Analisi Fondamentale: valuta i fattori che influenzano il valore intrinseco di una criptovaluta, quali la capitalizzazione di mercato, l’offerta circolante e totale del token. La dimensione della comunità, il team di leadership, le quotazioni in grandi exchange, partnership con istituzioni affidabili;
  • Analisi di Sentiment: misura il sentiment del mercato attraverso l’attività sui social media e le news.

Migliori exchange per comprare Polygon MATIC:

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

La nostra scheda previsionale su Polygon in sintesi

PREVISIONI POLYGON SINTESI MARZO 2024
PREVISIONI POLYGON SINTESI MARZO 2024

L’analisi di Polygon evidenzia una crescita costante da minimi di 0,50$ dove ha fatto base tra Settembre e Ottobre 2023. Sono seguiti rialzi notevoli, una fase di rallentamento a Dicembre e una ripresa nell’ultimo mese.

A breve termine, ha superato il livello critico di 1$, segnale positivo sia psicologicamente che tecnicamente. A medio termine, deve andare a superare la resistenza a 1,40$ primo livello per confermare la forza del rialzo e provare ad avviare un rimbalzo duraturo.

A lungo termine, è fondamentale non scendere sotto lo 0,80$ per mantenere il trend rialzista, mirando a superare la resistenza principale a 1,70$. Il mantenimento del prezzo sopra 1$ e la spinta fondamentale per arrivare verso le resistenze di 1,40$ e 1,70$

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Scenario attuale di Polygon

Nei primi 50 giorni del 2024, Polygon sta registrando una crescita contenuta. Al momento di questa stesura, il prezzo è di 1,067$ e su base annua è in crescita del 10%. Anche l’anno passato ha mostrato una crescita modesta con un +28%. La prima sfida adesso è riuscire a mantenere una quotazione superiore al valore di 1 dollaro.

Monthly Change+6%
Year Change+10%
Market Cap11,183 miliardi di dollari al 6 Marzo’24
Position Coin Market Cap#15
All-time high ETHUSD2,9230$ (Dicembre 2021)
Total Supply10,000,000,000 MATIC – Fonte: Coinmarketcap
Circulating Supply9,899,161,177 MATIC – Fonte: Coinmarketcap
Exchange highest volumesBybit, BinanceOKX
Scheda di Polygon 5 Marzo 2024

Polygon scenario storico

Polygon ha condotto la vendita del suo token MATIC sulla piattaforma Binance Launchpad nel Aprile 2019, con un prezzo iniziale di collocamento di 0,002630$. Ed è’ stata creata per lo sviluppo di blockchain e applicazioni decentralizzate con lo scopo di risolvere problemi di scalabilità presenti in blockchain come quella di Ethereum.

Sul grafico monthly, riportiamo la panoramica storica di MATIC dalla sua quotazione fino ad oggi. Su questa view si intuisce che il prezzo è lontano dai suoi massimi storici a 2,9230$ e sta vivendo ancora una fase di debolezza. Se pur in rialzo negli ultimi mesi, le variazioni evidenziate sono relativamente basse rispetto al rialzo in atto nel mercato crypto, soprattutto nel comparto Altcoin. Nello scenario attuale, Polygon è ancora all’interno di una fase di bearish trend primario di lungo periodo.

La Curva di Coppock è ancora negativa e piatta. Questo è un indicatore utilizzato principalmente per identificare opportunità di acquisto segnalando i punti di ingresso a lungo termine.

Migliori piattaforme per il trading di Polygon MATIC:

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Indicatori di trend su Polygon

Di seguito abbiamo un quadro sull’andamento del prezzo di MATIC e sulla  sua potenziale evoluzione, sulla base di un setup dei principali indicatori di trend. Queste impostazioni sono adattate a seguire strategie trend following di lungo periodo.

INDICATORIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Media Mobile Semplice (SMA 50)📈UP📈UP📈UP
Average Directional Index (ADX)📉NEUTRAL📈UP📈NEUTRAL
Moving Average Convergence Divergence (MACD)🟢POSITIVE🟢POSITIVE🟢POSITIVE
Aroon Indicator🟢POSITIVE🟢POSITIVE🟢NEGATIVE
Tabella Polygon: Indicatori di trend

Dall’analisi dei dati riportati in tabella emerge uno scenario sostanzialmente positivo per il prezzo di Polygon. A livello generale il trend di fondo è rialzista sui time frame daily a weekly, mentre sul monthky necessità che il rialzo si rafforzi.

Osservando i dati relativi all’ADX si evidenzia una situazione in cui manca ancora forza al trend in atto. Infatti, le performance di crescita contenute testimoniano questa situazione. Invece il MACD e SMA 50 confermando una chiara direzione rialzista del trend.

Previsioni Polygon: Indicatori di momentum

Riportiamo una panoramica degli indicatori di momentum, quali l’RSI, l’Oscillatore Stocastico, il Rate of Change (ROC) e il Commodity Channel Index (CCI). L’obiettivo è fornire una visione dettagliata sul trend dominante e come identificare le tendenze emergenti, per cogliere possibilmente anche opportunità di trading basate sull’impulso del mercato.

Gli indicatori utilizzati per evidenziare le crypto in situazione di ipercomprato o ipervenduto, includono il Relative Strength Index (RSI) e lo Stochastic Oscillator, ed entrambi misurano il momentum del prezzo. Lo Stocastico confronta il prezzo di chiusura con il suo range di prezzo in un dato periodo, mentre l’RSI misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi.

Lo Stocastico è utile per identificare i punti di inversione del prezzo in condizioni di ipercomprato o ipervenduto, mentre l’RSI aiuta a determinare la forza relativa di una tendenza. Invece, il Commodity Channel Index, identifica i livelli di prezzo relativi alla loro media statistica, aiutando a rilevare i cicli di mercato.

INDICATORIDAILYWEEKLYMONTHLY
Relative Strength Index💰Neutral (9)💰Overbought (5)💰Growth (5)
Stocastic Indicator💰Growth💰UP💰Growth
Rate of Change (ROC) 🟢Positive🟢Positive🟡Poisitive(5)
Commodity Channel Index (CCI)🟢Neutral🟢Positive🟢Positive (12)
Tabella Polygon: Indicatori di momentum

La tabella offre un’analisi multi-temporale degli indicatori di momentum di Polygon conferma la direzione rialzista in atto di lungo periodo come si può vedere dal setup monthly. Il prezzo è in attesa di un’accelerazione sul breve che possa perdurare.

Polygon: supporti e resistenze aggiornati

Di seguito riportiamo lo scenario dei supporti e resistenze grafiche, suddiviso: in supporti e resistenze statiche e vettoriali.

“livelli statici” sono tracciati con trend line orizzontalmente a un prezzo specifico e non cambiano a meno che il prezzo non li superi significativamente, in modo che il vecchio supporto possa diventare una nuova resistenza, e viceversa. I “livelli vettoriali” sono ricavati tramite una metodologia che utilizza i ritracciamenti di Fibonacci.

INFORMAZIONISTATICHESTATICHEVETTORIALIVETTORIALI
S/RSUPPORTI RESISTENZESUPPORTI RESISTENZE
DAILY0,84 $1,20 $0,8950 $//
WEEKLY 0,77 $1,52 $0,810 $1,42 $
MONTHLY 0,5080 $1,74 $0,580 $1,71 $
Tabella livelli di supporto e resistenza MATIC

Dal punto di vista delle resistenze, l’area più rilevante per Polygon si trova tra 1,71 e 1,74$. Mentre a livello supportivo il livello è nella zona di 0,50$ che corrisponde anche ai minimi di periodo toccati a Settembre 2023.

Indicatori di volatilità su Polygon

La situazione della volatilità delle crypto, la valutiamo tramite l’utilizzo di due indicatori principali per questa tipologia di operazione, le Bande di Bollinger e l’Average True Rante (ATR).

Le Bande di Bollinger (BB) forniscono informazioni sulla volatilità relativa e sui livelli di prezzo potenzialmente eccessivi (ipercomprato o ipervenduto), oltre situazioni di possibili breakout in caso di low volatility. Per ciò che concerne le BB riportiamo una classificazione che va da bassa, decrescente, crescente e alta. Invece l’ATR offre una misurazione assoluta della volatilità del prezzo, senza indicare la direzione ed è utile per gestire il rischio.

SEGNALIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Bollinger Band🟢Neutral🔼High🟢Neutral
Avarage True Range (ATR)🔼Growth🔼Growth📉DOWN
Indicatori di volatilità del prezzo diMATIC

Dal setup di dati della tabella, si riscontra una situazione di volatilità contenuta con alcuni segnali di crescita sui time frame daily e weekly, con il range di prezzo che sta allargano i suoi movimenti.

Analisi fondamentale di Polygon

Polygon sta conoscendo sviluppi significativi in diversi settori, grazie alla sua capacità di offrire soluzioni di scalabilità per Ethereum. In particolare si sta sviluppando nel settore della DeFi e degli NFT grazie ad una serie di dApps (applicazioni decentralizzate) che si stanno sviluppando.

In ambito DeFi, molte dApps nate su Ethereum si sono rese disponibili anche su Polygon, per sfruttare i suoi vantaggi in termini di velocità di transazione e costi più bassi, implementando così strategie multichain. Tra queste le più note sono AAVE, Curve Finance, SushiSwap, Polygon Bridge.

Polygon TVL da Gennaio 2024
Polygon TVL da Gennaio 2024 – Fonte: DefiLlama

Ad oggi sono 520 i protocolli del mondo DeFi che operano su Polygon, la cui blockchain ha raggiunto oltre 1 miliardo di dollari di TVL (total value locked). Nell’immagine allegata riportiamo l’andamento della sua TVL da inizio 2024.

In ambito NFT, sulla base dei dati del sito specializzato cryptoslam, Polygon occupa la quarta posizione per volume di vendite di NFT. Nell’arco degli ultimi 30 giorni sono stati scambiati oltre 48 milioni di dollari di NFT, in discesa di circa il 70% rispetto ai 30 giorni precedenti.

Polygon volumi e transaizoni - cryptslam
Polygon volumi e transaizoni – Fonte: cryptoslam

Nell’immagine tratta da cryptoslam si può vedere il decremento delle vendite di Febbraio rispetto a 112 milioni di Gennaio, ma tuttavia, va notato che il numero di transazioni è anche aumentato, come abbiamo evidenziato con il riquadro verde.

Ethereum: Analisi del Sentiment aggiornata

Nell’analisi del sentiment, presentiamo una tabella riassuntiva che include alcuni dati tratti dal sito di analisi IntoTheBlock (ITB), il quale monitora l’apprezzamento di una criptovaluta a livello social, includendo gli utenti di Telegram e Twitter.

In aggiunta riportiamo anche i dati del sito LunarCrush (LC) che ci riporta il setiment generale e la social dominance.

VSALUTAZIONEPOSITIVENEUTRAL NEGATIVEDominance
Telegram – (ITB)13%84%3%
Twitter – – (ITB)//////
Sentiment – (LC)93%
Social dominance – (LC)0,35%
Andamento Social Polygon da inizio 2024

Nota di trasparenza di Criptovaluta.it: queste percentuali sono elaborate con un sw premium che dispone di un algoritmo proprietario che lavora su una tecnica di classificazione del machine learning per determinare se i testi utilizzati nei Tweet O Telegram relativi a un determinato token hanno una connotazione positiva, negativa o neutra.

Riepilogo e Outlook Polygon

Dai dati riassunti di Polygon, dal MACD e dalla SMA posiamo constatare che il momentum di breve e medio termine è al rialzo, con gli ultimi prezzi di chiusura che sono superiori alla media dei prezzi precedenti su entrambi i periodi considerati. L’RSI ci indica che c’è spazio per un’accelerazione rialzista senza situazioni di ipercomprato di breve e la volatilità e contenuta ma in crescita, con il range del prezzo che si sta allargando.

Tabella riassuntiva di Polygon
  • Breve Termine:  l’analisi degli ultimi giorni mostra una tendenza rialzista del prezzo, con margini di crescita senza nessun eccesso di iperecomprato. La volatilità rimane contenuta, benché si noti un’iniziale crescita. Il prezzo ha superato nuovamente la soglia di 1$, un livello rilevante sia psicologicamente che tecnicamente, ed è cruciale che mantenga questa posizione.
  • Medio Termine: lo scenario conferma il trend rialzista in corso da inizio dell’anno dopo la correzione della fine di Dicembre. Per dare una svolta decisa per un rialzo duraturo, Polygon deve andare sopra la resistenza in area 1,40$.
  • Lungo Termine: la situazione sul lungo periodo evidenzia la fase di rialzo iniziata dall’area dei minimi di periodo a 0,50$, che rappresenta il supporto principale. Per mantenere il trend rialzista attuale, MATIC non deve scendere al di sotto del livello di 0,80$. La resistenza vettoriale si trova ben oltre il valore attuale, situata nell’area di 1,70$.

Conclusioni dell’analista

Polygon sta attraversando una fase di crescita iniziata dai minimi di 0,50$ tra settembre e ottobre 2023. Sebbene il rialzo sia stato significativo, si è verificato un rallentamento a dicembre, seguito da un picco a gennaio e una correzione verso il livello di supporto a 0,76$.

Negli ultimi 30 giorni, MATIC ha ripreso a salire e gli indicatori segnalano un trend rialzista, in attesa che un aumento della forza d’acquisto spinga il prezzo verso le principali resistenze tra 1,40$ e 1,70$. È fondamentale che rimanga sopra il livello psicologico di 1$ e, a livello tecnico, non scenda sotto lo 0,80$.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
SayEm
SayEm
1 anno fa

É un’analisi abbastanza forbita, tuttavia mi chiedo che tipo di futuro possa avere Matic se Ethereum passa allo sharding. Con lo sharding, le fee sarebbero notevolmente piu basse e la scalabilità migliorata. Nonnso quamte dapp vengano sviluppate su Matic, ma certamente su Ethereum possiamo gia trovare meccanismi assicurativi gia funzionanti. A mio parere matic dovrebbe trovare uno suo use case, e se fossi nel team di sviluppo mi propenderei per prendere possesso del real estate. Tutto sta vedere se il numero di transazioni di Matic può reggere una quantità ingente di transazioni

Gianluca Grossi
Editor
Gianluca Grossi
1 anno fa
Reply to  SayEm

Risposero i lacedemoni: “se”