Home / Previsioni Solana: Marzo 2024 – Medio e Lungo Periodo

Previsioni Solana

Previsioni Solana: Marzo 2024 – Medio e Lungo Periodo

Il report di Marzo 2024 su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo ha registrato il suo nuovo massimo annuale a 210$

La scheda previsionale sull’andamento del prezzo di Solana (SOL), si basa sull’uso combinato di analisi tecnica, dati fondamentali e di sentiment. Questo documento mira a fornire una serie di scenari previsionali sull’andamento del suo prezzo nel medio e lungo termine.  

L’impostazione della scheda è volta a offrire informazioni ed indicazioni, in particolare a coloro che desiderano prendere delle posizioni operative sulle cripto, senza necessità di monitorare quotidianamente l’andamento. Gli aggiornamenti sono programmati regolarmente per fornire scenari operativi sempre attuali e in sincronia con i cambiamenti del mercato crypto.

I nostri criteri scientifici di analisi su Solana

I criteri di stesura di questa scheda seguono di base tre linee guida:

  • Analisi Tecnica: si basa su dati storici di prezzo e volumi per identificare tendenze e modelli. Vengono utilizzati indicatori di trend, momentum e volatilità;
  • Analisi Fondamentale: valuta i fattori che influenzano il valore intrinseco di una criptovaluta, quali la capitalizzazione di mercato, l’offerta circolante e totale del token. La dimensione della comunità, il team di leadership, le quotazioni in grandi exchange, partnership con istituzioni affidabili;
  • Analisi di Sentiment: misura il sentiment del mercato attraverso l’attività sui social media e le news.

Migliori exchange per comprare Solana:

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

La nostra scheda previsionale su Solana in sintesi

PREVISIONI Solana Marzo 2024

Solana, nella prima parte di Marzo, ha mostrato forza rialzista sulla scia del movimento che sta spingendo il  il prezzo da Settembre – Ottobre dello scorso anno. Il rialzo ha portato SOL ad un picco massimo di 210$ area di prezzo che non si registrava dal Dicembre 2021.

Dopo il recente massimo, è iniziata una fase correttiva; tuttavia, il prezzo registra ancora un incremento del +73% su base annua. Le impostazioni degli indicatori sulle analisi settimanali e mensili sono ancora orientate al rialzo e, al momento, il loro setup non ha subito variazioni significative.

La situazione potrebbe essere influenzata solamente da un’accelerazione del ribasso, che si sta evidenziando negli ultimi giorni. È importante notare che, al momento, non si sono registrati picchi di volatilità e né tantomeno situazioni di ipervenduto sul breve periodo. Sarà fondamentale monitorare l’area di supporto tra 145 e 135 dollari.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

25€ Bonus ByBit

25€ FREE + fino a 30.000$ di Bonus primo deposito💰

🥇Miglior Exchange con CopyTrading

🎯Miglior Exchange Crypto con Leva, Launchpad, Launchpool

Scenario attuale di Solana

In questi quasi primi tre mesi del 2024 Solana  sta segnando da inizio anno un +73% spinto soprattutto dalla salita di Marzo, che attualmente segna +40% al prezzo di 175$. Recentemente ha toccato un massimo a 202$ avvicinandosi al massimo storico di Novembre 2021 a 249$.

Monthly Change+40%
Year Change+73%
Market Cap78 miliardi di dollari al 20 Marzo ’24
Position Coin Market Cap#5
All-time high ETHUSD259,90 $ (Novembre 2021)
Total Supply149,539572,139,148 SOL – Fonte: Coinmarketcap
Circulating Supply443,884,942 SOL – Fonte: Coinmarketcap
Exchange highest volumesBinanceOKXBybit
Scheda di Solana al 20 Marzo 202

Solana: Scenario storico e sesto mese consecutivo in verde

In allegato riportiamo il grafico storico su base mensile dell’andamento di Solana, che ha visto il suo debutto sul mercato nell’Aprile 2020. Durante la fase di ICO raccolse circa 6 milioni di dollari con un prezzo di collocamento di 0,22$.

Solana (SOL) – Monthly Marzo

Solana a Marzo ha toccato un massimo di periodo a 210$, raggiungendo un’area di prezzo che non vedeva da Dicembre 2021. Nel grafico allegato abbiamo una panoramica storica dell’andamento di Solana, dove è evidenziato il rialzo che ha compiuto dal minimo di 8$ del Dicembre 2022 fino ad oggi.

Migliori piattaforme per il trading di Solana SOL:

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.

Previsioni e indicatori di trend su Solana

Di seguito riportiamo un quadro sull’andamento del prezzo di Solana e sulla  sua potenziale evoluzione, sulla base dell’analisi di un setup di indicatori di trend. Queste impostazioni sono adattate a seguire strategie trend following di lungo periodo.

INDICATORIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Media Mobile Semplice 50 (SMA)📈UP📈UP//
Average Directional Index (ADX)📉DOWN📈UP📈UP
Moving Average Convergence Divergence (MACD)🟢POSITIVE🟢POSITIVE🟢POSITIVE
Aroon Indicator🟢POSITIVE🟢POSITIVE🟢POSITI
Tabella Solana: Indicatori di trend

Analizzando i dati della tabella, lo scenario di fondo è dato da un chiaro  trend rialzista su tutto l’arco temporale dal monthly fino al daily. L’unico segnale contro tendenza è una diminuzione dell’ADX su giornaliero proprio a causa della correzione in atto dal recente massimo.

Previsioni $SOL: Indicatori di momentum

Riportimao una panoramica degli indicatori di momentum, quali l’RSI, l’Oscillatore Stocastico, il Rate of Change (ROC) e il Commodity Channel Index (CCI). L’obiettivo è fornire una visione dettagliata sul trend dominante e come identificare le tendenze emergenti, per cogliere possibilmente anche opportunità di trading basate sull’impulso del mercato.

Gli indicatori utilizzati per evidenziare le crypto in situazione di ipercomprato o ipervenduto, includono il Relative Strength Index (RSI) e lo Stochastic Oscillator, ed entrambi misurano il momentum del prezzo. Lo Stocastico confronta il prezzo di chiusura con il suo range di prezzo in un dato periodo, mentre l’RSI misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi.

Lo Stocastico è utile per identificare i punti di inversione del prezzo in condizioni di ipercomprato o ipervenduto, mentre l’RSI aiuta a determinare la forza relativa di una tendenza. Invece, il Commodity Channel Index, identifica i livelli di prezzo relativi alla loro media statistica, aiutando a rilevare i cicli di mercato.

INDICATORIDAILYWEEKLYMONTHLY
Relative Strength Index💰In calo (9)💰Ipercomprato (5)💰Ipercomprato (5)
Stocastic Indicator💰 In calo💰Ipercomprato💰Ipercomprato
Rate of Change (ROC) 🟢Positivo🟢Positivo🟢Positivo (5)
Commodity Channel Index (CCI)🟢In calo🟢Positivo🟢Positivo (12)
Tabella Solana: Indicatori di momentum

La tabella fornisce un’analisi multi-temporale degli indicatori di momentum. Nello scenario attuale Solana conferma una forza generalizzata soprattutto su tutti i time frame considerati. L’RSI sul daily si è inclinato uscendo dall’area di ipercomprato, mentre il CCI sta mostrando ancora maggior debolezza rispetto alla sua media statistica di breve.

Solana: Analisi di supporto e resistenza

Di seguito riportiamo lo scenario dei supporti e resistenze grafiche, suddiviso in supporti e resistenze statiche e vettoriali. I “livelli statici” sono tracciati con trend line orizzontalmente a un prezzo specifico e non cambiano a meno che il prezzo non li superi significativamente, in modo che il vecchio supporto possa diventare una nuova resistenza, e viceversa. I “livelli vettoriali” sono ricavati tramite una metodologia che utilizza i ritracciamenti di Fibonacci.

INFORMAZIONISTATICHESTATICHEVETTORIALIVETTORIALI
S/RSUPPORTI RESISTENZESUPPORTI RESISTENZE
DAILY135 $210145 $209 $
WEEKLY 110 $250 $135 $258 $
MONTHLY 85 $250 $108 $336 $
Tabella livelli di supporto e resistenza di Solana

Indicatori di volatilità su Solana

La situazione della volatilità delle crypto, la valutiamo tramite l’utilizzo di due indicatori principali per questa tipologia di operazione, le Bande di Bollinger e l’Average True Rante (ATR).
Le Bande di Bollinger (BB) forniscono informazioni sulla volatilità relativa e sui livelli di prezzo potenzialmente eccessivi (ipercomprato o ipervenduto), oltre situazioni di possibili breakout in caso di low volatility. Per ciò che concerne le BB riportiamo una classificazione che va da bassa, decrescente, crescente e alta. Invece l’ATR invece offre una misurazione assoluta della volatilità del prezzo, senza indicare la direzione ed è utile per gestire il rischio.

SEGNALIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Bollinger Band↘️ Declining↘️ Declining🔼High
Avarage True Range (ATR)🔼High🔼High🔼High
Indicatori di volatilità del prezzo di SOL

La volatilità misurata con l’ATR resta alta su tutti i timeframe a causa degli ampi movimenti di prezzo, che sta facendo anche sul daily in questa fase di rittracciamento sul debole. quanto non fornisce informazioni sulla direzione, ma valuta le ampie variazioni dei prezzi.

Invece, il prezzo misurato con le Bande di Bollinger sul daily e weekly sta rientrando dalle situazione di di sovracomprato.

Analisi fondamentale di Solana

La blockchain di Solana è nota per la sua capacità di offrire transazioni veloci e a basso costo. Va sottolineata una crescita di Solana in ambito DeFi, che dall’inizio dell’anno registra un incremento della Total Value Locked (TVL) che passa da 1,412 miliardi agli attuali 3,72 miliardi di dollari, con incremento di 162%.

La crescita è ancora più esponenziale se si osservano i volumi di transazione delle stablecoins, come si può vedere dai dati del sito di Artemis, con l’andamento dall’inizio dell’anno, con Solana che domina.

Transfer Volume stablecoin Solana – Fonte: Artemis Terminal

Solana: Analisi del Sentiment

Nell’analisi del sentiment, presentiamo una tabella riassuntiva che include alcuni dati tratti dal sito di analisi IntoTheBlock, il quale monitora l’apprezzamento di una criptovaluta a livello social, includendo gli utenti di Telegram e Twitter. Inoltre riportiamo anche i dati del sito LunarCrush (LC) che ci riporta il setiment generale e la social dominance.

VALUTAZIONEPOSITIVENEUTRAL NEGATIVEDOMINANCE
Telegram – (ITB)//////
Twitter – (ITB)//////
Sentiment – (LC)44%46%10%
Social dominance – (LC)16,75%
Sentiment social di Solana da inizio 2024

Nota di trasparenza di Criptovaluta.it: queste percentuali sono elaborate con un sw premium che dispone di un algoritmo proprietario che lavora su una tecnica di classificazione del machine learning per determinare se i testi utilizzati nei Tweet o Telegram relativi a un determinato token hanno una connotazione positiva, negativa o neutra.


Dai dati di LunarCrush, a livello di Sentiment, l’apprezzamento social ( tra YouTube, Reddit, X, Titok) verso Solana resta prevalentemente neutrale, in contrazione rispetto ad inizio Marzo. Il tema Solana invece continua ad avere una social dominance elevata, come si può anche osservare dal grafico allegato.

Solana social dominace – Fonte: LunarCrush

Riepilogo e Outlook su Solana

Solana ha un forte up trend di fondo, che sul breve sta dando qualche segno di rallentamento. Il movimento rialzista di SOL è in atto da Ottobre 2023 e ha fatto recentemente un massimo a 209,70$ toccando un picco di crescita del 1050% in meno di 6 mesi.

Tabella riassuntiva indicatori di Solana
  • Breve Termine: il prezzo di Solana a inizio Marzo ha accelerato al rialzo fino al picco massimo di 210$ da dove è iniziata una fase di correzione. Gli indicatori hanno segnano crescita della volatilità con uscita dalle zone di ipercomprato
  • Medio Termine: la configurazione degli indicatori settimanali è  ancora orientata al rialzo e non risentono dell’iniziale fase correttiva. Da monitorare eventuali discese sotto il livello di supporto vettoriale in area 135$
  • Lungo Termine:  il setup degli indicatori mensili è ancora sbilanciato al rialzo anche se il mese di Gennaio si era chiuso in contrazione del 4%. Per avere variazioni su questo setup di lungo termine, la correzione che si sta avendo sul breve, dovrà proseguire fino  ad intaccare il livello supportivo in area 135$.

Conclusioni dell’analista

Solana, nella prima parte di Marzo, ha proseguito il trend rialzista che ha iniziato a spingere il prezzo da Settembre – Ottobre dello scorso anno. Il rialzo su base annua si attesta a +70% che segue il +920%  dell’anno passato. L’impostazione degli indicatori sul weekly e monthly resta orientato al rialzo. La situazione potrebbe essere influenzata solo da un’accelerazione del ribasso che si sta evidenziando negli ultimi giorni. Al momento, ci troviamo solo in una fase correttiva all’interno di un trend ascendente. È importante monitorare l’area di supporto tra 145 e 135 dollari

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Iscriviti
Notificami
guest

8 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
1 anno fa

Buongiorno a tutti.
Come ha detto un vostro intervistato, se solana è Mercedes allora edold è BMW.
Lui punta tutto su solana bisogna dirlo, ma il suo vero concorrente è egold, io ripeto, ora, non lo possiedo, però ci sto facendo un trade ad altissimo rischio, ovviamente calcolato, con una strategia diciamo, disegno a mano libera.
Comunque non è questo il punto, a livello di velocità di calcolo, scalabilità è l’unica che può competere con solana, poi ovvio ethereum a questo punto è Toyota, la più venduta al mondo e la prima ad aver fatto un’auto ibrida verso la fine degli anni 80, e non è poco……
A me è sempre piaciuta molto di più la BMW anche se non spendo soldi in automobili, con quei prezzi si fanno affari negli immobili😁
Ciao.

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Mercedes tutta la vita❤🤣

Giorgio
Giorgio
1 anno fa

No dai Luigi, la Mercedes è da signorotto borghese…la BMW è più sportiva e giovanile poi mi piace un sacco lo stemma…..

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Forse una volta, non certo Mercedes degli ultimi anni.

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  Luigi Pesci

Automobilisticamente parlando hai ragione Mercedes è Mercedes, poi i gusti sono gusti, a me non piacciono alcuni degli ultimi modelli a cui hanno fatto quei musi stile camion che attraversano la panamerica.
Poi come diceva Benetazzo quando ha messo a confronto solana con egold paragonandoli a BMW e Mercedes chi è Bmw rimane Bmw e viceversa.
Infatti io pensavo che tu intendessi dire solana tutta la vita allora ti ho risposto con una frase diciamo così, stereotipata……🤣comunque preferisco l’automobile BMW…..va beh possiamo essere amici lo stesso….😉😉

Luigi Pesci
Luigi Pesci
1 anno fa
Reply to  Giorgio

Assolutamente amici. 🙂

jacopo
jacopo
1 anno fa

Ammazza come sono invecchiati male i vostri commenti ragazzi… Altro che Mercedes, qui siamo alla Pontiac Aztek 😀
Stoppana sul corto: massí, se il comparto sale salirà pure lei, ha già perso il 94% dai massimi, datele tregua
Sul medio: si sarà di sicuro fermata altre 3/4 volte, la gente si inizierà a fare domande (pure quelli che ancora non se le sono fatte – e ci vogliono fette di prosciutto mica male)
Sul lungo: a zerooooooooooooooooo XD divorata dai layer2\3 di ethereum
Prego, non c’è di che!

Giorgio
Giorgio
1 anno fa
Reply to  jacopo

Sì li ho riletti anch’io…….ma approposito, Luigi che fine ha fatto!??!!
Mi fa sempre preoccupare quell’uomo!!