Home / Libri su Bitcoin e criptovalute

libri

Libri su Bitcoin e criptovalute

Libri su Bitcoin: un elenco completo dei volumi che puoi acquistare e leggere per saperne un pò di più sulle criptovalute e sulla valuta digitale più nota!

Hai mai comprato un libro su criptovalute e/o Bitcoin?

Se la risposta è no… fai sempre in tempo a rimediare!

Sul nostro sito spesso ti abbiamo evidenziato quanto sia importante, ai fini della costruzione di una perfetta strategia strategia di crypto-investimento (HODL o trading giornaliero), curare la tua formazione su Bitcoin e criptovalute.

Ebbene, una delle migliori fonti per “saperne di più” sulle criptovalute, e in particolar modo sulla valuta digitale che ha contribuito a cambiare il nostro modo di pensare alla “moneta”, è certamente quella di acquistare libri specialmente rivolti al re delle criptovalute: Bitcoin. Una miniera indispensabile di informazioni, di spunti, di consigli e di curiosità, che ti permetteranno di migliorare la conoscenza dei bitcoin e del progetto di Satoshi Nakamoto, usando così in maniera più consapevole la valuta e tutti i servizi ad essa connessi.

Ma quali sono i migliori libri su Bitcoin che dovresti comprare? Abbiamo voluto riassumere una piccola biblioteca di riferimento, con i migliori libri su crypto e Bitcoin che puoi acquistare in libreria e su Amazon. Aggiorneremo periodicamente questa lista, permettendoti così di avere sempre il meglio a disposizione.

Libri su crypto e Bitcoin – Introduzione:

💰Quanto costano:Da 8€ a 41€ circa
📑Quanti sono:Migliori 8
📙Formati:Rilegati / Flessibili / Audio / eBook
👍Opinioni:⭐⭐⭐⭐⭐
Riepilogo migliori libri su Bitcoin e criptovalute

Bitcoin: dalla teoria alla pratica (2019)

Bitcoin – Dalla Teoria alla pratica

Cominciamo con Bitcoin: dalla teoria alla pratica, un recente volume pubblicato a giugno 2019 e disponibile sia in formato cartaceo che Kindle. Scritto da Alessio Barnini e Alessandro Aglietti, costituisce una buona base di partenza per chi vuole approfondire la conoscenza di Bitcoin e dei protocolli connessi.

Bitcoin: Dalla teoria alla pratica
25 Recensioni
Bitcoin: Dalla teoria alla pratica
  • Barnini, Alessio (Author)

È un vero e proprio viaggio verso una nuova frontiera, alla scoperta del mining e di tutti i termini che, fino a poco tempo fa, erano ignoti alla comunità finanziaria. Un volume completo su blockchain e criptovalute, che permetterà di approfondire concetti che magari, fino ad oggi, erano noti solo superficialmente.

Capire Blockchain (2017)

Capire BlockChain

Capire Blockchain (titolo completo: Capire Blockchain: La guida in italiano per comprendere la tecnologia dietro Bitcoin e molte altre applicazioni che rivoluzionerà il futuro di Internet) è un volume pubblicato qualche anno fa, ma sempre molto valido, da Lorenzo Foti.

È un libro chiaro, ricco di esempi, che permetterà di ottenere una buona infarinatura su cosa sia la blockchain e quali siano le sue odierne applicazioni. Il libro è consigliatissimo per i neofiti e per tutti coloro che sono curiosi di comprendere come funziona Bitcoin e le criptovalute. Da non perdere!

Bitcoin Superstar (2017)

Bitcoin Superstar

A cura di Tony Locorriere, Bitcoin Superstar (titolo completo: Bitcoin Superstar: Che cosa sono, come guadagnarci in concreto e come gestire le criptovalute) è un libro semplice, in grado di prestarsi a una lettura adatta ai neofiti e ai principianti che desiderano saperne di più sulle criptovalute, partendo da un volume che potrà essere di particolare utilità per chi parte proprio da zero.

Il libro condividerà infatti le nozioni basilari e il funzionamento delle criptovalute, e in particolar modo di Bitcoin, fornendo gli strumenti di base per compiere i primi passi in questo mondo. C’è anche una buona notizia per te: puoi scegliere sia di comprare il formato cartaceo o… scaricare gratis il formato Kindle, se hai sottoscritto Kindle Unlimited.

The Bitcoin Standard (2018)

The Bitcoin Standard

The Bitcoin Standard (titolo complete: The Bitcoin Standard: The Decentralized Alternative to Central Banking) è uno dei più venduti e apprezzati volumi sul Bitcoin.

Offerta
The Bitcoin Standard: The Decentralized Alternative to Central Banking
1.717 Recensioni
The Bitcoin Standard: The Decentralized Alternative to Central Banking
  • Lo standard Bitcoin L'alternativa decentralizzata alle banche centrali
  • Tipo di prodotto ABIS BOOK
  • Lingua inglese
  • Ammous, Saifedean (Author)

A cura di Saifedean Ammous, affronta con particolare attenzione il tema del nuovo sistema di denaro elettronico, decentrato e peer-to-peer. Se hai dimestichezza con l’inglese, è certamente un volume da tenere nella tua biblioteca!

Bitcoin e criptovalute. Profili fiscali, giuridici e finanziari (2018)

Bitcoin e Criptovalute

L’avvento di Bitcoin e delle criptovalute ha sollevato diverse perplessità in autorità finanziarie, governi e legislatori. Come devono essere trattate, fiscalmente e giuridicamente, le criptovalute?

In questo volume a cura di R. Razzante, l’autore cerca di fare il punto su un tema sempre particolarmente dibattuto. Lo fa peraltro con una buona semplicità di comprensione, adatto anche a chi non è un trader o un fiscalista.

Insomma, un volume ideale per iniziare ad approfondire il tema delle criptovalute partendo proprio da uno degli argomenti più caldi!

Bitcoin: Guida all’uso delle criptovalute e della tecnologia Blockchain (2016)

Guida all’uso delle criptovalute e della tecnologia Blockchain

Il volume Bitcoin. Guida all’uso delle criptovalute e della tecnologia Blockchain non è proprio recentissimo, essendo passati oltre 3 anni dalla sua pubblicazione. E, in tre anni, tante cose sono cambiate nel panorama della criptovaluta e della blockchain!

Offerta
Bitcoin. Guida all'uso delle criptovalute e della tecnologia Blockchain
16 Recensioni

Tuttavia, questo libro di Caetano e Poli, edito da Apogeo, è certamente una buona lettura per capire in che modo la crisi economica abbia messo in discussione i meccanismi finanziari internazionali e in che modo Bitcoin potrebbe rappresentare una soluzione ai problemi del settore.

Mastering Bitcoin: Programming the Open Blockchain (2017)

Mastering Bitcoin

Mastering Bitcoin è un libro di Anreas Antonopoulos dedicato a uno degli aspetti più “tecnici” delle criptovalute: la programmazione. Non è dedicato a tutti i nostri lettori – solamente a quelli che sanno almeno cosa sia la open blockchain e quali siano le sue potenziali implicazioni e applicazioni.

Mastering Bitcoin: Programming the Open Blockchain
562 Recensioni
Mastering Bitcoin: Programming the Open Blockchain
  • O Reilly Media
  • Antonopoulos, Andreas M. (Author)

Una buona scelta da cui partire per poter ottenere una conoscenza completa su questo argomento. Il libro è in lingua inglese e, se vuoi capire se possa o meno far per te, su Amazon puoi leggere gratuitamente un suo estratto.

The Age of Cryptocurrency (2016)

The age of cryptocurrency

In che modo Bitcoin e la moneta digitale sta sfidando l’ordine economico globale? Se lo domandano Paul Vigna e Michael J. Casey in The Age of Cryptocurrency: How Bitcoin and Digital Money Are Challenging the Global Economic Order. Anche in questo caso, ci troviamo dinanzi a un volume con qualche anno di età sulle spalle, ma tanta sostanza.

Si tratta altresì di un volume in inglese che, quasi unico nel suo genere, può essere acquistato anche in formato audio-libro.

Importante: questo articolo è in costante aggiornamento pertanto la lista dei migliori libri sui bitcoin di cui sopra è sempre aggiornata. Questo per garantire a tutti i nostri lettori un’eccellente qualità delle informazioni contenute in questa guida.

Se pensate che tra i migliori libri da non perdere per saperne di più su Bitcoin e criptovalute manchi qualcosa, segnalatecelo nei commenti!

Iscriviti
Notificami
guest

4 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Tony Locorriere
Tony Locorriere
4 anni fa

Grazie per la stima!
Tony Locorriere – Bitcoin superstar – Amazon Bestseller

Alessio Ippolito
Alessio Ippolito
4 anni fa

Ciao Tony, è un profondo piacere aver letto il tuo libro. libro di gran qualità quindi, da noi ritenuto molto valido per essere inserito nella lista dei migliori libri sui bitcoin da consigliare ai nostri lettori.
A presto!

Il generale bizantino
Il generale bizantino
4 anni fa

Wow primi della lista!
Grazie!!
Bitcoin dalla teoria alla pratica

Alessio Ippolito
Alessio Ippolito
4 anni fa

Salve, grazie per averci scritto. Lo reputiamo davvero un buon testo. Congratulazioni.