Home / Previsioni Ripple: Marzo 2024 – Medio e Lungo periodo

PREVISIONI RIPPLE

Previsioni Ripple: Marzo 2024 – Medio e Lungo periodo

Il report di Marzo 2024 su Ripple combina analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Dai dati on-chain emerge una tendenza ad accumulare XRP.

La scheda previsionale sull’andamento del prezzo di Ripple (XRP), si basa sull’uso combinato di analisi tecnica, dati fondamentali e di sentiment. Questo documento mira a fornire una serie di scenari previsionali sull’andamento del suo prezzo nel medio e lungo termine.  

L’impostazione della scheda è volta a offrire informazioni ed indicazioni, in particolare a coloro che desiderano prendere delle posizioni operative sulle cripto, senza necessità di monitorare quotidianamente l’andamento. Gli aggiornamenti sono programmati regolarmente per fornire scenari operativi sempre attuali e in sincronia con i cambiamenti del mercato crypto.

I nostri criteri scientifici di analisi su Ripple

I criteri di stesura di questa scheda seguono di base tre linee guida:

  • Analisi Tecnica: si basa su dati storici di prezzo e volumi per identificare tendenze e modelli. Vengono utilizzati indicatori di trend, momentum e volatilità;
  • Analisi Fondamentale: valuta i fattori che influenzano il valore intrinseco di una criptovaluta, quali la capitalizzazione di mercato, l’offerta circolante e totale del token. La dimensione della comunità, il team di leadership, le quotazioni in grandi exchange, partnership con istituzioni affidabili;
  • Analisi di Sentiment: misura il sentiment del mercato attraverso l’attività sui social media e le news.

Migliori exchange per comprare Ripple XRP:

MIGLIORI EXCHANGES CRIPTOVALUTE

La nostra scheda previsionale su Ripple in sintesi

PREVISIONI XRP SINTESI MARZO 2024

Ripple attraversa da ormai oltre 3 anni una fase complicata causa del contenzioso che contrappone Ripple Labs alla SEC (Security Exchange Commission US), che dovrebbe vedere una conclusione nel corso di quest’anno.

Questa situazione ha influenzando il suo valore che si trova molto lontano dai sui massimi storici del Gennaio 2018. L’ultimo movimento rilevante del prezzo, risale a Luglio 2023, quando è stata pronunciata una prima sentenza parzialmente favorevole, a dimostrazione che questo è l’unico market mover che influenza il suo andamento.

Nelle ultime settimane, il prezzo ha iniziato a muoversi probabilmente influenzato dal rialzo generalizzato del mercato crypto. Dai dati on-chain emerge che gli indirizzi che accumulano XRP sono in crescita.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Scenario attuale di Ripple

La crescita di Ripple da inizio anno è particolarmente modesta, al momento di questa stesura si limita a un +4,50%. Tra le crypto della Top Ten di Coin Market Cap, Ripple appare come la meno performante dall’inizio dell’anno, meglio ha fatto l’anno passato con un rialzo dell’81,65%. Nello scenario attuale, Ripple è ancora molto lontano dal massimo di periodo toccato a Luglio 2023 al prezzo di 0,9479$ e ancor più dal suo massimo storico a 3,31$ del 2018.

Monthly Change+9,40%
Year Change+4,50%
Market Cap35,531 miliardi di dollari al 5 Marzo’24
Position Coin Market Cap#6
All-time high ETHUSD3,317$ (Gennaio 2018)
Total Supply99,987,852,435 XRP – Fonte: Coinmarketcap
Circulating Supply54,664,031,281 XRP – Fonte: Coinmarketcap
Exchange highest volumesBinanceBybitOKX
Scheda di Ripple al 5 Marzo 2024

L’andamento storico di Ripple

Ripple Labs ha sviluppato Ripple e il relativo token XRP nel 2012, come risposta alla tecnologia Bitcoin, con l’obiettivo di rivoluzionare i pagamenti transfrontalieri e le rimesse attraverso la tecnologia blockchain. L’obiettivo era offrire alle banche un metodo più veloce, economico e semplice per le transazioni transfrontaliere.

Sul grafico Monthly allegato, si può osservare un’ampia panoramica di Ripple dal 2017 fino ad oggi. Abbiamo evidenziato il Dicembre 2020, quando Ripple è stato inquisito dalla SEC, per presunte violazioni delle leggi finanziari sull’emissione di titoli. La SEC sostiene che i token XRP sono equiparabili a titoli azionari.

Tuttavia a Luglio 2023, Ripple ha avuto una sentenza preliminare favorevole, da un Tribunale di New York, che ha stabilito che Ripple non ha violato le leggi sugli scambi pubblici. È stata però riconosciuta una violazione nelle vendite a fondi speculativi e istituzionali.

L’altro elemento che si può cogliere dal grafico è come l’andamento del prezzo di XRP sia zavorrato da questa situazione legale. L’ultimo movimento significativo, con una crescita del 47%, si è registrato proprio a Luglio 2023.

Migliori piattaforme per il trading di Ripple:

MIGLIORI PIATTAFORME TRADING CRIPTOVALUTE
Spreads: 1% Fix
Licenza: CySEC/ASIC/FCA
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS ETORO Visita il sito ufficiale 78% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Minimi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS CAPITAL.COM Visita il sito ufficiale 78,1% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Da 0.0 pips
Licenza: CySEC/ASIC
Commissioni: zero

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
Spreads: 0.1pips
Licenza: CySEC
Commissioni: Basse

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS SKILLING Visita il sito ufficiale 73% of retail CFD accounts lose money.
Spreads: Bassi
Licenza: CySEC/FCA
Commissioni: No

Conto Demo: SI
Apri demo gratis
PROVA GRATIS Trade.com Visita il sito ufficiale 78.60% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

Previsioni e indicatori di trend su Ripple

Di seguito riportiamo un quadro sull’andamento del prezzo di XRP e sulla  sua potenziale evoluzione, in base all’analisi di un setup di indicatori di trend. Queste impostazioni sono adattate a seguire strategie trend following di lungo periodo.

INDICATORIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Media Mobile Semplice 50 (SMA)📈UP📈UP📈UP
Average Directional Index (ADX)📉DOWN📉WEAK📈UP
Moving Average Convergence Divergence (MACD)🟢POSITIVE🟢NEGATIVE🟢POSITIVE
Aroon Indicator🟢POSITIVE🟢NEGATIVE🟢POSITIVO
Tabella Ripple: Indicatori di trend

Dall’analisi dei dati emerge uno scenario eterogeneo nei vari periodi considerati. A livello generale il trend di fondo è quello rialzista dal giornaliero al mensile, con alcune differenze, specialmente sul weekly, proprio a dimostrazione della poco forza del prezzo di questo inizio di anno.

In particolare l’ADX e il MACD segnalano questa fase, mentre a livello daily il prezzo sta dando segnali di ripresa, che andranno ad influenzare anche gli indicatori su base settimanale. Sul monthly la prospettiva è ancora positiva, in quando questa fase di debolezza di XRP non è stata caratterizzata da correzioni significative.

Previsioni Ripple: Indicatori di momentum

Riportiamo una panoramica degli indicatori di momentum, quali l’RSI, l’Oscillatore Stocastico, il Rate of Change (ROC) e il Commodity Channel Index (CCI). L’obiettivo è fornire una visione dettagliata sul trend dominante e come identificare le tendenze emergenti, per cogliere possibilmente anche opportunità di trading basate sull’impulso del mercato.

Gli indicatori utilizzati per evidenziare le crypto in situazione di ipercomprato o ipervenduto, includono il Relative Strength Index (RSI) e lo Stochastic Oscillator, ed entrambi misurano il momentum del prezzo. Lo Stocastico confronta il prezzo di chiusura con il suo range di prezzo in un dato periodo, mentre l’RSI misura la velocità e il cambiamento dei movimenti dei prezzi.

Lo Stocastico è utile per identificare i punti di inversione del prezzo in condizioni di ipercomprato o ipervenduto, mentre l’RSI aiuta a determinare la forza relativa di una tendenza. Invece, il Commodity Channel Index, identifica i livelli di prezzo relativi alla loro media statistica, aiutando a rilevare i cicli di mercato.

INDICATORIDAILYWEEKLYMONTHLY
Relative Strength Index💰Neutral (9)💰Growth (5)💰Growth (5)
Stocastic Indicator💰UP💰Growth🟡Neutral
Rate of Change (ROC) 🟢Positive🟢Positive🟡Neutral (5)
Commodity Channel Index (CCI)🟢Positive🟢Neutral🟢Neutral (12)
Tabella Ripple: Indicatori di momentum

La tabella offre un’analisi multi-temporale degli indicatori di momentum di Ripple e rivela uno scenario eterogeneo, dove si possono evidenziare dei segnali sul daily, che potrebbero portare ad incrementi successivi sul settimanale.

Ripple: supporti e resistenze aggiornati

Di seguito riportiamo lo scenario dei supporti e resistenze grafiche, suddiviso: in supporti e resistenze statiche e vettoriali. I “livelli statici” sono tracciati con trend line orizzontalmente a un prezzo specifico e non cambiano a meno che il prezzo non li superi significativamente, in modo che il vecchio supporto possa diventare una nuova resistenza, e viceversa. I “livelli vettoriali” sono ricavati tramite una metodologia che utilizza i ritracciamenti di Fibonacci.

INFORMAZIONISTATICHESTATICHEVETTORIALIVETTORIALI
S/RSUPPORTI RESISTENZESUPPORTI RESISTENZE
DAILY0,50 $0,670 $0,55 $0,72 $
WEEKLY 0,42 $0,75 $ – 0,82$//0,72 $
MONTHLY 0,33 $1 $ – 1,2 $//1,17 $ – 1,84$
Tabella livelli di supporto e resistenza Ripple

Data la fase prolungata senza grosse variazioni di prezzo dal Luglio 2023, l’identificazione dei supporti vettoriali di lungo periodo viene meno, mentre resta attiva quella relativa alle resistenze.

Indicatori di volatilità su Ripple

La situazione della volatilità delle crypto, la valutiamo tramite l’utilizzo di due indicatori principali per questa tipologia di operazione, le Bande di Bollinger e l’Average True Rante (ATR).

Le Bande di Bollinger (BB) forniscono informazioni sulla volatilità relativa e sui livelli di prezzo potenzialmente eccessivi (ipercomprato o ipervenduto), oltre situazioni di possibili breakout in caso di low volatility. Per ciò che concerne le BB riportiamo una classificazione che va da bassa, decrescente, crescente e alta. Invece l’ATR  offre una misurazione assoluta della volatilità del prezzo, senza indicare la direzione ed è utile per gestire il rischio.

SEGNALIDAILYWEEKLY MONTHLY 
Bollinger Band🟢Neutral🟢Neutral🟢Neutral
Avarage True Range (ATR)🔼High🔼Growth📉DOWN
Indicatori di volatilità del prezzo di Ripple

Da questi dati, la volatilità misurata dalla Bande di Bollinger è in una situazione di neutralità senza nessun eccesso. Invece l’ATR in crescita ci indica che il prezzo sta iniziando ad aumentare il suo range di movimento soprattutto sul time frame daily.

Analisi fondamentale Ripple

Ripple si distingue per l’efficienza della sua tecnologia blockchain, XRP Ledger, che garantisce transazioni rapide e a basso costo. Negli anni ha stretto partnership con istituzioni finanziarie per i pagamenti internazionali come Santander, American Express, e MoneyGram.

Tuttavia, il nodo cruciale, rimane lo sviluppo del processo che contrappone Ripple Labs alla SEC. Nonostante la sentenza dell’anno passato abbia concesso una prima parziale vittoria ai punti per Ripple, il conflitto legale è ancora in corso.

Marzo e Aprile sono i mesi per le battute finali delle schermaglie processuali prima dell’avvio del dibattimento. La timeline rilasciata alcuni mesi fa, prevede che il  13 Marzo la SEC presenti la richiesta per le possibili sanzioni. Il 12 Aprile è la data per la presentazione dell’opposizione da parte di Ripple,  mentre il 29 Aprile 2024 è prevista la possibile replica della SEC. Fonte: CoinPedia.

Va rilevato che nel corso del tempo si è diffusa fiducia nella possibile vittoria di Ripple. Ciò lo si può anche desumere dai dati on-chain della piattaforma Santiment, che mostrano come il numero di possessori di XRP continua a crescere, come si può osservare dal “Total Amount of HOLDers” linea blu.

Ripple (XRP) - Total Amount of HOlders - Fonte
Ripple (XRP) – Total Amount of HOLDers – Fonte: Santiment

Ripple: Analisi Sentiment sui Social

Su Ripple non abbiamo i nostri usuali dati social relativi alle interazioni su Telegram e Twitter, però possiamo citare i dati di LunarCRush sulla social dominance. Il picco, segnalato da una freccia verde, coincide con l’annuncio della sentenza favorevole di Luglio 2023, superato due volte in questo Febbraio.

Social Dominance Ripple - LunarCrash

Invece a livello di sentiment la percentuale di post positivi è al 92%, con una media annuale dell’81,50%. LunarCrush non considera i post neutrali, quindi un punteggio del 100% indica solo post positivi, mentre lo 0% indica tutti post negativi.

Sentiment Ripple – Fonte: LunarCrash

Riepilogo e Outlook Ripple

Ripple si trova in una fase di lateralità caratterizzata da volatilità contenuta e limitata forza, influenzata dall’attesa degli sviluppi legali. Questa situazione di stallo evidenzia la complessità e l’incertezza dell’ambiente in cui Ripple opera attualmente.

  • Breve Termine:  al momento di questa stesura, l’analisi del time frame giornaliero indica una reattività del prezzo con un incremento della volatilità e indicatori orientati al rialzo. Il primo obiettivo da superare è la resistenza statica a 0,67$. Però più rilevante sarà il breakout della resistenza vettoriale a 0,72$ che  potrebbe innescare un’accelerazione rialzista.
  • Medio Termine: lo scenario resta in una fase di bassa volatilità, riflettendo mesi relativamente statici con il prezzo di Ripple che si è mantenuto tra 0,50$ e 0,61$ da settembre 2023 a febbraio. Questo intervallo di prezzo indica un periodo di consolidamento senza movimenti significativi.
  • Lungo Termine: anche la situazione sul lungo periodo rispecchia la fase di neutralità che potrà essere interrotta in un senso o nell’altro da news relative al processo contro la SEC, che dovrebbe concludersi nel corso del 2024.

Conclusioni dell’analista

Negli ultimi dieci giorni, Ripple ha mostrato segnali di crescita, con Febbraio che si è chiuso con un +16% e un inizio positivo anche a Marzo. Il contesto di medio termine evidenzia un periodo di bassa volatilità e movimenti laterali. La causa legale con la SEC, iniziata a dicembre 2020, rimane il fattore dominante che sta influenzando l’andamento di Ripple, che dovrebbe vedere una conclusione nel corso del 2024. Una accordo od una sentenza favorevole potrebbe portare il prezzo in area 1,80$.

Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it
Iscriviti
Notificami
guest

12 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
arcangelo gaspari
arcangelo gaspari
2 anni fa

desidero segnalare quello che considero un “errore” importante nel paragrafo

” Motivo del contendere è la vendita pubblica di token Ripple avvenuta ormai qualche anno fa, che secondo Ripple avrebbe dovuto seguire le regole che riguardano l’offerta pubblica di securities …”

è secondo la SEC e NON secondo Ripple …

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa

Salve Arcangelo Gaspari, siamo mortificati per questo refuso, Grazie di cuore veramente per la tua segnalazione. Abbiamo provveduto a correggere.

Grazie mille ancora.

arcangelo gaspari
arcangelo gaspari
2 anni fa
Reply to  Luigi Pesci

Salve Luigi, avevo scritto “errore” virgolettato proprio perché in quel momento non mi veniva a mente il termine esatto che come ha scritto lei è “refuso”
Cordiali saluti

Andrea
Andrea
2 anni fa

A mio avviso se xrp vince su sec 4,5 è davvero poco

Gianluca Grossi
Editor
Gianluca Grossi
2 anni fa
Reply to  Andrea

Buongiorno Andrea, un prezzo superiore a 4,5$ per XRP vorrebbe dire un marketcap di quasi 300 miliardi. Non è impossibile, ma è comunque una quantità di denaro molto importante.

andrea
andrea
2 anni fa

non potete prendere di riferimento solo il marcket cap e lo sapete bene ci sono altri dti piu importanti da valutare e come gia detto se la causa viene vinta contro la sec be stiamo parlando di un addozione di massa da parte delle istituzioni

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  Andrea

Andrebbe a segnare un nuovo max storico con ATH superiore del 50% rispetto al max. Mica così poco, se si considera il market cap come ha già detto il buon Gianluca.

andrea
andrea
2 anni fa
Reply to  Luigi Pesci

ci sono crypto che il 50 lo fanno in 1 giorno xrp non so se capiamo quanto puo impattare il 50 non è nulla si parla che una volta risolta la causa il prezzo possa arrivare traquillamente a 500$

andrea
andrea
2 anni fa

si vero ma voi non tenete conto che se vince con la sec, tutte le banche inizano a entrare in xrp e supererebbe di molto il prezzo da voi detto

Luigi Pesci
Luigi Pesci
2 anni fa
Reply to  andrea

Si ma noi ci basiamo su diversi dati ponderabili e di certo non siamo tifosi di una coin in particolare. Per storia e capacità secondo noi nel breve e medio non supererà i 3usd. Ce lo sapremo ridire e sai bene che spesso, anche nel brevissimo, ci prendiamo 😉

Mario
Mario
9 mesi fa

Eventi che si potrebbero verificare in passato? Già l’argomento in se potrebbe risultare complesso per alcuni, se poi ci aggiungiamo una grammatica di questo tipo che cosa si dovrebbe capire?

Gianluca Grossi
Editor
Gianluca Grossi
9 mesi fa
Reply to  Mario

Un piccolo refuso. Comunque non un problema di grammatica, che è altra cosa.