Tra i token del settore crypto legate all’intelligenza artificiale (AI) più seguiti nella nostra community di Criptovaluta.it® spicca spesso Bittensor (TAO). Attualmente quota 405 USDT e ha avuto una fase di contrazione dopo essersi fermato nell’area di resistenza tra 455 e 480 USDT. Il movimento settimanale di $TAO è in calo del -6,50%, ma in recupero rispetto al minimo di 365 USDT toccato nelle prime ore di questa notte.
Bittensor il più solido tra i token AI
Il mese di maggio per Bittensor si sta chiudendo con un rialzo del +13%, che segue il +58% registrato ad aprile. Tuttavia, da inizio 2025, TAO è ancora in contrazione del -16%. Va comunque sottolineato che rimane la crypto puramente AI più performante del settore.

In allegato riportiamo l’andamento delle principali crypto del comparto AI da inizio anno. Sul lato opposto, la peggiore performance è quella di Ai16Z, con un crollo del -90%.
Tuttavia, è importante evidenziare la forte differenza in termini di peso e capitalizzazione tra le due. TAO ha una market cap di 3,5 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 31 nel ranking globale. Ai16Z, invece, capitalizza 117 milioni di dollari e si piazza alla posizione numero 75.
Panoramica grafica di lungo periodo su Bittensor
Bittensor è presente sul mercato crypto dall’inizio del 2023.Sul grafico weekly si osserva chiaramente il movimento rialzista iniziato a fine anno e proseguito nel 2024. In particolare, TAO ha toccato il suo all-time high a 780 USDT nell’aprile 2024, seguito da una decisa fase correttiva che ha portato il prezzo al minimo di 163,80 USDT ad agosto.
Dal minimo estivo, il prezzo ha avviato un rimbalzo importante, culminato con il test della resistenza in area 650 USDT. A dicembre, TAO ha raggiunto un nuovo massimo relativo a 743 USDT, segnando un impressionante rally del +350% in soli cinque mesi.
2025: l’anno della correzione profonda
Il 2025 si è aperto con una nuova fase ribassista. Il prezzo è crollato prima a 234,80 USDT a febbraio, poi ha toccato un minimo annuale a 167,90 USDT nel mese di aprile.
Da questo minimo è scattato un nuovo rimbalzo che ha riportato TAO sulla zona di resistenza compresa tra 460 e 480 USDT, dove però il prezzo ha trovato ostacolo e ha rallentato nuovamente.
TAO bloccato dalla resistenza e discesa
Analizzando il grafico daily si osserva come il prezzo di Bittensor (TAO) abbia scambiato per circa quindici giorni nell’area di resistenza, prima di virare al ribasso con decisione.
Nelle prime ore della notte, TAO è sceso fino a testare il supporto tecnico indicato nell’analisi del 14 maggio:
.. A 367 USDT abbiamo il primo supporto vettoriale e a 330 USDT il supporto principale di breve-medio periodo.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il rimbalzo è scattato proprio da 330 USDT, livello in cui passa anche la media mobile (SMA50).
Scenario attuale e obiettivi del rimbalzo
Attualmente TAO è in fase di recupero. Per confermare la forza del movimento in corso, il prezzo dovrà superare la resistenza statica in area 430 USDT. Un breakout confermato aprirebbe le porte a un allungo verso la zona chiave compresa tra 455 e 485 USDT.