Home / Bitcoin ha ROTTO il box daily: quali segnali per i prossimi giorni? L’analisi

Bitcoin - BTC

Bitcoin ha ROTTO il box daily: quali segnali per i prossimi giorni? L’analisi

Bitcoin corregge dopo il nuovo massimo storico. Due settimane in rosso, ma luglio resta positivo. Il trend inizia ad inclinarsi . Focus su supporti e weekly

Il prezzo di Bitcoin (BTC), dopo aver toccato il suo ATH il 14 luglio, a 123.238$, ha avviato una fase correttiva. Al momento di questa stesura quota 117.100$ e sta registrando la seconda settimana consecutiva leggermente negativa. Tuttavia, a luglio mostra ancora un rialzo dell’8,60%, segnando il quarto mese consecutivo in verde una sequenza che non si vedeva dal periodo tra settembre e dicembre 2023.

Da inizio 2025 il rialzo di BTC si attesta a +25,40% e si può acquistare su Bybit con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH.

Bitcoin ritraccia dal nuovo ATH

Al valore attuale, Bitcoin ha una capitalizzazione di mercato pari a 2,960 triliardi di dollari, in leggera flessione rispetto al picco toccato la settimana precedente, come si può osservare dal grafico allegato. Anche la dominance di BTC è in calo: dopo aver raggiunto un massimo del 65,95% a metà giugno, ha subito una contrazione legata alla ripresa del comparto altcoin. Tuttavia, l’ultima settimana è stata piuttosto travagliata, caratterizzata da ribassi delle altcoin, che sta contribuendo a far risalire la dominance di BTC.

Bitcoin Market Cap e Dominance
Bitcoin Market Cap e Dominance

Dominance e capitalizzazione in flessione

Da notare, sul grafico della Dominance, come in questa fase correttiva ci sia stato un calo che si è fermato sul valore del 60,43%, in corrispondenza del livello del 50% di Fibonacci calcolato sul movimento del vettore che va dal minimo toccato a fine novembre 2024 fino al recente picco.

Il tempo scandito dall’Halving di BTC

Halving Bitcoin
Halving Bitcoin

In questa bull run si è letto più volte che è diversa dalle altre, in quanto c’è il valore aggiunto dato dagli ETF BTC Spot. A livello tecnico, tuttavia, Bitcoin è unico, così come il protocollo scritto da Satoshi Nakamoto, e ad oggi la vita di Bitcoin è scandita dall’halving.

Ad aprile 2024 c’è stato il suo quarto halving e nel grafico allegato riportiamo la serie di movimenti frattali che si sono rincorsi in questi 15 anni. Da notare come negli ultimi due halving, per arrivare al massimo relativo del ciclo quadriennale, siano intercorsi 17 e 18 mesi. Allo stato attuale BTC ha toccato il suo ATH, del movimento post-halving, dopo 14 mesi. A livello frattale ha tecnicamente ha ancora un 3 – 4 mesi per proseguire il rialzo e un nuovo ATH.

Analisi Weekly su Bitcoin

Detto ciò, con questo non vogliamo affermare che il prezzo andrà automaticamente al rialzo nei prossimi mesi. Infatti, passando al grafico weekly, si possono notare le due candele rosse che si stanno formando.

Bitcoin (BTC) - weekly 26 luglio 2025
Bitcoin (BTC) – weekly 26 luglio 2025

Qui abbiamo una panoramica di Bitcoin nel 2025. Dopo l’ATH di gennaio, si è sviluppata una fase discendente che ha portato al minimo di aprile a 74.500 USD. Da quel livello è scattata la fase di rialzo attualmente in corso, che si è svolta attraverso una serie di swing e pause di consolidamento.

Il ribasso di BTC non ha ancora attivato — a livello grafico — situazioni critiche. Il primo supporto rilevante del vettore che parte dal minimo di aprile si trova a 104.300, mentre il supporto successivo è a 98.400 USD.

Segnale dal setup degli indicatori

Nella parte inferiore del grafico, il nostro setup di indicatori weekly si sta inclinando e richiama attenzione. Pur restando in positivo, segnala un rischio di passaggio in negativo, che potrebbe portare all’uscita dalla posizione rialzista aperta in aprile intorno ai 94.000 USDT.

Rottura del box di congestione su Bitcoin

Sul grafico daily si può vedere come, nella giornata di ieri, il prezzo di Bitcoin abbia avuto un movimento ribassista che l’ha portato al breakdown del box di congestione in cui stava scambiando da circa 10 giorni, successivamente al massimo relativo.

Soffermandoci sul vettore di breve periodo che va dal minimo di giugno al massimo recente, possiamo osservare un primo supporto di breve a 113.800$, mentre il successivo e più rilevante, è a 110.800 USD.

Anche l’RSI veloce si è inclinato e si sta avvicinando all’area di ipervenduto. Quest’ultima non va interpretata come un segnale automatico di inversione, ma come un’indicazione di debolezza che potrebbe anche perdurare nel tempo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments