Home / Bitcoin: la PIZZA DEI RECORD! E lo schema si ripete… Dove può arrivare BTC Ora?

Bitcoin - BTC

Bitcoin: la PIZZA DEI RECORD! E lo schema si ripete… Dove può arrivare BTC Ora?

Bitcoin vola ad un nuovo ATH nel giorno del Pizza Day. Il trend resta forte. Rally dai supporti chiave di Aprile. Target tecnico possibile a 115.000 USD.

Bitcoin ha toccato un nuovo All-Time High (ATH) di 111.888 USD nella notte, spinto dagli acquisti del mercato asiatico, che non ha voluto mancare alla festa.

Bitcoin nuovo ATH e oggi il BTC Pizza Day

La serie di nuovi ATH di BTC – che potete comprare in PAC gratis qui – sta avvenendo oggi, 22 maggio, che si celebra il mitico “BTC Pizza Day, un evento simbolico per tutti i bitcoiner. Si ricorda infatti la prima transazione reale in Bitcoin: il 22 maggio 2010, Laszlo Hanyecz spese 10.000 BTC per acquistare due pizze da Papa John’s, per un valore all’epoca di circa 41 dollari.

bitcoin

$ 102669.11
-1,077.98 $ (-0.92%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

Superato l’ATH dell’insediamento di Trump

Ieri, il prezzo di Bitcoin ha superato l’ATH raggiunto lo scorso gennaio, in occasione dell’insediamento di Donald Trump come 47° presidente degli Stati Uniti. La capitalizzazione di mercato di Bitcoin, al valore attuale, ha toccato i 2,22 trilioni di dollari. In parallelo, la dominance di BTC è risalita ai massimi annuali, raggiungendo il 64,30%, livello che non si vedeva da gennaio 2024.

Il rally di Bitcoin dai minimi aprile

Al momento della stesura, Bitcoin (BTC) quota 111.500 USD. Nel mese di maggio registra una crescita del +18,33%, mentre la performance da inizio 2025 è ora a +19,40%.

Da questi numeri e dal grafico monthly si intuisce che la crescita annuale di di BTC è stata fatta tutta a maggio. Il prezzo è in rimbalzo dal minimo di 74.500 USD di inizio aprile, è del +50% in circa 50 giorni.

Bitcoin (BTC) - Monhtly Maggio 2025
Bitcoin (BTC) – Monhtly Maggio 2025

Rimbalzo dal supporto e cicli temporali di BTC

Il rialzo in atto parte dalla zona di supporto tra  74 e 75.000 USD, livello già individuato nella nostra analisi del 1° marzo. La forza del rimbalzo in atto sta avvenendo perfettamente a livello ciclico, come abbiamo ricordato ieri mattina sul canale Telegram criptovaluta.it® Premium VIP. Questa finestra ciclica ha ancora tempo di espandersi fino al mese prossimo.

La view durante la correzione di marzo-aprile

Bitcoin (BTC) - weekly 22 Maggio 2025
Bitcoin (BTC) – weekly 22 Maggio 2025

In più di un’occasione, quando Bitcoin stava crollando tra marzo e aprile e il panico si stava diffondendo, abbiamo scritto che ci trovavamo all’interno di una leg correttiva all’interno di un uptrend principale.

Nell’analisi del 3 maggio, avevamo evidenziato come il setup operativo degli indicatori weekly fosse tornato positivo in area 94.000 USD, generando un segnale d’ingresso long da posizione:

… Entrambi sono tornati in positivo, ma servirà la conferma con la chiusura della candela settimanale di domani.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Costruzione di un trend sano di Bitcoin

L’attuale fase rialzista è esplosa dopo una congestionevisibile sul grafico daily. Bitcoin, dal minimo di aprile, sta costruendo un trend che possiamo definire “sano”, caratterizzato da swing rialzisti, fasi laterali e correzioni tecniche.

Bitcoin (BTC) - daily 22 Maggio 2025
Bitcoin (BTC) – daily 22 Maggio 2025

Le congestioni, per loro natura, lasciano dubbi se si tratti di accumulazione o distribuzione, e non sono mai facili da tradare. Tuttavia, sapendo che ciclicamente siamo in tempo da long, i dubbi si riducono.

Proiezione simmetrica e target

Nei tre breakout precedenti dai box di congestione, il prezzo di BTC è salito tra l’8% e l’11%, prima di entrare in una nuova fase laterale. Se si replicasse una simmetria simile, la proiezione porterebbe Bitcoin verso area 115.000 USD. Ovviamente, questo è un primo target di breve.

Il rialzo di ieri, che ha segnato un nuovo ATH, è avvenuto con volumi scambio in crescita, a sostegno del movimento.

A livello puramente tecnico, il primo supporto di breve termine si colloca in area 106.300 USD. A scalare, sono visibili altri due livelli rilevanti lungo il vettore di crescita dal minimo di aprile all’ultimo ATH: il primo passa a 97.500 USD con il successivo a 93.000 dollari.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments