Tra le crypto che si stanno muovendo più in sordina nella Top 20 troviamo Cardano (ADA). Attualmente quota 0,83 USDT e nel mese di maggio segna un +21,76%, registrando il terzo mese positivo consecutivo. Tuttavia, la performance da inizio 2025 rimane leggermente negativa del -2,26%.
Cardano scalda i motori
Nel grafico allegato, che mostra l’andamento delle crypto Top 20 da inizio 2025, si nota come Cardano abbia avuto una traiettoria moderata, muovendosi sempre a metà delle classifiche delle performance mensili.
Al valore attuale, ADA ha una market cap di 29,10 miliardi di dollari he le consente di occupare la posizione numero 9 nel ranking globale di CoinMarketCap.
Il caso Trump e il boom di Cardano
Negli ultimi mesi, Cardano è stata ricordata soprattutto per una la sparata di Donald Trump, che l’aveva inserita in una presunta “riserva federale crypto”.
Molti si chiesero cosa ci facesse ADA in quel contesto. Infatti, la dichiarazione venne rapidamente smentita, ma provocò comunque un boom speculativo: il 12 marzo Cardano registrò un +72% giornaliero, completamente corretto nei giorni successivi. L’intero movimento fu riassorbito in appena una settimana.
Cardano in trend ribassista di lungo periodo
Il prezzo di Cardano si trova ancora all’interno di un bearish trend primario di lungo periodo. ADA è stata lanciata sui principali exchange nel 2017, con un ATH toccato a 3,010 USDT nel settembre 2021.
Da quel livello è iniziata una lunga fase discendente, culminata in un minimo significativo a 0,220 USDT nel giugno 2023, da cui è iniziata una lenta fase di recupero.
Rally e resistenze nel 2024
Sul grafico weekly si può osservare l’andamento di ADA nel 2024, con un primomassimo a marzo a 0,8104 USDT e un minimo ad agosto a 0,2756 USDT. Successivamente si è avviato un rally culminato con un +215% a novembre, seguito da un picco a 1,3264 USDT a dicembre, dove il prezzo è stato respinto in corrispondenza della resistenza a 1,30 USDT di lungo periodo.
Correzione nel 2025 e rimbalzo recente
Nel 2025, Cardano ha subito una nuova fase correttiva, toccando un primo minimo a 0,5060 USDT a febbraio. Un secondo minimo a 0,5110 USDT è stato registrato in aprile, da cui è partito un rimbalzo tecnico.
Rimbalzo verso la resistenza
Al valore attuale, Cardano sta registrando un rialzo del +60% dal minimo di aprile. Tuttavia, dal grafico si osserva come da tre settimane il prezzo si stia bloccando sotto la resistenza, già evidenziata nell’analisi del 6 maggio:
… la resistenza principale di questo movimento si trova in area 0,84 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Cardano in rimbalzo e obiettivo breakout resistenza
Passando al grafico daily, si coglie chiaramente la fase di rimbalzo in atto e come il prezzo di Cardano, già una decina di giorni fa, si sia fermato sotto la resistenza a 0,84 USDT, testandola per tre volte senza successo.
Da questo livello è partita una fase correttiva, con appoggio sul primo livello di supporto in area 0,7250 USDT, dove si è poi innescato un nuovo rimbalzo.
Supporti e target
Su questa view è visibile anche il supporto principale in area 0,69 USDT, dove transita anche la media mobile a 50 periodi (SMA50), che rafforza l’importanza dell’area supportiva.
L’obiettivo di Cardano è ora il breakout della resistenza a 0,84 USDT. In caso di superamento, l’area target si colloca tra 1,00 e 1,03 USDT.