Tra i token che restano nelle retrovie delle performance nelle ultime settimane c’è la crypto Sei (SEI). Al momento di questa stesura, quota 0,1950 USDT e da inizio settimana l’andamento è sostanzialmente invariato (-0,50%) mentre le ultime tre sessioni si sono chiuse in rosso.
Il prezzo è in ritracciamento. Infatti, questa fase discendente ha portato a chiudere maggio con una contrazione del -8%, dopo che aveva toccato un massimo a 0,2750 USDT.
Calo di SEI dai massimi di maggio
Se si osserva il grafico weekly allegato, si può notare come il prezzo di SEI sia ancora in rimbalzo rispetto ai minimi di aprile registrati a 0,1303 USDT. Al valore attuale, Sei segna ancora un +49%. Tuttavia, anche il ribasso da inizio 2025 si attesta attualmente a -49%. Questo ribasso segue la chiusura in rosso del 2024, anno terminato con una perdita del -29%.
Massimi storici nel 2024 per SEI e fase correttiva
Su questa visuale grafica abbiamo una panoramica dell’andamento del prezzo da quando ha registrato il suo ATH a 1,1453 USDT a marzo 2024, per poi avviare una fase correttiva. Nei successivi mesi, ad agosto, ha toccato un minimo a 0,2024 USDT, da dove è partito il rimbalzo con un rally che ha portato a un massimo di 0,7364 USDT toccato a dicembre. Tuttavia il prezzo di SEI non ha rotto la serie di masssimi decrescenti.
Ribasso e crollo nel 2025
Nel 2025 il downtrend iniziato dal massimo di dicembre è proseguito, con il prezzo di SEI che ha segnato quattro mesi consecutivi in rosso. In aprile, ha rotto anche il minimo dello scorso agosto ed il prezzo è sceso fino a 0,1303 USDT da dove ha virato al rialzo per chiudere il mese con un +23%. Questo movimento ha avviato una decisa inversione proseguita anche a maggio fino al massimo di 0,2750 USDT dove il rialzo si è fermato.
Tuttavia le prime resistenze vettoriale di Sei passano più in alto, come si può vedere dalla panoramica grafica. Il primo livello si colloca a 0,36 USDT mentre il livello successivo e più rilevante passa in area 0,43 USDT.
Analisi di breve termine sul prezzo di SEI
Passando a una view di breve termine del prezzo di SEI, sul grafico daily ci concentriamo sul movimento di rimbalzo che si è fermato prima della resistenza statica (trendline tratteggiata arancione) a 0,28 USDT, livello che aveva già respinto SEI a febbraio.
Fase ribassista e segnali di inversione
Durante la fase ribassista, il prezzo ha rotto il supporto principale a 0,205 USDT, scendendo quattro giorni fa fino a 0,1862 USDT. In questa discesa, SEI ha configurato una candela “hammer”, con corpo molto stretto (quasi una doji) e soprattutto esterna alla lower Bollinger band. Questo tipo di configurazione è tipico tra i pattern di potenziale inversione.
Livelli chiave da monitorare
Attualmente, il prezzo di SEI sta tentando una fase di inversione. Per avere una prima conferma, dovrà rompere la prima resistenza in area 0,2120 USDT. A salire, si incontrano due resistenze rilevanti derivate dal vettore massimo di dicembre – minimo di aprile:
- la prima a 0,22 USDT
- la successiva, più importante, in area 0,2310 USDT.