Home / Analisi Tecnica crypto: Hammer ed Hanging man | Pattern di inversione ad una singola candela

Analisi Tecnica crypto: Hammer ed Hanging man | Pattern di inversione ad una singola candela

Le candele giapponesi offrono una serie di pattern grafici. Quelli a candela singola sono l’hammer (martello) e l’hanging man (impiccato). Graficamente sono uguali cambia la posizione del trend dove si formano e l’inversione

Nella giornata di ieri, abbiamo presentato l’articolo, Guida analisi tecnica: come usare candele Giapponesi e pattern, che introduce alle principali canele giapponesi, da cui derivano una serie di combinazioni che aiutano nell’interpretazione e previsioni di un trend grafico di una cripto.

L’utilizzo delle candele come andremo a scoprire, offre una gamma di strumenti interpretativi, molto superiore rispetto ai grafici a barre, che risultano più poveri di informazioni.

I pattern con le candele giapponesi possono essere composti da una singola candela o da più candele. I principali e più utilizzati hanno due, massimo 3 candele, ma ne esistono taluni anche complessi a 5 – 6 candele.

Possono essere pattern di inversione o continuazione

I pattern con le candele, analogamente a quelli con le figure grafiche, che abbiamo già trattato, si dividono in pattern di inversione e pattern di continuazione.

La maggior parte dei pattern ha usualmente una versione opposta, in pratica una pattern rialzista, ha una versione analoga ribassista, che ovviamente differirà per posizione lungo il trend e colore delle candele.

I segnali di pattern che si realizzano con le candele, hanno ancora più efficacia se sono confermati anche da altri strumenti, come indicatori od oscillatori.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

I Pattern di inversione ad una singola candela

Hanging Man e Hammer
Hanging Man e Hammer

La prima categoria che andiamo ad approfondire è quella della dei pattern formati da una singola candela. Quando questo genere di configurazione, appare in un trend può segnare un’inversione della tendenza in corso.

1.Hammer o martello

Questo è un modello di inversione rialzista che si forma durante una tendenza al ribasso.

L’hammer graficamente appare con una lunga coda od ombra inferiore ed un body ridotto, collocato in prossimità dei massimi del giorno. Infatti è privo dell’ombra superiore.

Assume questo nome di hammer o martello, perché si forma sul fondo di un trend ribassista e visivamente sembra che stia smantellando a martellare un bottom.

La lunga ombra inferiore indica che i venditori hanno spinto i prezzi al ribasso, ma gli acquirenti sono stati in grado di superare questa pressione di vendita e hanno chiuso vicino all’apertura.

Il colore della candela è indifferente, può essere sia verde o rossa. Tuttavia la sua formazione non vuol dire che ci sarà automaticamente un’inversione, infatti necessità di una conferma il giorno successivo. E necessaria un’apertura più alta, possibilmente con una chiusura ancora più alta.

Bullish Hammer (Martello)- Bitcoin daily
Bullish Hammer (Martello)- Bitcoin daily

Regole di identificazione dell’hammer

  • Lungo un trend ribassista
  • Lunga ombra inferiore, di circa due od anche tre volte il body;
  • Ombra superiore cortissima o assente;
  • Il body si trova all’estremità superiore;
  • Il colore del body non ha rilevanza;
  • Necessita di conferma il giorno successivo;

2. Hanging Man o uomo impiccato

È un modello di inversione ribassista che si forma lungo un trend rialzista e ne può indicare l’inversione.

La formazione grafica della candela dell’hanging man è totalmente uguale a quella dell’hammer, ma cambia la posizione di dove si forma. Come detto sulla cima di un trend rialzista.

La lunga ombra inferiore mostra che i venditori hanno spinto i prezzi al ribasso, con i compratori che non sono riusciti a portare il prezzo sopra l’apertura. È un modello di inversione perché ci dice che il token è stato svenduto durante la sessione, anche se poi i rialzisti hanno dato un colpo di reni, ma nei fatti non hanno più il controllo del trend.

Si forma una candela con un piccolo corpo e una lunga ombra inferiore. L’ombra inferiore deve essere almeno due volte, la lunghezza del real body, ed ancor meglio se arriva a tre volte. Per questa conformazione grafica è detto hanging man o uomo impiccato.

Il colore della candela è indifferente, può essere sia verde o rossa, ma a nostro avviso per esperienza è meglio se è rossa, perché aumenta le probabilità di inversione.

Necessita di conferma: è sempre meglio aspettare la chiusura successiva con una candela rossa inferiore alla chiusura del giorno precedente. Talvolta già aperture ribassite, possono dare una buona indicazione.

Hanging Man (Impiccato) - Bitcoin daily
Hanging Man (Impiccato) – Bitcoin daily

Regole di identificazione di un hanging man

  • Lungo un up trend
  • Lunga ombra inferiore, di circa due od anche tre volte il body;
  • Ombra superiore cortissima o assente;
  • Il body si trova all’estremità superiore;
  • Il colore del body non ha rilevanza, ma meglio se rosso;
  • Necessita di conferma il giorno successivo;

Conclusioni

I pattern ad una candela singola, sono solo due: l’hammer (martello) e l’hanging man (impiccato). Hanno una forma del tutto uguale, cambia solo la posizione del trend dove si formano. L’hammer in un trend ribassista e ne sancisce l’inversione, l’hanging man in un trend rialzista e ne indica la fine. Entrambi necessitano di conferma il giorno successivo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments