Ethereum (ETH) sfiora i 4.000 USDT con un massimo a 3.941 USDT per poi iniziare una fase di leggero calo. Al momento di questa stesura, quota 3.760 USDT ed è il ritracciamento dal massimo nelle ultime 24 ore è del 3,65%. Il mese di luglio si sta avviando ad essere chiuso da ETH a +52,20%.
Ethereum sfiora i 4.000 USDT
Il rally in atto di Ethereum è partito dal minimo annuale registrato ad aprile, a 1.385 dollari. In 110 giorni, il prezzo ha messo a segno un rialzo del +172%. Questo slancio posiziona Ethereum come il miglior token della Top 20 per crescita nel rimbalzo degli ultimi tre mesi dal minimo di aprile.

Altseason e Ethereum
Nella panoramica grafica allegata si evidenzia chiaramente come Ethereum si collochi tra i migliori performer. Al primo posto spicca Hyperliquid con un +268%, seguito da Ethereum e da una serie di altre altcoin a capitalizzazione medio-alta.
Nelle ultime settimane si è intensificata l’attenzione su quella che potrebbe configurarsi come una nuova Altseason, con un’espansione marcata del comparto altcoin.
Market cap a confronto: Ethereum, Bitcoin e Altcoin

In allegato è riportato l’andamento della market cap di Ethereum da inizio luglio, confrontato con quello di Bitcoin e della TOTAL3 — ovvero la capitalizzazione del mercato crypto esclusi BTC ed ETH.
In questo scenario, dove la market cap complessiva del mercato crypto ha segnato un nuovo massimo storico a 4 trilioni di USDT (come approfondito in questo articolo del direttore Alessio Ippolito), il contributo principale all’incremento è arrivato proprio da Ethereum, con un +57,60% da inizio luglio, ben oltre il +19,77% di Bitcoin. Anche la TOTAL3 ha registrato un solido +26,65%, segnalando un crescente coinvolgimento nel comparto altcoin.
Questi dati suggeriscono un graduale shift di capitali da Bitcoin verso Ethereum e successivamente verso il resto delle altcoin, scenario tipico delle fasi iniziali di una potenziale altseason.
Ethereum panoramica weekly

Il grafico weekly di Ethereum ormai è familiare a molti trader, che ne conoscono le candele settimanali a memoria. Qui abbiamo una panoramica dal massimo di a dicembre 2024 a 4.108$, seguito da una netta fase discendente culminata nel minimo di aprile 2025 a quota 1.385 USD. Da quel livello è iniziato il rally ancora in corso.
Nei tre mesi successivi, Ethereum ha attraversato una fase di consolidamento piuttosto ostica, bloccato sotto la resistenza chiave dei 2.720 USD. Livello spartiacque fino a tre settimane fa, quando si è verificato il breakout decisivo. Da lì è partita una nuova leg up, culminata ieri con un massimo di 3.940 USD.
Obiettivi di ETH
Lo scenario tecnico attuale punta ora verso il test del massimo di dicembre a 4.108 USD. Un eventuale breakout sopra questo livello aprirebbe la strada a una possibile continuazione del trend rialzista, con obiettivo successivo fissato sul massimo storico di novembre 2021.
Analisi del traffico daily su Ethereum

Nel grafico daily, si nota la chiusura negativa registrata ieri, accompagnata da un possibile segnale di allerta sul breve termine. Questo è evidenziato dall’RSI, che è rimasto al di sotto rispetto ai massimi segnati circa dieci giorni fa evidenziando una divergenza.
Tale comportamento dell’RSI rappresenta un warning di possibile perdita di momentum e potrebbe preludere a una fase di correzione. Tuttavia, sarà necessario attendere eventuali conferme da parte del prezzo prima di considerare attivi segnali ribassisti.
In questo contesto, il primo livello di supporto di breve si colloca a 3.550 USDT, mentre il supportopiù rilevante è in area 3.420 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
