Tra le crypto AI (legate all’intelligenza artificiale), Virtuals Protocol (VIRTUAL) è tra quelle che, nelle ultime settimane di rally generalizzato — ora in fase di rallentamento — non sono riuscite a registrare un movimento rialzista deciso.
Virtuals Protocol manca il rialzo crypto
Il prezzo di Virtuals Protocol sta registrando la seconda settimana consecutiva di ribasso, con un calo del -9,20%. Questa contrazione segue quella della candela weekly precedente, che aveva chiuso con un -12,33%.
Luglio in rosso per Virtual
Da inizio luglio, con questa serie di movimenti, il prezzo di Virtual è passato in territorio negativo con un -3,80%, in uno scenario dove invece il comparto cripto risulta in rialzo. La flessione di luglio segue già la chiusura negativa di giugno, che aveva segnato un -25,31%. Su base annua, il ribasso complessivo raggiunge attualmente il -63% nel 2025.

L’attuale andamento di VIRTUAL lo sta collocando, nel mese di luglio, tra i token del settore AI con la peggiore performance. Come si può vedere dal grafico allegato, che riporta l’andamento dei principali token AI per capitalizzazione di mercato degli AI agents, emerge con chiarezza questa debolezza relativa.
Da questa panoramica, il token che sta registrando la performance migliore a luglio è Origin Trail, con una crescita del 60%, seguito a distanza da Bittensor.
Prese di profitto affossano Virtuals Protocol
Virtuals sta pagando una situazione derivante da fattori specifici del progetto, come l’assenza di innovazioni e sviluppi tecnologici rilevanti negli ultimi mesi, oltre a prese di profitto.
In precedenza il prezzo di VIRTUAL aveva registrato un forte rally, partito dal minimo di aprile a 0,4172 USDT, che in sole sette settimane aveva portato il prezzo al massimo di 2,5885 USDT, come si può vedere dal grafico weekly allegato. Questo movimento ha segnato una crescita sul picco pari al +520%. Le prese di profitto sono iniziate già nelle prima parte di giugno.
Panoramica dell’andamento di Virtual Protocol

Nel grafico abbiamo una panoramica dell’andamento di Virtual a partire dall’autunno scorso, con un rally che aveva portato il prezzo a raggiungere il suo ATH di 5,1422 USDT nel mese di dicembre. Nel 2024, anno di quotazione di Virtual, si è registrato un rialzo di quasi +6.000%.
Crollo nel 2025 e rimbalzo
Con l’arrivo del 2025 è invece iniziata una fase ribassista, culminata con un crollo fino al minimo di aprile a 0,4172 USDT, da cui è partito un rimbalzo che si è però bloccato a metà maggio. Il movimento si è fermato proprio in corrispondenza della zona di resistenza vettoriale a 2,25 USDT, evidenziata anche nel grafico, da cui è poi iniziata una nuova fase di discesa.
A maggio si è bloccato il rialzo
Il ribasso partito da quel livello ha portato, nell’arco di quattro settimane, ad un minimo in area 1,26 USDT, con un calo del -51%.
Focalizzandoci ora sulle ultime settimane, si nota come il prezzo si sta muovendo all’interno di un box di congestione, con un range da massimo al minimo del 20%, poco sopra la primo supporto di 1,25 USDT.
Scenario di breve di Virtuals Protocol

Analizzando il grafico daily, abbiamo una panoramica che parte dal massimo di maggio a 2,5885 USDT al minimo di giugno. Successivamente si è verificato un rimbalzo che ha portato il prezzo di Virtual a fermarsi sulla resistenza in area 1,93 USDT, livello che corrisponde al 50% di ritracciamento di Fibonacci del vettore evidenziato.
Da questa resistenza il prezzo sta scendendo verso i minimi di giugno. Al momento, non emergono pattern utilizzabili per valutare un’eventuale inversione del trend. Anche l’indicatore RSI conferma la fase di debolezza in prosecuzione.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
