Home / Bittensor recupera terreno e torna positivo a giugno | Verso resistenza chiave [Analisi]

Bittensor (TAO).

Bittensor recupera terreno e torna positivo a giugno | Verso resistenza chiave [Analisi]

Bittensor recupera dopo il minimo di aprile. Forte volatilità, interesse istituzionale crescente. In corso rimbalzo tecnico verso resistenza

Tra i token più seguiti della nostra community, e spesso discusso sul nostro canale Telegram Criptovaluta.it® Premium Vip, c’è Bittensor (TAO). Attualmente quota 435 USDT e il prezzo è in risalita da diversi giorni. Infatti — al momento di questa stesura — su base settimanale registra un incremento del +13,30%. Con questo movimento, anche l’andamento da inizio giugno torna positivo con un +1,40%.

TAO tra indecisione e rimbalzo  del prezzo

L’andamento settimanale rialzista sta aiutando il prezzo di $TAO a recuperare dopo una fase di contrazione durata quattro settimane, come si può osservare dal grafico weekly allegato. Questa discesa non ha però impedito a Bittensor di chiudere maggio in crescita con un +21%, grazie soprattutto alla spinta della prima metà del mese, che ha portato il prezzo fino al picco di 488 USDT. L’andamento da inizio 2025 resta comunque leggermente negativo, con un -1,60%.

Volatilità nei primi sei mesi del 2025

Bittensor (TAO) - Weekly 11 giugno 2025
Bittensor (TAO) – Weekly 11 giugno 2025

Questa serie di numeri e percentuali evidenzia come i primi sei mesi dell’anno siano stati molto volatili per $TAO. Il prezzo ha registrato un movimento compreso tra il massimo annuale di 588,2 USDT e il minimo di aprile a 158 USDT, segnando un range del 71%.

Bittensor: leader tra i crypto AI

Bittensor è un token del settore crypto AI (intelligenza artificiale) ed è attualmente quello con la capitalizzazione più alta. Va segnalato il crescente interesse istituzionale.

La società tech Oblong, quotata al Nasdaq, ha annunciato un collocamento privato da 7,5 milioni di dollari per acquistare token TAO, adottando una strategia di tesoreria simile a quella utilizzata per Bitcoin. Questa scelta riflette una forte convinzione nel ruolo futuro di Bittensor come infrastruttura chiave per l’AI decentralizzata.

L’annuncio ha fatto salire il titolo Oblong (OBLG) del +29% da inizio settimana. Attualmente quota 4,02$, ma ad aprile aveva toccato il suo minimo storico a 1,90$.

Anche Synaptogenix mostra grande interesse verso Bittensor: l’azienda ha infatti annunciato un piano per l’acquisizione di token TAO fino a 100 milioni di dollari, segnalando un’accelerazione dell’ingresso istituzionale nell’ecosistema AI–crypto creato da Bittensor.

Le prospettive tecniche di ATO

Sulla panoramica weekly a partire dall’estate 2024, si nota che TAO aveva toccato un minimo di 163,80 USDT, da cui è partita una fase rialzista culminata con l’ATH a 780 USDT dello scorso dicembre.

Ribasso e rimbalzo nel 2025

Dall’ATH, è iniziata la fase ribassista che si è protratta per tutto il 2025, con il prezzo di TAO che ha toccato un minimo annuale di 167,90 USDT. Da qui è partito un rimbalzo che si è fermato sulla resistenza indicata nella analisi del 27 gennaio:

… deve superare la resistenza a 475 USDT. L’attuale movimento rappresenta uno swing rialzista all’interno di un trend ribassista.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Successivamente, il prezzo di $TAO, dopo una fase di correzione, ha toccato l’area supportiva a 367 USDT, facendo un minimo locale a 355 USDT, ma senza scendere fino al supporto successivo in area 330 USDT — livelli già indicati  nell’analisi del 14 maggio.

Bittensor rimbalzo verso la resistenza

Bittensor (TAO) - 11 giugno 2025
Bittensor (TAO) – daily 11 giugno 2025

Bittensor è attualmente in fase di rimbalzo, come si può osservare dal grafico daily. Il prezzo di $TAO sta salendo nuovamente verso l’area di resistenza, entrando a contatto con la trendline discendente, ma nella giornata di ieri ha rotto al rialzo la media mobile (SMA50).

Nella parte inferiore del grafico vediamo l’andamento dell’indicatore RSI veloce, che utilizziamo per ottenere segnali di ulteriore forza — non per valutare condizioni di ipercomprato. Al momento, l’RSI non è ancora entrato nell’area che ci segnalerebbe un possibile ulteriore allungo. Il primo supporto da monitorare per Bittensor si trova in area 392–390 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments