Home / Gloria e oblio: la crisi di Toncoin prosegue | Debole e in lateralità, dove può andare ora [Analisi]

Toncoin (TON)

Gloria e oblio: la crisi di Toncoin prosegue | Debole e in lateralità, dove può andare ora [Analisi]

Toncoin resta in fase ribassista, bloccato sotto i 3,50 USDT. In calo da mesi, senza segnali concreti di inversione nel breve in un box range

Prosegue la fase di lungo periodo di debolezza per Toncoin (TON). Il prezzo rimane vicino ai minimi toccati a 2,355 USDT lo scorso mese di marzo.

Al momento di questa stesura, TON quota 2,955 USDT  – che si può acquistare con BONUS su Bitget – registra, su base settimanale, una contrazione dello 0,69%, mentre nel mese di giugno segna un ribasso del -6,46%. Attualmente, questo è il terzo mese consecutivo in rosso.

Toncoin andamento negativo da inizio 2025

Osservando l’andamento del prezzo di $TON da inizio 2025, emerge un calo complessivo del -46%. Tuttavia, non si tratta più del peggior risultato tra le principali criptovalute, come accadeva in diverse fasi nei mesi scorsi.

Confronto con le crypto Top 20

Crypto TOP 20 – andamento da inizio 2025

Analizzando la performance della Top 20 da inizio anno, tra i peggiori figurano Avalanche e Polkadot, entrambi con perdite superiori al -50%. In netto contrasto, il miglior performer risulta essere Hyperliquid, recentemente analizzato, che segna un +36% da inizio anno. Segue Bitcoin che si attesta a +11,70% e rimane saldamente sopra i 100.000 dollari.

Toncoin debolezza prolungata e struttura tecnica compromessa

Come già evidenziato, Toncoin è inserito in una fase di debolezza di lungo periodo iniziata nell’estate scorsa, culminata con l’ingresso in un trend ribassista a partire da gennaio 2025.

Toncoin (TON) - weekly 20 giugno 2025
Toncoin (TON) – weekly 20 giugno 2025

Osservando il grafico weekly, si nota come esattamente un anno fa il prezzo di TON avesse raggiunto il suo ATH a 8,288 USDT. Da quel livello è partita una fase di contrazione, aggravata in estate dall’arresto in Francia di Pavel Durov, fondatore di Telegram.

Ricordiamo che Toncoin condivide le sue origini con il progetto di Telegram e oggi rappresenta la blockchain principale per lo sviluppo di app Web3 legate alla piattaforma di messaggistica.

Il breakdown sotto i 4,55 USDT ha cambiato lo scenario

Nel corso del rally autunnale, anche Toncoin ha mostrato una reazione positiva, raggiungendo un massimo a dicembre di 7,196 USDT, comunque inferiore al precedente ATH. Da quel momento è ripartita la discesa, con il breakout ribassista del supporto principale a 4,55 USDT.

Il breakdown ha spinto il prezzo fino al minimo di 2,355 USDT a marzo, livello che non è stato violato nemmeno ad aprile. Da lì è iniziata una fase di rimbalzo, che si è però fermato sulla prima resistenza indicata nell’analisi del 27 marzo:

.. obiettivo intermedio rialzista per Toncoin è posizionato nell’area intorno a 4,20 USDT.

Alessandro Lavarello – trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Toncoin in box range da dieci settimane

Questo livello è rimasto l’ultimo massimo relativo degli ultimi tre mesi. Focalizzandoci sull’ultima parte del grafico, il prezzo di TON è bloccato in un box range (evidenziato in verde) a partire dalla fine di aprile. Si tratta di una fascia compresa tra minimo e massimo con una variazione del 10%, all’interno della quale TON si muove da dieci settimane consecutive.

Scenario di breve di Toncoin

Toncoin (TON) - daily 20 giugno 2025
Toncoin (TON) – daily 20 giugno 2025

Passando ad analizzare la situazione sul grafico daily, si può cogliere come Toncoin sia attualmente bloccato dalla resistenza in area 3,50 USDT. Questo livello lo avevamo già indicato nell’analisi del 27 aprile:

I livelli chiave di resistenza da monitorare sono la resistenza iniziale a 3,33 USDT e la resistenza principale a 3,50 USDT.

Alessandro Lavarello – trader professionista e analista di Criptovaluta.it

$TON è già stato respinto tre volte da questa resistenza. Attualmente si trova vicino alla parte bassa del box di consolidamento, in area 2,77 USDT.

I livelli di TON all’interno del box

Il primo livello di resistenza di breve da superare all’interno di quest’area è a 3,25 USDT, per poi puntare alla zona dei 3,50 USDT. Tuttavia, al momento non si ravvisano pattern utili a segnalare un’inversione di breve termine. L’impostazione attuale resta orientata verso una possibile prosecuzione del ribasso.

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments