Tra le crypto che, in uno scenario di tensioni geopolitiche e alta volatilità, stanno mostrando forza, spicca Binance Coin (BNB). È riuscita ad attraversare questa fase turbolenta con movimenti contenuti. Attualmente quota 648 USDT e, dall’inizio della settimana, è in crescita del 5,2%. Negli ultimi tre giorni è stabilmente in rialzo.
BNB resiste alla volatilità geopolitica
Tuttavia, a giugno BNB è ancora leggermente in negativo del -1,24%, un dato che segue il +9,60% registrato a maggio. Anche la performance da inizio 2025 resta negativa, attestandosi a -7,90%. Un bilancio annuale in rosso, ma comunque contenuto, se si considera che nel 2024 BNB aveva chiuso con un +125%.
bnb
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Struttura tecnica in formazione
Già nella nostra analisi del 18 giugno, avevamo evidenziato che Binance Coin ignorava le turbolenze di mercato con bassa volatilità e movimenti swing contenuti. Sebbene nell’ultima settimana si sia registrato un incremento della volatilità, va sottolineato che è rimasto entro limiti controllati. Infatti, la candela weekly più recente si è chiusa con un -5%, come si può osservare dalla panoramica del grafico weekly allegato.
Panoramica Binance Coin dal 2024 ad oggi
In questa view riportiamo l’andamento di Binance Coin da inizio 2024, dove si evidenzia una chiara gamba rialzista culminata in un primo massimo storico a 721,80 USDT nel giugno dello scorso anno. Da lì è seguita una netta correzione fino a un minimo di 400 USDT ad agosto, prima di una nuova fase rialzista che ha spinto BNB al suo ATH di 793,86 USDT a dicembre.
Fase correttiva e possibile trend rialzista
Dall’ATH di dicembre è partita una fase di correzione, proseguita per buona parte del 2025, con uno spike ribassista fino a un minimo a 500 USDT a inizio febbraio. Successivamente si sono registrati altri due minimi: a 510 USDT a marzo e successivamente a 520 USDT in aprile.
Questa serie di minimi crescenti contribuisce alla costruzione di un potenziale up trend, come abbiamo evidenziato con la trendline blu tracciata sui minimi indicati. Allo stato attuale la serie di minimi crescenti tiene ma da un punto di vista tecnico – grafico per avere un’ulteriore conferma si ha la necessità di un breakout del massimo di maggio a 697 USDT, per confermare la anche una rottura dell’ultimo massimo.
Da segnalare come nelle ultima settimana e in quella attuale, il prezzo di BNB si stia fermando sopra la media mobile (SMA50). Unica media a cui diamo sempre un valore tecnico rilevante, che in questo caso è di tipo supportivo.
Analisi del grafico daily e rimbalzo
Tagliando corto sul tempo, passiamo ad analizzare il grafico daily, dove si possono osservare chiaramente i movimenti di Binance Coin a partire dal massimo di maggio a 697,73 USDT.
Qui si coglie una fase ribassista ben definita, caratterizzata da una serie di massimi e minimi decrescenti. In questo contesto, il prezzo di BNB si è inizialmente fermato su un supporto indicato in precedenza, per poi romperlo al ribasso e raggiungere l’area di rimbalzo principale, come avevamo evidenziato nella nostra analisi del 18 giugno:
.. supporto in area 625 USDT. Questo livello corrisponde al 38,2% di Fibonacci del vettore che va dal massimo di maggio fino all’ultimo minimo a 507 USDT. Da Il supporto successivo e principale passa a 600 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Lotta sotto la resistenza
Il prezzo di BNB domenica è sceso ad un minimo di 601 USDT sul supporto e ora è in fase di rimbalzo. Ieri è arrivato a contatto con la resistenza che passa in area 650 USDT ed il livello principale del vettore che va dal massimo di maggio al minimo di giugno. Il breakout ha un primo obiettivo in area 675 USDT e poi massimi di maggio.