Home / Arbitrum sorprende: +37% weekly | Il segnale che potrebbe cambiare tutto sul monthly [Analisi]

Arbitrum (ARB)
Arbitrum (ARB),

Arbitrum sorprende: +37% weekly | Il segnale che potrebbe cambiare tutto sul monthly [Analisi]

Arbitrum rimbalza del 41%, ma resta sotto pressione. La doji mensile accende speranze. Breakout SMA50 decisivo per prosecuzione rialzo daily

La settimana si è chiusa al rialzo per Arbitrum (ARB), con un +37% che l’ha catapultato tra i trending token di CoinMarketCap. Attualmente quota 0,3620 USDT e ieri ha chiuso la settimana con una crescita daily del +18%. Questo movimento è riuscito a riportare in verde il prezzo di ARB su base mensile: giugno segna un +6%.

Possiamo sfruttare questa opportunità ottenendo 100$ di bonus gratis qui.

Settimana brillante per Arbitrum +37%

Arbitrum è una soluzione di scalabilità Layer 2 per Ethereum, sviluppata da Offchain Labs. Il mainnet è stato lanciato nell’agosto 2021, mentre il token $ARB è stato distribuito tramite airdrop e quotato sugli exchange il 23 marzo 2023.

Cos’è Arbitrum e perché è importante

Utilizza la tecnologia degli Optimistic Rollup, che consente di processare migliaia di transazioni a basso costo, mantenendo la sicurezza della rete Ethereum.

Compatibile con gli smart contract EVM, Arbitrum è oggi una delle piattaforme più adottate nella DeFi. Ospita dApp come GMX, Radiant e Uniswap, e punta su decentralizzazione, scalabilità ed efficienza.

Analisi tecnica sul grafico monthly

Arbitrum (ARB) - Monthly giugno 2025
Arbitrum (ARB) – monthly giugno 2025

Tornando al prezzo, sul grafico monthly di ARB si può notare come a giugno si stia formando una doji, che segue altre due candele della stessa tipologia. Le doji sono candele tipiche di incertezza che, se si formano in un downtrend, assumono potenziale valore di pattern di inversione.

La leg down di ARB prosegue dal massimo di dicembre a 1,2384 USDT. Al valore attuale, il calo è del -70% in sei mesi.

Panoramica storica e livelli chiave

Lo scenario rimane ribassista anche se si allarga lo sguardo alla panoramica storica di Arbitrum. Il suo ATH è stato raggiunto a 2,4250 USDT nel gennaio 2024, da cui è iniziata una lunga fase discendente. Il minimo storico è stato toccato il 7 aprile 2025, con un prezzo di 0,2442 USDT da dove il prezzo ha avviato un tentativo di rimbalzo.

Il ribasso di Arbitrum dal massimo di dicembre

Arbitrum (ARB) - weekly 30 giugno 2025
Arbitrum (ARB) – weekly 30 giugno 2025

Passando all’andamento degli ultimi mesi del prezzo di $ARB sul grafico weekly, osserviamo una fase rialzista iniziata nell’autunno 2024, culminata con il massimo di periodo a 1,2384 USDT, seguita poi da una discesa.

Il ribasso e la formazione di una base

Già a dicembre si è osservato l’inizio della discesa, con una chiusura mensile negativa del -25%. Nel 2025 il calo è proseguito fino al minimo di aprile. Qui, ARB ha iniziato a formare una base, dando i primi segnali rialzisti con una crescita del +108% in sei settimane, fino al massimo locale a 0,50505 USDT, da cui è partito un nuovo ritracciamento.

Rimbalzo e test della media mobile

Nella settimana appena conclusa, ARB ha messo a segno un rimbalzo del +37%, riportando il prezzo a contatto con la media mobile (SMA20). Un breakout netto di questo livello rappresenterebbe un buon segnale di conferma di un possibile tentativo di inversione del trend.

Arbitrum al test della resistenza daily

Arbitrum (ARB) - daily 30 giugno 2025
Arbitrum (ARB) – daily 30 giugno 2025

Focalizzandoci sull’ultima fase di Arbitrum, dopo la correzione di maggio, si può notare il minimo di giugno a 0,2526 USDT, poco sopra il minimo storico di aprile. Dal minimo toccato una settimana fa, $ARB sta registrando un rimbalzo del +41%.

Attualmente, il prezzo è arrivato a contatto con la resistenza vettoriale, che passa in area 0,38 USDT. Al momento della stesura, oggi è in leggera contrazione del -2,20%, proprio sotto questa resistenza.

Anche su base daily, il prezzo si trova a contatto con la SMA50. Un breakout deciso della resistenza potrebbe spingere $ARB verso l’area obiettivo successiva a 0,45 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments