Home / PancakeSwap: rally, crolli e ritorno sopra i 3 USDT | Target e i livelli chiave ora [Analisi]

PancakeSwap (CAKE)

PancakeSwap: rally, crolli e ritorno sopra i 3 USDT | Target e i livelli chiave ora [Analisi]

PancakeSwap accelera in luglio con +37%, supera resistenza a 2,80 USDT e rilancia il trend. Focus su V4, tokenomics e livelli chiave target e supporti

Tra le altcoin anche PancakeSwap (CAKE) si muove al rialzo e nelle ultime 24 ore registra un rialzo del 13%. Al momento di questo testo $CAKE quota 3,219 USDT e il rialzo segnato ieri è stato del +10,36%, e sta proseguendo nella giornata di oggi. Il movimento rialzista ha spinto PancakeSwap a segnare un +37% a luglio.

Il movimento rialzista ha spinto PancakeSwap a segnare un +37% a luglio. I lettori di criptovaluta.it® possono acquistare $CAKE o altre crypto con BONUS di 20$ + 30$ GRATIS in CASH su Bybit.🎁

PancakeSwap accelera al rialzo +13% in 24 ore

I volumi di trading giornalieri sono saliti del 190%, superando i 400 milioni di dollari. La capitalizzazione di mercato ha superato nuovamente 1 miliardo di dollari, attestandosi a 1,22 miliardi, con PancakeSwap che ora occupa la posizione n. 73 nel ranking globale. Da inizio 2025, il saldo è tornato positivo con un +28%.

PancakeSwap e il suo ruolo nella DeFi

PancakeSwap è un DEX (Decentralized Exchange), cioè una piattaforma in cui le transazioni avvengono direttamente tra utenti (peer-to-peer) tramite smart contract, senza autorità centrale. Nato nel 2020, è tra le applicazioni DeFi più utilizzate sulla Binance Smart Chain.

Ranking DEX in DeFi

Attualmente, PancakeSwap è il 4° DEX per TVL (Total Value Locked), con 2,21 miliardi di dollari. A livello on-chain, gli indirizzi attivi giornalieri oscillano tra i 250.000 e i 280.000, confermando un utilizzo stabile.

Aggiornamento V4 e nuove proposte tokenomics

Il protocollo ha lanciato l’aggiornamento V4 con automazione migliorata della liquidità, tariffe ottimizzate e nuove strategie di yield farming. Migliora anche l’interoperabilità multi-chain (Arbitrum, Polygon). Parallelamente, la community sta valutando modifiche alla tokenomics per ridurre l’inflazione, proponendo buyback e burn più incisivi tramite le commissioni del protocollo.

PancakeSwap: panoramica tecnica sul grafico weekly

PancakeSwap (CAKE) - weekly 28 luglio 2025
PancakeSwap (CAKE) – weekly 28 luglio 2025

Passando ad analizzare l’andamento di PancakeSwap sul grafico weekly, possiamo osservare una panoramica chiara a partire dal minimo toccato a fine ottobre 2023, in area 1,050 USDT. Da questo livello è scattato un forte rally di fine anno, che ha spinto $CAKE fino a un massimo di 5,24 USDT a marzo 2024. Qui il prezzo si è fermato sulla prima resistenza di lungo periodo.

Successivamente è iniziata una fase ribassista che ha condotto il prezzo verso un minimo a 1,20 USDT nell’agosto 2024. Da qui è partito un nuovo rimbalzo culminato in un massimo a 4,51 USDT nel dicembre dello stesso anno.

Crollo nel febbraio 2025

La prima parte del 2025 si è rivelata nuovamente debole: il prezzo ha toccato un nuovo minimo a febbraio, in area 1,116 USDT, prima di innescare un recupero deciso. Questo rimbalzo si è però arrestato contro una zona di resistenza vettoriale ben definita, che attualmente passa in area 2,80 USDT. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore tra il massimo di dicembre e il minimo di febbraio.

A luglio breakout della resistenza per CAKE

Dando uno sguardo agli ultimi movimenti di PancakeSwap, si può osservare che la settimana scorsa il prezzo è riuscito a effettuare il breakout della resistenza a 2,80 USDT, che lo aveva bloccato per ben tre volte nel corso degli ultimi quattro mesi.

Situazione sul breve di PancakeSwap

PancakeSwap (CAKE) - daily 28 luglio 2025
PancakeSwap (CAKE) – daily 28 luglio 2025

Passando ad osservare il grafico daily di $CAKE, si evidenzia un chiaro trend rialzista in atto dal minimo di giugno, culminato con il breakout della resistenza a 2,80 USDT.

L’obiettivo successivo si colloca in area 3,60 USDT, con possibile estensione fino a 5 USDT. A salire, i prossimi livelli da monitorare sono il massimo di dicembre scorso a 4,50 USDT e successivamente la resistenza di lungo periodo a 5 USDT.

Sul lato ribassista, il primo supporto vettoriale del movimento partito dal minimo di giugno si trova a 2,78 USDT, mentre il supporto principale è posizionato in area 2,60 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments