La settimana si sta sviluppando con alcune situazioni di ribasso per quanto concerne il mercato crypto in generale, ed anche Solana (SOL) si trova coinvolta in questa fase di rallentamento del prezzo.
Solana ritraccia e torna in rosso nel 2025
Da inizio 2025, la contrazione settimanale in atto, riporta l’andamento di Solana in negativo del -4,90%. Al valore attuale, Solana ha una market cap di 96 miliardi di dollari ed è scesa nuovamente alla quinta posizione del ranking globale, staccata da Binance Coin che si attesta a 111 miliardi di dollari e che tre giorni fa ha registrato il suo nuovo ATH.
L’ecosistema Solana e i suoi token
Il mondo di Solana è molto attivo, come si può vedere dai principali token quotati operanti sulla sua blockchain. In allegato riportiamo l’andamento degli SPL tokens, ossia i token basati sul Solana Program Library, in base alla loro capitalizzazione di mercato.
Token SOL a Luglio e nel 2025

In allegato abbiamo l’andamento dei principali nel mese di luglio. Il migliore è PENGU, che segna un rialzo del +155%, seguito da Bonk con un +106%. A seguire troviamo una serie di altri token con performance positive, mentre l’unico in negativo è Jito che registra un calo del −9,15% su base mensile. Lo scenario cambia se guardiamo l’andamento da inizio 2025, in cui risultano essere tutti ancora in negativo, compreso PENGU che registra un -4%. Il peggiore è POPCAT, con un -56%.
Panoramica settimanale: rimbalzo e resistenza per Solana

Concentrandoci sul prezzo di Solana, possiamo analizzare l’andamento attraverso una panoramica weekly a partire dal suo ATH a 295,83 USDT di inizio gennaio. Da quel massimo è partita una fase discendente che ha portato il prezzo fino al minimo di 95,26 USDT toccato ad aprile. Da qui è iniziato un primo rimbalzo che si è fermato a maggio sull’area di resistenza a 172,175 USDT, per poi avviare un nuovo ribasso fino al minimo di giugno a 126 USDT.
Minimo di aprile rimbalzo e resistenza
Da qui è ripartita la fase di rimbalzo che ha portato al superamento della resistenza principale in area 195 USDT, corrispondente al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci calcolati sul vettore che va dall’ATH fino al minimo di aprile.
Attualmente ci troviamo di fronte a un possibile falso breakout: Solana ha toccato un massimo settimanale a 206 USDT, ma è ora in fase di ritracciamento. Non siamo difronte a un crollo ma ad una fase di correzione con il mercato oggi in attesa di Powell dopo i buoni dati macro USA con PIL – tutto questo sarà approfondito nella live di domani sul Canale You Tube di criptovaluta.it®.
Livelli chiave sul breve per Solana

Sul grafico daily, possiamo osservare la fase di rimbalzo dal minimo di giugno fino al massimo di 206 USDT, da cui è iniziato il ritracciamento attuale. Al momento, SOL è in calo del 15% rispetto a quel massimo relativo e sta scendendo verso il primo livello di supporto in area 175,40 USDT.
A seguire, troviamo l’area vettoriale di supporto più rilevante, compresa tra 166 e 163 USDT. Una rottura al ribasso di questa fascia potrebbe innescare un’accelerazione ribassista, con target sull’area di supporto successiva a 150 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
