Il prezzo di Toncoin (TON) sembra aver superato indenne l’effetto conferenza di Powell: ieri ha chiuso in leggero rialzo del +0,80% e attualmente quota 3,426 USDT.
Anche su base settimanale è in positivo dell’1,57%, registrando la quarta settimana consecutiva in verde.
Toncoin in recupero a luglio +18%
Tuttavia, lo scenario cambia guardando il suo andamento da inizio 2025, che è in negativo del -37,68%. Al valore attuale ha una market cap di 8,44 miliardi di dollari ed è però scivolato alla posizione numero 20 dell’apposito ranking.
Male su base annua

Questa situazione su base annuale inserisce il prezzo di TON tra i token peggiori da inizio anno nella Top 20, anche se attualmente in recupero. Come si può vedere dal grafico allegato, in fondo alla classifica spicca ancora Polkadot con un -41%, mentre al primo posto abbiamo Hyperliquid con +78%.
Spinta istituzionale per Toncoin
L’ecosistema TON ha ricevuto un’importante spinta a luglio con l’annuncio di una tesoreria istituzionale da 400 milioni di dollari, promossa dalla Fondazione TON e Kingsway Capital.
Contestualmente, Telegram ha integrato il wallet TON per 87 milioni di utenti statunitensi, permettendo transazioni peer-to-peer direttamente in app, aumentando così l’accessibilità globale della criptovaluta.
Wallet TON integrato su Telegram USA
Il settore DeFi su TON si rafforza ulteriormente con STON.fi, DEX di riferimento della rete, che ha raccolto 9,5 milioni di dollari per espandere l’offerta di prodotti decentralizzati. Parallelamente, aumentano volumi e indirizzi attivi grazie anche al boom degli NFT, trainati dalla tokenizzazione dei nomi utente su Telegram.
Analisi tecnica settimanale di Toncoin

Sul grafico weekly possiamo osservare l’andamento di Toncoin negli ultimi 12 mesi, a partire dal suo ATH a 8,288 USDT toccato a giugno 2024. Da quel punto è iniziata una fase correttiva che ha portato il prezzo a scendere fino all’area di supporto a 4,55 USDT nel mese di settembre, da cui è partito un rimbalzo culminato nel massimo di periodo di dicembre a 7,198 USDT.
Crollo di TON nel 2025
Successivamente, $TON ha avviato una correzione più profonda, con la rottura del supporto a febbraio e il raggiungimento di un minimo a 2,355 USDT nel mese di marzo. Da questo livello è iniziata una nuova fase di rimbalzo, interrottasi in corrispondenza della resistenza a 4,20 USDT, già indicata nell’analisi tecncia del 27 marzo. Da lì è partita un’ulteriore fase correttiva tuttora in corso.
Questo livello di resistenza a 4,20 USDT rimane la prima da superare del vettore che va dal massimo di dicembre al minimo di marzo.
Scenario di breve e breakout per Toncoin

Analizzando la situazione sul breve di Toncoin sul grafico daily, possiamo vedere che dopo una fase correttiva con un minimo a giugno di 2,604 USDT, è partita la fase di rimbalzo con il prezzo che si è riportato nuovamente verso l’area di resistenza indicata nella nostra analisi del 16 giugno:
.. fino alla zona di resistenza a 3,40 USDT, che rappresenta la prossima resistenza chiave.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Quest’ultima deriva dal movimento tra il massimo di marzo (4,21 USDT) e il recente minimo.
Obiettivi e supporti per Toncoin
Il breakout del livello di resistenza c’era già stato e poi il prezzo di TON aveva ritracciato, testando il supporto in area 3,10 USDT. Da dove è ripartito. Il prossimo obiettivo rialzista di Toncoin passa in area 3,85 USDT. Il supporto è a 3,10 USDT, e poco sotto, in area 3,00 USDT, passa anche la SMA 50. Una discesa sotto questa area aprirebbe a una fase di correzione fino a un primo livello in area 2,80 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
