La criptovaluta che sta performando meglio in questi primi cinque giorni di agosto è Litecoin (LTC) con un rialzo su base mensile del +15% e al momento di questa stesura quota 123,30 USD. Questo movimento sta avvenendo in un contesto di mercato piuttosto incerto.
Rally di Litcoin in agosto
LTC il migliore della Top 20
Nel grafico allegato, riportiamo l’andamento delle Top 20 delle crypto nel mese di agosto, dove si osserva chiaramente che Litecoin ha la performance migliore. È seguita da Avalanche, piuttosto distaccata, con un +4,20%. Tra le peggiori, invece, risulta essere Toncoin con un -7,29%.

Rialzo grazie all’attesa sugli ETF LTC
Alla base di questo rialzo di Litecoin, c’è una motivazioni che ha alimentato dall’ottimismo: la possibile approvazione degli ETF su LTC da parte della SEC. Tra i richiedenti figurano Grayscale, CoinShares e Canary Capital, con una decisione attesa tra ottobre e novembre 2025.
Il volume degli scambi ha raggiunto i 900 milioni di dollari e la market cap è salita a circa 9,3 miliardi, posizionando Litecoin alla posizione numero 19, grazie al rinnovato interesse da parte di investitori istituzionali e retail.
Il rialzo di Litecoin sul grafico weekly
rialzo in corso di LTC lo si può cogliere osservando il grafico weekly. Il prezzo è tornato sui valori di marzo 2025, recuperando il +93% rispetto al minimo toccato a inizio aprile a 63,25$.

In questa panoramica grafica abbiamo una visuale di Litecoin dal suo minimo di periodo toccato ad agosto 2024 a 49,97$, con il successivo rally che ha spinto il prezzo a dicembre a 147$. Su questo picco si può notare che passa anche l’area di resistenza dei 138$-140$, che corrisponde al 38.2 di Fibonacci del movimento che va dal massimo di 295$ (novembre 2021) fino al minimo di 40$ (giugno 2022).
Litecoin bloccato nel 2025 dalla resistenza
Nel 2025, questo livello di resistenza ha bloccato il prezzo di LTC sia a gennaio che a febbraio. Successivamente, a marzo, c’è stata una fase di ritracciamento con la rottura del supporto in area 98$ e il crollo fino al minimo di aprile a 63,25$.
Da qui è poi partita la fase di rimbalzo che ha spinto Litecoin fino all’area di resistenza a 100$, indicata il 28 marzo, dove si è poi fermato per una fase di ritracciamento con un minimo di giugno a 76,40$.
Da questo minimo, Litecion ha rimbalzato per rompere con decisione, a metà luglio, la resistenza a 100$, e arrivare verso l’area di resistenza target dei 123-124$, che sta bloccando il prezzo in queste ore.
Scenario di Litecoin sul breve termine

Passando ad analizzare la situazione sul grafico daily, abbiamo una panoramica dal minimo di giugno, dove si può notare come il prezzo sia a contatto con l’area di resistenza tra 123 e 124$. L’eventuale breakout ha poi come obiettivo la resistenza principale in area 138$.
Restando sul breve termine, nell’attuale scenario il primo livello di supporto rilevante è quello che passa in area 117$, mentre il supporto principale passa in area 102$.
A livello di indicatori, l’RSI sta confermando la forza del rialzo di Litecoin e non abbiamo ancora situazioni di pattern di inversione. Allo stesso modo, la candela è ancora all’interno della banda di Bollinger superiore senza segnali di eccesso.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
