Home / Crypto $SUI: dopo il calo e il test del supporto cerca il rialzo. Cosa fare ora [Analisi]

Sui (SUI)

Crypto $SUI: dopo il calo e il test del supporto cerca il rialzo. Cosa fare ora [Analisi]

SUI affonda, poi rimbalza sul test della media. Resistenze da superare per ripartenza. La DeFi spinge la TVL di Sui con 61 dApp

Il mercato cripto, soprattutto per quanto riguarda le altcoin, nella prima parte di agosto ha iniziato a dare segni di cedimento. In particolare, Sui (SUI) ne è stata colpita in modo evidente e la settimana scorsa ha chiuso la candela weekly con un ribasso del -20,33%.

Sui (SUI) sotto pressione ad agosto

Attualmente, SUI quota 3,51 USDT, con un rialzo settimanale dell’1,95% e la possiamo acquistare su Bybit con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH🎁

Il mese di agosto, invece, segna un calo del 2,81%, dopo che luglio si era chiuso con una crescita del +30,15%. L’andamento di $SUI da inizio 2025 è tornato in negativo, con una performance del -14%.

Attualmente, $SUI ha una capitalizzazione di mercato pari a 12,3 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 13 del ranking di CoinMarketCap, subito dietro Stellar. Quest’ultima risulta essere il token con la performance migliore degli ultimi 40 giorni (da inizio luglio), registrando un rialzo del 78%.

TVL in crescita e adozione DeFi

Il Total Value Blocked (TVL) sulla blockchain di Sui è aumentato in modo significativo, raggiungendo circa 2,28 miliardi di dollari tra fine luglio e inizio agosto 2025. Questo rappresenta un incremento notevole, con una crescita di circa il +500% rispetto ai valori di inizio 2024. Attualmente le dApps operanti in DeFi su Sui sono 61.

La rapida espansione del TVL riflette la crescente adozione dell’ecosistema DeFi di Sui, trainato da protocolli come Suilend e NAVI Protocol, oltre che dall’aumento dell’offerta di stablecoin presenti sulla rete. Attualmente le dApps operanti in DeFi su Sui sono 61.

Panoramica dell’ultimo anno del prezzo di SUI

Sui (SUI) - weekly 07 agosto 2025
Sui (SUI) – weekly 07 agosto 2025

Osservando il grafico weekly del prezzo di Sui, si può notare una panoramica dell’ultimo anno. Una fase rialzista è partita dal minimo di 0,4625 USDT ad agosto 2024, culminando in un rally che ha portato il prezzo all’ATH di 5,3687 USDT a inizio gennaio 2025. Questo ha rappresentato una crescita di oltre il 1060% in poco più di 5 mesi.

Nel 2025 ATH, correzione e rimbalzo

Dopo aver raggiunto il picco, è iniziata una chiara fase di ribasso che ha visto la rottura del supporto in area 2,90 USDT, portando il token a toccare un minimo annuale di 1,7174 USDT ad aprile.

Dal minimo annuale, $SUI ha attivato una fase di rimbalzo che si è fermata sulla resistenza – obiettivo a 4 USDT. Da questo livello è iniziata una correzione durata sei settimane consecutive, che ha riportato il prezzo sull’area di supporto di 2,2937 USDT a fine giugno.

Da qui è partita una nuova fase rialzista che, si è rafforzata a metà luglio. Questo rally ha portato a un breakout della resistenza di 4 USDT, con un massimo registrato la scorsa settimana a 4,436 USDT.

Da questo picco, il prezzo ha avviato una nuova fase di correzione, che ha registrato una candela weekly del -20,33%.

Analisi del grafico daily di Sui

Sui (SUI) - daily 07 agosto 2025
Sui (SUI) – daily 07 agosto 2025

Sul grafico daily possiamo osservare l’andamento del prezzo SUI dal minimo registrato a giugno e la relativa fase di rimbalzo che l’ha spinto massimo di 4,436 USDT. Da qui è iniziata una fase correttiva, con sei candele consecutive in rosso, che ha portato il prezzo a scendere sotto la prima area di supporto a 3,40 USDT, fino a fermarsi in corrispondenza della SMA 50. Il supporto principale passa a 3,08 USDT.

Livelli chiave da monitorare

Per avere un primo segnale di forza da parte di SUI, è necessario che raggiunga almeno la prima resistenza in area 3,70 USDT, e soprattutto che riesca a superare al rialzo il livello successivo, in area 3,87 USDT per puntare ai massimi di luglio. Al momento, lo scenario tecnico resta incerto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments