Per il mercato crypto, agosto si sta rivelando altamente positivo, e anche i token del settore AI (intelligenza artificiale) stanno registrando importanti rialzi. Tra questi spicca Fetch.ai (FET), una delle principali per capitalizzazione, con 1,79 miliardi di dollari e alla posizione numero 56 della coin market cap.
Boom di Fetch.ai e le performance delle crypto AI ad agosto
Lo scenario delle crypto AI in agosto è visibile nel grafico allegato, dove si evidenzia l’andamento delle principali. La migliore performance è quella di PAAL AI, nettamente staccato dagli altri con un rialzo del +31%, mentre Fetch.ai si colloca in linea con la maggior parte delle altre crypto AI, con rialzi compresi tra il +10% e il +16%.

Sul fronte ribassista troviamo Freysa (FAI) con un -1,70%. Lo scenario cambia se si considera l’andamento da inizio anno, periodo in cui la stragrande maggioranza di queste crypto è in negativo: $FET, ad esempio, segna un ribasso del -40%.
Artificial Superintelligence Alliance e $FET
Fetch.ai è nata nel 2017 nel Regno Unito e nel 2024 ha realizzato un’importante fusione con altre tre crypto del settore AI: SingularityNET (AGIX), Ocean Protocol (OCEAN) con l’obiettivo di creare un ecosistema decentralizzato capace di condividere, addestrare e monetizzare modelli di intelligenza artificiale su scala globale. Dalla fusione è nata Artificial Superintelligence Alliance (ASI), tuttavia il token qutoato è ancora $FET in attesa del passaggio a ASI.
Panoramica storica di Fetch.ai

Sul grafico weekly di Fetch.ai si può osservare una panoramica dal suo ATH di marzo 2024 a 3,48 USDT, raggiunto nel periodo in cui fu annunciata la fusione (merger). Da questo livello è iniziata un’evidente fase ribassista, caratterizzata da una serie di massimi e minimi decrescenti, che abbiamo evidenziato all’interno di un canale discendente. I movimenti all’interno di questa fase sono stati ampi e marcati.
Dai massimi e minimi dal 2024 al 2025
Nel 2025 i movimenti sono stati molto ampi. A dicembre 2024, FET ha toccato un massimo di periodo a 2,19 USDT, da cui è iniziata una nuova fase ribassista che, nel 2025, ha portato al minimo di 0,345 USDT registrato in aprile. Questo ribasso corrisponde a un -76% rispetto al picco di dicembre.
Dal minimo di aprile è partita una fase di rimbalzo, caratterizzata da una serie di swing, con massimo a maggio in area 0,991 USDT. Poco sopra si colloca la prima resistenza di rilievo, in area 1,050 USDT, che coincide con il livello del 38,2% di Fibonacci calcolato dal massimo di dicembre al minimo di aprile. A salire, la resistenza più importante si trova in area 1,27 USDT.
Scenario di breve termine di Fetch.ai

Analizzando lo scenario di breve sul grafico daily di $FET, si osserva l’ultimo minimo rilevante toccato a giugno a 0,548 USDT, seguito da una fase di rimbalzo che ha portato a luglio il prezzo fino al massimo di 0,7810 USDT. Da lì è partita una nuova correzione, con minimo di agosto superiore a quello di luglio.
Rimbalzo sulle resistenze
Attualmente, FET è tornato sopra la SMA 50 e sta puntando al breakout della trendline discendente del canale evidenziato in precedenza. Al contempo, il prezzo si trova a testare l’area di resistenza 0,7480 USDT del vettore di breve termine, compreso tra il massimo di luglio e il minimo di agosto.
Per confermare l’attuale movimento rialzista, sarà necessario prima superare la soglia di 0,82 USDT e, successivamente, quella dei massimi di luglio in area 0,7890 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
