Home / Kanye West sta per lanciare un token? nuovi RUMORS sul caso $YZY

Kanye West sta per lanciare un token? nuovi RUMORS sul caso $YZY

Basta davvero poco per scatenare follie speculative sui mercati on-chain. Non credete a tutto ciò che leggete su X.

Torniamo a parlare di una storia alquanto bizzarra, iniziata a febbraio 2025, quando Kanye West, noto rapper e imprenditore statunitense, aveva lasciato intendere di voler lanciare una sua criptovaluta, con ticker $YZY. Se ne era discusso tanto su X, ma per mesi non c’è stata alcuna notizia né conferma ufficiale, lasciando tutti, traders e fan, con il fiato sospeso.

Qui per te 10€ in Bitcoin GRATIS su OKX: clicca sul link ed iscritivi per riscuotere il premio. Promozione riserva soltanto  ai lettori di Criptovaluta.it®.

Ieri però sono spuntati fuori nuovi indizi che aggiungono un pezzo importante al puzzle, e che indicano un presunto lancio imminente di un token legato a Kanye. Anzi, c’è chi sostiene che il token sia già live e che il contratto sia stato nascosto appositamente per mesi. C’è parecchia confusione nell’aria: cerchiamo di capirne di più, e di scoprire le carte di questa misteriosa vicenda.

Kanye West ed il suo primo approccio con il mondo crypto

Inizialmente Kanye West aveva negato qualsiasi sua partecipazione a presunti lanci di criptovalute a suo nome. Ad inizio anno aveva addirittura affermato che “le coin sono una trappola per i fan”, chiaramente influenzato dalle varie esperienze disastrose che avevano coinvolto diverse celebrità statunitensi nella promozione di queste monete, a discapito delle loro rispettive community.

In quel contesto Kanye aveva affermato che non avrebbe rubato dentro casa propria andando a proporre uno scam alla propria fanbase. Addirittura, da quanto emerso, avrebbe ricevuto anche parecchie offerte economicamente rilevanti, con agenzie che gli avevano proposto fino a $2 milioni per lanciare un token e fingere parallelamente un hack al suo profilo, cosa poi declinata dallo stesso rapper.

Il dietrofront: ci sarà un token!

Appena pochi giorni dopo quelle affermazioni, Kanye West torna su X con un post scioccante che recita: “All current coins are fake – I’m launching next week”, come per dire che tutto le monete lanciate a suo nome sul mercato sono false, e che la sua crypto ufficiale sarebbe stata lanciata la settimana successiva.

annuncio kanye west crypto
Annuncio shock a febbraioFonte dati: https://x.com/DeFiMole_

Un cambio di rotta improvviso rispetto a quanto detto precedentemente, cosa che ha alimentato non poche discussioni e speculazioni riguardo la strategia dell’artista. Da lì inizia a spuntare fuori qualche “leak”, come ad esempio il CFO di Yeezy, famoso brand di moda di proprietà dello stesso Kanye, che aveva parlato di una moneta $YZY per l’acquisto diretto dei prodotti sul sito Yeezy.com.

In vesti non ufficiali, compaiono su X varie allocazioni ipotetiche della risorsa, con utenti ed investitori che parlano di una tokenomics fortemente sbilanciata. Kanye avrebbe preteso almeno il 70% della supply, con il resto da dedicare alla vendita pubblica e a scopi di liquidità. 

Fatto sta che, teorie e speculazioni a parte, nessun token è stato mai lanciato ufficialmente da Kanye West. Nessun CA è stato pubblicato dal suo profilo, neanche per sbaglio, e di questa storia non se n’è parlato più, quantomeno fino a ieri.

Nuovi rumors: arriva la pagina ufficiale del token $YZY

Con una mossa totalmente inaspettata, Kanye West inizia a seguire un account X chiamato “YZY MONEY”, creato proprio a febbraio 2025, con la bio che fino a poco presentava la dicitura: “the official currency of Yeezy”. Il profilo è comunque vuoto e privo di dettagli concreti che possano confermare un lancio ufficiale, ma tanto basta per scatenare l’immaginazione della community, con annesse shillate di token fake e scammate varie.

Diversi utenti hanno subito collegato la tempistica di creazione della pagina con l’annuncio di Kanye in cui diceva che stava per lanciare una moneta. Su X si scatena il panico: tutti provano a dire la propria, tutti fanno supposizioni strane, ma non ci sono ancora elementi certi che colleghino l’account ad un progetto crypto di Kanye.

accouunt x token kanye west
Account YZY MONEYFonte dati: https://x.com/YZY_MNY

Risulta quantomeno strano che il cantante abbia seguito così a caso questo profilo. Potrebbe comunque essere un account legato a qualche iniziativa che non ha nulla a che vedere con le criptovalute. I rumors tuttavia, non finiscono qui.


Il token $YZY è già sul mercato? Kanye West ci ha fregato a tutti?

Qui arriva la parte più strana della vicenda: subito dopo che è sbucato fuori l’account YZY MONEY, diversi utenti iniziano a tradare pesantemente un token con il ticker $YZY, deployato a marzo 2025 su Solana, ed associato al profilo sopra. In un solo giorno arrivano $30 milioni di volume da una moneta che fino al giorno prima aveva generato contrattazioni per $1.000.

rumors token kanye
Rumors YZY tokenFonte dati: https://x.com/SOL_IDNESS/

Perché si pensa che questo sia il token ufficiale di Kanye West? Secondo molti perché, se si fa una ricerca su Dexscreener e si incolla il contratto, esce fuori linkato anche il profilo ufficiale X di YZY MONEY: . Non è di per sé  però una conferma, tanto chè queste informazioni possono essere inserite da fonti esterne e non garantiscono un collegamento ufficiale.

Ad ogni modo emergono anche altri presunti indizi, come il portafoglio del deployer del token che ha modificato la sua bio su PumpFun con il link del sito web ufficiale di Yeezy. Inoltre lo stesso portafoglio pare abbia lanciato una collezione NFT chiamata CLTN-02 con 808 pezzi, in riferimento all’album di Kanye “808s & Heartbreak” 

Chiaramente anche qui nulla di ufficiale e solo teorie semi-strampalate, ma rimane comunque curioso come un token del genere, fino ad poco fa completamente ignorato sui mercati, possa aver attirato così l’attenzione degli speculatori. Un singolo trader (pazzo) pare abbia eseguito addirittura un buy con size pari a $700.000. 

Se fosse tutta una strategia da parte di Kanye?

Su X ne abbiamo lette di tutti i colori: c’è chi ipotizza che quello sia effettivamente il token ufficiale di Kanye West, che sarà utilizzato come moneta di pagamento per sconti ed altre iniziative legate al sito Yeezy. La scelta di renderlo pubblico in questo modo, senza un annuncio ufficiale ma attraverso piccoli indizi e collegamenti, verrebbe interpretata come una precisa strategia di marketingmisteriosa”, tipica dello stile comunicativo di Kanye.

È come se l’artista non volesse lanciare una crypto come hanno fatto altre celebrità, raccogliendo capitali ed attirando attenzioni, ma preferisse seguire un modello più aperto e senza lasciare scampo a sniper che comprando i nuovi token un millisecondo dopo il debutto ufficiale.

Dalla parte di chi vi scrive, non crediamo a questa teoria, ma resta comunque affascinante vedere come un banale follow di Kanye West ad account, sia bastato a scatenare $30 milioni di scambi su un token qualunque che, in realtà, potrebbe essere stato creato da chiunque. 

Fate sempre attenzione quando si parla di crypto e celebrità 

Comprare al buio quel token non sembra una buona idea, al di là dei possibili collegamenti e della veridicità dei rumors. La storia ci insegna che tutte le criptovalute lanciate da varie celebrità nel corso degli ultimi anni, sono poi finite tutte allo stesso modo, con performance clamorosamente ribassiste ed i fan rimasti con il cerino in mano.

Nella stragrande maggioranza dei casi, chi ha comprato queste monete (a meno che non da insider), ha poi registrato una grossa perdita. Basta guardare un pò di numeri riguardo l’andamento di questi token per farvi capire l’andazzo.

crypto performance celebrità
Token celebritàFonte dati: https://x.com/splinter0n/

Detto ciò, ognuno può credere alla favole che vuole ed ipotizzare che una celebrità lanci di nascosto un token senza trarne alcun tipo di vantaggio. Noi sinceramente preferiamo passare oltre, visto le migliaia di opportunità più concrete che il mercato ci offre.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments