Home / Extended perpetual DEX: Cos’è e come funziona – Recensione completa

Extended perpetual DEX: Cos’è e come funziona – Recensione completa

Recensione completa di Extended - una piattaforma di cui sentiremo parlare molto in futuro.

Extended è un exchange decentralizzato dedicato al trading di futures crypto, lanciato a dicembre 2024 da un team di ex-dipendenti Revolut. Offre contratti perpetual su una vasta gamma di criptovalute ed asset TradFi, con USDC come collaterale ed una leva fino a 100x.

Prima di iniziare, riscatta questo bonus di 10€ in Bitcoin su OKX: un ottimo benvenuto per testare l’exchange e guadagnare qualcosa in massima semplicità. Clicca sul link ed iscriviti!

La piattaforma opera attraverso una tecnologia proprietaria, distribuita sulla rete layer-2 ZK rollup di Starknet, che abilita basse commissioni e un’ampia scalabilità. Punta ad affermarsi con uno dei migliori hub crittografici per il trading non custodial, grazie ad un’esperienza utente che si avvicina agli standard degli exchange centralizzati.

Extendend presenta anche molte caratteristiche interessanti e diversi incentivi economici pensati per attirare sia trader esperti  che semplici utenti. Per questo motivo abbiamo deciso di preparare per voi un recensione completa, dove analizzeremo in dettaglio tutti i servizi offerti da questo DEX, i suoi punti di forza, i possibili limiti e le opportunità che può offrire.

Che cos’è Extended?

Extendend  è una piattaforma decentralizzata che consente di fare operazioni di trading su 50 mercati diversi, tra crypto come BTC, ETH, SOL, LINK e prodotti TradFi come oro, S&P500, petrolio e valute euro/dollaro. Sui prodotti crypto la piattaforma offre una leva del 50X, mentre sugli altri prodotti arriva fino al 100X.

A differenza dei classici CEX o dei broker centralizzati, Extended è gestita attraverso un’infrastruttura pubblica in cui la componente di fiducia viene ridotta al minimo. Gli utenti devono accedere attraverso wallet non custodial (Rabby, Metamask, Phantom, Keplr), e non tramite le classiche credenziali email e password. Questo significa che i fondi restano in possesso dell’utente e le chiavi non vengono custodite dall’exchange stesso.

👉 Clicca qui per una guida sui wallet non custodial

wallet collegamento extended
Collegamento walletFonte dati: https://app.extended.exchange/perp

L’architettura di Extended

Extended si basa su un’architettura ibrida con Central Limit Order Book (CLOB), che unisce i vantaggi del layer-2 Starknet con una serie di componenti proprietarie sviluppate dal team. L’elaborazione degli ordini, il matching, la valutazione del rischio e il sequenziamento delle transazioni vengono gestite off-chain, mentre la convalida e il regolamento avvengono direttamente on-chain, garantendo che non ci siano mai operazioni fraudolente.

I fondi sono sono conservati in smart contract su Starknet, con gli utenti che, come detto, mantengono la piena custodia. Il team di Extended non ha alcun accesso agli asset degli utenti in nessuna circostanza.

👉 Clicca qui per una guida sugli smart contract

Order book CLOB

Si tratta di uno dei modelli più efficiente al momento per i perp DEX. Offre un’esperienza fluida garantendo liquidità, scalabilità ed efficienza del capitale in qualsiasi condizione di mercato. La combinazione dei motori di abbinamento e gestione del rischio off-chain, con l’architettura di regolamento unica, offrono elevate performance in termini di throughput con bassa latenza. 

Le liquidazioni sono gestite completamente on-chain, basandosi su validazioni crittografiche e prezzi forniti da oracoli indipendenti, riducendo al minimo il rischio di manipolazioni. Questo modello di Extended è un ibrido che garantisce allo stesso piano sicurezza e trasparenza, ma senza compromettere le prestazioni e l’efficienza.

Extended architettura
Architettura ExtendedFonte dati: https://extended.exchange

Starknet e la composabilità con Ethereum

Come accennato, Extended si appoggia su Starknet, nota blockchain layer-2 di Ethereum che soddisfa rigidi requisiti di decentralizzazione e sicurezza, in linea con gli standard espressi da Vitalik Buterin. Starknet offre un tempo di conferma delle transazioni di appena 2 secondi con un costo medio di commissione per gli utenti pari a $ 0,000057 (commissioni esclusivamente della chain, Extended applica altri costi).

Tra i vantaggi di questa chain c’è la forte vicinanza e compatibilità con Ethereum che permette al DEX Extended di puntare ad integrazioni esterne come servizi di lending, swap e social trading tools. In futuro la piattaforma potrà anche aggiungere funzionalità avanzate come l’integrazione diretta con protocolli DeFi ed asset nativi su Ethereum.

👉 Clicca qui per una guida sulle prove a conoscenza zero (ZK)

Come depositare fondi su Extended

Depositare fondi su Extended è molto semplice. Dopo aver connesso il proprio wallet non custodial, basta cliccare sull’icona del portafoglio in alto a destra e cliccare sulla voce “deposita” del menù a tendina. A questo punto dovrete scegliere la blockchain dal quale volete eseguire il deposito, tra quelle a disposizione: Arbitrum, Ethereum, Base, BSC, Avalanche, Polygon e Starknet ( solo per wallet compatibili come Braavos).

Non potete chiaramente effettuare un deposito direttamente da CEX come Binance, essendo il deposito gestito con i fondi presenti nel wallet. Tutti i depositi si effettuano in USDC! Assicuratevi di averne a disposizione, o di passare prima su scambi decentralizzati per effettuare uno swap.

I tempi di attesa per il deposito sono solitamente di 2 minuti, ma potreste dover aspettare qualcosa in più in momenti di forte congestione.

Deposita USDC
Deposita ExtendedFonte dati: https://app.extended.exchange/perp

Come fare trading su Extended

Una volta che i fondi sono arrivati su Extended, siamo pronti per operare. Direttamente dalla homepage principale ( sezione “trade”) possiamo selezionare la coppia di scambio da negoziare, come nell’esempio sotto “LINK/USD”.

Sulla destra possiamo impostare la leva, e selezionare il tipo di ordine tra quelli disponibili, ossia market, limit, conditional, TWAP e scaled. Appena sotto si inserisce la size, e si settano impostazioni aggiuntive come la modalità “reduce-only” ( non puoi aumentare la size della posizione dopo averla aperta) e “post-only” ( garantisce solo ordini maker, e quindi meno fees).

Prima di aprire qualsiasi trade, possiamo anche impostare i vari livelli di take profit e stop loss, controllando preventivamente gli ipotetici profitti e perdite. Sotto in basso troveremo la nostra posizione (eseguita a scopo didattico), con tutte le informazioni necessarie, come size, prezzo d’ingresso,prezzo corrente, prezzo di liquidazione, PNL realizzato e non realizzato ed altro ancora. Da lì potete chiudere facilmente la posizione cliccando su “market” o “limit” 

👉 Clicca qui per una guida sulle migliori strategie di trading

Interfaccia extended
Interfaccia trading – Fonte dati: https://app.extended.exchange/perp

Fees e costi di Extended

Extended applica una commissione di trading dello 0,025% su ordini taker (a mercato) e dello 0% su ordini maker (a limite). Se non volete pagare fees, assicuratevi di attivare la voce “post-only” per essere sicuri.

 Esiste anche un meccanismo di rebates per coloro che gestiscono ampi volumi di trading. Se il market share è maggiore dell’1% rispetto al totale scambiato negli ultimi 30 giorni,, si riceve indietro una quota dello 0,005%. Se invece il market share è maggiore del 2,5%, il rebates sale allo 0,01%.

Non dimentichiamo le funding fees, che per ogni mercato perpetual, contribuiscono ad allineare i prezzi con i sottostanti spot. Su Extended si pagano ogni 8 ore ( vengono scalate direttamente dalla posizione) e possono variare sia in positivo ( i long pagano gli short), che in negativo ( gli short pagano i long).

Incentivi sulla liquidità

Extended presenta anche una sezione, chiamata “Vault”, che permette agli utenti di depositare USDC e maturare uno yield nel tempo. I fondi vengono utilizzati nel cosiddetto “Extended Vault”, che funge da meccanismo per assorbire le perdite generate dalle liquidazioni. 

In pratica quando il margine di un trader non è sufficiente a coprire la sua posizione, entra in gioco questo vault che assorbe la posizione e cerca di liquidarla poi a mercato seguendo varie strategie di market making. Serve dunque come protezione collettiva dal bad debt, proteggendo il sistema ed assicurando la continuità delle operazioni anche in momenti di forte liquidità.

Chi decide di contribuire con i propri USDC a questo cuscinetto di liquidità può ottenere un rendimento, attualmente fissato al 29,2% APY (ovviamente lo yield può variare nel tempo). Al momento il vault ha raggiunto la sua max cap, quindi non è possibile effettuare nuovi depositi fino alle prossime comunicazioni del team.

vault
Vault ExtendedFonte dati: https://app.extended.exchange/vault

Airdrop e campagna a punti

Il team di Extended non ha confermato la volontà di lanciare un token, ma è probabile che prima o poi aggiungeranno una propria risorsa nativa, come per altre piattaforme perp DEX simili. All’interno del DEX troviamo anche una sezione “Points”, che sembrerebbe proprio anticipare una futura distribuzione di token tramite meccanismo di airdrop

Gli utenti maturano punti in base alle attività svolte sulla piattaforma, come il volume di trading generato o la liquidità depositata nel Vault, o invitando altri utenti tramite il referral. I punti vengono distribuiti settimanalmente e verranno impiegati per offrire un premio di tipo economico, verosimilmente un airdrop.

Abbiamo visto come questo modello sia funzionato molto bene per altri competitor simili ad Extended come Gmx, Aavo ed Hyperliquid.

👉 Clicca qui per una guida su come farmare al meglio gli airdrop crypto

Punti extended
Punti airdropFonte dati: https://app.extended.exchange

Sezione per l’arbitraggio del funding rate

Un’altra comodità offerta da Extended è la presenza di una sezione, chiamata “funding”, che permette di sfruttare le opportunità di arbitraggio legate ai funding rate. In questa dashboard  sono riportati i tassi di finanziamento del DEX rapportati a quelli di altri exchange come Binance, Bybit, OKX ed Hyperliquid. In questo modo l’utente può vedere subito le differenze di funding per la stessa moneta e valutare se ci sono possibilità di arbitraggio.

Per esempio, se su Extended il funding di BTC è positivo e su Binance è negativo, un trader può costruire una strategia aprendo posizioni opposte sulle due piattaforme e sfruttare il differenziale

👉 Clicca qui per una guida su come mettere al sicuro i profitti, sfruttando anche strategie di delta neutral con i funding rate

Arbitraggio funding extended
Arbitraggio fundingFonte dati: https://app.extended.exchange

Una roadmap ambiziosa

Il team di Extended non nasconde l’obiettivo di andare oltre un “semplice”exchange decentralizzato perpetual. La roadmap della piattaforma è strutturata in più fasi di sviluppo, pensata per migliorare ambiziosamente le funzionalità interne e posizionare l’ecosistema tra i migliori per il trading crypto.

Fase Stage 1
Il prossimo obiettivo sarà quello di integrare nuovi prodotti all’interno del DEX, abbinando lending, trading pot e nuovi vaults sotto un unico modello unificato cross-asset. Questo significa poter gestire contemporaneamente più operazioni, utilizzando lo stesso collaterale. Si tratta di un approccio innovativo che punta a ridurre le inefficienze e a rendere il DEX sempre più competitivo con il mondo esterno.

Fase Stage 2
Successivamente Extended vuole creare un intero ecosistema finanziario aperto, costruito sulla rete EVM di Starket. L’idea è quella di allargare il DEX ed ospitare all’interno di un unica piattaforma, un vero e proprio hub di applicazioni DeFi integrate, capaci di dialogare tra di loro ed ampliando la suite di strumenti per la gestione del rischio.

Opinione dell’autore

“Extended rappresenta una piattaforma innovativa per il trading perpetual on-chain. A differenza di altre piattaforme non custodiali, qui il vero cuore del sistema è la gestione del regolamento e della convalida delle transazioni completamente on-chain. Per questo motivo potrebbe apparire leggermente più fragile rispetto a soluzioni più centralizzate, ma in realtà trae forza proprio da questo approccio.

 L’automazione totale delle regole elimina il rischio di interventi discrezionali e garantisce la massima trasparenza per tutti i partecipanti. C’è anche un sistema di max max depletion giornaliera dell’Extended Vault al 20%, che impedisce un drenaggio improvviso dei fondi dei liquidity provider. Il sistema richiede maggiore fiducia negli oracoli indipendenti, ma contemporaneamente offre protezione contro scenari arbitrari.  

Per il futuro, Extended si è posizionata bene per costruire qualcosa di veramente interessante con il modello unificato cross-asset che sfrutta lo stesso collaterale. Questo fattore, unito agli incentivi offerti dalla piattaforma, potrebbe trasformarla in un punto di riferimento per chi cerca un ambiente di trading avanzato, ma allo stesso tempo equo e sicuro.”

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments