Nelle ultime ore Jito (JTO) si sta facendo notare con un rimbalzo dopo la recente correzione. Attualmente quota 1,97 USDT e, su base settimanale, è in positivo e sta registrando un rialzo del +14% rispetto al minimo toccato ieri a 1,91 USDT.
Rimbalzo di Jito dopo la correzione
Nel mese di agosto JTO registra un progresso del +17,40%, mentre da inizio 2025 rimane in territorio negativo con una performance del -40%.
$JTO è un token relativamente recente, lanciato a inizio gennaio 2024, ed è interamente operante sulla blockchain di Solana.
goditi un privilegio riservato soltanto ai lettori di Criptovaluta.it®.
Struttura del protocollo
Jito è un protocollo costruito sulla blockchain di Solana, nato nel 2022 per innovare lo staking coniugando liquid staking e infrastruttura MEV. Attraverso Jito, chi deposita SOL riceve JitoSOL, un liquid token che rappresenta lo stake e accumula sia le normali ricompense sia i guadagni derivanti dal MEV, mantenendo al tempo stesso la possibilità di utilizzare il token nella DeFi.
Interesse di istituzionale con VanEck
Il token JTO, distribuito inizialmente tramite airdrop il 7 dicembre 2023, funge da governance token. La supply totale è fissata a 1 miliardo di unità, confermando il ruolo di Jito tra i protocolli più rilevanti nell’ecosistema Solana. Jito (JTO), lanciato su Solana, beneficia dell’esenzione SEC del 7 agosto che rafforza la fiducia istituzionale. Inoltre ha già attirato l’interesse istituzionale, grazia alla richiesta di ETF legati a JitoSOL, da parte di VanEck.
Panoramica dalla quotazione di Jito
Al valore attuale, Jito ha una market cap di 737 milioni di dollari, che lo ha catapultato nella Top 100 di CoinMarketCap, precisamente in posizione numero 98.
Il suo ATH è stato registrato ad aprile 2024, quando ha toccato il massimo a 5,32 USDT. Attenzione che ci sono discrepanze con alcuni exchange che indicano l’ATH a dicembre 2023 sul suo lancio.

Sul grafico weekly si può osservare che dal picco a 5,32 USDT è iniziata una fase ribassista, caratterizzata da una serie di swing che hanno portato a una prima discesa con minimo estivo nel 2024 a 1,655 USDT. Da quel livello è poi scattata una fase di rimbalzo che ha portato il prezzo di Jito a dicembre 2024 su un massimo di 4,34 USDT.
Calo nel 2025 dal massimo di dicembre
Osservando il grafico è evidente la fase di crollo della prima parte del 2025, con il prezzo che ad aprile ha toccato un minimo a 1,408 USDT. Da questo livello è partita una prima fase di rimbalzo che ha spinto il prezzo fino al massimo di giugno in area 2,49 USDT.
Il movimento si è però fermato sotto la prima resistenza vettoriale, calcolata dal massimo di dicembre al minimo di aprile. Questo livello, in area 2,55 USDT, coincide con il 38,2% di ritracciamento di Fibonacci del vettore considerato. Il livello principale passa tra 2,86 e 2,91 USDT.
Da lì Jito ha avviato una nuova fase correttiva, che ad agosto ha trovato un solido supporto in area 1,60 USDT, testato per tre volte, da dove ora il prezzo è in ripartenza.
Scenario di breve per Jito

Nel breve termine, osservando il grafico daily, JTO deve affrontare il breakout della resistenza in area 2,10 USDT. Un superamento di questo livello aprirebbe spazio per un ritorno verso i massimi di giugno.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
