Home / Paradosso Numeraire: rally del +145% per un investimento | Ma attenzione… [Analisi]

Numerarie (NMR)

Paradosso Numeraire: rally del +145% per un investimento | Ma attenzione… [Analisi]

Numeraire registra un rally storico del +145% ad agosto, inaspettato dopo mesi di ribassi, spinto da un investimento di JP Morgan

Le crypto sorprende sempre con movimenti improvvisi che generano performance inaspettate, come nel caso di Numeraire (NMR). Su base weekly il token sta registrando un rialzo del +145%, un vero ritorno dalle retrovie per una criptovaluta presente nell’ecosistema dal giugno 2017, quando fu lanciata tramite airdrop sugli exchange.

Rally improvviso di Numeraire a +145%

Attualmente $NMR quota 20,89 USDT e in agosto sta mettendo a segno un rialzo del +143%, il più alto movimento mensile della sua storia. Il boom in atto porta la performance da inizio 2025 in territorio positivo con un +39%, dopo la chiusura negativa del -26% registrata lo scorso anno.

Con OKX hai 10€ in Bitcoin GRATIS🎁. Iscriviti alla promozione dell’exchange e
goditi un privilegio riservato soltanto ai lettori di Criptovaluta.it®.

Il perché del boom di NMR

Il rally improvviso di Numeraire, ha una motivazione, come è stato riportato in questo articolo di Gianluca Grossi, è particolare e coinvolge un investimento da 500 milioni di dollari da parte di JP Morgan Asset Management. La cosa interessante è che, nei fatti, non si tratta di un investimento diretto sul token $NMR.

Che cos’è Numeraire

$NMR è un token ERC-20 su Ethereum creato per alimentare Numerai, hedge fund decentralizzato basato su intelligenza artificiale e modelli predittivi crowdsourced. Lanciato nel 2017 permette lo staking nei tornei: i modelli accurati vengono premiati, gli errori penalizzati. Con l’Erasure Protocol NMR trova applicazione in DApp come Numerai Signals ed Erasure Bay, incentivando mercati predittivi decentralizzati.

Panoramica storica di Numeraire

Al valore attuale Numeraire ha una capitalizzazione di mercato di 158 milioni di dollari e i suoi volumi di trading sono in costante crescita. Nelle ultime 24 ore è stato scambiato l’equivalente del 67% della sua market cap.

Numerarie (NMR) - monthly agosto 2025
Numerarie (NMR) – monthly agosto 2025

La lunga fase ribassista dal 2021

Sul grafico weekly possiamo osservare una panoramica storica: il teorico ATH risulta toccato a maggio 2021 a quota 100 USDT. Scriviamo “teorico” perché alcuni siti riportano invece un ATH registrato al lancio della quotazione, a 168 USDT. Nella maggior parte degli exchange, tuttavia, il massimo riconosciuto resta quello di maggio 2021.

Andamento nel 2025

Da lì è iniziata una fase ribassista caratterizzata da una sequenza di massimi decrescenti. A marzo 2024 NMR ha toccato un massimo a 54,244 $, da cui è seguita una fase discendente che ha trovato un’accelerazione ribassista a novembre, per poi proseguire con quattro mesi consecutivi negativi nel 2025 e un minimo in area 8,70 USDT.

Da quel livello è iniziata una fase di rimbalzo culminata con il rally di agosto, che ha visto un incremento fulmineo del +142%.

Numeraire sulla resistenza weekly

Numerarie (NMR) - weekly 28 agosto 2025
Numerarie (NMR) – weekly 28 agosto 2025

Osservando l’andamento del prezzo di $NMR sul grafico weekly si nota come nel 2025 il trend sia stato sostanzialmente ribassista, con una fase di congestione dei prezzi che si è sviluppata da marzo fino al rally di questa settimana. In questi cinque mesi il token si è mosso in un range di circa il 45%.

Il boom weekly ha portato Numeraire a toccare la prima resistenza vettoriale in area 24,2 USDT. Questa resistenza corrisponde al 38,2% di Fibonacci del movimento che va dal massimo di marzo 2024 a 54,2 USDT fino al minimo successivo.

Il prezzo sta registrando una contrazione dalla resistenza. L’impulso è stato amplificato anche dai volumi verticali tipici dei token a bassa capitalizzazione: in questi casi è necessaria attenzione, poiché i movimenti correttivi possono avere pari violenza.

A livello tecnico, il supporto chiave che il prezzo non deve rompere per non annullare il movimento rialzista si colloca in area 16,8–16 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments