Oggi è la giornata di quotazione della criptovaluta legata alla famiglia Trump, lanciata sul mercato a novembre dello scorso anno: World Liberty Financials. A questo progetto, anche se indirettamente, è collegato il Trump Official Coin (TRUMP).
Quotazione di WLFI e riflettori sul mondo Trump
Negli ultimi dieci giorni il mondo crypto legato a Trump è tornato sotto i riflettori, grazie alla Trump Media & Technology Group, in partnership con Crypto.com, che ha avviato una strategia treasury con acquisti per 105 milioni di dollari in $CRO, di Crypto.com. Il miglior beneficiario è proprio $CRO che ha chiuso la settimana a +87%.
Attualmente $TRUMP quota 9,08 USDT. Su base daily, al momento di questa stesura registra un rialzo del 5,35%, dopo aver già chiuso ieri con un +3,11%. Il mese di agosto è stato negativo di un -3,60% mentre da inizio della sua quotazione registra un -70%.
alla promozione dell’exchange e goditi un privilegio riservato soltanto ai
lettori di Criptovaluta.it®.
Il progetto World Liberty Financial
Il progetto World Liberty Financial (WLFI), lanciato nel 2024 con il sostegno della famiglia Trump, è un progetto DeFi pensato per rafforzare il ruolo globale del dollaro e creare un ponte tra finanza tradizionale e blockchain.
L’iniziativa ha introdotto due strumenti principali: il token di governance $WLFI e la stablecoin USD1, garantita da asset reali. Finora il progetto ha raccolto centinaia di milioni di dollari tramite la vendita di WLFI e ha registrato accordi significativi che hanno visto l’utilizzo di USD1 anche da parte di grandi operatori del settore.
Nel marzo 2025 World Liberty Financial ha introdotto lo stablecoin USD1, garantito da riserve concrete. La tesoreria ha acquisito asset come Ethereum, wBTC, Aave, LINK, TRX ed ENA. Un’investimento da 2 miliardi di USD1 è stato utilizzato da un fondo emiratino in un accordo con Binance.
Il lancio di WLFI
Al momento di questa stesura non sono ancora disponibili dati relativi alla quotazione o al listing di World Liberty Financial. Tuttavia, si può osservare l’andamento del Trump Official Coin, che mantiene un collegamento diretto con il progetto. La differenza di fondo è che quest’ultimo è una meme coin, mentre World Liberty Financial si fonda su un progetto di sviluppo DeFi.
Andamento del Trump Official Coin
Il Trump Official Coin oggi è in salita, ma agosto si è chiuso in contrazione del 3,6%, con un minimo registrato a 8,03 USDT. Attualmente $TRUMP ha una market cap di circa 1,350 miliardi di dollari, ben lontana dal picco massimo di 14 miliardi raggiunto dopo il lancio. Oggi occupa la posizione numero 52 della classifica di CoinMarketCap.

Sul grafico daily abbaimo l’andamento degli ultimi mesi: dal minimo di aprile a 7,15 USDT era partito un rally sostenuto anche dal lancio della famosa cena VIP alla Casa Bianca. Dal massimo di fine aprile a 16,41 USDT è iniziata una fase ribassista caratterizzata da massimi e minimi discendenti. A giugno il prezzo aveva trovato supporto a 8,30 USDT, rimbalzando fino a 11,89 USDT a luglio, livello dove la ripresa si è fermata, lasciando spazio a una nuova fase ribassista.
I livelli chiave di resistenza di $TRUMP
In questa view si può osservare come il prezzo di Trump Official Coin si stia dirigendo verso la prima resistenza di breve a 9,50 USDT, mentre la principale si colloca in area 10 USDT. Proseguendo al rialzo, il mercato incontrerebbe un ulteriore livello di resistenza in area 11,20 USDT e successivamente a 12,25 USDT. Il breakout di quest’ultima potrebbe aprire la strada a una fase rialzista più estesa e strutturata.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
