Home / Debutta OGGI sui mercati WLFI, il token del progetto di Donald Trump: cosa devi sapere!

Debutta OGGI sui mercati WLFI, il token del progetto di Donald Trump: cosa devi sapere!

Una nuova crypto del Presidente Trump, finirà come le memecoin lanciate a gennaio?

Quest’oggi le borse USA sono chiuse per la festività del Labor Day, ma negli eterni mercati delle criptovalute non ci si ferma mai e World Liberty Financial ne approfitta per lanciare ufficialmente la propria moneta WLFI. Per Donald Trump arriva un nuovo token, anche se questa volta non direttamente legato a lui ma alla sua piattaforma DeFi.

Per chi ha investito in WLFI nelle varie fasi di private sale, il claim aprirà alle ore 14:00 italiane (08:00 UTC). Il trading spot partirà indicativamente un’ora dopo, con un listing dedicato in alcuni exchange partner e su alcune borse decentralizzate. Vediamo tutto quello che c’è da sapere per prepararsi a questo grande evento, e cerchiamo di capire quale potrebbe essere un “fair price” della moneta.

Se vuoi negoziare WLFI, puoi farlo su OKX: l’exchange ti regala 10€ in Bitcoin se ti iscrivi da questo link: completa la semplicissima procedura e riscatta il premio!

In arrivo WLFI sui mercati spot:  il token di World Liberty Financial 

A distanza di 11 mesi dal primo round di prevendita, il token WLFI di World Liberty Financial diventerà finalmente trasferibile e negoziabile sulla blockchain di Ethereum, con un listing sui mercati spot crypto. il progetto DeFi del Presidente americano aveva raccolto un totale di circa  $2,26 miliardi dalle otto fasi distinte di vendita privata. Ora gli investitori che hanno bloccato in passato i propri capitali si preparano a riscattare le criptomonete, con un gain potenziale di diversi moltiplicatori.

WLFI è stato venduto in 8 round differenti con un prezzo che va dagli $0,015 fino ad un massimo di $0,05. Al momento della stesura, nelle varie borse di derivati, lo stesso token viene scambiato con un prezzo di “premarket” pari a $0,32. Ci sono dunque molti gain non realizzati nell’aria, ma gli early investor potranno sbloccare solo il 20% della propria allocazione.

La restante fetta dell’80% verrà sbloccata gradualmente nelle prossime fasi, secondo quanto verrà stabilito in sede di governance. Nel frattempo i fondatori di World Liberty Financial, il team ed i vari partner avranno i propri token WLFI bloccati ed esclusi dal rilascio iniziale. Il claim si svolgerà attraverso un processo chiamato “lockbox, direttamente sul sito ufficiale del progetto.

WLFI unlock
WLFI debuttoFonte dati: https://x.com/worldlibertyfi

Diversi exchange si sono preparati per accogliere WLFI nei propri mercati spot. Tra i maggiori troviamo Binance, OKX, Bithumb, Upbit, Gate.io, Kucoin, Kraken, Mexc ed HTX. Contestualmente il token andrà live anche in diverse piattaforme decentralizzate.

A cosa serve WLFI?

Prima di provare a capire quale sarà il suo prezzo all’apertura ufficiale dei mercati, vediamo brevemente quali sono i casi d’uso previsti per WLFI.

Governance: come tutti i token che non servono strettamente a qualcosa di interessante, i team dei progetti si inventano questa scorciatoia. WLFI potrà essere utilizzato per votare sulle decisioni future del protocollo. 

Ecosistema World Liberty: la moneta darà diritto a “partecipare” all’ecosistema DeFi di World Liberty Financial. Non è ancora chiaro in che modo, ma si parla di utilizzi legati ad attività di staking, pagamenti e gestione di asset.

Reward ed incentivi: WLF sarà utilizzato anche come moneta di riferimento per premiare i liquidity provider ed altri utenti. Non è un caso d’uso “buono” ai fini della price action perchè significa che ci sarà diluizione nel tempo.

Grandi volumi di scambio sui mercati derivati: c’è fermento per un nuovo token di Donald Trump

Mentre aspettiamo il debutto ufficiale di WLFI, c’è chi si è già dato da fare nelle varie borse futures che hanno aperto da circa una settimana. In particolare nella giornata di oggi notiamo grossi volumi di scambio, pari a circa $3,5 miliardi, con molti traders che provano a posizionarsi in anticipo.L’open interest complessivo è di $780 milioni, con Binance, Bitget ed Hyperliquid al podio tra i maggiori luoghi di contrattazione. 

Da notare come nei CEX ci sia un volume molto più alto rispetto al controvalore dei contratti, sinonimo di un elevato utilizzo di leva o di una forte attività speculativa da parte dei partecipanti al mercato. 

volume WLFI
Volume derivatiFonte dati: https://www.coinglass.com/

In questi giorni WLFI è stata scambiata nel range $0.2 – $0,43, senza prendere una chiara direzione grafica. Al momento su Hyperliquid registra una quotazione di $0,32,

È una buona idea comprare WLFI al listing?

Nessuno ha la verità in bocca, ma sembra proprio che acquistare WLFI al listing non sia proprio la mossa più saggia da fare. A prescindere dal fatto che comprare al buio”, senza un minimo riferimento di price action, è sempre una scelta abbastanza azzardata, ma qui abbiamo degli elementi ulteriori che giustificano questa titubanza.

Innanzitutto dovete essere consci che ai prezzi attuali, se il valore  spot non dovesse discostarsi troppo dalle quotazioni perps, WLFI avrebbe una FDV di $32 miliardi, considerando una supply massima di 100 miliardi di unità. Per fare un paragone, DOGE e TRX, rispettivamente la 9° e la 10° maggiore crypto del mercato, vengono negoziate con una simile capitalizzazione.

C’è poi da considerare il fattore degli early investor, che con un grosso gain non realizzato in mano, potrebbero decidere di vendere la propria quota sbloccata, portando potenzialmente ad un drop di prezzo iniziale. Siamo comunque di fronte ad una moneta promossa pubblicamente dall’attuale presidente degli Stati Uniti d’America, quindi non escludiamo neanche un possibile pump iniziale.


Attenzione alle facciate di copertina

Ci stupisce in realtà come su X ci sia parecchia FOMO per un token che, oltre a non offrire nulla di particolarmente entusiasmante a livello di use case, rientra anche all’interno di uno storico di famiglia non proprio eccelso in termini di performance. Forse in molti hanno la memoria corta e non ricordano come sia andata a finire con TRUMP e MELANIA, due token lanciati a pochi giorni di distanza dai primi round di vendita di WLFI.

trump performance
TRUMP tokenFonte dati: https://x.com/defi_mochi

Qui il contesto è forse diverso, visto che WLFI non è una memecoin ma un token di un progetto strutturato che dovrebbe avere tutte le carte in regola per una spinta istituzionale dall’alto. Fatto sta che certi personaggi di solito perdono il pelo ma non il vizio, e anche questo giro potrebbe essere l’occasione giusta per estrapolare valore dalla community, senza guardarsi troppo indietro. 

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments