Per Ethena Labs l’ultimo mese di agosto è stato a dir poco formidabile: il protocollo ha raggiunto un nuovo massimo storico di valore bloccato in DeFi (TVL) superando la vetta dei $12,5 miliardi. Nel frattempo ha aumentato le proprie entrate a $57 milioni di revenue mensili, portando contestualmente più liquidità e più adozione per la propria stablecoin USDe, la quale sta vivendo un momento da assoluta protagonista.
Ora sta per iniziare un nuovo capitolo per Ethena, con nuovi driver istituzionali in arrivo, un’espansione prevista su nuovi mercati di capitali, e nuove fonti di entrata on-chain. C’è qualcuno di molto noto del panorama delle crypto, che è molto bullish su questo progetto, tanto da aver dato un target di valutazione da capogiro per il 2028. Vediamo tutto nei dettagli in questo articolo.
Ethena viaggia forte in agosto: crescono le revenue
Ethena si sta dimostrando sempre di più un protocollo di successo nel settore crypto, capace di generare ottimi introiti attraverso un meccanismo di basis trading sui funding rate dei mercati futures. Secondo i dati di DeFiLlama, si posiziona al quarto posto tra la classifica dei progetti con revenue negli ultimi 30 giorni, appena sotto ad Hyperliquid.
Se guardiamo solo gli ultimi 7 giorni, Ethena sale direttamente al secondo posto con $53 milioni di entrate nette, superando addirittura l’emittente stablecoin Circle. Non parliamo di numeri qualsiasi, ma di cifre che testimoniano una crescita strutturale di redditività ed il raggiungimento di una posizione da leader, a maggior ragione considerando che il protocollo non esisteva fino a due anni fa.

Miglior rapporto tra FDV e revenue di sempre
Un dato molto interessante che emerge dal quadro di agosto è il rapporto tra la valutazione di mercato di Ethena (FDV) e le revenue generate dal protocollo. Mai come ora il progetto aveva raggiunto un livello così incredibilmente favorevole: rispetto alla capitalizzazione del token $ENA, la piattaforma è riuscita a generare entrate più consistenti che in qualsiasi altro momento del suo percorso.
A settembre 2024 questo rapporto era di oltre 81 punti, mentre ora è di poco meno di 15 punti: significa che per ogni dollaro di revenue prodotto, l’FDV del protocollo oggi è oltre cinque volte più contenuto rispetto al passato. In altre parole, possiamo dire che che il token ENA non è mai stato così sottovalutato rispetto alla forza reale del modello di business di Ethena.

Valutare questo aspetto oltre alla semplice analisi dei prezzi è fondamentale perchè ci da la misura dell’efficienza economica del protocollo. Ci offre una prospettiva più completa, per comprendere se come ecosistema Ethena stia crescendo in modo sostenibile o basandosi solo sull’hype momentanea. Ecco ora dati alla mano, possiamo dire che il progetto ha una forte capacità di trasformare la liquidità in gestione in grossi ricavi reali.
Ethena punta all’espansione: ecco cosa c’è all’orizzonte
Se quanto appena detto non vi basta per farvi intuire la portata bullish di Ethena, sappiate che il protocollo non ha alcuna intenzione di rallentare. Qualche giorno fa vi avevamo parlato di come lo scenario macroeconomico sia favorevole al progetto per continuare ad aumentare le proprie revenue con il basis trade, ma c’è anche di più.
Ethena vuole aprirsi a nuovi mercati con cui mettere in atto il meccanismo di arbitraggio, tra cui rientrano i perpetual di BNB, XRP ed HYPE, per diversificare il proprio modello ed espandere la base di utenti. Inoltre la stablecoin USDe potrebbe a breve fare un enorme salto di qualità, diventando un asset più produttivo di quanto non sia già ora.
Si parla di implementare USDe come valuta di regolamento su una vasta gamma di nuove DApp DeFi che nasceranno sull’ecosistema Converge come Strata, Terminal ed EtherealDEX. La stablecoin diventerà così il mezzo di pagamento nativo per transazioni, scambi e interazioni tra protocolli decentralizzati, con un rendimento integrato che la differenzia nettamente dalla stable traduzionali
Aggiungiamo anche Ethena sembra stia collaborando con Hyperliquid per la creazione di un nuovo perp DEX basato proprio sull’infrastruttura HyperCore. In questa nuova piattaforma, che si chiamerà “Hyena”, USDe farà da asset collaterale produttivo, stimolando probabilmente un aumento diretto della domanda. I ricavi del nuovo DEX andranno in parte agli holders di HYPE tramite revenue sharing e ad Ethena stessa.

Arthur Hayes è bullish su Ethena: target folle di valutazione
Il modello di business così incredibilmente redditizio di Ethena, e la sua predisposizione a cercare nuove opportunità ed espandere il proprio ecosistema, hanno catturato da tempo l’attenzione di Arthur Hayes, co-fondatore di BitMEX. Hayes è un noto crypto investitore miliardario, già pubblicamente esposto sul token $ENA.
Qualche giorno fa, tramite la sua società di investimento Maelstrom Fund, ha pubblicato una proiezione estremamente rialzista sul protocollo per il 2028.Si parla di $ENA a $500 miliardi, con la supply di USDe che dovrebbe arrivare a $2,5 trilioni, ed una capacità di generare $25 miliardi di interest income medio annuo.

Se davvero Ethena dovesse arrivare alla previsione di Hayes e del suo fondo, avrebbe di fronte un potenziale upside del 51X. Ora, chi conosce il soggetto in questione sa bene quanto a volte sia eccessivamente bullish, e forse dovremmo rivedere queste stime un po ‘ più al ribasso. Ciò non toglie comunque che Ethena, ora come ora, appare uno dei migliori progetti in assoluto e con i maggiori margini di crescita nel panorama DeFi attuale.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
